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Per Passare Ad Fx Quanti Soldi Avete Perso?
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maurocrespi
Messaggio: #26
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 30 2014, 02:21 PM) *
E allora prenditi una D700 usata, ...


Pollice.gif
canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #27
Noc è un negozio? Le D700 le ho trovate solo a 1100€ circa con più scatti... meno di 800€ non sarebbe male!!!
canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #28
Sarebbe New Old Camera?
SuperPanda
Messaggio: #29
QUOTE(mastrobirraio @ Apr 30 2014, 02:40 PM) *
Sarebbe New Old Camera?

Si, è a Milano...
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #30
Sinceramente avendo fatto da poco il passaggio da dx a fx mi sono posto lo stesso problema.
L'upgrade qualitativo e' molto ma per un fotoamatore sinceramente e' sproporzionato alla spesa.
Un professionista ha modo di recuperare le spese in altri modi mentre un amatore ha sulle proprie spalle ogni centesimo speso.
Se sei uno al quale 100 euro fanno comodo e 500 euro significherebbero stravolgere il budget familiare...beh pensaci bene.
Non ne vale la pena.
Io ho speso molto pur avendo già un parco ottiche fx che con il tempo mi ero creato.
Sono partito da d90 + 35 1.8 + 55-200 + 18-55
Piano piano ho venduto i tre plastici dx per avere 24 2.8, 50 1.4, 35-70 2.8 ,80-200 2.8...rimettendoci abbastanza poco.
la vendita della d90 e' stata magra e per la d700 superusata ho dovuto spendere molto di piu'...
Lo stesso vale per la vendita del tokina 11-16 con l'acquisto del 17-35 2.8.
Se vado a vedere le foto beh i risultati si vedono...ma non credere che una buona foto con un sistema dx non la puoi fare...anzi.
Le attrezzature posso comprarsele tutti...avere il tempo e l'occhio di fare una buona foto e' cosa ben diversa.
Le foto le fa la luce principalmente e quella costa niente....una ottima fx con luce scadente ti dara' risultati scadenti...una ciofeca di dx con luce ottimale ti dara' una buona foto.
Quindi non fare sacrifici inutili o non pensare di prenderti una fx da usare con un solo obbiettivo...perche' e' inutile...ti troveresti in breve tempo a spendere altri soldi.
canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #31
QUOTE(barracudasusini @ Apr 30 2014, 03:36 PM) *
Sinceramente avendo fatto da poco il passaggio da dx a fx mi sono posto lo stesso problema.
L'upgrade qualitativo e' molto ma per un fotoamatore sinceramente e' sproporzionato alla spesa.
Un professionista ha modo di recuperare le spese in altri modi mentre un amatore ha sulle proprie spalle ogni centesimo speso.
Se sei uno al quale 100 euro fanno comodo e 500 euro significherebbero stravolgere il budget familiare...beh pensaci bene.
Non ne vale la pena.
Io ho speso molto pur avendo già un parco ottiche fx che con il tempo mi ero creato.
Sono partito da d90 + 35 1.8 + 55-200 + 18-55
Piano piano ho venduto i tre plastici dx per avere 24 2.8, 50 1.4, 35-70 2.8 ,80-200 2.8...rimettendoci abbastanza poco.
la vendita della d90 e' stata magra e per la d700 superusata ho dovuto spendere molto di piu'...
Lo stesso vale per la vendita del tokina 11-16 con l'acquisto del 17-35 2.8.
Se vado a vedere le foto beh i risultati si vedono...ma non credere che una buona foto con un sistema dx non la puoi fare...anzi.
Le attrezzature posso comprarsele tutti...avere il tempo e l'occhio di fare una buona foto e' cosa ben diversa.
Le foto le fa la luce principalmente e quella costa niente....una ottima fx con luce scadente ti dara' risultati scadenti...una ciofeca di dx con luce ottimale ti dara' una buona foto.
Quindi non fare sacrifici inutili o non pensare di prenderti una fx da usare con un solo obbiettivo...perche' e' inutile...ti troveresti in breve tempo a spendere altri soldi.


Ti ringrazio tantissimo per la tua sincerità.
p4noramix
Messaggio: #32
QUOTE(mastrobirraio @ Apr 30 2014, 02:15 PM) *
Però mi chiedo: chi di voi passerebbe a full frame ottenendo una D610 con 28-105 D e 50mm f/1.8 G sapendo di non poter prendere altro per parecchio tempo?


questa è una domanda.
Io ho preso una D610 da poco, nemmeno un mese, ma già da tempo avevo programmato la cosa ed iniziato a crearmi un corredo ottiche de quale non pentirmi.

