FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Treppiede Per Nikon D7000
Rispondi Nuova Discussione
JD7
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni, sono appena entrato nel mondo della fotografia e sono un nuovo utente di questo sito. Al momento possiedo una Nikon D7000 con l'obiettivo "di serie" 18-105 e vorrei comprare un treppiedi, volevo quindi chiedere a voi che siete più esperti di me un consiglio: dando uno sguardo qua e la su internet ho letto che è meglio evitare treppiedi economici in quanto presentano numerosi problemi, inoltre questo è un acquisto che, una volta fatto, dura negli anni ed è quindi consigliabile prenderne uno bello. Ho letto quindi che i treppiedi della Manfrotto sono molto affidabili (nonché italiani) e quindi ho deciso di dare uno sguardo al loro sito. Volendo acquistare un buon treppiede, solido, resistente, che non soffra le vibrazioni della macchina ma allo stesso tempo leggero la scelta è ricaduta su 2 prodotti: il "Manfrotto befree" ed il "Manfrotto 190". Secondo voi quale sarebbe meglio comprare nel mio caso considerando che:
- Mi piace viaggiare (quindi sarebbe meglio un treppiedi leggero e compatto)
- In futuro non escludo di prendere un obiettivo un po più pesante come un "70-300"
- Non mi dispiacerebbe dedicarmi anche alla fotografia di tipo macro
Vi ringrazio per l'attenzione e per i consigli che saprete darmi.
nikosimone
Messaggio: #2
anche io cercavo un treppiede da portare in viaggio, ed una delle discriminanti era la possibilità di sganciare una gamba e farne un monopiede.

Purtroppo Manfrotto ancora non ha nemmeno un modello così altrimenti lo avrei preso.
Chi possiede un Manfrotto difficilmente non è soddisfatto, normalmente però sono un po' più ingombranti, un po' più pesanti ed un po' più costosi della concorrenza.

Il befree è da viaggio, ma altre marche fanno cose molto più da viaggio di quello.

cranb25
Nikonista
Messaggio: #3
io ho il 190 e per determinati viaggi risulta un pochino pesante..per i viaggi brevi mi porto un piccolo cullman nanomax 200t che non è il massimo ma mi salva in determinate situazioni wink.gif
Ciao
Stefano
JD7
Iscritto
Messaggio: #4
Grazie per le risposte. Il problema è che da quello che leggo nel web è difficile trovare il giusto compromesso tra trasportabilità ed affidabilità. I treppiedi leggeri hanno portate minori e possono soffrire di vibrazioni in fase di scatto, cosa che non accade con i treppiedi un po più pesanti, i quali però hanno il problema di essere poco trasportabili, sopratutto se si dovesse affrontare un viaggio aereo. Il Manfrotto 190 oltre che in alluminio lo fanno anche in carbonio, che mi sembra di capire sarebbe il miglior compromesso, però in questo caso si superano i 400 euro ed inizia a diventare un acquisto un po troppo caro. Sono aperto a suggerimenti se conoscete altri treppiedi di altre marche altrettanto buone.

Messaggio modificato da JD7 il Apr 7 2014, 12:53 PM
nikosimone
Messaggio: #5
io ho preso il Benro Travel Angel II (USA), praticamente uguale c'è anche il Triopo (polonia) e molto molto simile il Bilora 255 (germania), se ti vuoi affidare a e-bay dall'estremo oriente horusbenno (vari modelli)
con ogni probabilità sono prodotti tutti nelle stesse fabbriche in Cina (solo il Bilora è leggermente diverso, gli altri sembrano proprio identici anche alla vista)

quello che ho preso io in alluminio regge 8kg, ne pesa 1,7 (compresa testa e attacco rapido); chiuso è lungo 40 cm, ha la gamba che si smonta e diventa monopiede, la sua borsa, ha il gancio per appendere peso in caso di vento, colonna centrale ribaltabile per altezze minime dal terreno

...sempre se parliamo di treppiede da viaggio con gamba che diventa monopiede ad un prezzo non superiore ai 200euro.


da quel che ho visto i brand Benro e Triopo sono discretamente diffusi tra gli utenti del forum (soprattutto Benro)


p.s. cmq per le vibrazioni se vai sul carbonio non è detto che sia tutto oro, visto che è più leggero e più rigido dell'alluminio
JD7
Iscritto
Messaggio: #6
Grazie 1000 per la dritta! Non avevo ancora letto recensioni riguardo al Benro e devo dire che sono stato molto colpito! Ci sono persone che lo preferiscono addirittura allo 055 Manfrotto! L'unico neo da quello che ho capito riguarda la testa, tutti dicono di prendere la versione con testa B1 perchè la testa B0 (che sarà quella standard) non è molto bella.
JD7
Iscritto
Messaggio: #7
Alla fine ho preso il Benro C2692TB1S e posso confermare che si tratta di un ottimo treppiede! Risulta molto leggero, compatto, stabile, fornito con un'ulteriore colonna centrale più bassa, possibilità di trasformarlo in monopiede (o bastone da passeggio con tanto di pomello e bussola, anche se non so quanto lo userò in tal modo) svitando una delle 3 gambe, rampini da sterrato, testa sferica molto fluida e come portata vengono dichiarati 12 Kg. Non l'ho pagato poco ma per quello che è credo ne sia valsa davvero la pena (considerando che intendo farmelo durare per anni) quindi direi pienamente soddisfatto! :-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Passaggio Da D7000 A D7000: Ha Senso? Utente cancellato 103 14-03-2015 20:30
Battery Grip D7000 Della Pixel Per D7000 toro9970 36 04-02-2014 15:04
D7000 massy6 21 18-12-2014 18:01
70 200 Vr2 F2.8 Tc E 2 1.7 E D7000 A Giorni D600 Sostituisco D7000 riccardogs80 1 29-10-2012 13:48
Passaggio Da D7000 A D7000: Ha Senso? Utente cancellato 0 02-07-2011 12:01