FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Acquisti: Accessori X Video Con D610
Vorrei realizzare video interviste, possibilmente senza spendere molto
Rispondi Nuova Discussione
daniele.pozzi
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho appena comprato una Nikon 610 e mi piacerebbe utilizzarla per realizzare delle interviste video all'interno di alcuni progetti di storia orale. La situazione tipica è quella di intervistatore e testimone che si siedono a un tavolo, e si fa partire la registrazione che va avanti 1-2 ore (lo so, c'è il limite di 25' ma si possono fare pause).
Avrei bisogno di alcuni accessori e sono molto in dubbio perché da una parte non vorrei spendere cifre assurde per funzionalità che non uso e, dall'altro, non vorrei mortificare le possibilità della N610 con dispositivi con capacità troppo limitate. Vi mando una lista degli accessori che avevo individuato, qualcuno che ha esperienza di riprese video mi darebbe un suggerimento?

Monitor: oltre che per ottimizzare messa a fuoco etc, mi serve soprattutto per controllare il count down durante la ripresa, non posso stare vicino alla macchina
http://lilliputweb.net/field-monitors/sdi-...h-monitors.html (può bastare un 667?)

Microfoni: la registrazione audio è fondamentale, piuttosto che registrare sulla macchina pensavo a un registratore Mp3, da posizionare vicino all'intervistato, oppure con microfoni a clip per intervistatore e intervistato. Eventualmente il registratore deve potersi montare anche come microfono sopra la macchina (mettendoci una protezione vento). Pensavo a:
http://www.zoom.co.jp/english/products/h4n/ oppure:
http://tascam.com/product/dr-40/ (che costa un po' meno...)

Come microfoni clip, una buona soluzione economica mi sembrava:
******

Che ne pensate? Molto apprezzati commenti e suggerimenti (specie se mi aiutate a limitare un po' il costo del materiale...)
Grazie mille! ciao

Daniele

Messaggio modificato da buzz il Apr 19 2014, 11:22 AM
Motivo della modifica: eliminato link a sito commerciale
buzz
Staff
Messaggio: #2
Innanzitutto il mio suggerimento è quello di avere un assistente che possa controllare tutto durante lo svolgimento.
Può succedere qualsiasi cosa: che si sganci l'audio, che si fermi il video....
Per una cosa così lunga e importante sarebbe molto seccante dover ripetere le scene.

etto questo, la soluzione dei "levalier" mi sembra la più pulita, ma ti occorre poi un mixer audio, e una persona che controlli che non si superino mai i livelli di saturazione. Se prendo uno zoom devi fare la sincronizzazione in fase di montaggio, ma immagino che questo tu lo sappia già.

Il monitor serve sia a te come intervistatore, sua all'assistente che altrimenti perderebbe la vista a leggere sul piccolo display della 610. Anche un normale TV fa al caso.

Per i modelli specifici, chi ti consiglia, si dovrebbe supporre che li conosca un po' tutti.
Per questo mi astengo, ma ti posso dire che compri la qualità di quanto paghi.
I microfoni ad esempio li puoi trovare a qualche decina di euro, come a centinaia. la differenza c'è, e si sente.
il monitor anche, ma sempre relativamente alla qualità del risultato finale che ti occorre.
in caso di video professionale dove è richiesta la qualità broadcast, forse non è nemmeno all'altezza la 610.


Come da regolamento ho eliminato il link diretto al sito di vendita online.
hendrix.s
Messaggio: #3
Allora io ho cominciato a fare video con reflex da circa 8-9 mesi con due D800 e da ieri anche con una d7100 per aumentare il numero dei punti in multicamera, ti assicuro che è pura follia le cifre che scendono in ballo! Allora non so tu che esigenze abbia ma considera che serve come minimo:

1)Un sistema di stabilizzazione a scelta tra : Spallaccio con rigs, steadycam o anche testa video se non fai cose in movimento ( manfrotto ottime e abbordabili, io ho la 502ah)
2)Un minimo di faretto per schiarire le ombre
3)Monitor: io ho preso il Lilliput 663P , dove P sta per il Focus Peak, cosa sacrosanta da avere per girare i video. Aiuta veramente tantissimo, fatta la mano difficile sbagliare.
4)Follow Focus , ce ne sono di 200 marche in base al prezzo.
5)Registratore Audio: allora prenditi uno Zoom che hanno un rapporto qualita/prezzo straordinario. Io ho preso l'H6.
lascia perdere i videomic rode e compagnia che non servono a un cavolo! Fatti un H4 o H6 ma gia un H1 sarebbe perfetto , io l'ho usato per un periodo con risultati eccellenti.E poi ci sono altri accessori che poi vabbe dipende quali sono le necessità.

Saluti
daniele.pozzi
Messaggio: #4
Grazie Buzz e Hendrix, le vostre riposte mi aiutano a iniziare ad orientarmi un po' meglio.
Prima di tutto: scusa Buzz per l'inserimento del link Amazon, ma non mi sono messo a cercare la pagina del produttore per un semplice microfono, il levalier che guardavo era questo: https://www.hama.com/00046109/hama-lm-09-lavalier-microphone.

La situazione in cui mi troverò è assolutamente statica, quindi non penso che mi possano servire spallaccio, follow e similari (a questo punto probabilmente si spende meno a prendere una videocamera...). Avere un assistente purtroppo dubito che sarà possibile: durante le interviste può succedere (e succede) di tutto, ma in qualche modo ci si arrangia...

Detto questo, riparto da alcuni degli spunti di Buzz: la qualità si paga, vero e sacrosanto. Come giustamente dici tu, però, la 610 non è una macchina con cui si può pensare di girare un video di qualità broadcast: fino a che livello di qualità ha senso spingersi? Considerando anche che le situazioni di ripresa in cui mi troverò sono abbastanza banali.

Mi serve anche di avere un'attrezzatura facile da spostare e quindi il più possibile ridotta all'osso e anche di utilizzo abbastanza facile perché non sono un esperto e - torniamo alla questione del non avere assistente - non posso perdere troppo tempo in operazioni di "messa a punto" o tenere sotto controllo troppe variabili durante la registrazione.
- Per l'audio pensavo: registratore Mp3 (Zoom H4 o similare), eventualmente con 2 levalier per intervistato e intervistatore (non ho idea se si possa fare, avendo su 2 canali il segnale dei microfoni interni e sugli altri 2 i microfoni mono a clip e se mettendo assieme il tutto non venga una schifezza)
- Per il video: quali potrebbero essere i parametri minimi da cercare? (risoluzione, tipo di connessioni etc... scusa Hendrix, ma non capisco esattamente cosa sia il focus peak)
- Per le luci: sinceramente pensavo di accontentarmi di un semplice "aiuto" nelle situazioni in cui l'illuminazione della stanza in cui avviene l'intervista è assolutamente insufficiente. Pensavo a dei led come questi: http://www.manfrotto.it/midi-plus-luce-con...lash-per-reflex (purtroppo il sito Manfrotto fa anche vendita, non so se il link si possa lasciare il modello che guardavo è il Midi-36 Hybrid).

Grazie mille, ciao!

Daniele


buzz
Staff
Messaggio: #5
E allora sintetizzando:
metti i microfoni che vuoi, collegali ad un mixer alla cui uscita metti un registratore, anche Mp3.
I microfoni esterni escludono quelli interni, che in ogni caso prenderebbero tutti i rumori di fondo.
Le luci, se le hai, bene, se no ti accontenti di quello che trovi, ma è sempre preferibile che le controlli e regoli tu.
La 610 fa ottimi video in HD. credo però te ne servano due, una da usare controcampo, anche per non rendere troppo monotono il video. Starà a te movimentarlo con degli "insert".

Riduci al minimo il materiale ma nel minimo servono:
2 microfoni
1 Mixer
2 treppiedi
2 fotocamere + ottiche e batterie
1 registratore (trovi dei mixer con presa USB per registrare direttamente)
1 valigetta con gli appunti delle domande da fare e argomenti da trattare (scaletta)
Eventuale parco luci con supporti prolunghe e lampade.
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Apr 21 2014, 11:40 AM) *
credo però te ne servano due, una da usare controcampo, anche per non rendere troppo monotono il video. Starà a te movimentarlo con degli "insert".


Ecco, volevo rispondere proprio sottolineando questo, giustissima precisazione.

Ne servono due, per i controcampi, ma non è da escludere una terza per un campo lungo che inglobi intervistato e intervistatore, possibilmente piazzata in modo da non far leggere il labiale onde poter usare il suddetto campo in montaggio inframezzando i due primi piani.

Insomma, è 'na faticaccia e costa soldi. Ma è molto bello, girare con una reflex. E una lente degna.

Mia opinione.

PS Ah, non so se è stato preventivato: un incrociatore di computer per il montaggio.
Due ore per tre inquadrature in Full HD si montano agevolmente solo se hai un pc che ricordi molto la Bismark.

Messaggio modificato da Zio Susanno il Apr 21 2014, 11:06 AM
hendrix.s
Messaggio: #7
Allora in due parole , quando viene attivata la funzione peaking sul monitor , i contorni del soggetto vengono frastagliati di un colore..che può variare dal rosso al verde in base al produttore. Attenzione però il peak funziona bene sui contori dove ce luce incidente! Se non ce luce non ce peak. Questa funzione risulta molto comoda per capire dove cade l'area di messa a fuoco e visualizzarla in maniera precisa!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Non servono necessariamente due telecamere. A meno che l'ambiente di ripresa non sia molto particolare e tipico, l'intervistatore può riprendersi mentre fa le domande in un secondo tempo, anche a casa, e poi montare il tutto.

Il video della d6x0 è molto buono, se poi registri direttamente dalla porta hdmi è ancora meglio. In ogni caso pare esistano firmware hackerati (nikon hacker) che permettono di aumentare il data rate del flusso video.

Qualità broadcast poi vuol dire tutto e niente, visto che la maggiror parte dei programmi tv sono ancora a standard PAL.

buzz
Staff
Messaggio: #9
Sì, il significato è relativo: se proponi un video a un network ti chiedono la qualità broadcast, dal momento che non lo hanno fatto loro, e che vogliono mettersi sul sicuro.
Con i loro mezzi hanno la tranquillità dei risultati.
daniele.pozzi
Messaggio: #10
grazie ragazzi, tutti suggerimenti molto utili.
Il livello di quello di cui ho bisogno è molto terra a terra, a prescindere da come vogliamo intendere la definizione di 'broadcast': le interviste saranno conservate in archivio come documentazione storica, alcune parti potranno venire montate (anche intervallando più interviste diverse) e utilizzate o in lezioni universitarie, o sul web, oppure in video inseriti in percorsi di mostre e musei. Trasmessi in TV dubito proprio, e comunque ho visto trasmettere anche delle cose improponibili, con espedienti tipo la finestrella dimensione francobollo al centro dello schermo...

Con i firmware non originali preferisco non incasinarmi (almeno per il momento) perché si rischia di fare dei danni davvero grossi se non si sa benissimo cosa si sta facendo...

e per l'editing... lo so Zio Susanno, mi serve un processore veloce, RAM da tappezzarci la stanza e una scheda video con i controco... provvederò, ma al momento sono più in alto mare nel capire cosa serva per le riprese.

Grazie a tutti, ciao!

Daniele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D610 Risolve Problemi Di Polvere? sandrofoto 39 07-10-2013 09:25
D610 Sensore Sporco - Sì Avete Letto Bene D610 karayuschij 36 27-02-2015 22:03
Aggiornamento Firmware Nikon D600-d610 xaci 34 29-08-2014 15:22
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34