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Consiglio Acquisto Di D610 Per Iniziare A Lavorare
Cerimonie - Publishing - Sport - Book e quant'altro
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robycass
Messaggio: #76
QUOTE(Lightworks @ Apr 1 2014, 01:36 PM) *
Pollice.gif
Condivisibile! (pare brutto usare "quoto", meglio l'italiano)


concordo pienamente!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #77
QUOTE(gian62xx @ Mar 29 2014, 11:42 PM) *
ora io non sono espertissimo ma mi pare che si esageri un attimetto .....

ho in ufficio una d50 che uso in ambienti industriali con un 50 afd .... foto di impianti siderurgici per lo piu vecchi e scassati, luridi e rugginosi da fare schifo ..... da rimettere a posto ... lei non sbaglia MAI.

una qualsivoglia reflex af di oggi (non solo 610) in chiesa sbaglia? allora e' una baracca senza se e senza ma.

ovviamente mi riferisco solo ed unicamente a situazioni "controllate". lo sport in genere richiede qualcosa in piu, li la d50 e' un fermacarte!


Non lo metto in dubbio, ma cerimonie e fotografia industriale richiedono un approccio diverso. Avendo anch'io fatto fotografia industriale per anni, quando un amico fotografo chiesto di fare alcune cerimonie (dandogli un mano), sono quasi impazzito.. nel senso che l'approccio alla foto è stato più diverso di quanto mi aspettassi.. che poi io non ami particolarmente le foto di cerimonie è pure vero wink.gif
em@
Messaggio: #78
QUOTE(marcomc76 @ Apr 1 2014, 12:09 PM) *
L'unica vero problema è che ti pagano a ogni lavoro finito, prima di stampare l'album invito sempre agli sposi e non di dare l'acconto (metà del concordato) passano altri tre mesi e si presentano con 1/2 dell'acconto


Se ti pagano... Ancora devo avere un saldo del 2009...
MarcoD5
Messaggio: #79
QUOTE(em@ @ Apr 1 2014, 02:12 PM) *
Se ti pagano... Ancora devo avere un saldo del 2009...


Già..... Una volta mi sono permesso di stampare un album senza acconto, mai ritirato perché a perso il lavoro, dai noi dice: per uno pagano tutti, mai mai più stampare senza la 1/2 avanti dry.gif
redskin
Messaggio: #80
QUOTE(Nevan @ Mar 31 2014, 08:35 PM) *
Beh il modulo sarà vecchio ma di un altro pianeta rispetto a quello della D90, no ?

Piccola curiosità ! Ma il mirino delle Full Frame è più "Largo" ? Cioè si vedrebbe come le reflex a pellicola ? Ho a casa una Olympus OM-1 e quando guardo dentro il mirino c'è un rettangolone di immagine favoloso :-P

Il modulo è comunque più performante smile.gif
Il mirino delle FF è più grande e più luminoso.


Per quanti si risentano quando si dice che l'af della d600 non è il massimo, o che non è indicata per foto sportive, non vuol dire che faccia schifo o che non si possano fare foto sportive. Significa semplicemente che altri modelli sono più indicati.
Avere 39 punti tutti al centro è, per me, inutile, visto che stanno tutti li. Questo è il discorso. E' vero che anche con d800 sono comunque vicini, ma la situazione è decisamente migliore.

La d600, come già scritto, basta ed avanza per fare foto ai matrimoni, anzi la sua tolleranza agli iso alti è anche migliore della d800. La differenza vera viene data dall'ergonomia e dal power aperture sui video.
em@
Messaggio: #81
A proposito di ergonomia, il senza il tasto AF-ON non saprei proprio lavorare...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #82
QUOTE(redskin @ Apr 1 2014, 04:28 PM) *
Avere 39 punti tutti al centro è, per me, inutile, visto che stanno tutti li. Questo è il discorso. E' vero che anche con d800 sono comunque vicini, ma la situazione è decisamente migliore.


