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DonShimoda
Messaggio: #1
EVVAI PRIMA STAMPA !! biggrin.gif VE LA POSTO, ho tenuto l'obiettivo a 16f, per circa 10 sec. purtroppo ho saltato il bagno d'arresto !
circa 1 min e mezzo per sviluppo (sicuramente non più a 20c°), e 2 min per fissaggio, 4/5 minuti di risciaquo ad acqua fredda !

Ora le domande !!!!
1) se non passo nel bagno d'arresto ? lo sviluppo continua sino al lavaggio finale ?
2) sviluppo e fissaggio lo posso riciclare ?
3) mi mancano i guanti di gomma, perderò le mani ?
4) tempi e diaframmi consigliati !
5) per aumentare i contrasti ?
6) potrebbe essere intelligente mascherare alcune zone per aumentare o diminuire l'esposizioni in alcuni punti ?
7) la lampadina o il condensatore produce un'ombra che da fastidio, specialmente se regolo il diaframma, che fare ? sbaglio qualcosa, o forse il bulbo della lampadina (100W) è troppo grosso ?
grazie, scusate le domande che forse possono sembrare un pò banali

Messaggio modificato da DonShimoda il Dec 3 2005, 05:44 PM
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Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ci sono tutti ma proprio tutti gli errori della prima stampa wink.gif Ma non ti preoccupare, li abbiamo fatti tutti ma pian piano li supereremo insieme.
Veniamo alle risposte:
1) No, lo sviluppo non continua ma si blocca istantaneamente subito dopo l'immersione nel fissaggio. Però avrai inquinato con lo sviluppo il fissaggio e questo potrebbe creare dei problemi del fissaggio stesso (stabilità nel tempo). Ti consiglio quindi, in mancanza del bagno d'arresto, di usare uno a base d'acqua (2 litri) in cui scioglierai un cucchiaio da cucina di aceto (sì proprio quello per l'insalata laugh.gif ) otterrai un ottimo bagno d'arresto wink.gif
2) Il rivelatore lo puoi riutilizzare se lo farai entro due o tre giorni e se non sarà ormai troppo esausto, calcola che con un litro di bagno diluito puoi sviluppare circa una ventina di 18X24.
Il fissaggio invece regge bene anche per un mese purchè anche questo non sia esausto e, se non fai il bagno d'arresto, si esaurisce in fretta.
3) Comprati tre pinze da stampa con puntali in gomma.
4) Il diaframma migliore è sempre f/8 i tempi dovrai trovarli con delle prove. Se è al di sotto dei dieci secondi passerai a f/11, se superiore al minuto a f/5,6.
5) Dovrai prendere i filtri di contrasto. Il normale è il numero 2. Dal 3 al 5 otterrai contrasti più elevati. Dal 1e1/2 allo 00 contrasti minori
6) Sicuramente.
7) Non si dovrebbe produrre nessuna ombra. Controlla che la lampada sia centrata.

Messaggio modificato da __Claudio__ il Dec 5 2005, 08:47 AM
DonShimoda
Messaggio: #3
ascolta caro Claudio, io a questo punto non posso far altro che prostrarmi in ginocchio.
guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif

GRAZIE MILLE DEI SUGGERIMENTI!! SE NON TI SCOCCIA TI ROMPERò UN Pò LE BALLE !!!

P.S.
Posso usare l'aceto balsamico ? (scherzo wink.gif )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(DonShimoda @ Dec 3 2005, 06:07 PM)

SE NON TI SCOCCIA TI ROMPERò UN Pò LE BALLE !!!


Nessuno scoccia, tanto meno tu wink.gif Però le balle no! cerotto.gif ... laugh.gif Per qualche anno ancora mi servirebbero... biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #5
QUOTE(DonShimoda @ Dec 3 2005, 05:42 PM)
EVVAI PRIMA STAMPA !!  biggrin.gif VE LA POSTO, ho tenuto l'obiettivo a 16f, per circa 10 sec.  purtroppo ho saltato il bagno d'arresto !
circa 1 min e mezzo per sviluppo (sicuramente non più a 20c°), e 2 min per fissaggio, 4/5 minuti di risciaquo ad acqua fredda !

Ora le domande !!!!
1) se non passo nel bagno d'arresto ? lo sviluppo continua sino al lavaggio finale ?
2) sviluppo e fissaggio lo posso riciclare ?
3) mi mancano i guanti di gomma, perderò le mani ?
4) tempi e diaframmi consigliati !
5) per aumentare i contrasti ?
6) potrebbe essere intelligente mascherare alcune zone per aumentare o diminuire l'esposizioni in alcuni punti ?
7) la lampadina o il condensatore produce un'ombra che da fastidio, specialmente se regolo il diaframma, che fare ? sbaglio qualcosa, o forse il bulbo della lampadina (100W) è troppo grosso ?
grazie, scusate le domande che forse possono sembrare un pò banali
*



La stampa non è equilibrata nei toni; mancano i bianco e il nero profondo. Probabilmente l'hai sovraesposta sotto l'ingranditore e sottosviluppata togliendola dallo sviluppo prima del tempo. Vengo alle domande:
1) no, il fissaggio blocca tutto. L'arresto serve solo a non inquinare il fissaggio con lo sviluppo. Io uso solo acqua;
2) sì, finché funzionano bene e sono "freschi". Tienili in bottiglie scure e tappate;
3) più che i guanti di gomma, ti mancano due pinzette di plastica (o metallo): una per la bacinella dello sviluppo, una per quella del fissaggio, che non devono entrare in contatto (il fissaggio inibisce lo sviluppo);
4) chiudi il diaframma di 2-3 valori rispetto all'apertura max, (che ti serve per la messa a fuoco); il tempo lo troverai con un provino (striscia di carta esposta con tempi diversi, coprendola parzialmente ogni 5 secondi;
5) per aumentare i contrasti, oltre a quanto detto all'inizio (non togliere la carta prima che lo sviluppo sia terminato: 90" circa a 20°), devi usare con la multigrade un filtro (magenta) che ne aumenti il contrasto. Hai il set di filtri ?
6) sarebbe molto intelligente se sai quello che fai: imparerai;
7) se ho capito bene cosa succede, devi solo centrare la lampada nella sua sede: la luce dev'essere uniforme sul piano di base (senza il negativo).



PS. Claudio, ci siamo sovrapposti...
straorso
Nikonista
Messaggio: #6
C'è poco da aggiungere a quello che ti hanno detto.

1 - L'Agefix ha un pH sufficientemente basso da arrestare immediatamente l'azione dello sviluppo, quindi l'acqua è sufficiente.

2 - Il Neutol, se diluito 1+7 e conservato in bottiglie scure, tappate, ma soprattutto piene fino all'orlo, si conserva anche 3 o 4 mesi. Chiaro che se lo esaurisci prima devi buttarlo. Puoi usarlo anche a diluizioni economiche fino a 1+15 incrementando i tempi di sviluppo, ma si conserva di meno. L'Agefix a 1+9 si conserva ancora più a lungo.

3 - Dai assoluta priorità a questo punto!!! (pinzette, non guanti, mai dita!)

4,5,6 - Per tanto che mi sforzi non mi viene in mente altro.

7 - Parli di un'ombra. Dovrei vederla per capire bene di cosa si tratta. Un'ipotesi potrebbe essere un appannamento centrale sulle lenti del condensatore. Capita se ad esempio tieni l'ingranditore in un posto fresco e lo porti in un ambiente riscaldato per utilizzarlo. In questo caso basta acclimatarlo bene. Comunque controlla anche la centratura della lampada, che produce disuniformità di illuminazione più che ombre.
DonShimoda
Messaggio: #7
Okay grazie mille dei vostri suggerimenti !
Ho provato a mettere a 8f, forse nella prima prova ho esagerato con il tempo di esposizione, circa 10"


In questa ho mantenuto 8f con circa 4" circa


2" circa di esposizione...

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Carlo Macinai
Messaggio: #8
QUOTE(DonShimoda @ Dec 3 2005, 05:42 PM)
7) la lampadina o il condensatore produce un'ombra che da fastidio, specialmente se regolo il diaframma, che fare ? sbaglio qualcosa, o forse il bulbo della lampadina (100W) è troppo grosso ?

*



Ti hanno già detto tutto.

Sul problema "ombra" mi sentirei solo di aggiungere: ma hai una lampada da ingranditore? Sono MOLTO opaline e diffondono meglio la luce....comunque sembrerebbe un centraggio della lampada non corretto.

Lo verifichi facilmente al buio, diaframma tutto aperto, lampada acccesa biggrin.gif , spostandola vedrai aumentare e diminuire una "vignettatura" sul piano dell'ingranditore.

La lampada è centrata alla vignettatura minima.

Buon divertimento!

Carlo
DonShimoda
Messaggio: #9
niente lampada opalina, classica OSRAM da 100w ! sembra essere un riflesso, dato che ruotanto la lampadina, cambia l'effetto d'ombra sul piano ! provo a cercare una lampada opalina

QUOTE(Carlo Macinai @ Dec 3 2005, 07:04 PM)
Ti hanno già detto tutto.

Sul problema "ombra" mi sentirei solo di aggiungere: ma hai una lampada da ingranditore? Sono MOLTO opaline e diffondono meglio la luce....comunque sembrerebbe un centraggio della lampada non corretto.

Lo verifichi facilmente al buio, diaframma tutto aperto, lampada acccesa biggrin.gif , spostandola vedrai aumentare e diminuire una "vignettatura" sul piano dell'ingranditore.

La lampada è centrata alla vignettatura minima.

Buon divertimento!

Carlo
*


giannizadra
Messaggio: #10
Problema risolto: sempre che ci sia il condensatore... biggrin.gif
Certo che alla lampada... da cucina non avrei mai pensato.
PS. Con l'M301, max.75 watt: altrimenti si surriscalda.

Quanto alle ultime foto postate, hai esagerato coi tempi in tutte; la terza è "quasi" giusta. Ma con la lampada da ingranditore i tempi si allungheranno e la luce sarà più omogenea. Le tue tre immagini, esposte in un unico foglio, sarebbero il "provino" di cui ti parlavo prima, ottenuto risparmiando due fogli di carta.
Carlo Macinai
Messaggio: #11
QUOTE(DonShimoda @ Dec 3 2005, 07:06 PM)
provo a cercare una lampada opalina
*



No, non "una lampada opalina" ma "una lampada opalina da ingranditore"

Solo così ne uscirai.....

Ciao

Carlo
giannizadra
Messaggio: #12
Perché ti sia chiaro, la lampada da ingranditore non ha la scritta sulla parte opposta al bulbo: anche quella dà fastidio.
miz
Messaggio: #13
Non vorrei dire una stupidaggine (sono anni che non entro in c.o.) ma sei sicuro che l'ambiente è completamente oscurato? E la lampada di sicurezza a che distanza la tieni dalle bacinelle? Ti dico questo perchè mi sembra che anche l'ultima immagine (sicuramente sovraesposta) ha un velo grigio che mi preoccupa.
Io farei una verifica semplice: metti una moneta su un pezzo di foglio e lascia il tutto accanto alle bacinelle per almeno un paio di minuti; poi fai sviluppo e fissaggio come al solito. Se non vedi la traccia della moneta è tutto ok wink.gif
sergiobutta
Messaggio: #14
Dopo aver letto le tue domande e le risposte esaustive di tre grandi esperti del bianco e nero, mi permetto di darti un consiglio : se dove abiti c'è una edicola, compra qualche rivista di fotografia del 2005 (non quelle del 1970), Cominciano a parlar bene di un nuovo sistema di far foto : la fotografia digitale. Inizia a pensarci :prima o poi ti servirà. biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #15
QUOTE(nikomiz @ Dec 3 2005, 09:01 PM)
Non vorrei dire una stupidaggine (sono anni che non entro in c.o.) ma sei sicuro che l'ambiente è completamente oscurato? E la lampada di sicurezza a che distanza la tieni dalle bacinelle? Ti dico questo perchè mi sembra che anche l'ultima immagine (sicuramente sovraesposta) ha un velo grigio che mi preoccupa.
Io farei una verifica semplice: metti una moneta su un pezzo di foglio e lascia il tutto accanto alle bacinelle per almeno un paio di minuti; poi fai sviluppo e fissaggio come al solito. Se non vedi la traccia della moneta è tutto ok  wink.gif
*



Può essere, Nikomiz. Anche se la rivelazione circa l'uso di una lampada non opalina è probabile che spieghi anche il velo. Ci sono anche delle zone di sviluppo non omogeneo. E anche altro..
Ma non sarei drastico come Sergio: un semplice manualetto sulla stampa, una seduta di stampa con un amico "esperto", la lettura della discussione di Claudio e un po' di ordine dovrebbero produrre buoni risultati.
miz
Messaggio: #16
QUOTE(giannizadra @ Dec 3 2005, 09:11 PM)
Può essere, Nikomiz. Anche se la rivelazione circa l'uso di una lampada non opalina è probabile che spieghi anche il velo. Ci sono anche delle zone di sviluppo non omogeneo. E anche altro..
Ma non sarei drastico come Sergio: un semplice manualetto sulla stampa, una seduta di stampa con un amico "esperto", la lettura della discussione di Claudio e un po' di ordine dovrebbero produrre buoni risultati.
*



Certo Gianni, una semplice lampada ad incandescenza può dare risultati incontrollabili. L'altro a cui ti riferisci mi sembra identificarlo in uno sviluppo non perfetto del negativo, con macchie che fanno pensare a residui di calcio. Ma ciò, come sai, è facilmente risolvibile.
Sergio, a me sta venendo voglia, dopo pochi mesi di digitale, di prendere una F100 solo per il B/N: vuoi mettere il gusto della stampa in camera oscura!!! wink.gif
giannizadra
Messaggio: #17
QUOTE(nikomiz @ Dec 3 2005, 09:36 PM)
Sergio, a me sta venendo voglia, dopo pochi mesi di digitale, di prendere una F100 solo per il B/N: vuoi mettere il gusto della stampa in camera oscura!!!  wink.gif
*



Parole sante: dopo due anni (quasi) di digitale io lavoro al 50% tra file da DSRL e pellicola; il BW rigorosamente in camera oscura, per le dia il Coolscan (il Ciba non c'è più..).
DonShimoda
Messaggio: #18
Caro sergio, diciamo che il mio approccio è inverso, ovvero, io inizio con il PC e le immagini digitali, "sfortunatamente" da circa 15 anni, facendo 3D (MAYA, Softimage, etc...), post-produzione video (AVID, AfterFX, etc...), grafica ed illustrazione con Photoshop, Illustrator, e lavorando nella pubblicità qualcosina né so pure io, ma la scelta alla pellicola ed alla carta non è dettata dall'ignoranza del digitale (so benissimo che si sta evolvendo sempre più, e blah blah blah), ma semplicemente dalla ricerca di qualcosa che a mio modesto parere è molto più stimolante dal punto di vista creativo, che al bilanciamento di un RAW utilizzando photoshop regolando i livelli, contrasti quando anche il più beota è capace di far venir fuori anche dalla foto più penosa un capolavoro. E questo lo dico perché mi piace molto di più sapere di essere IO in grado di rendere l'effetto che voglio con le mie mani, esperienza, etc... che utilizzare il PC che (d'accordissimo) ci mette 1/32 del tempo, garantisce l'effetto desiderato (tanto se non mi piace c'é l'undo a livelli) e sopratutto è più adatto ad un uso "aziendale" che alla fotografia "artistica" . Mi piace l'innovazione, è bello sperimentare, specialmetne del mio campo, dove una cosa realizzata 6 mesi fa è già vecchia, sia come stile, sia come tecnica. Utilizzare dunque tecniche miste, photo+digitale+supporti stampa particolari, serializzare dei processi, fustelle ed impianti utilizzando macchine particolari è uno stimolo continuo. (vedi Gottfried Helnwein, Chad Michael Ward, D.Lachapelle, Nick Thorton, Floria Sigismondi,ecc... GRANDISSIMI delle tecniche miste).
Rimane il fatto che le sensazioni che può evocare una stampa in BN "vecchia scuola", magari anche su carta baritata nulla ha di che invidiare alle tecniche di stampa moderne.


QUOTE(sergiobutta @ Dec 3 2005, 09:03 PM)
Dopo aver  letto le tue domande e le risposte esaustive di tre grandi esperti del bianco e nero, mi permetto di darti un consiglio : se dove abiti c'è una edicola, compra qualche rivista di fotografia del 2005 (non quelle del 1970), Cominciano a parlar bene di un nuovo sistema di far foto : la fotografia digitale. Inizia a pensarci :prima o poi ti servirà. biggrin.gif
*


DonShimoda
Messaggio: #19
Complimenti per il tuo album, davvero notevole ! Dove la posso acquistare la lampada opalina da ingranditore ? Sono di Milano !

QUOTE(Carlo Macinai @ Dec 3 2005, 08:17 PM)
No, non "una lampada opalina" ma "una lampada opalina da ingranditore"

Solo così ne uscirai.....

Ciao

Carlo
*


Carlo Macinai
Messaggio: #20
QUOTE(DonShimoda @ Dec 4 2005, 02:31 PM)
Complimenti per il tuo album, davvero notevole ! Dove la posso acquistare la lampada opalina da ingranditore ? Sono di Milano !
*



Grazie per l'apprezzamento!

Per la lampada non saprei...a orecchio o un grande negozio di articoli fotografici o un grande negozio di lampadine smile.gif

A Torino ti indirizzerei a colpo sicuro ma a Milano....

Riicordo solo che le mie erano Philips.

Ciao

Carlo
DonShimoda
Messaggio: #21
Torino dove ?

QUOTE(Carlo Macinai @ Dec 4 2005, 03:10 PM)
Grazie per l'apprezzamento!

Per la lampada non saprei...a orecchio o un grande negozio di articoli fotografici o un grande negozio di lampadine  smile.gif

A Torino ti indirizzerei a colpo sicuro ma a Milano....

Riicordo solo che le mie erano Philips.

Ciao

Carlo
*


Carlo Macinai
Messaggio: #22
QUOTE(DonShimoda @ Dec 4 2005, 03:16 PM)
Torino dove ?
*



Hai posta.....
DonShimoda
Messaggio: #23
grande.

QUOTE(Carlo Macinai @ Dec 4 2005, 03:27 PM)
Hai posta.....
*


 
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