FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consigli Per Utilizzo D7100 In Un Locale Buio
Rispondi Nuova Discussione
helpd7100
Messaggio: #1
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche buon consiglio, da qualche mese ormai ho questa fantastica macchina Nikon D7100 che sto iniziando a conoscere pian piano, a volte con qualche difficoltà, ed è per questo che mi rivolgo a voi. Faccio fotografie in locali e per eventi di vario genere, lavoro generalmente in locali molto bui e ultimamente mi trovo in difficoltà per la messa a fuoco, per gli Iso, per il flash incorporato e il risultato delle foto non mi soddisfa.
Essendo buio utilizzo la messa a fuoco automatica solitamente a 9 o 15 punti, uso l'Af continuo(si lo so che si usa solo per le cose in movimento ma il fatto che si accenda la lucina prima di scattare non è molto tollerato dalle persone ritratte)per cercare di beccare tutti, ovviamente la messa a fuoco su più punti ad un certo punto decide da se cosa mettere a fuoco e mentre sto fotografando due soggetti in primo piano mi mette a fuoco il fondo e non so bene come gestire la cosa perchè non ho le condizioni ottimali per mettere a fuoco manualmente.
Solitamente uso la priorità di tempi(anche manuale tanto il tempo lo lascio più o meno uguale sempre)con diaframma tutto aperto e arrivo ad utilizzare 1000 iso il risultato non mi soddisfa, le foto vengomo molto cupe e prive di definizione. Uso tipo 1/100 - 1/60 con il flash incorporato, pur danto anche una sovraesposizione di uno stop le foto mi risultano cmq cupe, pur lasciando anche il flash a piena potenza. Ora sto usando un flash esterno un SB 600 in modalità TTL M AF-ILL(non sono molto amante del flash e ho pochissima esperienza con il suo utilizzo ma per lavoro devo usarlo per forza e vorrei trovare il modo ottimale)ma comunque l'effetto non mi soddisfa uguale. Le foto che vorrei dovrebbero essere più definite e solari, vorrei far interagire la poca luce che c'è nell'ambiente con i soggetti creando effetti di luce e colore(per questo ho utilizzato ultimamente un tempo più lento 1/15 con il flash e ISO 1000 cercando quell'effetto, ma senza alcun risultato)cosa dovrei fare?avete qualche consiglio utile da darmi?conosco questa macchina da poco e una mano non mi guasterebbe affatto!=)
Grazie!
mario bollani
Messaggio: #2
si vede che non sei molto pratico di flash.
Devi partire da un presupposto, l'esposizione con il flash non è una normale esposizione, è la somma di due esposizioni
- luce flash per il soggetto a cui pensa l'automatismo del flash
- luce ambiente a cui devi pensare tu, l'esposizione ambiente la fai con l'esposimetro della macchina (in manuale) variando il tempo di scatto o gli ISO senza toccare il diaframma per non modificare la profondità di campo.
Se vuoi lo sfondo scuro aumenti il tempo di scatto se lo vuoi più chiaro diminuisci il tempo di scatto.
Se vuoi dai un occhiata a questo Pdf http://www.playerdue.com/forum/index.php?t...ne-flash.39164/
ciao

Messaggio modificato da mario bollani il Mar 11 2014, 05:52 PM
helpd7100
Messaggio: #3
QUOTE(mario bollani @ Mar 11 2014, 05:51 PM) *
si vede che non sei molto pratico di flash.
Devi partire da un presupposto, l'esposizione con il flash non è una normale esposizione, è la somma di due esposizioni
- luce flash per il soggetto a cui pensa l'automatismo del flash
- luce ambiente a cui devi pensare tu, l'esposizione ambiente la fai con l'esposimetro della macchina (in manuale) variando il tempo di scatto o gli ISO senza toccare il diaframma per non modificare la profondità di campo.
Se vuoi lo sfondo scuro aumenti il tempo di scatto se lo vuoi più chiaro diminuisci il tempo di scatto.
Se vuoi dai un occhiata a questo Pdf http://www.playerdue.com/forum/index.php?t...ne-flash.39164/
ciao

Ah ok!grazie!si guardo subito!
E' quello che ho fatto, ho variato il tempo e gli Iso dando l'esposizione per l'ambiente, ma il risultato non mi convince per nulla, non so cosa sbaglio.
E per la messa a fuoco? consigli?
gabepix
Messaggio: #4
QUOTE(mario bollani @ Mar 11 2014, 05:51 PM) *
si vede che non sei molto pratico di flash.
Devi partire da un presupposto, l'esposizione con il flash non è una normale esposizione, è la somma di due esposizioni
- luce flash per il soggetto a cui pensa l'automatismo del flash
- luce ambiente a cui devi pensare tu, l'esposizione ambiente la fai con l'esposimetro della macchina (in manuale) variando il tempo di scatto o gli ISO senza toccare il diaframma per non modificare la profondità di campo.
Se vuoi lo sfondo scuro aumenti il tempo di scatto se lo vuoi più chiaro diminuisci il tempo di scatto.
Se vuoi dai un occhiata a questo Pdf http://www.playerdue.com/forum/index.php?t...ne-flash.39164/
ciao

Grande Mario, è un piacere leggere anche qui i tuoi utili interventi.
Un salutone.
Memez
Messaggio: #5
non serve aprire lo stesso post in tutte le sezioni del forum... wink.gif
piergiurda
Messaggio: #6
non ho capito una cosa: quali obiettivi utilizzi?
penso che se utilizzi obiettivi con apertura focale superiore al 3/4.5 non puoi considerare di sfruttare solo il flash. Anzi, con il flash, a mio parere, alteri la luce e l'atmosfera che all'interno del locale è presente (a meno che si tratti di buio totale o se cerchi volutamente molta luce)
Chiedo dell'obiettivo poiché con un'ottica 2.8 o 1.8 (o meglio ancora 1.4) dovresti avere risultati ottimali, magari sfruttando un monopiede e/o tempi bassi (1/50).
Inoltre penso che i problemi di messa a fuoco possano dipendere anche dall'obiettivo che utilizzi (se non è di qualità hmmm.gif )
helpd7100
Messaggio: #7
QUOTE(piergiurda @ Mar 12 2014, 08:22 AM) *
non ho capito una cosa: quali obiettivi utilizzi?
penso che se utilizzi obiettivi con apertura focale superiore al 3/4.5 non puoi considerare di sfruttare solo il flash. Anzi, con il flash, a mio parere, alteri la luce e l'atmosfera che all'interno del locale è presente (a meno che si tratti di buio totale o se cerchi volutamente molta luce)
Chiedo dell'obiettivo poiché con un'ottica 2.8 o 1.8 (o meglio ancora 1.4) dovresti avere risultati ottimali, magari sfruttando un monopiede e/o tempi bassi (1/50).
Inoltre penso che i problemi di messa a fuoco possano dipendere anche dall'obiettivo che utilizzi (se non è di qualità hmmm.gif )



Guarda sto usando l'obbiettivo che danno in dotazione con la macchina apertura 5,6 18-140mm, prossimamente farò delle prove con un obbiettivo 28 mm apertura 2,8 però con messa a fuoco manuale, non so come andrà smile.gif Di base non uso solo il flash, perchè non mi piace l'effetto flashata in faccia+buio intorno, cerco di sfruttare sempre la luce naturale per far venir fuori l'ambiente usando anche Iso alti 800-1600-3200, e con i tempi sto intorno a 1/100-1/50-1/30, non so cosa posso provare per trovare la combinazione giusta. Il locale è mooolto buio e le luci solitamente sono strobo o parr led che lampeggiano in continuazione quindi mi diventa un pò difficile mettere a fuoco manualmente(anche se proverò a fare anche quello) però mi sembra strano che non 51 punti di messa a fuoco non riesco ad avere due persone a fuoco ad una distanza 1 m senza accecarli con il lampeggiatore o con i prelampi del flash(ho pochissimo spazio vitale , il locale è sempre mooolto affollato e mooolto piccolo, una pacchia lavorare così!=) ) sicuramente ho ancora molto da imparare e devo ancora spulciarmi bene la macchina, ma vorrei intanto trovare una combinazione che di base vada bene per continuare a lavorare.
Con i flash esterni sono completamente a digiuno quindi mi affido alla vostra esperienza. guru.gif


QUOTE(Memez @ Mar 11 2014, 07:14 PM) *
non serve aprire lo stesso post in tutte le sezioni del forum... wink.gif




scusatemi se ho invaso le pagine, ma mi sono appena iscritta e devo ancora capire bene come funzionano le varie categorie, pardon!

Messaggio modificato da helpd7100 il Mar 12 2014, 12:27 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(helpd7100 @ Mar 11 2014, 06:33 PM) *
Ah ok!grazie!si guardo subito!
E' quello che ho fatto, ho variato il tempo e gli Iso dando l'esposizione per l'ambiente, ma il risultato non mi convince per nulla, non so cosa sbaglio.
E per la messa a fuoco? consigli?


Ciao, quando parli di luce ambiente, vuoi dire che, leggi la luce presente in spot, e compensi le ombre con la luce del flash? Perchè, se cerchi di aprire le ombre già in partenza, i risultati
possono deludere. Avresti x esempio le zone illuminate, poco leggibili perché sovraesposte.
Poi c'è buio e buio... pertanto, buona luce!

raffaele
piergiurda
Messaggio: #9
QUOTE(helpd7100 @ Mar 12 2014, 12:23 PM) *
Guarda sto usando l'obbiettivo che danno in dotazione con la macchina apertura 5,6 18-140mm, prossimamente farò delle prove con un obbiettivo 28 mm apertura 2,8 però con messa a fuoco manuale, non so come andrà smile.gif Di base non uso solo il flash, perchè non mi piace l'effetto flashata in faccia+buio intorno, cerco di sfruttare sempre la luce naturale per far venir fuori l'ambiente usando anche Iso alti 800-1600-3200, e con i tempi sto intorno a 1/100-1/50-1/30, non so cosa posso provare per trovare la combinazione giusta. Il locale è mooolto buio e le luci solitamente sono strobo o parr led che lampeggiano in continuazione quindi mi diventa un pò difficile mettere a fuoco manualmente(anche se proverò a fare anche quello) però mi sembra strano che non 51 punti di messa a fuoco non riesco ad avere due persone a fuoco ad una distanza 1 m senza accecarli con il lampeggiatore o con i prelampi del flash(ho pochissimo spazio vitale , il locale è sempre mooolto affollato e mooolto piccolo, una pacchia lavorare così!=) ) sicuramente ho ancora molto da imparare e devo ancora spulciarmi bene la macchina, ma vorrei intanto trovare una combinazione che di base vada bene per continuare a lavorare.
Con i flash esterni sono completamente a digiuno quindi mi affido alla vostra esperienza. guru.gif
scusatemi se ho invaso le pagine, ma mi sono appena iscritta e devo ancora capire bene come funzionano le varie categorie, pardon!


fotografare un ambiente così buio con un obiettivo con focale 5.6 è praticamente impossibile. Non riusciresti ad ottenere dei risultati apprezzabili neanche se lo montassi in una D4s, a mio parere. A meno che non si illumini con più punti luce la stanza. Ma perderesti l'effetto buio/atmosfera presente.
Parti svantaggiato prima ancora di iniziare. E' come tentare di correre con una zavorra da trenta chili sulle spalle.
L'obiettivo a cui fai riferimento è un tuttofare a cui non puoi chiedere di fare tutto (scusami il gioco di parole biggrin.gif ).
La tipologia di foto alla quale ti sei dedicato è una delle più difficili. Poca luce, tante persone (profondità di campo diverse) e in movimento, luci irregolari ecc. Avresti bisogno di attrezzature molto diverse, come una reflex che gestisca gli iso alti con più tranquillità (magari girare a 3200 iso con molta facilità) e obiettivi molto luminosi, come un 24/70mm 2.8, oppure un 50mm 1.4, un 85mm 1.4.
Come avrai già capito si tratta di ottiche costose ed è uno dei motivi per cui non puoi chiedere al tuo obiettivo di raggiungere certe prestazioni. In altre parole se tu riuscissi a fotografare con il buio pesto con l'obiettivo in dotazione, non avrebbero mercato le ottiche evidenziate prima.
Con questo non ti voglio scoraggiare. Penso che potresti considerare l'idea di affiancare all'attrezzatura che hai già un obiettivo a focale fissa molto luminoso (anche un 50mm o 35mm o 85mm f1.8 che puoi trovare senza problemi usati e a costi abbastanza contenuti). E poi aggiungendo una giusta dose di flash, regolata in maniera da non alterare l'atmosfera, giocando con la parabola del flash stesso.
helpd7100
Messaggio: #10
QUOTE(piergiurda @ Mar 12 2014, 03:48 PM) *
fotografare un ambiente così buio con un obiettivo con focale 5.6 è praticamente impossibile. Non riusciresti ad ottenere dei risultati apprezzabili neanche se lo montassi in una D4s, a mio parere. A meno che non si illumini con più punti luce la stanza. Ma perderesti l'effetto buio/atmosfera presente.
Parti svantaggiato prima ancora di iniziare. E' come tentare di correre con una zavorra da trenta chili sulle spalle.
L'obiettivo a cui fai riferimento è un tuttofare a cui non puoi chiedere di fare tutto (scusami il gioco di parole biggrin.gif ).
La tipologia di foto alla quale ti sei dedicato è una delle più difficili. Poca luce, tante persone (profondità di campo diverse) e in movimento, luci irregolari ecc. Avresti bisogno di attrezzature molto diverse, come una reflex che gestisca gli iso alti con più tranquillità (magari girare a 3200 iso con molta facilità) e obiettivi molto luminosi, come un 24/70mm 2.8, oppure un 50mm 1.4, un 85mm 1.4.
Come avrai già capito si tratta di ottiche costose ed è uno dei motivi per cui non puoi chiedere al tuo obiettivo di raggiungere certe prestazioni. In altre parole se tu riuscissi a fotografare con il buio pesto con l'obiettivo in dotazione, non avrebbero mercato le ottiche evidenziate prima.
Con questo non ti voglio scoraggiare. Penso che potresti considerare l'idea di affiancare all'attrezzatura che hai già un obiettivo a focale fissa molto luminoso (anche un 50mm o 35mm o 85mm f1.8 che puoi trovare senza problemi usati e a costi abbastanza contenuti). E poi aggiungendo una giusta dose di flash, regolata in maniera da non alterare l'atmosfera, giocando con la parabola del flash stesso.



Grazie...si immaginavo fosse per quello...al momento ancora per un pò dovrò lavorare con quell'obiettivo, cercando di tirarne fuori qualcosa di buono comunque. Mi consigliate in ogni caso di lavorare con ISO alti e tempi lunghi + flash?


QUOTE(t_raffaele @ Mar 12 2014, 12:59 PM) *
Ciao, quando parli di luce ambiente, vuoi dire che, leggi la luce presente in spot, e compensi le ombre con la luce del flash? Perchè, se cerchi di aprire le ombre già in partenza, i risultati
possono deludere. Avresti x esempio le zone illuminate, poco leggibili perché sovraesposte.
Poi c'è buio e buio... pertanto, buona luce!

raffaele


Ciao solitamente calibro l'esposizione in base alla luce che ho e aggiungo solo dopo la botta di flash per i soggetti. Ti assicuro che non mi sono mai venute sovraesposte, ma il contrario =) sono un pò confusa.

Grazie
Alberto Gandini
Messaggio: #11
Io ti avevo risposto nell'altra sezione. Non dovresti inserire il tuo post i più sezioni.
helpd7100
Messaggio: #12
QUOTE(Alberto Gandini @ Mar 12 2014, 06:39 PM) *
Io ti avevo risposto nell'altra sezione. Non dovresti inserire il tuo post i più sezioni.


come ho già scritto nel post precedente:

scusatemi se ho invaso le pagine, ma mi sono appena iscritta e devo ancora capire bene come funzionano le varie categorie, pardon!


se vuoi comunque postarmi la risposta qui ti ringrazio.
mko61
Messaggio: #13
QUOTE(piergiurda @ Mar 12 2014, 10:22 AM) *
non ho capito una cosa: quali obiettivi utilizzi?
...
Chiedo dell'obiettivo poiché con un'ottica 2.8 o 1.8 (o meglio ancora 1.4) dovresti avere risultati ottimali ...


Eccezionali sicuramente: a f/1.4 avrai a fuoco un naso ma non gli occhi ai lati. Ma dai ...........

Foto di più di una persona insieme vanno almeno - almeno - a f/4, altrimenti sono la sagra dello sfuocato.

Gentile helpd7100, secondo me si perde un presupposto fondamentale: per fotografare ci vuole la luce. Fotografare al buio è impossibile salvo usare potenti flash che distruggono l'atmosfera (e lo sfondo, che diventa nero). Non solo:

Senza luce di AF assist non riuscirai a mettere a fuoco (e forse non ci riuscirai neppure con). Scordati la messa a fuoco manuale di qualcosa che si muove.

Alza gli ISO e avrai tanta grana e colori falsati.

Aumenta i tempi e avrai mossi clamorosi (se usi il flash+tempi lenti, vedrai il soggetto con quasi metafisiche "strisciate" nei punti di movimento).

Solo macchine classe D4 scattano decorosamente nella penombra, ma basta che un viso sia in ombra che diventa irriconoscibile. Una foto così serve? meglio una flashata da sparapaparazzo ...



mko61
Messaggio: #14
Per errore ho chiuso il post in anticipo. Volevo aggiungere:

Ovviamente si parla in teoria perchè per di foto non ne abbiamo viste. Senza vederne almeno una non possiamo fare alcuna analisi ragionata di eventuali problemi. Magari puoi postarne una? se hai timori di privacy puoi coprire i volti.
49luciano
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(helpd7100 @ Mar 11 2014, 05:22 PM) *
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche buon consiglio, da qualche mese ormai ho questa fantastica macchina Nikon D7100 che sto iniziando a conoscere pian piano, a volte con qualche difficoltà, ed è per questo che mi rivolgo a voi. Faccio fotografie in locali e per eventi di vario genere, lavoro generalmente in locali molto bui e ultimamente mi trovo in difficoltà per la messa a fuoco, per gli Iso, per il flash incorporato e il risultato delle foto non mi soddisfa...........
................... Le foto che vorrei dovrebbero essere più definite e solari, vorrei far interagire la poca luce che c'è nell'ambiente con i soggetti creando effetti di luce e colore(per questo ho utilizzato ultimamente un tempo più lento 1/15 con il flash e ISO 1000 cercando quell'effetto, ma senza alcun risultato)cosa dovrei fare?avete qualche consiglio utile da darmi?conosco questa macchina da poco e una mano non mi guasterebbe affatto!=)
Grazie!


Ho già risposto in uno degli altri post, ma non vedendo tue fotografie non è possibile darti dei consigli adeguati, posso però dirti che io fotografo abitualmente artisti che fanno concerti e piano bar, in locali scarsamente illuminati e con luci che di temperature ne hanno un sacco e diverse tanto da far impazzire il bilanciamento, ma con questa macchina puoi osare e spingere gli ISO a 6400, e in casi di estremo bisogno sappi che ho fatto delle prove dove si può ottenere una buona fotografia anche a 25600 ISO e puoi arrivare a stampe non oltre il 30x40, proprio oggi ho voluto testare fino a che punto potessi stampare una fotografia leggibile e presentabile, le prove le potete vedere qui su questo forum e vi allego il link, ho preso la macchina lo messa su cavalletto e ho scattato una serie di foto che partono da 100 ISO a 25600, illuminazione dalla finestra, quindi nessun set e nessuna taratura particolare eccetto che a 12800 ISO e a25600 ho sovraesposto di 1/3 di diaframma per contenere il rumore nelle parti scure,
questo è il link:
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...r_filter=104448
l'immagine totale è questa segnata metà a 100 ISO e meta a 25600,

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


(100 25600)
le altre sono ritagli con le varie sensibilità nel titolo, ho stampato degli A3 e sono risultati più che accettabili nelle due ad alti ISO e da buono (6400) a ottimo (ovviamente a 100 ISO).
possiamo discuterne ulteriormente quando vediamo un tuo scatto. ciao
helpd7100
Messaggio: #16
QUOTE(mko61 @ Mar 12 2014, 10:23 PM) *
Eccezionali sicuramente: a f/1.4 avrai a fuoco un naso ma non gli occhi ai lati. Ma dai ...........

Foto di più di una persona insieme vanno almeno - almeno - a f/4, altrimenti sono la sagra dello sfuocato.

Gentile helpd7100, secondo me si perde un presupposto fondamentale: per fotografare ci vuole la luce. Fotografare al buio è impossibile salvo usare potenti flash che distruggono l'atmosfera (e lo sfondo, che diventa nero). Non solo:

Senza luce di AF assist non riuscirai a mettere a fuoco (e forse non ci riuscirai neppure con). Scordati la messa a fuoco manuale di qualcosa che si muove.

Alza gli ISO e avrai tanta grana e colori falsati.

Aumenta i tempi e avrai mossi clamorosi (se usi il flash+tempi lenti, vedrai il soggetto con quasi metafisiche "strisciate" nei punti di movimento).

Solo macchine classe D4 scattano decorosamente nella penombra, ma basta che un viso sia in ombra che diventa irriconoscibile. Una foto così serve? meglio una flashata da sparapaparazzo ...



Ok ho capito, non ho speranze, metto la macchina nel frullatore o la uso come fermacarte =)

Scherzi a parte, al momento la mia attrezzatura è questa e vorrei cercare di portarmi a casa comunque un buon risultato anche solo con questa attrezzatura. Purtroppo al momento non posso investire in altro, devo cercare di usare al meglio quello che ho. Lavorando con professionisti so bene che resa ha una macchina classe D4-D5-D7 ecc ma al momento ho una D7100 e non posso far altro se non tentare di trovare la combinazione adatta a queste condizioni di luce.
La Flashata da paparazzo la do comunque, altrimenti vedrei delle ombre informi e basta, volevo solo far venir fuori meglio le luci dell'ambiente e sui soggetti e il fuoco.
Ho uno spazio vitale che va da 50 cm a 1 m, locale in cui è difficile muoversi,sempre affollato, quindi sparare una flashata potente a questa distanza non è piacevolissimo per i soggetti...uff. Grazie comunque.
helpd7100
Messaggio: #17
QUOTE(49luciano @ Mar 13 2014, 02:06 AM) *
Ho già risposto in uno degli altri post, ma non vedendo tue fotografie non è possibile darti dei consigli adeguati, posso però dirti che io fotografo abitualmente artisti che fanno concerti e piano bar, in locali scarsamente illuminati e con luci che di temperature ne hanno un sacco e diverse tanto da far impazzire il bilanciamento, ma con questa macchina puoi osare e spingere gli ISO a 6400, e in casi di estremo bisogno sappi che ho fatto delle prove dove si può ottenere una buona fotografia anche a 25600 ISO e puoi arrivare a stampe non oltre il 30x40, proprio oggi ho voluto testare fino a che punto potessi stampare una fotografia leggibile e presentabile, le prove le potete vedere qui su questo forum e vi allego il link, ho preso la macchina lo messa su cavalletto e ho scattato una serie di foto che partono da 100 ISO a 25600, illuminazione dalla finestra, quindi nessun set e nessuna taratura particolare eccetto che a 12800 ISO e a25600 ho sovraesposto di 1/3 di diaframma per contenere il rumore nelle parti scure,
questo è il link:
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...r_filter=104448
l'immagine totale è questa segnata metà a 100 ISO e meta a 25600,



(100 25600)
le altre sono ritagli con le varie sensibilità nel titolo, ho stampato degli A3 e sono risultati più che accettabili nelle due ad alti ISO e da buono (6400) a ottimo (ovviamente a 100 ISO).
possiamo discuterne ulteriormente quando vediamo un tuo scatto. ciao


Buongiorno, allora io non ho problemi ad usare iso alti, sempre usati e nei concerti non ho mai avuto problemi di resa dei soggetti, poichè comunque delle luci sul palco ci sono, sfrutto quelle, quindi vado di bilanciamento automatico e iso alti e sono apposto. Per quanto riguarda invece le foto del locale, le luci vengono abbassate quindi c'è moooolta meno luce, non ce la faccio usando solo iso alti, il flash mi serve comunque e molte delle foto che ho fatto con Iso alti sui volti non hanno una buonissima resa, in più l'ambiente e le luci sono presenti pochissimo e poi ci si mette pure il fuoco che va a suo sentimento e ciao.

Nel pomeriggio o verso sera cerco di postarvi qualche scatto così potete rendervi conto =)
Grazie dei consigli comunque =)


QUOTE(mko61 @ Mar 12 2014, 10:32 PM) *
Per errore ho chiuso il post in anticipo. Volevo aggiungere:

Ovviamente si parla in teoria perchè per di foto non ne abbiamo viste. Senza vederne almeno una non possiamo fare alcuna analisi ragionata di eventuali problemi. Magari puoi postarne una? se hai timori di privacy puoi coprire i volti.



Nel pomeriggio o verso sera cerco di postarvi qualche scatto così potete rendervi conto =)
Grazie dei consigli comunque =)
piergiurda
Messaggio: #18
[quote name='mko61' date='Mar 12 2014, 10:23 PM' post='3682808']
Eccezionali sicuramente: a f/1.4 avrai a fuoco un naso ma non gli occhi ai lati. Ma dai ...........

Foto di più di una persona insieme vanno almeno - almeno - a f/4, altrimenti sono la sagra dello sfuocato.

Non voglio insistere, ma il tema è molto interessante.
Dipende, a mio parere, tutto da quello che uno cerca. Concordo con il fatto che non si possa portare a casa un servizio intero a focali così ridotte. Però qualche foto con dello sfocato particolare le apprezzo molto. Posto due foto fatte a f1.6 e f1.4 con il 50ino per fare un esempio (non so se si vedono i dati exif poichè ho compresso molto).
Poi si può anche decidere di mettere due faretti da cantiere come vedo fare in alcuni matrimoni .... guru.gif La fotografia è bella perchè ognuno interpreta come crede.
piergiurda
Messaggio: #19
...chiedo scusa metto gli allegati

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

valerio.oddi
Messaggio: #20
Tra il 2,8 del 28mm che vuoi usare e il 3,5 del 18-140 che hai non cambia praticamente nulla a livello di luminosità e ti complichi enormemente la vita con la maf manuale. Non usare i punti di maf automatici, usa quello singolo manuale e lo piazzi dove vuoi tu la maf, inoltre dovrebbe essere più preciso di quello automatico e risentire un po' meno della poca luce, fermo restando che l'af assist devi usarlo (e se il soggetto si arrabbia come si dice a Roma "fa' du' fatiche" messicano.gif ), non puoi pretendere l'impossibile dal modulo af. Detto questo, a mio parere ti servono come il pane il 35 f1,8 e un flash esterno con parabola orientabile (e qualche ora di studio su come si lavora col flash), con quello che hai al momento non vai da nessuna parte.
mko61
Messaggio: #21
QUOTE(helpd7100 @ Mar 13 2014, 01:23 PM) *
Ok ho capito, non ho speranze, metto la macchina nel frullatore o la uso come fermacarte =)

...


Ma no, come fermacarte è troppo grande, ma come fermaporte può andare laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Guarda che la D7100 la uso anche io, anche se non tra i corpi principali. Purtroppo la stai utilizzando proprio nell'applicazione per la quale è meno adatta.

Il flash: stai montando il diffusore vero? hai provato un diffusore più grande, di quelli che sembrano di stoffa, flessibili?



mko61
Messaggio: #22
QUOTE(piergiurda @ Mar 13 2014, 02:42 PM) *
to.

Non voglio insistere, ma il tema è molto interessante.
Dipende, a mio parere, tutto da quello che uno cerca. Concordo con il fatto che non si possa portare a casa un servizio intero a focali così ridotte. ....


Scusa, focali o diaframmi? io parlavo di diaframmi. Comunque per le foto che tu riporti, a parte qualsiasi valutazione artistica, nella prima faccio fatica a trovare un punto a fuoco, mentre la seconda è meglio, ma sei abbastanza distante. Comunque il problema di helpd7100 è, ritengo, produrre foto che qualcuno poi comprerà. Se i potenziali acquirenti non sono a fuoco, possiamo parlare di licenza artistica finchè vogliamo, ma pochi le compreranno la foto ... purtroppo è così.

Messaggio modificato da mko61 il Mar 13 2014, 09:15 PM
piergiurda
Messaggio: #23
QUOTE(mko61 @ Mar 13 2014, 09:14 PM) *
Scusa, focali o diaframmi? io parlavo di diaframmi. Comunque per le foto che tu riporti, a parte qualsiasi valutazione artistica, nella prima faccio fatica a trovare un punto a fuoco, mentre la seconda è meglio, ma sei abbastanza distante. Comunque il problema di helpd7100 è, ritengo, produrre foto che qualcuno poi comprerà. Se i potenziali acquirenti non sono a fuoco, possiamo parlare di licenza artistica finchè vogliamo, ma pochi le compreranno la foto ... purtroppo è così.



chiedo scusa ma non avevo capito che si trattasse di foto da vendere... Alzo le braccia, mi arrendo!
In questi casi concordo che la soglia minima è la messa a fuoco un po' ampia poiché c'è il rischio, serio, che l'acquirente non apprezzi il risultato. Lo sfocato selettivo non è per tutti... anzi, per la mia breve esperienza, vedo che, mediamente, l'acquirente (o comunque l'amico che ha chiesto il servizio) apprezza molto di più il tipo di vestito o gli orecchini del soggetto inquadrato che la tecnica, la luce ecc... Queste cose rimangono per i nostri commenti nel forum cerotto.gif
Allora, a mio parere, non rimane che, come già detto da altri prima di me, di tanto allenamento con il flash e provare con il gioco della parabola dello stesso. Comunque in attesa di momenti migliori per acquistare obiettivi più performanti del 180-140!

Pietro
49luciano
Nikonista
Messaggio: #24
Resta il fatto che fino a quando non vediamo un esempio di foto che helpd7100 vuole ottenere non possiamo dare altre indicazioni oltre a quelle già date fino ad ora, certo è che con un SB600 potrebbe almeno provare a fare scatti con un diffusore tipo PARABOLA LAMBECY, rivolgendolo verso l'alto e provando le varie combinazioni con i vari pezzi dei riflettori del corredo , questa parabola permette di diffondere la luce a 360° e non da certo il brutto risultato del flash sparato sul soggetto, ma tutto dipende da cosa vuole ottenere e, ripeto, senza un esempio pratico non possiamo continuare, non conosciamo, la distanza minima alla quale lavora, se vuole dei faccioni oppure dei mezzi busti, oppure ancora se vuole gruppi di persone da 2 e più, capisco che in un locale come una discoteca ci sia sempre lo spazio limitato ma, è altrettanto vero che non puoi recuperare spazio con un fish-eye ma nemmeno con un 200 mm, a tutto c'è un limite e un rimedio.
ciao
daniele.frezzolini
Messaggio: #25
Mamma mia quanti problemi riscontrate......
Dalle mie parti(ma anche lontano dalle mie parti a quanto ho potuto vedere con occhio) la miglior fotocamera messa in campo è stata una d7000 con sb900.
Ma il 90% delle volte scattano con d3100 e 18-105...........anche col solo pop-up ......e vendono le foto che è una bellezza.
La 7100 inadatta a scatti in discoteca? e chi lo dice???? cerotto.gif
Viviamo nel mondo di retrica e instagram,.,.,.......viviamo nell'era in cui una foto "bella" è fatta col cellulare in pizzeria.........fma davvero pensate che le persone che frequentano locali abbiano le nozioni per poter giudiucare una foto fatta con 1,4 o con 5,6?????
A loro basta vedersi nel locale,vedere gli amici......e dare anche una sbirciatina a chi sta dietro.
Se poi non ho capito io il punto ditemelo.......pkè mentre voi vi fate 1000 pippe mentali c'è qualcuno che con d3100-18/105 e flash on camera sta vendendo le sue belle fotine wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Salto...nel Buio Piu Completo.... georgevich 24 08-04-2005 09:30
"foto Al Buio": Es. Concerti O Spettacoli madforthenet 19 30-07-2004 21:48
Coolpix 5400 Al Buio Come Si Fa? algol 9 24-06-2004 19:36
Vi Piace "giocare" Al Buio? Scatti, Pareri E Consigli Al Bui andrus 2 26-10-2010 21:25
Buio statinformatico@tiscali.it 1 04-12-2003 09:37
2 Pagine: V   1 2 >