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Scatti Di Fulmini
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goose1
Messaggio: #1
Salve ragazzi sono da poco iscritto a questo forum ed ho subito una domanda per voi. Nel caso in cui mi trovassi nel bel mezzo di una tempesta di fulmini quali sono le modalità di scatto??

Grazie in anticipo
jack-sparrow
Messaggio: #2
QUOTE(goose1 @ Aug 22 2012, 01:45 PM) *
Salve ragazzi sono da poco iscritto a questo forum ed ho subito una domanda per voi. Nel caso in cui mi trovassi nel bel mezzo di una tempesta di fulmini quali sono le modalità di scatto??

Grazie in anticipo


In questa situazione lo scatto migliore è fuggire il più presto possibile messicano.gif
goose1
Messaggio: #3
QUOTE(jack-sparrow @ Aug 22 2012, 02:48 PM) *
In questa situazione lo scatto migliore è fuggire il più presto possibile messicano.gif




auahuahauhauahuahauha
niklaudio77
Messaggio: #4
Macchina sul cavalletto per un tempo di scatto tale da includere 2 lampi o più.
Diaframma e iso capaci di rendere distinguibile lo skiline.
Grandangolo su infinito, è la scelta migliore per comiciare,usa il telecomando o l'autoscatto.
Ciao
goose1
Messaggio: #5
QUOTE(niklaudio77 @ Aug 22 2012, 11:07 PM) *
Macchina sul cavalletto per un tempo di scatto tale da includere 2 lampi o più.
Diaframma e iso capaci di rendere distinguibile lo skiline.
Grandangolo su infinito, è la scelta migliore per comiciare,usa il telecomando o l'autoscatto.
Ciao


Grazie claudio e quale sarebbe un iso ideale??
niklaudio77
Messaggio: #6
Non so che macchina hai, aspettando la tempesta fai qualche scatto in notturna.
Tempo 8-15sec
diaframma tutto aperto
iso con poco rumore
lo skiline deve risultare sottoesposto ma ancora leggibile.
Ciao
jack-sparrow
Messaggio: #7
QUOTE(goose1 @ Aug 22 2012, 10:15 PM) *
Grazie claudio e quale sarebbe un iso ideale??

Dipende molto dal corpo macchina e grandangolo, ma penso che un iso 100/200 possa nadare bene, considera che il lampo è come un flash, quindi si scatta a dassi iso e diaframma da 8 a 11, poi fai delle prove

Io posiziono la macchina sul cavalletto con le impostazioninche ti ho detto, metto in bulb e faccio aprire l'otturatore per una decina di secondi, ci vuole anche un pò di fortuna

Messaggio modificato da jack-sparrow il Aug 22 2012, 10:53 PM
goose1
Messaggio: #8
QUOTE(jack-sparrow @ Aug 22 2012, 11:50 PM) *
Dipende molto dal corpo macchina e grandangolo, ma penso che un iso 100/200 possa nadare bene, considera che il lampo è come un flash, quindi si scatta a dassi iso e diaframma da 8 a 11, poi fai delle prove

Io posiziono la macchina sul cavalletto con le impostazioninche ti ho detto, metto in bulb e faccio aprire l'otturatore per una decina di secondi, ci vuole anche un pò di fortuna


Grazie delle info ragazzi wink.gif
brata
Messaggio: #9
Ho il tuo stesso problema, qualche giorno fa mi sono trovato in baita con un bel temporale (che mi aveva inseguito nel tardo pomeriggio giù per i monti) ho messo la macchina a 800 ISO, la lente a infinito e poi ho provato esposizioni di 30 secondi e poi bulb con pose molto più lunghe) è venuto fuori molto rumore pur con le riduzioni di rumore attivate in macchina per gli alti iso e per le lunghe esposizioni e anche colori strani (forse saranno i falsi colori a cui può essere soggetta la macchina con il filtro AA alleggerito? Forsei deboli riflessi dai vetri aperti della finestra? Forse inquinamento luminoso proveniente da lungi risucchiato dalla posa lunga?). Anche la composizione è stata problematica (forse per l'emozione). Volevo fotografare attraverso la finestra aperta (ricordandomi tra l'altro la soglia di Ghirri... e anche perché fuori pioveva a dirotto). Quando però ho inquadrato bene la finestra, con tanto di candela spenta sul davanzale (ci volevo mettere anche una trappola per topi attualmente disoccupata...) non ho preso i lampi, poi ho cambiato la posizione della macchina perché i lampi comparivano non proprio di fronte alla finestra e questa volta ho preso i lampi, però ho tagliato la parte superiore della finestra che appare anche un po' sghemba, anche se la macchina era in bolla sui due assi.


