FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vacanze Estive In Trentino
Rispondi Nuova Discussione
pisistrate nelson
Messaggio: #1
Anche quest'anno a fine luglio vorremmo andare in ferie una settimana in Trentino. Nel 2011 siamo stati un paio di giorni in Val di Fassa e poi andammo in Austria. Nel 2012 optammo per la val Pusteria e siamo stati una settimana alloggiando a 1600 metri slm, in un posto (tipo agriturismo) che aveva un prato con una vista meravigliosa. Quest'anno, oltre ai due fidi barboncini, abbiamo anche un bambino al seguito e vorremmo portarli tutti e tre a refrigerarsi dal caldo estivo e a correre sui prati verdi di questa splendida regione. Siccome il primo anno ci siamo trovati molto bene per il lato cibo e meno bene per il lato economico mentre il secondo anno abbiamo speso pochissimo per dormire ma per il mangiare, a parte il latte che è spettacolare e di conseguenza cappuccini sublimi a colazione, il sudtirol mi sembrava un po' più vicino all'Austria (del resto anche geograficamente lo è) e quindi meno vario e più ricco di salse piuttosto che di sapori.
Qualcuno che ci vive o c'è stato saprebbe indicarmi una zona dove ci sono sia ottimi paesaggi che buon rapporto qualità prezzo per gli alloggi (preferisco sempre agriturismi ad alberghi) e anche dove si mangia bene.
Grazie a chiunque vorrà fornirmi indicazioni utili.
iSt3f
Messaggio: #2
ciao
prova la Valle Aurina. Un pò più distante ma è tra le migliori in assoluto per me !
Si mangia bene, ci sono tantissimi sentieri, è impossibile annoiarsi ed anche come rapporto qualità/prezzo secondo me è molto conveniente.
Io ho alloggiato in uno degli ultimi paesini della valle, ma più o meno un posto vale l'altro.
se vuoi altre info ci sentiamo in pvt
qua trovi alcune foto:
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...er_filter=67742
Stefano
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
Come qualità/prezzo c'è anche la Val di Sole... Ci sono anche tante cose da vedere nelle vicinanze...
GuidoGR
Messaggio: #4
La Valle Aurina è molto bella, ma le escursioni, a meno di stare nel fondo valle, sono piuttosto impegnative e con dislivelli notevoli tra punto di partenza e punto di arrivo. Mancano infatti gli impianti di risalita estivi, a differenza di molte altre valli. Però a Predoi, in cima alla valle, si può anche passeggiare comodamente su facili sentieri, senza dover necessariamente salire molto.
Bellissime le cittadine di fondo valle (Campo Tures ad esempio) dove si trovano ristoranti di ottima qualità.
qui alcune foto: https://www.flickr.com/photos/guidogr/sets/...57631436067234/
Io mi sono trovato molto bene anche a Selva di Val Gardena, ottimo luogo di partenza per escursioni di tutte le difficoltà, dalla passeggiata con bimbi piccoli alle ferrate più difficili.
La località è però abbastanza costosa ed è consigliabile cercare per tempo una sistemazione.
Comunque per me la Val di Fassa è una delle più belle destinazioni, ci sono stato già tre volte ed ogni volta trovo nuove escursioni e nuovi paesaggi.
Qui alcune foto:
https://www.flickr.com/photos/guidogr/sets/...57633008108308/
iSt3f
Messaggio: #5
sei sicuro Guido ?
io in valle Aurina ho preso in almeno un paio di occasioni gli impianti di risalita estivi in località Cà di Pietra se non sbaglio
pisistrate nelson
Messaggio: #6
Intanto vi ringrazio a tutti per le preziose informazioni. Stasera mi leggerò tutti i link appena il bimbo si addormenta.
GuidoGR
Messaggio: #7
QUOTE(iSt3f @ Jun 12 2014, 05:35 PM) *
sei sicuro Guido ?
io in valle Aurina ho preso in almeno un paio di occasioni gli impianti di risalita estivi in località Cà di Pietra se non sbaglio