Parliamo di questo:
IPB Immagine

QUOTE(redskin @ Apr 1 2014, 04:28 PM) *
La d600, come già scritto, basta ed avanza per fare foto ai matrimoni, anzi la sua tolleranza agli iso alti è anche migliore della d800. La differenza vera viene data dall'ergonomia e dal power aperture sui video.


Secondo me la maggior differenza è data dai 36 mpixel che no ha nessun altro e per un uso lavorativo dall'otturatore testato per 50.000 attivazioni in più della d600 e per l'af più avanzato(più reattivo con poca luce).

le altre differenze son fisime.
redskin
Messaggio: #83
QUOTE(Lightworks @ Apr 1 2014, 04:10 PM) *
Parliamo di questo:

Secondo me la maggior differenza è data dai 36 mpixel che no ha nessun altro e per un uso lavorativo dall'otturatore testato per 50.000 attivazioni in più della d600 e per l'af più avanzato(più reattivo con poca luce).

le altre differenze son fisime.

Nell'uso pratico (le uso entrambe assieme, come ho scritto su un altro topic) la differenza si sente, i disegnini lasciano il tempo che trovano per me.
La più grossa differenza per me è l'ergonomia, il feeling che da (ed è una cosa personale). I 36mpixel ovviamente hanno il loro peso, ma dipende molto se stampi murali o croppi in pp.
Sull'otturatore concordo, sebbene ho sentito che spesso sia un valore molto relativo (nel senso che sia più una cosa di marketing che di altro, vedendo quanti scatti hanno alcune d700, cioè molti più del valore di riferimento).

Il power aperture non è una fisima, se fai video è comodissimo (soprattutto calcolando il modo allucinante in cui la d600 ti inganna quando devi cambiare l'apertuta in LV)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #84
QUOTE(redskin @ Apr 1 2014, 05:19 PM) *
Il power aperture non è una fisima, se fai video è comodissimo (soprattutto calcolando il modo allucinante in cui la d600 ti inganna quando devi cambiare l'apertuta in LV)


Si, infatti non concepisco un motivo tecnico che non sia marketing per il quale non si possa variare l'apertura in LV sulla d600! Visto che in LV foto si può fare e si può fare anche in modalità video se hai un obiettivo con ghiera diaframmi (!)
Per questo motivo mi tengo stretti i miei AF-D, che per il video sono perfetti (VR a parte).
redskin
Messaggio: #85
QUOTE(Lightworks @ Apr 1 2014, 04:29 PM) *
Si, infatti non concepisco un motivo tecnico che non sia marketing per il quale non si possa variare l'apertura in LV sulla d600! Visto che in LV foto si può fare e si può fare anche in modalità video se hai un obiettivo con ghiera diaframmi (!)
Per questo motivo mi tengo stretti i miei AF-D, che per il video sono perfetti (VR a parte).

La cosa agghiacciante è che te lo fa variare ma in realtà non cambia nulla! Ti sembra che sia cambiato poiché gli f-stop variano, ma in ripresa rimane uguale.
Io alla fine uso sempre obiettivi full manual sulla d600 e quindi il problema non si pone... ma davvero è assurdo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #86
QUOTE(mariomarcotullio @ Mar 29 2014, 03:08 PM) *
No, ma c'è sempre l'appassionato/amatore che si intromette....non credo di inventare niente nel affermare che molto pro si sentono chiedere info sulla loro attrezzatura.
Comunque il mio discorso è un pò più articolato...

sono daccordo!!
mariomarcotullio
Messaggio: #87
QUOTE(redskin @ Apr 1 2014, 03:28 PM) *
Il modulo è comunque più performante smile.gif
Il mirino delle FF è più grande e più luminoso.
Per quanti si risentano quando si dice che l'af della d600 non è il massimo, o che non è indicata per foto sportive, non vuol dire che faccia schifo o che non si possano fare foto sportive. Significa semplicemente che altri modelli sono più indicati.
Avere 39 punti tutti al centro è, per me, inutile, visto che stanno tutti li. Questo è il discorso. E' vero che anche con d800 sono comunque vicini, ma la situazione è decisamente migliore.

La d600, come già scritto, basta ed avanza per fare foto ai matrimoni, anzi la sua tolleranza agli iso alti è anche migliore della d800. La differenza vera viene data dall'ergonomia e dal power aperture sui video.


Tu proponi tre possibili varianti (D600-800-7100) alle quali possiamo aggiungere una quarta (D700 usata), tutte valide, ma quello che potrebbe far pendere al bilancia da una parte o dall'altra è sapere da quale posizione della griglia (volendo usare una metafora motoristica) parte l'amico Eduardo: se parte dall'ultima fila, cioè ha deciso di fare della fotografia la sua professione ma, di fatto, parte da zero come mercato potrebbe valere il discorso del compromesso se, invece, parte dalle prime file cioè, ha una potenziale lista di clienti, magari una decina di matrimoni, qualche rivista con cui già collabora come amatore, allora potrebbe puntare a qualcosa di più (io, per es. andrei di D4 + un paio della triade). L'ho chiesto un paio di volte ma non h a voluto o potuto rispondere.

Messaggio modificato da mariomarcotullio il Apr 1 2014, 06:00 PM
redskin
Messaggio: #88
QUOTE(mariomarcotullio @ Apr 1 2014, 06:58 PM) *
Tu proponi tre possibili varianti (D600-800-7100) alle quali possiamo aggiungere una quarta (D700 usata), tutte valide, ma quello che potrebbe far pendere al bilancia da una parte o dall'altra è sapere da quale posizione della griglia (volendo usare una metafora motoristica) parte l'amico Eduardo: se parte dall'ultima fila, cioè ha deciso di fare della fotografia la sua professione ma, di fatto, parte da zero come mercato potrebbe valere il discorso del compromesso se, invece, parte dalle prime file cioè, ha una potenziale lista di clienti, magari una decina di matrimoni, qualche rivista con cui già collabora come amatore, allora potrebbe puntare a qualcosa di più (io, per es. andrei di D4 + un paio della triade). L'ho chiesto un paio di volte ma non h a voluto o potuto rispondere.

La d4, non avendola, non la giudico e non la consiglio. Di base credo che comunque per fare matrimoni sia forse un poco sprecata come features, ma è un punto di vista che nasce dall'ignoranza. Altresì il mercato che mi sono prefigurato per il nostro amico non credo gli permetta (in termini di ROI) un investimento di quel tipo.
Detto questo, concordo con te, considerando poi che me la sogno la notte la d4 (ed il "rischio" di prendere una d3s fu molto alto all'epoca, ma vinse la gamma dinamica e la profondità di colore della d800).

Se ipotizzassi, oggi, di avere già un certo giro di lavoro, la d7100 o d700 usata neanche le considererei (d700 senza dual slot e senza video... per me due limiti troppo grossi, per me eh, dx con mirino troppo piccolo per fuocheggiare a mano al meglio).
mariomarcotullio
Messaggio: #89
QUOTE(redskin @ Apr 1 2014, 06:08 PM) *
La d4, non avendola, non la giudico e non la consiglio. Di base credo che comunque per fare matrimoni sia forse un poco sprecata come features, ma è un punto di vista che nasce dall'ignoranza. Altresì il mercato che mi sono prefigurato per il nostro amico non credo gli permetta (in termini di ROI) un investimento di quel tipo.
Detto questo, concordo con te, considerando poi che me la sogno la notte la d4 (ed il "rischio" di prendere una d3s fu molto alto all'epoca, ma vinse la gamma dinamica e la profondità di colore della d800).

Se ipotizzassi, oggi, di avere già un certo giro di lavoro, la d7100 o d700 usata neanche le considererei (d700 senza dual slot e senza video... per me due limiti troppo grossi, per me eh, dx con mirino troppo piccolo per fuocheggiare a mano al meglio).


La mia è una forzatura, anche se fino ad un certo punto; uno potrebbe aver collaborato come "secondo" con qualcuno affermato e avere, come scrivevo, 10 contratti da firmare per altrettanti servizi matrimoniali. A quel punto mi sembra normale investire l'utile del primo anno in attrezzatura che rimane.
Marcus17356
Iscritto
Messaggio: #90
Ciao,
vorrei dare anche io il mio personale contributo,se può interessare ovviamente..

Ho appena ordinato la 610 con power - grip , da utilizzare come terzo corpo -

Possiedo già 2 D3s con varie ottiche PRO, 24-70 / 85 1.4 / 17-35 / 105 micro....

Ho avuto per un paio d'anni la 700 che per allora era fantastica,ma assolutamente lontana
anni luce da D3s e,immagino quindi anche da D610,non fosse che per una semplice questione temporale e tecnologica -

Ho avuto anche la D800 - purtroppo la mia era una di quelle coi problemi di MaF..
ma con ottiche tipo 105 micro, ho visto cose che in fotografia non avrei mai immaginato :

PROFONDITA' - GAMMA TONALE - TRIDIMENSIONALITA' - INCISIONE e NITIDEZZA da vendere

Ma sul campo di lavoro,matrimonio in primis,mi sento di NON consigliarla in quanto non è esattamente
una fotocamera che rispetta i tempi e i ritmi di una cerimonia -
Velocità,immediatezza nel cogliere i dettagli etc....
Per non parlare della Post-produzione e ottimizzazione di file GIGANTESCHI (seppur con PC con le contro sponde) -

Ho deciso di prendere la 610,sperando di rivedere i risultati della 800 pur restando più leggero come file - Visto e letto
un po in giro,il sensore della 610 dovrebbe "assomigliare" alla 800 in termini di resa del colore e riduzione de rumore -

Vi sarò essere più preciso non appena l'avrò provata -

L'unico dubbio ?? forse averla presa in KIT col 24-85 - utilizzando da sempre ottiche luminose,potrebbe essere una delusione -

Prendi la 610, in alternativa una D3s usata,ma saresti gia ad oltre 3000 €uro -

Auguri,
ciao - smile.gif

Messaggio modificato da Marcus17356 il Apr 1 2014, 06:39 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #91
QUOTE(em@ @ Apr 1 2014, 04:30 PM) *
A proposito di ergonomia, il senza il tasto AF-ON non saprei proprio lavorare...


anche se quella funzione può essere surrogata dal tasto AEL-AFL, pure a me il tastino AF-on risulta essenziale
redskin
Messaggio: #92
QUOTE(Marcus17356 @ Apr 1 2014, 07:38 PM) *
Ciao,
vorrei dare anche io il mio personale contributo,se può interessare ovviamente..

Ho appena ordinato la 610 con power - grip , da utilizzare come terzo corpo -

Possiedo già 2 D3s con varie ottiche PRO, 24-70 / 85 1.4 / 17-35 / 105 micro....

Ho avuto per un paio d'anni la 700 che per allora era fantastica,ma assolutamente lontana
anni luce da D3s e,immagino quindi anche da D610,non fosse che per una semplice questione temporale e tecnologica -

Ho avuto anche la D800 - purtroppo la mia era una di quelle coi problemi di MaF..
ma con ottiche tipo 105 micro, ho visto cose che in fotografia non avrei mai immaginato :

PROFONDITA' - GAMMA TONALE - TRIDIMENSIONALITA' - INCISIONE e NITIDEZZA da vendere

Ma sul campo di lavoro,matrimonio in primis,mi sento di NON consigliarla in quanto non è esattamente
una fotocamera che rispetta i tempi e i ritmi di una cerimonia -
Velocità,immediatezza nel cogliere i dettagli etc....
Per non parlare della Post-produzione e ottimizzazione di file GIGANTESCHI (seppur con PC con le contro sponde) -

Ho deciso di prendere la 610,sperando di rivedere i risultati della 800 pur restando più leggero come file - Visto e letto
un po in giro,il sensore della 610 dovrebbe "assomigliare" alla 800 in termini di resa del colore e riduzione de rumore -

Vi sarò essere più preciso non appena l'avrò provata -

L'unico dubbio ?? forse averla presa in KIT col 24-85 - utilizzando da sempre ottiche luminose,potrebbe essere una delusione -

Prendi la 610, in alternativa una D3s usata,ma saresti gia ad oltre 3000 €uro -

Auguri,
ciao - smile.gif

Concordo, a livello di colore, gamma tonale e dettaglio sono molto simili, d800 e d600.
Il 24-85 rispetto a quelli che usi in genere credo non ti farà impazzire.

Trovi la d800 lenta in cosa? Perché non ha immediatezza nel cogliere i dettagli? Chiedo senza alcuna polemica a te che hai, mi pare di capire, un forte esperienza alle spalle.

Io l'unica cosa che trovo problematica è la tempistica di scrittura dei file in buffer, cosa di cui bisogna veramente tener conto, anche scattando in raffica lenta. Effettivamente qualche problemino l'ha causato, ma alla fine capita anche con la d600, e devo dire che nei live la d800 si comporta meglio.

Poi certo, che sia una camera più da cavalletto siamo d'accordo, infatti è stato il primo passo del piccolo formato verso il medio.

Messaggio modificato da redskin il Apr 1 2014, 06:48 PM
Pkkleopard
Messaggio: #93
QUOTE(Nevan @ Mar 31 2014, 09:35 PM) *
Piccola curiosità ! Ma il mirino delle Full Frame è più "Largo" ? Cioè si vedrebbe come le reflex a pellicola ? Ho a casa una Olympus OM-1 e quando guardo dentro il mirino c'è un rettangolone di immagine favoloso :-P


Il mirino della OM-1 è il più grosso in assoluti. Per quanta riguarda le FX il pentaprisma è più grosso rispetto a quello delle DX, quindi certo che si vede un rettangolo di dimensioni maggiori. Non aspettarti però una grandezza assurda.
Guarda qui per schiarirti le idee: http://snapsort.com/learn/viewfinder-size
Marcus17356
Iscritto
Messaggio: #94
QUOTE(redskin @ Apr 1 2014, 07:47 PM) *
Concordo, a livello di colore, gamma tonale e dettaglio sono molto simili, d800 e d600.
Il 24-85 rispetto a quelli che usi in genere credo non ti farà impazzire.

Trovi la d800 lenta in cosa? Perché non ha immediatezza nel cogliere i dettagli? Chiedo senza alcuna polemica a te che hai, mi pare di capire, un forte esperienza alle spalle.

Io l'unica cosa che trovo problematica è la tempistica di scrittura dei file in buffer, cosa di cui bisogna veramente tener conto, anche scattando in raffica lenta. Effettivamente qualche problemino l'ha causato, ma alla fine capita anche con la d600, e devo dire che nei live la d800 si comporta meglio.

Poi certo, che sia una camera più da cavalletto siamo d'accordo, infatti è stato il primo passo del piccolo formato verso il medio.

Ciao Redskin,
probabilmente a farmela vendere è stato più il fastidio del difetto MaF,più della poca flessibilità sul campo,ciò non toglie che i 36 Mpx creino
non pochi paletti in termini di tempi e di diaframmi affinche il micromosso sempre in agguato possa essere messo in sicurezza..
Per il resto la fotocamera è un TOP - Anzi, comprendo di meno la D4s,che avrebbe avuto realmente un BALZO di qualità se fosse stata corredata col sensore simile alla 800,magari aggiornato e migliorato -
Poi per il resto sono chiacchere..le mie,le tue..
il fine di ognuno deve essere quello di perseguire i propri traguardi (lavoro - hobby - passioni) - NIKON offre una ampia diversificazione
in termini di attrezzature.....ognuno scelga e preferisca ciò che più gli sembra congeniale....i più fortunati potranno aggiornare
costantemente le proprie attrezzature,pur essendo solo degli appassionati,altri faranno dei calcoli più veniali e più legati
ad un reale tornaconto -
Purtroppo nel mezzo ci sta la passione..ed è proprio questo fattore che rende altalenanti le sicurezze e le certezze -
In poche parole,ho PIANTO l'abbandono della 800,conservo file e gigantografie UNICHE,ma non potendo fare il
collezionista di fotocamere (na volta ....3/4 hasselblad)....alla fine una selezione naturale è d'obbligo,che poi sia la scelta migliore.....
quante pagine di forum riempiremo ??
Ciao .....e tieniti stretta la 800.... wink.gif

Messaggio modificato da Marcus17356 il Apr 1 2014, 09:12 PM
C.Aurelio
Messaggio: #95
QUOTE(em@ @ Apr 1 2014, 02:12 PM) *
Se ti pagano... Ancora devo avere un saldo del 2009...


Sono ancora sposati??
messicano.gif
em@
Messaggio: #96
QUOTE(ziocossub @ Apr 1 2014, 10:26 PM) *
Sono ancora sposati??
messicano.gif


Se mi chiamano per la festa del divorzio, di sicuro non vado! messicano.gif
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #97
Rispondo all'amico su che mi chiede se ho lista di matrimoni o no , me l'hanno chiesto già 3 coppie perche hanno visto alcuni miei book fotografici in interno e esterno ( fatti con la D90) i .. Lasciando perdere le cerimonie c'è da dire che il progetto mio e del mio socio e di lavorare tanto anche con la pubblicità , book di moda e perche no anche creare cataloghi e fotografare eventi; questi lavori cosi diversi capitano spesso , la D90 ovviamente me la tengo per ora e il prox corpo macchina diventerà quello per le situazioni difficili..

Signori ovviamente se le cose andranno bene :

Andro di D4 e D800
di PC Nuovo e Monitor pazzesco
di Obiettivi della sacra Triade etc..

Per adesso ho da spendere tutti i miei risparmi sopracitati prima possibile per avere anche la sicurezza di 2 fotocamere e non una !! sperando che "produco" , vendo e offro quello che la gente vuole e che voglio offrire io ! Non ho attualmente possibilità di altri fondi o di finanziamenti.

con 2500-3000€ ci deve uscire il primo corpo macchina serio ed onesto e il 24-70 2.8 (Tamron o Nikkor)

Non voglio guardare l'usato, ho paura di beccare qualche macchina stra usata..e in zona non ho nessun negozio specializzato o che ritira e collauda!!

Tra 1-2 settimane faro l'acquisto.

Il richiamo del sensore fullframe è fortissimo.

Il cuore dice di continuare a sfruttare tutte le ottiche attuali su 7100 magari comprando un sigma 70-200 2.8

Ma con gli ISO sopra gli 800 non c'è Expeed 3 che su DX tenga...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #98
QUOTE(Nevan @ Apr 1 2014, 11:58 PM) *
con 2500-3000€ ci deve uscire il primo corpo macchina serio ed onesto e il 24-70 2.8 (Tamron o Nikkor)

con 3000euro ci sta la d800 import + il 24-70 VC tamron
Pkkleopard
Messaggio: #99
QUOTE(Nevan @ Apr 1 2014, 11:58 PM) *
Non voglio guardare l'usato, ho paura di beccare qualche macchina stra usata..e in zona non ho nessun negozio specializzato o che ritira e collauda!!


Non vorrei fare il sotuttoio, ma se una macchina ha 10000 scatti non è strausata, e neanche se ne ha 20000...Ovviamente devi stare alla larga da macchine che ne hanno più di 50-60000, perché sono usate per forza. E se proprio vogliamo precisare, 50000 scatti su una "single digit" sono più o meno 1/8 di vita dell'otturatore.
E fidati, il corpo di una D3, D3s o D4 che sia è MOLTO più duro a morire di una D700 o D800, per non parlare della D600...Certo, bisogna saperci fare sull'usato, ma alla fine tra appassionati raramente ti becchi la "sola"...
MarcoD5
Messaggio: #100
Sarei del tutto contrario per un inizio attività comprare fotocamere usate senza fattura

1) non puoi ammortizzare l'attrezzatura
2) se ti arriva un controllo e ti chiede con cosa hai fotografato e come l'hai comprata l'attrezzatura, cosa gli presenti?
3) garanzie di una archiviazione dati per almeno 5 anni PC e HD di alto livello.

Scusami nevan, lo dico da imprenditore e titolare della mia azienda, la cosa o il progetto non sta in piedi minimamente.

Non so quanti anni hsi ma di sicuro sei giovanissimo, per voi ci sono diversi incentivi per avvio attività.
 
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