Come agite voi per avere un incarnato rosa anche in ambienti ostici quali le chiese o i tendoni ?
Mi è capitato un matrimonio dove il pranzo era sotto ombrelloni arancio ... non vi dico che disastro.
Mi è capitato un matrimonio dove il pranzo era sotto ombrelloni arancio ... non vi dico che disastro.
Normalmente si agisce sul bilanciamento del bianco, però se metti qualche foto potremo fare delle prove.
il bilanciamento del bianco non corregge eventuali dominanti ...
appena riesco carico un paio di foto
appena riesco carico un paio di foto
usa una d80
il bilanciamento del bianco non corregge eventuali dominanti ...
appena riesco carico un paio di foto
appena riesco carico un paio di foto
Il bilanciamento del bianco se fatto a dovere elimina tutte le dominanti, altrimenti che senso ha chiamarlo bilanciamento? Altra cosa è dire che in una foto corretta sotto a questo punto di vista il colore dell'incarnato non ci soddisfa, ad esempio per esperienza personale nelle foto in interni tendo a dare una resa un po freddina (con qualche punto di blu in eccedenza in una zona dove il bianco dovrebbe essere neutro) per non avere visi "giallini" e migliorare il contrasto generale. Un saluto.
Spesso ( e volentieri ) un corretto bilanciamento del bianco non contrasta la cattura di dominanti.
Quindi bisogna andare ad agire sulle curve sfruttando i 3 contagocce
Quindi bisogna andare ad agire sulle curve sfruttando i 3 contagocce
non sono così avanti altrimenti non avrei apeto un topic per discutere.
In genere tendo a restituire un bianco neutro, ma capita spesso specialmente nei matrimoni, che ci si trovi sotto degli ombrelloni gialli/arancioni che fanno si che la pelle assuma toni dello stesso colore del tendaggio. Ed è un bel casino perchè se sullo sfondo si intravvede qualcosa che non era coperto dalla tenda e tu raffreddi, come dici tu, la scena, ti trovi con colori "quasi" naturali sui soggetti ma terribilmente freddi per quelli fuori.
Pensavo anche di usare un flash con gelatina, ma dovrei provare ...
In genere tendo a restituire un bianco neutro, ma capita spesso specialmente nei matrimoni, che ci si trovi sotto degli ombrelloni gialli/arancioni che fanno si che la pelle assuma toni dello stesso colore del tendaggio. Ed è un bel casino perchè se sullo sfondo si intravvede qualcosa che non era coperto dalla tenda e tu raffreddi, come dici tu, la scena, ti trovi con colori "quasi" naturali sui soggetti ma terribilmente freddi per quelli fuori.
Pensavo anche di usare un flash con gelatina, ma dovrei provare ...
non sono così avanti altrimenti non avrei apeto un topic per discutere.
In genere tendo a restituire un bianco neutro, ma capita spesso specialmente nei matrimoni, che ci si trovi sotto degli ombrelloni gialli/arancioni che fanno si che la pelle assuma toni dello stesso colore del tendaggio. Ed è un bel casino perchè se sullo sfondo si intravvede qualcosa che non era coperto dalla tenda e tu raffreddi, come dici tu, la scena, ti trovi con colori "quasi" naturali sui soggetti ma terribilmente freddi per quelli fuori.
Pensavo anche di usare un flash con gelatina, ma dovrei provare ...
In genere tendo a restituire un bianco neutro, ma capita spesso specialmente nei matrimoni, che ci si trovi sotto degli ombrelloni gialli/arancioni che fanno si che la pelle assuma toni dello stesso colore del tendaggio. Ed è un bel casino perchè se sullo sfondo si intravvede qualcosa che non era coperto dalla tenda e tu raffreddi, come dici tu, la scena, ti trovi con colori "quasi" naturali sui soggetti ma terribilmente freddi per quelli fuori.
Pensavo anche di usare un flash con gelatina, ma dovrei provare ...
Altrimenti bilanciamenti separati su più livelli, io lo faccio quando vado a fare foto sulla neve per avere sempre un bianco neutro sia per le zone illuminate dal sole che per quelle in ombra. Però non ho capito se sei il fotografo del matrimonio e in quel caso le foto sono molte, rischieresti di consegnare quando ormai i due non stanno più insieme