E' vero, infatti il primo giorno abbiamo preso l'impianto per raggiungere il sentiero che porta al lago (Klaussee), però mi pare che non ce ne siano altri in tutta la valle. Noi abbiamo poi fatto il giro ad anello che porta al rifugio Giogo Lungo tramite la Valle Rossa e ritorno dalle miniere di Predoi al parcheggio di Casere (sono circa mille metri di dislivello e la durata del giro è di circa 7/8 ore se ben ricordo).
Sempre del medesimo parcheggio siamo partiti per raggiungere il rifugio Brigata Tridentina, che mi pare sia il rifugio più a Nord d'Italia.
Altro bel giro, molto lungo ma panoramicissimo e con ambiente vario è l'anello che da Predoi porta al lago con le coordinate 47°02'20.1"N 12°04'07.2"E, di cui non ricordo ora il nome, e ritorno per malghe sempre a Predoi.
Rispetto ad altre destinazioni ritengo che la Valle Aurina sia più genuina, meno turistica, ma che per questo sia molto interessante. Il lato negativo è che, data la conformazione della valle, stretta e lunga e data l'altezza delle montagne circostanti, unita alla quasi assenza di impianti di risalita, per raggiungere i punti panoramici si debbano per forza superare dislivelli impegnativi, soprattutto per persone non particolarmente allenate.
In Val di Fassa ad esempio, le numerose funivie od i pulmini che percorrono le strade vietate al normale traffico permettono di partire per le escursioni già da 2000/2200 metri di quota, consentendo di raggiungere in giornata vette o passi a quote decisamente più elevate.




Messaggio modificato da GuidoGR il Jun 12 2014, 05:41 PM
mauvr81
Messaggio: #8
Ti consiglio la Val Sarentino. Io ci sono stato la prima volta lo scorso settembre e a fine luglio ci ritorno. Un posto bellissimo con escursioni alla portata di tutti. Io ho trovato uno splendido maso dove alloggiare nel paese di Sarentino. Si mangia benissimo ed i proprietari sono gentilissimi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(pisistrate nelson @ Jun 12 2014, 02:39 PM) *
oltre ai due fidi barboncini, abbiamo anche un bambino al seguito e vorremmo portarli tutti e tre a refrigerarsi dal caldo estivo e a correre sui prati verdi di questa splendida regione.

Mi viene in mente Prato Piazza, passeggiate semplici con un meraviglioso balcone sulle tre Cime
paro65
Messaggio: #10
Ciao, io ci vivo e sono un pò di parte, se cerchi tanta tranquillità, passeggiate tranquille prezzi non esagerati e un paesino carino... dai un'occhiata all'altopiano di Folgaria. Lago di Lavarone, Altopiano di Asiago abbastanza vicino, malghe aperte per acquisto di formaggi e qualcuna anche salumi... Se ti può interessare batti un colpo che ti dò informazioni più precise.
PS: Io sono originario di Costa di Folgaria. tongue.gif
ignazio
Messaggio: #11
QUOTE(Fabio Chiappara @ Jun 12 2014, 04:10 PM) *
Come qualità/prezzo c'è anche la Val di Sole... Ci sono anche tante cose da vedere nelle vicinanze...


Sono d'accordo. Io ho la multiproprieta' a Marilleva (residence a 1400 metri) che quest'anno affitto! Da li' puoi girarti la splendida val di Sole.

Ciao,
Ignazio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
qualcuno sa dirmi come sia Pejo? avrei trovato una offerta economica che sarebbe ok per me visto che sono senza lavoro già da 11 mesi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ferie In Trentino Angelovt 18 30-11-2006 18:27
Ancora Dal Trentino Angelovt 15 12-10-2011 20:50
Gitarella Tra Le Curve Del Trentino dallostomauro 13 24-08-2004 14:39
Foto In Trentino forks 11 06-09-2004 10:04
Trentino...dove? kumitey 0 18-11-2004 08:50