Questa sera e domani sono previsti temporali sulle Alpi valtellinesi, nel pomeriggio risalgo alla Brata e provo a rifare le foto, cercando di centrare tutta la finestra e riducendo gli iso. La posa bulb mi complica le cose perché lo scatto remoto che ho è un Phottix preso per disperazione dopo aver rotto tre o quattro Nikon MC30. Pensavo che una qualità peggiore non fosse possibile, ma mi sbagliavo: il Phottix come ciofeca è anche superiore al Nikon, scatta quando ne ha voglia (molto raramente) e richiude anche quando non lo rilasci... così devo tenere il dito premuto sull'otturatore, che non è certo l'ideale, ma tenendo il treppiedi molto corto non dovrebbe muoversi molto, d'altra parte la finestra viene comunque sfocatissima e il lampo è appunto un flash sempre nitido...

Messaggio modificato da brata il Aug 24 2012, 11:32 AM
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niklaudio77
Messaggio: #10
QUOTE(brata @ Aug 24 2012, 12:29 PM) *
Ho il tuo stesso problema, qualche giorno fa mi sono trovato in baita con un bel temporale (che mi aveva inseguito nel tardo pomeriggio giù per i monti) ho messo la macchina a 800 ISO, la lente a infinito e poi ho provato esposizioni di 30 secondi e poi bulb con pose molto più lunghe) è venuto fuori molto rumore pur con le riduzioni di rumore attivate in macchina per gli alti iso e per le lunghe esposizioni e anche colori strani (forse saranno i falsi colori a cui può essere soggetta la macchina con il filtro AA alleggerito? Forsei deboli riflessi dai vetri aperti della finestra? Forse inquinamento luminoso proveniente da lungi risucchiato dalla posa lunga?). Anche la composizione è stata problematica (forse per l'emozione). Volevo fotografare attraverso la finestra aperta (ricordandomi tra l'altro la soglia di Ghirri... e anche perché fuori pioveva a dirotto). Quando però ho inquadrato bene la finestra, con tanto di candela spenta sul davanzale (ci volevo mettere anche una trappola per topi attualmente disoccupata...) non ho preso i lampi, poi ho cambiato la posizione della macchina perché i lampi comparivano non proprio di fronte alla finestra e questa volta ho preso i lampi, però ho tagliato la parte superiore della finestra che appare anche un po' sghemba, anche se la macchina era in bolla sui due assi.
Questa sera e domani sono previsti temporali sulle Alpi valtellinesi, nel pomeriggio risalgo alla Brata e provo a rifare le foto, cercando di centrare tutta la finestra e riducendo gli iso. La posa bulb mi complica le cose perché lo scatto remoto che ho è un Phottix preso per disperazione dopo aver rotto tre o quattro Nikon MC30. Pensavo che una qualità peggiore non fosse possibile, ma mi sbagliavo: il Phottix come ciofeca è anche superiore al Nikon, scatta quando ne ha voglia (molto raramente) e richiude anche quando non lo rilasci... così devo tenere il dito premuto sull'otturatore, che non è certo l'ideale, ma tenendo il treppiedi molto corto non dovrebbe muoversi molto, d'altra parte la finestra viene comunque sfocatissima e il lampo è appunto un flash sempre nitido...

Spesso quello che si vuole non corrisponde a ciò che si può.
Il cielo è troppo luminoso,lo skiline quasi nero, la finestra sgemba e quasi illegibile.
Per catturare i fulmini è necessario un buio quasi totale.
Con la misurazione dell'esposizione spot sullo skiline si ricavano i valori per impostare il flash non ttl.
Controllare la profondità di campo.
Ciao
brata
Messaggio: #11
Salgo fra poco, dopo aver caricato il telefonino, questo pomeriggio/sera ci dovrebbero essere temporali da moderati a forti... dormo in baita, domani pomeriggio ci saranno rasserenamenti e dunque potrò sfruttare forse l'ora dorata con belle nuvole... Qui alcune elementari istruzioni (mi sa che l'ultima frase è la più istruttiva...):

