FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Utilizzo D7100 In Un Locale Buio
Closed Topic Nuova Discussione
helpd7100
Messaggi: 11
Messaggio: #1
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche buon consiglio, da qualche mese ormai ho questa fantastica macchina Nikon D7100 che sto iniziando a conoscere pian piano, a volte con qualche difficoltà, ed è per questo che mi rivolgo a voi. Faccio fotografie in locali e per eventi di vario genere, lavoro generalmente in locali molto bui e ultimamente mi trovo in difficoltà per la messa a fuoco, per gli Iso, per il flash incorporato e il risultato delle foto non mi soddisfa.
Essendo buio utilizzo la messa a fuoco automatica solitamente a 9 o 15 punti, uso l'Af continuo(si lo so che si usa solo per le cose in movimento ma il fatto che si accenda la lucina prima di scattare non è molto tollerato dalle persone ritratte)per cercare di beccare tutti, ovviamente la messa a fuoco su più punti ad un certo punto decide da se cosa mettere a fuoco e mentre sto fotografando due soggetti in primo piano mi mette a fuoco il fondo e non so bene come gestire la cosa perchè non ho le condizioni ottimali per mettere a fuoco manualmente.
Solitamente uso la priorità di tempi(anche manuale tanto il tempo lo lascio più o meno uguale sempre)con diaframma tutto aperto e arrivo ad utilizzare 1000 iso il risultato non mi soddisfa, le foto vengomo molto cupe e prive di definizione. Uso tipo 1/100 - 1/60 con il flash incorporato, pur danto anche una sovraesposizione di uno stop le foto mi risultano cmq cupe, pur lasciando anche il flash a piena potenza. Ora sto usando un flash esterno un SB 600 in modalità TTL M AF-ILL(non sono molto amante del flash e ho pochissima esperienza con il suo utilizzo ma per lavoro devo usarlo per forza e vorrei trovare il modo ottimale)ma comunque l'effetto non mi soddisfa uguale. Le foto che vorrei dovrebbero essere più definite e solari, vorrei far interagire la poca luce che c'è nell'ambiente con i soggetti creando effetti di luce e colore(per questo ho utilizzato ultimamente un tempo più lento 1/15 con il flash e ISO 1000 cercando quell'effetto, ma senza alcun risultato)cosa dovrei fare?avete qualche consiglio utile da darmi?conosco questa macchina da poco e una mano non mi guasterebbe affatto!=)
Grazie!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #2
Ciao, hai fatto ben 3 discussioni identiche i tre sezioni diverse del forum
questo si chiamo cross posting ed è vietato dal regolamento,
per cui ne lascio una solo nella sezione consona (Tecniche Fotografiche)
e le altre le chiudo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Salto...nel Buio Piu Completo.... georgevich 24 08-04-2005 09:30
"foto Al Buio": Es. Concerti O Spettacoli madforthenet 19 30-07-2004 21:48
Coolpix 5400 Al Buio Come Si Fa? algol 9 24-06-2004 19:36
Vi Piace "giocare" Al Buio? Scatti, Pareri E Consigli Al Bui andrus 2 26-10-2010 21:25
Buio statinformatico@tiscali.it 1 04-12-2003 09:37
-  Versione Lo-Fi