L'unica cosa è che la scimmia mi ha fatto tenere il buco tra i 14 e 50mm, che terrò coperto col 35 dx usandolo senza ritaglio e facendo i conti con la vignettatura.

Prendere una D610 per usarla solo col 28-105... per carità è una lente onesta, però io probabilmente non lo farei.
Un'ottima dx con ottime lenti in molte situazioni potrebbero dare risultati migliori o paragonabili a una d610 col 28-105... secondo me.
canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #33
*---*---*---*
\_________/


Per il momento ho preso una decisione:

Mi tengo la D90 e il Tokina 12-24 f/4 DX II perché effettivamente mi piacciono le riprese grandangolari.

Nei prossimi viaggi userò il 16-85 che attualmente ho io in casa perché mia sorella non lo sta usando.

Vorrei acquistare il 35mm f/1.8 G DX oppure il 50mm f/1.8 G ma sono indeciso su quale dei due.

35mm ==> ha il vantaggio di essere utilizzato un po' per tutto ma ha lo svantaggio di essere troppo corto per i ritratti ambientati

50mm ==> ha il vantaggio di essere utilizzato per i ritratti ambientati e di avere una minore PDC utile anche su street più a distanza ma ha lo svantaggio di essere poco versatile rispetto ad un 35mm che già di suo a volte è troppo lungo

Con 12-24 f/4 e 16-85 dareste più risalto al 35mm oppure al 50mm?
Sopra vi ho illustrato per cosa userei il 35mm e per cosa il 50mm. Acquistandone uno solo è chiaro che l'altra focale verrà compensata da quella del 16-85. Cioè se voglio il 35mm per avere più versatilità dovrò fare i ritratti con il 16-85 a 50mm mentre se voglio il 50mm dovrò fare street con il 16-85 a 35mm o meno non potendo sfocare o con il 50 fisso stando più a distanza (ma non sempre è possibile).

Una delle due focali dovrà essere "compensata" dal 16-85. Voi quale preferireste avere e quale rinunciare?
canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #34
Il 16-85 a 35mm ha un diaframma massimo di f/4,5
Il 16-85 a 50mm ha un diaframma massimo di f/5

Mi piacerebbe un 35mm da utilizzare per street ma mi attira parecchio il 50mm e non so proprio cosa fare, prenderli entrambi sarebbe insensato!
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #35
QUOTE(mastrobirraio @ Apr 30 2014, 04:47 PM) *
Il 16-85 a 35mm ha un diaframma massimo di f/4,5
Il 16-85 a 50mm ha un diaframma massimo di f/5

Mi piacerebbe un 35mm da utilizzare per street ma mi attira parecchio il 50mm e non so proprio cosa fare, prenderli entrambi sarebbe insensato!

Su dx secondo me hai molti vantaggi sul lato "normale" molti svantaggi sul lato wide e un super aiuto sul lato tele.
Sul lato normale vedo poco utile il 35mm in quanto diventa pari a un 50mm in fx.
Io ho trovato fantastico il 24mm su dx..hai il vantaggio di usare un ottica fx dove sfrutti solo l parte migliore e hai un angolo pari a un 35mm....
Io ho usto un 24mm ai 2.8 lo prendi con pochi spiccioli e ha una qualità su dx impressionante...é una focale splendida dalla resa favolosa, peró é mf
Con un 50mm puoi farci ottimi ritratti mezzo busto, paesaggi e foto generiche....anche qui con una spesa irrisoria e con qualità esagerata (qualunque 50 va benissimo)
Se hai il 12-24 sei coperto sul lato wide e hai buona qualità....non credere su fx di cavartela con poco da 18mm in giú.....é dura.
riccardoerre
Messaggio: #36
io nel vendere
D300s (presa usata)
12-24 f4 (preso usato)
35 1,8 g (preso nuovo import)

ci ho rimesso BEN 30 euro sul 35 fisso! ma il problema è che non volevo rancare dineros per prendere altri obiettivi, quindi ho speso i soldi per la D700 e col poco rimasto più 50 euro mi sono preso un 28-75 tirato nella schiena a prezzaccio vergognoso. insomma, non potevo spendere col DX e non posso spendere con l'FX ah ah ah texano.gif messicano.gif quindi ho fatto quello che dici tu: sono passato al full frame pur consapevole che quest'anno, facendo i lavori in casa, i miei risparmi non avrebbero mai preso la strada del negozio di fotografia, ma non me ne po' frega de meno biggrin.gif

ciao!

ps: se ti metti a fare i conti dei soldi spesi nei baratti, compra e vendite fatti negli anni per la fotografia allora ti passa la voglia di scattare! purtroppo .

Messaggio modificato da RiccardoErre il Apr 30 2014, 06:38 PM
ian.arrighi
Messaggio: #37
QUOTE(mastrobirraio @ Apr 30 2014, 02:15 PM) *
Però mi chiedo: chi di voi passerebbe a full frame ottenendo una D610 con 28-105 D e 50mm f/1.8 G sapendo di non poter prendere altro per parecchio tempo?


Personalmente ho acquistato il 28-105 per la mia D600 da usare come tuttofare e da inserire in un corredo old style del tipo 24 AFD, 70-210 AF, 50 AFD 1.8.

Per il momento lo uso come obiettivo sempre montato per le occasioni da punta e scatta e devo dire che mi ci trovo molto bene.

Fra un bel po', quando avró la possibilità lo sostituiró, ma non so con cosa.

Buona luce.
scotucci
Messaggio: #38
I soldi spesi in fotografia non li consideto persi ma investiti...
un investimenyo che mi ha reso un po di cose che non si depositano in banca
mi ha reso la soddisfazione di avere un oggetto desiderato, soddisfazione di produrci anche qualche immaginr discreta, lo stimolo a migliorarmi e ad alzarmi la mattina per andare al lavoro e guadagnarmi i soldi per migliorare l'attrezzatura ( vabbe'....vado al lavoro per motivi piu importanti ma col lavoro mi tolgo gli sfizi....quando mi prende brutta penso alla D7100 appena presa o alla D800 che vorrei e anche quello aiuta), mi ha fatto conoscere gente con la stessa passione....
A tutto cio voglio dare un valore... che e' pari a cio che ho "perso" per seguire la fotografia
in soldoni.....
l'ultimo " investimento" mi ha fatto perdere 550 euro ( D300s presa a 1150 e venduta a 600)
O se vogliamo 400 euro ( vendita a 600 e acquisto a 1000 della D7100)
Il tutto senza passare a Fx...
ora....
quanto perdero' col passaggio???
Tanto!!! Ipotizzo almeno 3500-4000 euro ( D800 con un paio di zoom buoni)
Ma chi ci pensa ai soldi se questi mi permetteranno di essere contento di un lato della mia vita!!!
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #39
QUOTE(scotucci @ Apr 30 2014, 09:01 PM) *
I soldi spesi in fotografia non li consideto persi ma investiti...
un investimenyo che mi ha reso un po di cose che non si depositano in banca
mi ha reso la soddisfazione di avere un oggetto desiderato, soddisfazione di produrci anche qualche immaginr discreta, lo stimolo a migliorarmi e ad alzarmi la mattina per andare al lavoro e guadagnarmi i soldi per migliorare l'attrezzatura ( vabbe'....vado al lavoro per motivi piu importanti ma col lavoro mi tolgo gli sfizi....quando mi prende brutta penso alla D7100 appena presa o alla D800 che vorrei e anche quello aiuta), mi ha fatto conoscere gente con la stessa passione....
A tutto cio voglio dare un valore... che e' pari a cio che ho "perso" per seguire la fotografia
in soldoni.....
l'ultimo " investimento" mi ha fatto perdere 550 euro ( D300s presa a 1150 e venduta a 600)
O se vogliamo 400 euro ( vendita a 600 e acquisto a 1000 della D7100)
Il tutto senza passare a Fx...
ora....
quanto perdero' col passaggio???
Tanto!!! Ipotizzo almeno 3500-4000 euro ( D800 con un paio di zoom buoni)
Ma chi ci pensa ai soldi se questi mi permetteranno di essere contento di un lato della mia vita!!!

io ho sottolineato "se 100 euro non pesano e 500 non rovinano il budget familiare"...tu mi parli addirittura di 3-400 quindi va bene..e fai bene.
Ma chi lotta con le 50 euro deve sapere che la scimmia puo' riporsi nel cassetto e che puo' fare ottime foto rimanendo in dx.
Fx per forza di cose significa maggior esborso..specie se si e' gia fatto piccoli sacrifici in passato con il sistema dx..
Un passaggio graduale dove per ultimo investimento si compera il corpo macchina puo' essere meno doloroso e meno vincolante..si puo' benissimo fotografare con corpi dx e pian piano ottiche fx...e comperare il corpo fx in seguito, quando i soldi ci sono.

hurricane2
Messaggio: #40

Personalmente ho sia DX (D300) che FX (D3s) e devo dire che fin da quando inizialmente avevo solo DX con una D70; provenendo dalla pellicola avevo cercato di avere ottiche fisse, in quanto amate della street classica, ed avevo preso come primi fissi un 24-2.8AFD ed il 50-1.8AFD che equivalgono su FX ad un 35 e ad un 75.
Lenti che uso tuttora quando voglio fare street in modo poco appariscente con la D300, 24 montato e 50ino in tasca.
Penso che per il momento ti converrebbe tenere la D90 ed eventualmente prenderti queste due lenti per iniziare che sul mercato dell'usato trovi a cifre basse in ottimo stato, poi quando deciderai di passare a FX avrai già un buon grandangolo (24) ed un normale (50), il resto lo deciderai tu in funzione delle foto che vuoi fare.
Personalmente non ho mai venduto niente, perché sia le macchine che i vari obiettivi li considero parte integrante della mia passione, e devo dire di aver fatto bene, perché da quando sono passato a Fx ho rispolverato dei vecchi obiettivi Ai che mi stanno dando delle grandissime soddisfazioni.
Se non si tratta di professione, la nostra passione è sempre stata costosa, e piuttosto di farmi dare quattro soldi preferivo aspettare per l'acquisto e tenermi il pezzo.
Esempio classico è la D70 che ho tuttora, se l'avessi data dentro non mi avrebbero dato allora per la D300 più di 100-150 €, me la sono tenuta per un pò come corpo di scorta, poi quando mi sono potuto permettere la bestia, con pochi € l'ho trasformata per foto IR e la uso tuttora con grandissima soddisfazione tenendo la D300 col fattore di croop per le lunghe focali o per le uscite leggere ed anonime.
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #41
QUOTE(hurricane2 @ May 1 2014, 04:17 PM) *
Personalmente ho sia DX (D300) che FX (D3s) e devo dire che fin da quando inizialmente avevo solo DX con una D70; provenendo dalla pellicola avevo cercato di avere ottiche fisse, in quanto amate della street classica, ed avevo preso come primi fissi un 24-2.8AFD ed il 50-1.8AFD che equivalgono su FX ad un 35 e ad un 75.
Lenti che uso tuttora quando voglio fare street in modo poco appariscente con la D300, 24 montato e 50ino in tasca.
Penso che per il momento ti converrebbe tenere la D90 ed eventualmente prenderti queste due lenti per iniziare che sul mercato dell'usato trovi a cifre basse in ottimo stato, poi quando deciderai di passare a FX avrai già un buon grandangolo (24) ed un normale (50), il resto lo deciderai tu in funzione delle foto che vuoi fare.
Personalmente non ho mai venduto niente, perché sia le macchine che i vari obiettivi li considero parte integrante della mia passione, e devo dire di aver fatto bene, perché da quando sono passato a Fx ho rispolverato dei vecchi obiettivi Ai che mi stanno dando delle grandissime soddisfazioni.
Se non si tratta di professione, la nostra passione è sempre stata costosa, e piuttosto di farmi dare quattro soldi preferivo aspettare per l'acquisto e tenermi il pezzo.
Esempio classico è la D70 che ho tuttora, se l'avessi data dentro non mi avrebbero dato allora per la D300 più di 100-150 €, me la sono tenuta per un pò come corpo di scorta, poi quando mi sono potuto permettere la bestia, con pochi € l'ho trasformata per foto IR e la uso tuttora con grandissima soddisfazione tenendo la D300 col fattore di croop per le lunghe focali o per le uscite leggere ed anonime.

quoto tutto.
Forse l'unico disaccordo e' il fatto di tenere tutto.
Si possono fare buoni affari nell'usato e quindi rivendere a costo quasi zero...in modo da poter provare piu' oggetti ma qui si scende sul carattere delle persone e sul modo di vivere le passioni e anche sulle possibilita' economiche
canonistachilegge
Iscritto
Messaggio: #42
Ho deciso di tenermi la D90!!! Spenderei troppo x passare ad FX ottenendo obiettivi che non mi soddisfano. Su FX vorrei il 24-120 f/4 e un grandangolare 16mm f/4 (che quando passerò io a FX spero esisterà) e un altro fisso che poi deciderò.


Oggi con mio fratello siamo andati in giro a fare qualche foto con il 17-55 e 16-85. Il 17-55 purtroppo pesa parecchio ma è proprio un signor obiettivo nitido sempre.

Io ho capito che il 16-85 ha tutte le focali che mi servono e che nello street difficilmente vado sotto i 16mm. I ritratti ambientati posso tranquillamente farli con il 35mm f/1.8 ma se voglio PDC anche con il 16-85. Il 50 fisso non lo userei anche per street ma piuttosto un 85mm f/1.8 per isolare i soggetti, per ora mi accontenteró del 5.6. Il 12-24 alla fine lo userei solo per i panorami a 12mm e visto che credo non esista un 10mm fisso mi chiedevo se abbia senso cambiare il 12-24 con un Sigma 10-20 f/4-5.6 da usare a 10mm con diaframmi chiusi. Cosa ne pensate? Io presi il 12-24 per la sua versatilità e nitidezza su tutte le focali anche a TA cosa che del Sigma pare non essere così ma occorra chiudere di almeno uno stop.

Cosa ne pensate del cambio da Tokina 12-24 f/4 a Sigma 10-20 f/4-5.6?
balga
Iscritto
Messaggio: #43
io ho la d80 e ho ordinato una d800 spendendo la bellezza di 2450 dollari
vendendo la d80 potrei farci che so 3-400 dollari ma non ne ho nessuna intenzione

gli obiettivi che avevo sono per lo più fx, quindi devo solo comprare focali nuove, mentre gli zoom quelli sono tutti dx e penso che li terrò, alla fine li uso quando il peso è più importante della qualità, per cui vedrò come mi trovo a scattare in dx-mode o continuerò con la d80 in quelle occasioni

i soldi tuttavia non li considero persi ma spesi, è chiaro che se uno vuole una villa con piscina deve pagarla piu di un monolocale in periferia, ma la differenza è tanta (spero, la d800 ancora non mi è arrivata). Da me si dice che "Dove c'è gusto non c'è perdenza" !! biggrin.gif
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #44
QUOTE(mastrobirraio @ May 1 2014, 10:17 PM) *
Ho deciso di tenermi la D90!!! Spenderei troppo x passare ad FX ottenendo obiettivi che non mi soddisfano. Su FX vorrei il 24-120 f/4 e un grandangolare 16mm f/4 (che quando passerò io a FX spero esisterà) e un altro fisso che poi deciderò.
Oggi con mio fratello siamo andati in giro a fare qualche foto con il 17-55 e 16-85. Il 17-55 purtroppo pesa parecchio ma è proprio un signor obiettivo nitido sempre.

Io ho capito che il 16-85 ha tutte le focali che mi servono e che nello street difficilmente vado sotto i 16mm. I ritratti ambientati posso tranquillamente farli con il 35mm f/1.8 ma se voglio PDC anche con il 16-85. Il 50 fisso non lo userei anche per street ma piuttosto un 85mm f/1.8 per isolare i soggetti, per ora mi accontenteró del 5.6. Il 12-24 alla fine lo userei solo per i panorami a 12mm e visto che credo non esista un 10mm fisso mi chiedevo se abbia senso cambiare il 12-24 con un Sigma 10-20 f/4-5.6 da usare a 10mm con diaframmi chiusi. Cosa ne pensate? Io presi il 12-24 per la sua versatilità e nitidezza su tutte le focali anche a TA cosa che del Sigma pare non essere così ma occorra chiudere di almeno uno stop.

Cosa ne pensate del cambio da Tokina 12-24 f/4 a Sigma 10-20 f/4-5.6?


Terrei il 12-24 a meno tu non abbia passione spasmodica per i controluce dove tokina non e' proprio forte.
Se vuoi iniziare a crearti la strada per l'fx pero' devi cominciare a vendere qualche ottica dx e sostituirla a ottiche fx.
Sul lato wide non muoverei niente.
Il 17-55 e' di sicuro l'ottica migliore che hai ma visto il suo valore e il suo mercato io la venderei..come pure il 16-85...
Dal ricavato puoi prenderti un 24-70 e cominciare a mettere le basi per l'fx.
In seguito potresti vendere il 35 dx e prenderti un 85 1.8....
Marco Senn
Messaggio: #45
Quando sono passato alla D700 ho perso 1850€. Prima ero passato alla D300 perdendo circa 1100€. La prima non ce l'ho più, ho perso circa 900€ per passare alla D800. Nel tempo ho perso 1650€ per un 21 Zeiss, 1100€ per un 70-200VR usato ma in quel caso ho guadagnato circa 1000€ da un 70-300 ed un bighiera, che avevo perso tempo prima...

Quanto mi è costata fino ad ora la borsa fotografica? Tanto... una enormità se ci penso. Probabilmente anche se vendessi domani tutto recupererei un 60%, non di più... dato che molte cose le ho prese usate. Ne valeva la pena? Non lo so... diciamo che la fotografia mi è costata come la moto che non ho mai preso... una bella moto e anche un paio d'anni di assicurazione.
 
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