One tool we use to catch a daytime lightning strike is the Lightning Trigger (www.lightningtrigger.com). It uses a photocell to detect an electrical discharge in the storm and trips your release as a lightning strike occurs, and as long as the strike has at least one return stroke, there's a significant chance you'll capture the bolt! We have both used the Lightning Trigger for years and highly recommend it for any severe-weather photographer. The more difficult part is to set your camera's aperture and shutter speed so that it allows at least a 1⁄8 sec. exposure to catch all the strokes from the lightning bolt. Nighttime lightning is much easier to capture. Simply put your camera on a tripod, set your camera to its Bulb setting, and then depending how far away the lightning is occurring, you can set your aperture anywhere from ƒ/4 to ƒ/9. The closer the strike, the smaller the aperture should be, otherwise you run the risk of blowing out your photo. You also can adjust your ISO to make it more sensitive to those distant strikes that would otherwise be very faint in your image. Using a remote-control release, hold the shutter open until a strike or two occurs, but not longer than about 60 seconds. With practice and a bit of trial and error, you'll soon capture incredible lightning images.
rivo86
Messaggio: #12
è successo anche a me di trovarmi nel bel mezzo di un temporale. ho impostato iso:200 f:14 t:6sec. ho usato 6 secondi di esposizione perché era il tempo più lento che la mia macchina (una D90) riusciva ad elaborare senza causare un ritardo per le foto seguenti.. altrimenti rischi che nel mentre che la macchina sta memorizzando ti cade un bel fulmine e tu non puoi farci nulla..

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

questa è una foto di quella sera..

ti consiglio di scattare in continuazione, anche più scatti consecutivi, poi le immagini senza fulmini le elimini..
sebras
Messaggio: #13
se pposso aggiungere anch'io qualcosa...

per prima cosa aggiustare l'apertura del diaframma/iso sulla luminositá del fulmine che é la cosa che cerchi, perché il fulmine é pur sempre piú luminoso dello sfondo, come un flash. una coppia media é = f 8-11/100 iso. Ci sono fulmini molto forti che bruciano l'immagine, altri molto ramificati che hanno bisogno di un'apertura maggiore.

poi regolare l'esposizione per lo sfondo agendo sui tempi. ovviamente verso il tramonto il range dei tempi é piú piccolo, mentra di notte puoi agire in un range piú ampio (10s-30s) Consigliabile anche la posa bulb che ti permette di regolare l'esposizione generale e chiudere l'otturatore subito dopo il fulmine perché tieni conto che se ci sono molti lampi, e questo é importante, ciascuno schiarirá la scena, e otterrai scatti molto chiari, allora conviene diminuire i tempi (10s per esempio) e fare molti scatti in sequenza ravvicinata.
ovviamente cavalletto e magari telecomando, anche se un lieve mosso in fase di scatto su una posa lunga al buio praticamente non ha influenza.

Sebastiano

queste di ieri sera..
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andreaspola
Messaggio: #14
ciao ragazzi, sono nuovo anch'io! un saluto a tutti voi.
vi inoltro uno scatto fatto qualche settimana fa a tal proposito.
complimenti x le foto, a presto
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andrea.riva
Messaggio: #15
QUOTE(niklaudio77 @ Aug 22 2012, 11:45 PM) *
Non so che macchina hai, aspettando la tempesta fai qualche scatto in notturna.
Tempo 8-15sec
diaframma tutto aperto
iso con poco rumore
lo skiline deve risultare sottoesposto ma ancora leggibile.
Ciao


avrei questo consiglio
Quando fotografi fulmini devi sottoesporre un po' (1 e 0.5 stop) rispetto a come faresti la stessa foto se fosse un paesaggio notturno senza fulmini. questo perchè il fulmine da solo aggiunge luce al paesaggio e poichè quando calcoli e calibri i parametri di esposizione non ci sono fulmini, devi tenerne conto.
Questo per evitare di sovraesporre.

A presto
Andrea
Dr Fafnir
Messaggio: #16
scusate l'intromissione ma non sarebbe possibile creare un club dei fulmini oltre ai club delle varie macchine? è vero che ci sono le gallery ma è un tipo di foto talmente particolare che si perde...

Anche perché così si potrebbe chiedere dei suggerimenti per ottenere foto migliori di questa (oltre ad evitare di far cadere la pioggia sull'obbiettivo) IPB Immagine
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sebras
Messaggio: #17
QUOTE(Dr Fafnir @ Sep 2 2012, 03:31 AM) *
scusate l'intromissione ma non sarebbe possibile creare un club dei fulmini oltre ai club delle varie macchine? è vero che ci sono le gallery ma è un tipo di foto talmente particolare che si perde...

Anche perché così si potrebbe chiedere dei suggerimenti per ottenere foto migliori di questa (oltre ad evitare di far cadere la pioggia sull'obbiettivo)
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Io sarei d'accordo a creare un club per i fulmini… mi piacciono molto, anche se penso che il numero di discussioni non sarebbe abbastanza alto da giustificarlo… le discussioni dipendono dal numero di temporali stagionali, ma finita la stagione cessano in un "lampo"…

per quanto riguarda la foto che hai postato (ovviamente intendendo il fulmine come soggetto principale), direi che:
intanto é sovraesposta. é una bella foto notturna, di cittá sul mare, ma non di fulmini che si intravvedono appena sullo sfondo. La prioritá allo scatto regola il tempo d'esposizione in base alla luce di tutto lo scatto, é assolutamente necessario scattare in manuale con tempi e diaframmi impostati secondo alcune "regole". (in una notte buia, un buon punto di partenza di solito é a 100 iso e una coppia 15s/f11). ma ci vogliono molte prove da eseguire subito per valutare la luce dello sfondo.
il fulmine é comunque un lampo forte e sará visibile anche con diaframmi piú chiusi.
nel tuo caso avresti dovuto sottoesporre almeno di 2 stop.

L'inquadratura privilegia la cittá e non il cielo, avrei dato molto piú spazio al cielo come nelle fotografie di tramonti, oltre tutto avendo piú probabilitá di catturare qualche fulmine.
La fortuna é un elemento assolutamente importante in questo tipo di fotografie.

il temporale mi sembra abbastanza lontano, avresti potuto cercare di inquadrare di pú la zona e usare focali piú lunghe possibile, anche a costo di perderne qualcuno.

comunque molti appassionati ti daranno altri consigli e commenti

buona fortuna

Sebastiano
Dr Fafnir
Messaggio: #18
eh, ero salito per far le foto al panorama in realtà, poi ho visto che dall'altra parte c'erano dei fulmini e ho provato... ti ringrazio dei consigli, dovrei farmi un foglietto di carta da portare in giro per ricordarmi come impostare la macchina in queste condizioni particolari. ma perché 15 secondi e non 30? non avrei più probabilità di prendere un lampo?

Messaggio modificato da Dr Fafnir il Sep 2 2012, 12:05 PM
sebras
Messaggio: #19
QUOTE(Dr Fafnir @ Sep 2 2012, 01:05 PM) *
eh, ero salito per far le foto al panorama in realtà, poi ho visto che dall'altra parte c'erano dei fulmini e ho provato... ti ringrazio dei consigli, dovrei farmi un foglietto di carta da portare in giro per ricordarmi come impostare la macchina in queste condizioni particolari. ma perché 15 secondi e non 30? non avrei più probabilità di prendere un lampo?


ci sono temporali con molti lampi e pochi fulmini. Piú allunghi la posa e piú lampi rischi di prendere, ottenendo uno schiarimento anche notevole della scena e perdere l'effetto notturno. con tempi brevi e scatti successivi ottieni effetti migliori.
le pose lunghe procurano sempre del rumore in piú.
e poi devi ridurre al minimo il tempo che la macchina ha bisogno per ricaricarsi trasferendo la foto alla scheda, come ha detto sopra rivo86. dipende dalla macchina.

Sebastiano
sebras
Messaggio: #20
QUOTE(sebras @ Sep 3 2012, 12:20 AM) *
ci sono temporali con molti lampi e pochi fulmini. Piú allunghi la posa e piú lampi rischi di prendere, ottenendo uno schiarimento anche notevole della scena e perdere l'effetto notturno. con tempi brevi e scatti successivi ottieni effetti migliori.
le pose lunghe procurano sempre del rumore in piú.
e poi devi ridurre al minimo il tempo che la macchina ha bisogno per ricaricarsi trasferendo la foto alla scheda, come ha detto sopra rivo86. dipende dalla macchina.

Sebastiano


Teniamo in vita queste vecchie discussioni, i fulmini continuano a cadere..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



 
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