FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Valutazione Su 80-200 2.8 Bighiera Nikkor
Fatemi sapere !
Rispondi Nuova Discussione
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #1
buongiorno a tutti attualmente sono alla ricerca di un obiettivo 70 200 2.8 ..

Mi è capitata però un'offerta per un bighiera usato, 80-200 2.8 a 650 euro vorrei sapere che qualità ha quell' obiettivo oggi, la velocita dell'autofocus.. Lo utilizzerei prevalentemente con scarsa luce.. il prezzo è buono oppure non è ha fatto un'offerta ?

Non ho possibilità di testarlo.
lupaccio58
Messaggio: #2
Ottica eccellente, ha veramente fatto la storia di nikon! Materiali di prima qualità, tutto metallo e vero vetro, costruzione ineccepibile, resa spettacolare, è stato forse lo zoom più usato dai prof di tutto il mondo. Non ha robaccia che prima o poi si romperà (motore interno e VR), se non sbatti per terra ti durerà una vita, ed inoltre è meno ingombrante del 70-200 2,8. Il prezzo però è alto, se vai su trovaprezzi lo trovi nuovo con garanzia a 850, anche con ritiro a roma o in altre città... cool.gif
togusa
Messaggio: #3
Io ce l'ho, ne sono molto soddisfatto.
La messa a fuoco è un po' rumorosa (come su tutti gli AF-D "grossi") e non è così veloce. Ma è comunque precisa.
Non è molto inciso a TA, ma lo sfocato è da spettacolo.

È vero, non ha parti elettroniche che possono rompersi.
In compenso ha un difetto comune a tutti gli obbiettivi simili che la montano: la ghiera di commutazione "A/M" della messa a fuoco tende a spezzarsi perché essendo di plastica si indurisce e diventa fragile col tempo.
La mia si è spezzata.
L'ho fatta riparare da NoC a Milano con circa 100 euro.
Farla sostituire, originale, costa circa il doppio.

Diciamo che il prezzo che citi è nella media del mercato per questo modello.
Rino Terry
Messaggio: #4
Ciao Nevan, hai MP
riccardoal
Messaggio: #5
QUOTE(Nevan @ Jun 18 2014, 10:35 AM) *
buongiorno a tutti attualmente sono alla ricerca di un obiettivo 70 200 2.8 ..

Mi è capitata però un'offerta per un bighiera usato, 80-200 2.8 a 650 euro vorrei sapere che qualità ha quell' obiettivo oggi, la velocita dell'autofocus.. Lo utilizzerei prevalentemente con scarsa luce.. il prezzo è buono oppure non è ha fatto un'offerta ?

Non ho possibilità di testarlo.


dipende molto dall utilizzo che ne vuoi fare e dal corpo macchina che possiedi poiche' su macchine consumer l autofocus e' un po lento ( essendo privo di motore ) diciamo che comincia ad andare da D300s in poi e qualcuno ti dira' che molti modelli soffrono di B/F focus...personalmente lo uso su D300S e D800 senza il minimo problema

qui su D300s 200 mm a mano libera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da riccardoal il Jun 18 2014, 02:15 PM
giorgiocigna
Messaggio: #6
Ottimo, sfocato stupendo a tutta apertura.Utilizzato per anni con reflex analogiche e da ultimo sia con D200 che D700.
Da prendere sicuramente, fatte salve le condizioni dell'ottica in oggetto.
Giorgio.



Messaggio modificato da giorgiocigna il Jun 18 2014, 10:01 PM
giuliocirillo
Messaggio: #7
Ottima ottica.....il mio l'ho venduto, mesi fa, per 600 euro ed era tenuto perfettamente.......quindi il prezzo è in media se è esteticamente e funzionalmente buono......altrimenti il prezzo è alto.
Effettivamente a me con D200 e D300 soffriva di un forte backFocus.....ormai nei primi piani mi ero abituato a mettere a fuoco la punta del naso per avere il fuoco sugli occhi. Sulla D700, invece, stranamente andava molto meglio, il back focus rimaneva ma molto leggero. Quindi se puoi provarlo sarebbe meglio.
Per i ritratti io (mie gusti) lo trovo migliore dei 70-200.......quella leggera morbidezza a 2,8 e quel magnifico sfocato sono indicatissimi.

ciao
maxter
Messaggio: #8
Condivido quanto detto da tutti: lo sfuocato, la gradualità dei passaggi tonali, la plasticità che dà alle immagini lo rendono uno dei miei preferiti, e credo sia veramente unico (almeno per le mie conoscenze) perchè lo trovo contrastato al punto giusto, ovvero non "troppo" come molte altre ottiche. Condivido anche che il bottoncino della messa a fuoco è facile che non funzioni (e quindi la messa a fuoco non si blocca in una posizione o nell'altra) ma ti posso dire che per me non è stato mai un grosso problema e ci convivo (e con me molti altri che conosco) serenamente da anni.
Uno degli obiettivi migliori, secondo me, che si "paga" solo con la lentezza nella messa a fuoco. Altri potrebbero dire peso e mancanza VR ma per me non sono un problema. Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio