FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Df
Rispondi Nuova Discussione
Eto.Demerzel
Messaggio: #1
Salve a tutti sono nuovo e forse, dico forse dall'analogico farò il salto al digitale, a convincermi è stat la Df, mi ricorda troppo la mia vecchia F3. La domanda è la seguente: E' compatibile con le ottiche fisse Carl Zeiss con attacco AI, credo di si ma un chiarimento in merito non guasterebbe.
castorino
Messaggio: #2
Si, la Df è l'unica fotocamera digitale Nikon ad essere compatibile con tutte le ottiche con attacco a baionetta "F" anche le pre Ai e questo, a mio parere, è il suo unico pregio, quasi tutte le altre sono comunque compatibili con l'innesto Ai, ciao Rino
P.S. io fotografo con Nikon dal 1969

Messaggio modificato da castorino il Mar 28 2014, 09:20 PM
dcipriani
Messaggio: #3
QUOTE(Ludigan @ Mar 28 2014, 08:43 PM) *
Salve a tutti sono nuovo e forse, dico forse dall'analogico farò il salto al digitale, a convincermi è stat la Df, mi ricorda troppo la mia vecchia F3. La domanda è la seguente: E' compatibile con le ottiche fisse Carl Zeiss con attacco AI, credo di si ma un chiarimento in merito non guasterebbe.

Ti assicuro che la Df e' perfettamente compatibile con tutti gli obiettivi Zeiss ZF con attacco ai e che questo non e' assolutamente l'unico pregio, ma uno dei tanti che ha.
Ha, dimenticavo: io fotografo con Nikon dal 1967! biggrin.gif laugh.gif
lacernia
Messaggio: #4
Anche la d3000 e la D5000 sono totalmente compatibili con le ottiche Pre AI, certo che purtroppo non si possono paragonare al Df.

sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(lacernia @ Mar 29 2014, 01:07 AM) *
Anche la d3000 e la D5000 sono totalmente compatibili con le ottiche Pre AI, .......


Si ma dopo aver fatto modificare la baionetta e restando consapevoli che si lavora senza nessuna informazione dell'esposimetro, come sugli Ai-s.

saro
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(sarogriso @ Mar 29 2014, 08:36 AM) *
Si ma dopo aver fatto modificare la baionetta
saro





altrimenti una volta montati non si smontano più!!!




quindi Attenzione alle vecchie ottiche che si trovano nei mercatini, anche se sono ormai quasi tutte modificato.







Antonio




mk1
Messaggio: #7
QUOTE(sarogriso @ Mar 29 2014, 08:36 AM) *
Si ma dopo aver fatto modificare la baionetta e restando consapevoli che si lavora senza nessuna informazione dell'esposimetro, come sugli Ai-s.

saro


Queste fotocamere sono prive del dentino di accoppiamento per il rilevamento del diaframma.
Essendo questo dentino l'ostacolo meccanico, le ottiche pre-AI possono essere montate senza essere modificate.
In realtà, in queste fotocamere, si trova un altro dentino, posto in basso a sinistra, guardando il bocchettone.
Normalmente, questo si dovrebbe spostare sotto la pressione del bordo di un pre-AI, ma è meglio verificarlo con ogni obiettivo pre-AI che viene montato.
Infatti il bordo sporgente dei Pre-AI non è rimasto identico durante gli anni e alcune serie possono dare più problemi di altre.
Nella D90, per esempio, questo dentino non si spostava e i pre-AI non montavano se non fresati su tutta la circonferenza dello zoccolo dell'ottica.

Non parlerei comunque di "totale" compatibilità ( mi riferisco all'utente lacernia) ....per via dell'esposimetro che rimane disattivato.

La Df, invece, ha una altissima compatibilità con le ottiche pre-AI perchè oltre al possibile montaggio senza modifiche, può beneficiare dell'esposizione assistita in "M" e "A" a TA e, volendo, ingannando l'esposimetro, anche con quasi tutti gli altri diaframmi.

Filippo

Messaggio modificato da mk1 il Mar 29 2014, 09:52 AM
Eto.Demerzel
Messaggio: #8
grazie.gif a tutti per le risposte, le ottiche Zeiss le avevo su una Contax RTS seconda serie e mi hanno dato immagini impeccabili sotto ogni punto di vista.
Poi, per curiosità e voglia di cambiare, sono passato alla gigantesca (e pesante) F4S ma, non trovandomi con l'autofocus e la messa a fuoco manuale data la troppa scorrevolezza delle ghiere, ho venduto tutto per una pausa riflessiva e dopo aver fatto un bel pò di "musina", mi sono levato lo sfizio di ritornare alle dia col mai troppo rimpianto guru.gif Kodachrome25 ed una Leica M4. Mò, il Kodachrome 25 è un ricordo dei bei tempi andati e la Velvia 50 un sostituto valido...ma sempre un sostituto è. Ora, dopo anni di analogico devo riconoscere la supremazia, soprattutto in termini di praticità, del digitale. Niente scanner per convertire le dia, zero attesa per vedere gli scatti fatti ecc...
Invecchiando s'impigrisce e si apprezzano le comodità.
I troppi problemi con sensori ed elettronica poco affidabile delle Leica M digitali, unitamente al loro costo stratosferico, mi hanno fatto desistere dal convertirmi ai bit finchè, curiosando per caso sul sito Nital ho visto la Df che, come ho scritto in precedenza, mi ricorda la mia prima fotocamera, la F3 appunto. Se qualcuno fra voi la Df ce l'ha e ne è soddisfatto, sarei grato di una sua opinione in merito. Fotografo prevalentemente paesaggi e non mi frega un tubo della possibilità di fare filmati, per quelli basta e avanza l'i-phone. Grazie nuovamente e buon Week-end a tutti.
MANUEL C.
Messaggio: #9
QUOTE(Ludigan @ Mar 29 2014, 11:17 AM) *
....curiosando per caso sul sito Nital ho visto la Df che, come ho scritto in precedenza, mi ricorda la mia prima fotocamera, la F3 appunto. Se qualcuno fra voi la Df ce l'ha e ne è soddisfatto, sarei grato di una sua opinione in merito.



http://www.nikonclub.it/forum/Club_D-t339419.html
wink.gif
marce956
Messaggio: #10
Ciao, fatti un giro al "Club Df", ti renderai conto dry.gif ...
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(castorino @ Mar 28 2014, 09:18 PM) *
P.S. io fotografo con Nikon dal 1969
E fai bene!


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio