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Aberrazione Cromatica 85 Mm F1,4 G
vi sembra normale?
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enrico
Messaggio: #1
Il mio ultimo acquisto (85 mm f 1,4 G) presenta una forte aberrazione cromatica. Ho fatto un confronto con 24-70 f 2,8 che non la mostra. Aggiungo una immagine (crop)

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Paolo56
Messaggio: #2
Normalissimo per quelle aperture in presenza di forte contrasto, ce l'ha anche il fratello afd.
Ciao

Messaggio modificato da Paolo56 il Mar 3 2014, 05:15 PM
Method
Iscritto
Messaggio: #3
Secondo me è normale... comportamento in linea con tutti gli f/1.4 e ultraluminosi.
A TA sulle alte luci e forti contrasti si presenta questo purple fringing, rimovibile con un click di ViewNX o Capture NX.

PS: è un crop spinto quello che hai postato?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(enrico @ Mar 3 2014, 05:11 PM) *
Il mio ultimo acquisto (85 mm f 1,4 G) presenta una forte aberrazione cromatica. Ho fatto un confronto con 24-70 f 2,8 che non la mostra. Aggiungo una immagine (crop)


Hai fatto il confronto dell'85mm a f2.8? Perchè ovviamente le cose peggiorano man mano che il diaframma si apre.
enrico
Messaggio: #5
QUOTE(Method @ Mar 3 2014, 05:14 PM) *
Secondo me è normale... comportamento in linea con tutti gli f/1.4 e ultraluminosi.
A TA sulle alte luci e forti contrasti si presenta questo purple fringing, rimovibile con un click di ViewNX o Capture NX.

PS: è un crop spinto quello che hai postato?


Ecco l'immagine intera

Messaggio modificato da enrico il Mar 3 2014, 05:42 PM
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Method
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(enrico @ Mar 3 2014, 05:41 PM) *
Ecco l'immagine intera


Perfetto grazie..
Riconfermo quanto detto. Avevo il dubbio che ci fosse un po' troppa aberrazione, ma vedendo il file originale nel suo intero è tutto normale.
enrico
Messaggio: #7
QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 3 2014, 05:19 PM) *
Hai fatto il confronto dell'85mm a f2.8? Perchè ovviamente le cose peggiorano man mano che il diaframma si apre.


ecco i due scatti: 85 a f 1,4 e 24-70 su 70 mm ad f 2,8
Grazie
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mark72
Messaggio: #8
QUOTE(enrico @ Mar 3 2014, 05:49 PM) *
ecco i due scatti: 85 a f 1,4 e 24-70 su 70 mm ad f 2,8
Grazie

C'è da dire anche che i fissi luminosi sono sprovvisti (tranne il 24 se non erro), a differenza del 24-70 e altri zoom, di lenti a bassa dispersione ED, le quali servono proprio a ridurre le aberrazioni.
pes084k1
Messaggio: #9
QUOTE(enrico @ Mar 3 2014, 05:11 PM) *
Il mio ultimo acquisto (85 mm f 1,4 G) presenta una forte aberrazione cromatica. Ho fatto un confronto con 24-70 f 2,8 che non la mostra. Aggiungo una immagine (crop)


Non è in realtà neppure LCA, ma soprattutto un problema del sensore di Bayer. Il verde ha risoluzione superiore del 50-70% rispetto al rosso e al blu e l'ottica ha poca pdc e elevata apertura effettiva (= risoluzione potenziale) a f/1.4. Quindi R e B fanno aliasing e, dopo il demosaicing, hanno una sfocatura superiore al verde (il rosso ha lunghezza d'onda superiore al verde, quindi ha anche una sfocatura per diffrazione superiore), debordando dalle linee ad alta ripidità e formando dei fringe magenta, appunto. E' normalissimo e non può essere seriamente contrastato dal raw processor, se non riducendo gravemente la nitidezza. La LCA degli obiettivi di questa focale è un problema di second'ordine, dovuto alla debolezza degli attuali sensori digitali. Foveon e film riducono quasi a zero il fenomeno, facendo sopravvivere la sola LCA, temperata dallo spessore finito dei rispettivi "sensori". Per chi non avesse capito...

A presto telefono.gif

Elio
gabrielmalanca
Messaggio: #10
guru.gif Elio
potrebe che con le vecchie reflex digitali Fuji S3, S5, questi fenomeni di aberrazione cromatica del 85 Mm F1,4 G sarebero ridotti a zero ?
(se non mi ricordo male le vecche Fuji hanno proprio CCD faveon ...)

Messaggio modificato da gabrielmalanca il Mar 4 2014, 12:16 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(enrico @ Mar 3 2014, 05:49 PM) *
ecco i due scatti: 85 a f 1,4 e 24-70 su 70 mm ad f 2,8
Grazie



Il confronto andrebbe fatto a f2.8 per entrambi, perchè la CA cresce all'aumentare dell'apertura.
mædo
Nikonista
Messaggio: #12
le fuji avevano il ccd, ma il foveon è utilizzato prettamente da sigma e oltretutto è un cmos
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(gabrielmalanca @ Mar 4 2014, 12:16 AM) *
guru.gif Elio
potrebe che con le vecchie reflex digitali Fuji S3, S5, questi fenomeni di aberrazione cromatica del 85 Mm F1,4 G sarebero ridotti a zero ?
(se non mi ricordo male le vecche Fuji hanno proprio CCD faveon ...)


Le Fuji S hanno più pixel per più colori, ma il problema è la densità dei rispettivi reticoli. Fuji, che fa ANCHE i film, in ogni caso conosce bene la cosa e sta studiando da matti come rimediare a costi accettabili (vedi XTrans). Ha provato con più colori (le dia hanno 10-20 strati su almeno 6 colori), ha provato a randomizzare la matrice (XTrans), chi lo sa che cosa tirerà fuori. Penso che tutto si risolverà con un sensore FX con la densità del Lumia 1020.

A presto telefono.gif

Elio
enrico
Messaggio: #14
Grazie a tutti,
ho inviato l'immagine al supporto e mi han detto che si tratta di aberrazione cromatica longitudinale e laterale, eliminabile con un passaggio in View NX. Il fatto è che in automatico non scompare se non molto in parte. Siete stati molto più professionali voi con le risposte approfondite che mi avete dato. Ho fatto le prove ad f/2,8 ed a quel punto i due obiettivi si quasi pareggiano. Ho corretto in PP la banda, lavorando in manuale su di un livello di regolazione e desaturando nel magenta e nel ciano. La banda colorata è scomparsa totalmente, anche se, a ben guardare, un alone non colorato è rimasto. Vuol dire che, in caso di forti contrasti, userò un diaframma più chiuso. Immaginavo che un obiettivo di tale livello non presentasse problemi nemmeno a tutta apertura. Mi sbagliavo : )
Di nuovo grazie.
d200User
Iscritto
Messaggio: #15
L'aberrazione sembra venga fuori anche guardando il test dell'obiettivo, http://www.the-digital-picture.com/Reviews...0&APIComp=0
con la freccia a sinistra c'è il nikon. Eppure è un obiettivo osannato, mah.
Ciao
pes084k1
Messaggio: #16
QUOTE(d200User @ Mar 4 2014, 06:02 PM) *
L'aberrazione sembra venga fuori anche guardando il test dell'obiettivo, http://www.the-digital-picture.com/Reviews...0&APIComp=0
con la freccia a sinistra c'è il nikon. Eppure è un obiettivo osannato, mah.
Ciao


Non è un difetto dell'obiettivo, è la macchina che non gliela fa a stare appresso...(come con il 20 AFD e tanti altri). Forse non ci siamo capiti! Ma poi un obiettivo è una soluzione delle equazioni di Maxwell, è scolpito nel cristallo, una DSRL appena gli fuma l'elettronica o si sgrana una rtellina di plastica, è buona per la spazzatura. Se dovessi salvare un'ottica o un corpo, salverei l'ottica, in particolare gli 85/1.4 Nikon...

A presto telefono.gif

Elio
Method
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(pes084k1 @ Mar 4 2014, 07:01 PM) *
Non è un difetto dell'obiettivo, è la macchina che non gliela fa a stare appresso...(come con il 20 AFD e tanti altri). Forse non ci siamo capiti! Ma poi un obiettivo è una soluzione delle equazioni di Maxwell, è scolpito nel cristallo, una DSRL appena gli fuma l'elettronica o si sgrana una rtellina di plastica, è buona per la spazzatura. Se dovessi salvare un'ottica o un corpo, salverei l'ottica, in particolare gli 85/1.4 Nikon...


Quindi è merito di Sigma o della Canon 1Ds III o è la D3x che non ce la fa?
pes084k1
Messaggio: #18
QUOTE(Method @ Mar 4 2014, 07:07 PM) *
Quindi è merito di Sigma o della Canon 1Ds III o è la D3x che non ce la fa?


Se l'ottica taglia ripidamente le alte frequenze non c'è aliasing, ma forse non è un grande obiettivo. Vedete che al bordo l'effetto diminuisce con la risoluzione? La macchina non gliela fa a stare dietro! Anche l'Otus è un Distagon, da cui posso spremere 110-120 lp/mm contro i 150-350 dei Gauss (Planar, Ultron, Micro 55) ben fatti. Per esempio, su quasi tutto il campo a f/4 il Planar 50/1.4 fa vedere le streghe all'Otus (e gli angolini non li guarda proprio nessuno...).
Usando gli ZF 50/1.4 in laboratorio su camere speciali, si ottiene un aliasing mostruoso anche a f/1.4. I tester di Internet non sanno neppure focheggiare.

A presto telefono.gif

Elio
d200User
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(pes084k1 @ Mar 4 2014, 07:01 PM) *
Non è un difetto dell'obiettivo, è la macchina che non gliela fa a stare appresso...(come con il 20 AFD e tanti altri). Forse non ci siamo capiti! Ma poi un obiettivo è una soluzione delle equazioni di Maxwell, è scolpito nel cristallo, una DSRL appena gli fuma l'elettronica o si sgrana una rtellina di plastica, è buona per la spazzatura. Se dovessi salvare un'ottica o un corpo, salverei l'ottica, in particolare gli 85/1.4 Nikon...

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Elio

Ciao,
in effetti questa è 1 bella discussione, purtroppo non ho molte competenze tecniche e mi affido completamente alle tue affermazioni. Però devo ammettere che il test che ho segnalato nel link, magari pecoreccio, mi lascia qualche dubbio, nonostante resto infatuato da tutto ciò che nikon.
Cmq grazie.gif x le info tecniche
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(pes084k1 @ Mar 4 2014, 07:01 PM) *
Non è un difetto dell'obiettivo, è la macchina che non gliela fa a stare appresso...(come con il 20 AFD e tanti altri). Forse non ci siamo capiti! Ma poi un obiettivo è una soluzione delle equazioni di Maxwell, è scolpito nel cristallo, una DSRL appena gli fuma l'elettronica o si sgrana una rtellina di plastica, è buona per la spazzatura. Se dovessi salvare un'ottica o un corpo, salverei l'ottica, in particolare gli 85/1.4 Nikon...

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Elio


Vuoi dire che è la macchina a fare da "collo di bottiglia" laddove vediamo le aberrazioni? Se il sensore fosse più performante avremo lettura dei dettagli invece che quelle bande magenta/verde?
Io sarei molto propenso all'acquisto dell'85 1.4G, se mi dici che l'ottica è ottima e che serve solo la fotocamera adatta, mi sento più tranquillo biggrin.gif

Nico
 
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