FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
13 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »   
Capture Nx-d
Closed Topic Nuova Discussione
kermit68
Messaggio: #126
QUOTE(maxiclimb @ Feb 28 2014, 02:32 PM) *
Capture senza U-point non è più Capture, perlomeno non quello che tutti gli utenti affezionati chiedono smile.gif (non certo io, che ho smesso di usarlo da anni...)

Sul codice sorgente non saprei, bisogna vedere gli accordi e le licenze com'erano strutturate.
Potrebbe anche non essere possibile (o non essere conveniente) continuare ad usarlo, e così si spiegherebbe la scelta di ripartire da zero.
E bisogna vedere dove sono finiti i programmatori che lo gestivano... magari li ha assunti Nikon.

Nikon è proprietaria del "cuore" del software, ovvero le librerie che fanno la demosaicizzazione e l'assegnazione delle tinte di base, che ha SEMPRE realizzato lei stessa.
Nik Software ha creato l'interfaccia grafica e ci ha aggiunto varie funzioni, tra cui i famosi/famigerati u-point di cui detiene il brevetto.
La causa principale della storica lentezza di Capture è proprio "colpa" delle librerie Nikon, su cui Nik Software non poteva farci niente.

Però, per logica: Se volessero/potessero continuare lo sviluppo di CaptureNX2, levandogli solo gli U-point, perchè mai avrebbero dovuto iniziare lo sviluppo di NX-D? E perchè mai avrebbero dovuto annunciare pubblicamente che quest' ultimo sostituisce NX2?


Onestamente speravo che a parte gli U-Point Nikon avesse uno straccio di proprietà sulle parti più significative che mancano a NX-D, ovvero il recupero delle ombra/alte luci, la gestione del WB e la lettura dei NEF modificati. Basterebbe questo per avere un SW decente, poi per gli U-Point uno se ne faceva una ragione anche perchè la suite dei Nik continuo a usarla su PS (U-Point inclusi).

DxO o Capture One ? biggrin.gif



Stefano Nocentini
Messaggio: #127
QUOTE(brata @ Feb 28 2014, 05:09 PM) *
Per le foto nuove si dovrà passare prima o poi, a questo punto meglio prima che poi, ad altre soluzioni. Non sarà un gran dramma (beh, insomma...).
Il dramma ci sarà per i professionisti che hanno migliaia di foto lavorate e salvate in NEF con NX2 (c'erano fra loro parecchi estimatori di NX2), anche in questo caso la soluzione c'è, firmata T. Hogan e costosetta: comperare un computer bello nuovo, solido e con ottime speranze di vita alla nascita, installarci l'ultima versione di Capture NX2 e usarla per tutto il tempo che Dio vorrà solo ed esclusivamente per aprire i vecchi file lavorati e salvati in NEF. Oppure salvare di nuovo in TIFF tutti i vecchi file salvati in NEF, ma in questo modo ovviamente le modifiche diventeranno irreversibili. In ogni caso direi che siamo tutti autorizzati, dilettanti e professionisti, a fare una grande pernacchia alla Nikon...



Lo puoi anche fare, ma il problema di qualsiasi PC o MAC e sistemi operativi annessi, è che si aggiornano con frequenza + o - annuale, e di conseguenza i programmi se non vengono piu aggiornati diventano obsoleti, l'unica cosa che puoi tentare è di rimanere senza aggiornamenti fino a che il sistema operativo non crea problemi, ma al giorno d'oggi è quasi una lotta contro il tempo che va avanti , e voler tornare indietro è quasi impossibile.
Faccio un esempio mio banale, ho un vecchio Cs3 originale,su mac ancora gira anche con il 10.9 , ma ha dei bug assurdi che non verranno mai risolti e il camera Raw si èra fermato ai tempi della D3s , e che ci fai ? niente eppure la licenza l'ho pagata e la Adobe ti costringe ad aggiornarti se vuoi rimanere al passo !!
Tanto per intenderci come la giri la prendi nel .... messicano.gif



em@
Messaggio: #128
Delusione.
riccardobucchino.com
Messaggio: #129
QUOTE(maxiclimb @ Feb 28 2014, 04:24 PM) *
Bastava leggere questa discussione, lo avevamo già scritto più e più volte... rolleyes.gif

Hai scritto un paio di inesattezze:

1) con Lightroom non è affatto necessario usare i files sidecar Xmp, è sufficiente il catalogo (che presenta opzioni di backup automatizzato, peraltro...)
Naturalmente si può decidere di generare ANCHE gli xmp, utili se ogni tanto apri i NEF con CameraRaw oltre che Lightroom, ma non è assolutamente obbligatorio.
Anche il DNG è una possibile soluzione, ma è da valutare per quali scopi, perchè buttare via i NEF significa perdere la possibilità di dimostrare la proprietà delle foto...

2) Divulgare gli algoritmi DE CHE ? biggrin.gif
Se non hai il software che USA certi algoritmi per sviluppare il raw, di conoscere le impostazioni scritte all'interno non te ne fai niente!
Leggere il contenuto di un NEF (tags vari che "istruiscono" NX2) è la cosa più semplice del mondo, ma se non hai il software per replicarli, a che serve?
Le modifiche fatte con gli U-point non puoi applicarle perché... non hai gli u-point, e tutto il resto non si applica per il semplice fatto che le impostazioni in essi registrate non sono altro che banalità tipo: "sposta la nitidezza a +5, metti il contrasto a +1" e cose del genere.
Ma se il programma che usi NON HA né gli stessi algoritmi di sviluppo e nemmeno le stesse scale di regolazione, sono istruzioni assolutamente inutili.

Peraltro Adobe (e tutte le altre software house) non hanno mai avuto nessunissima difficoltà a leggere i dati interni al NEF (figuriamoci...), ma semplicemente non sanno che farsene, visto che usano i LORO algoritmi proprietari.

Quindi secondo me è meglio che non ci speri neanche di leggere le modifiche fatte nei NEF con Capture, con altri software.
Se tutto va bene (ma non lo garantiscono nemmeno loro!) e se incrociate le dita, forse ce la fa Nikon con questo NX-D


Più chiaro di così! smile.gif

Consiglierei di convertire in Tiff 16bit tutti i Nef elaborati pesantemente con NX2, ed archiviarli, per ogni evenienza...



1) Usare il catalogo è una cosa che non farei MAI neanche sotto tortura, lo sai cosa succede se viene corrotto? lo sai? E' un disastro totale! Fa il backup, ma fanne anche 3 ma se era il software ad essere corrotto e a salvare un archivio illeggibile? e se tolgono il supporto a quel tipo di archivio? Ho usato iTunes per qualche anno, avevo 3 e dico 3 backup della libreria, non 1 o 2, TRE! Vuoi sapere quando l'ho re-installato su un nuovo pc cosa è successo? "impossibile convalidare la libreria" bella li, tutto il lavoro di catalogazione buttato nel c... ed era una catalogazione inutile di inutile musica, ma se fosse stato un catalogo di impostazioni di migliaia di foto mi sarei impiccato!!




2) che me ne frega a me degli u-point, li avrò usati 3 volte, io ho decine di migliaia di foto post prodotte con NX2 e i settaggi sono nel nef e si possono leggere solo con NX2 e ViewNX con NX-D non li legge, le altre cose che tu chiami "banalità" sono il WB, nitidezza, saturazione, esposizione, ombre, luci, etc ossia ciò che fa da discriminante tra un raw grezzo e uno post-prodotto. Ora per me cambiare significa ripartire da zero, dovrei tenere capture nx2 (finchè funzionerà) per aprire i nef lavorati che ho ed esportarli quando serve in altri formati e usare un nuovo software per i nuovi file, capisci che è una complicazione assurda, sul lungo termine cioè pensiamo tra 20anni se vorrò aprire un vecchio nef del 2008 potrò farlo, ok, ma con lightroom o quel che ci sarà e avrò un file grezzo da post produrre e non avrò nulla del lavoro che ho fatto.
Io ogni tanto uso ACR perché è spartano e lo so usare ma con ACR non ottengo i colori che ottengo con NX2 e soprattutto non li ottengo nello stesso tempo, NX2 è L'unico software al mondo che può fare una medie del WB su un area a piacere, il nuovo capture nx-d invece la fa su un quadrato (per forza quadrato) e non può neppure essere troppo grande, capture nx usa il sistema del rosso e blu per il wb manuale, tutti gli altri usano temperatura e tinta, considera che io lo uso da anni e vedo il file e so già di quanto spostare il rosso e il blu, devo ripartire da capo, tutta l'esperienza maturata la posso gettare in un cestino per non dire un'altra cosa con la c e ripartire da zero. Sono abituato ad aprire i miei file e trovare già impostato il profilo che ho messo in macchina, ossia neutro nitidezza X (in base alla macchina ho un valore diverso) etc, con lightroom o acr devo applicare io un preset. E poi la questione dei file, il nef era comodo, in un file impostazioni e dati grezzi, con lightroom se vuoi un file simile devi convertire tutto in dng, altro lavoro da fare, come se nel workflow non ci fossero già abbastanza fasi.

Non ci sperare di aprire con NX-D i nef modificati da NX-2, ho provato ma li carica come se fossero appena usciti dalla fotocamera. Gran bella m...


Io devo cambiare l'intero workflow, adesso che so che NX-2 è spacciato mi adopererò per cambiare il prima possibile e da view nx + capture + PS che trovo comodissimo dovrò passare ad altro, lightroom è un buon programma, lo sviluppo è come su tutti gli altri software ma tutta la parte di gestione dell'archivio sinceramente non riesco a capirla, ho il terrore di premere qualsiasi cosa perché non so cosa fa il software, a me piace avere un controllo totale e li non sia bene cosa succederà, per esempio metti le stelline, ma sono quelle di windows messe nel file come fa view nx e capture o sono in un archivio come in itunes?
Avevo anche provato capture one ma punto primo phase one potrebbe fallire domani, e punto secondo per ogni raw che hai crea 3 anteprime e 800 milioni di cartelle, è una roba allucinante! Ho pensato a bridge + acr ma se c'è acr aperto non puoi usare ps, alla faccia del multi tasking, ma forse sono viziato da capture nx2 dove puoi fare un batch in background mentre lavori su un altra foto!

Convertire in tiff 16 bit tutti i nef elaborati? uhm considerando che i miei nef elaborati saranno una cosa come 800-1000 gb (quelli elaborati... figurati la totalità quanti sono), e considerando che un tiff pesa 3-4 volte di più parliamo di 3-4 tera di roba e un infinità di ore di lavoro per farli perché i raw elaborati sono assieme agli altri perché per trovarli rapidamente uso le stelline... insomma è proprio una situazione di m... se solo capture nx-2 esportasse in dng convertendo le impostazioni sarebbe tutto più semplice, anche se magari si perdesse qualcosa ma non tutto sarebbe una buona cosa, e invece no... niente, bella m...





QUOTE(kermit68 @ Feb 28 2014, 05:12 PM) *
Onestamente speravo che a parte gli U-Point Nikon avesse uno straccio di proprietà sulle parti più significative che mancano a NX-D, ovvero il recupero delle ombra/alte luci, la gestione del WB e la lettura dei NEF modificati. Basterebbe questo per avere un SW decente, poi per gli U-Point uno se ne faceva una ragione anche perchè la suite dei Nik continuo a usarla su PS (U-Point inclusi).

DxO o Capture One ? biggrin.gif



Quoto


Capture one lascialo stare, a meno che non ti piaccia riempire l'hd di temp e di cartelle inutili! Io punterò su adobe, è l'unica marca che da qualche garanzia nel tempo, insomma è difficile che adobe smetta di fare software!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Feb 28 2014, 09:39 PM
geranota
Messaggio: #130
QUOTE(Stefano Nocentini @ Feb 28 2014, 06:08 PM) *
Lo puoi anche fare, ma il problema di qualsiasi PC o MAC e sistemi operativi annessi, è che si aggiornano con frequenza + o - annuale, e di conseguenza i programmi se non vengono piu aggiornati diventano obsoleti, l'unica cosa che puoi tentare è di rimanere senza aggiornamenti fino a che il sistema operativo non crea problemi, ma al giorno d'oggi è quasi una lotta contro il tempo che va avanti , e voler tornare indietro è quasi impossibile.
Faccio un esempio mio banale, ho un vecchio Cs3 originale,su mac ancora gira anche con il 10.9 , ma ha dei bug assurdi che non verranno mai risolti e il camera Raw si èra fermato ai tempi della D3s , e che ci fai ? niente eppure la licenza l'ho pagata e la Adobe ti costringe ad aggiornarti se vuoi rimanere al passo !!
Tanto per intenderci come la giri la prendi nel .... messicano.gif


Premetto che NX2 lo uso poco in quanto lentissimo - mi trovo benissimo con Capture One 7 - ma secondo me l'unica soluzione è quella che ho adottato: salvo i Nef originari, così come escono dalla fotocamera, in un disco fisso esterno in modo da poterli aprire sempre e comunque con qualsiasi software di elaborazione immagini. D'accordo che non conserverò le modifiche effettuate - ho sempre i jpeg risultanti dalle elaborazioni - ma avrò sempre la possibilità di intervenire in futuro con qualsiasi software e qualunque sistema operativo. Sempre che alla Nikon non cambino idea......... cerotto.gif

Messaggio modificato da geranota il Feb 28 2014, 09:43 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #131
QUOTE(geranota @ Feb 28 2014, 09:41 PM) *
Premetto che NX2 lo uso poco in quanto lentissimo - mi trovo benissimo con Capture One 7 - ma secondo me l'unica soluzione è quella che ho adottato: salvo i Nef originari, così come escono dalla fotocamera, in un disco fisso esterno in modo da poterli aprire sempre e comunque con qualsiasi software di elaborazione immagini. D'accordo che non conserverò le modifiche effettuate - ho sempre i jpeg risultanti dalle elaborazioni - ma avrò sempre la possibilità di intervenire in futuro con qualsiasi software e qualunque sistema operativo. Sempre che alla Nikon non cambino idea......... cerotto.gif

Ma capture one 7 non ti riempe il disco di porcheria?


Ho provato a creare una libreria di lightroom e... oh dio, ma è tremendo, crea una cartella con 15 cartelle piene di file ignoti, interessante... ovviamente per aprire qualcosa devi importarlo, ma perché non si può semplicemente aprire i file dalle cartelle normali? Poi ho provato a stellinare le foto... evvai, le stelline windows non le legge... quindi tutte le stelline messe con view nx o windows... non le legge, yeah! Le palette non si possono spostare, in compenso puoi scrivere oscenità nella barra in alto e puoi farlo col colore che preferisci, non serve a un emerito ... però puoi farlo! Poi ha funzioni ridicole, come libro, ma dai libro, ma che è? stiamo scherzando? ma è un software di post produzione o di impaginazione? Poi apri le foto e ovviamente non hanno la benché minima nitidezza e sembrano tutte sfocate! Il navigatore a sinistra, ma da quando il navigatore sta a sinistra? cosa siamo nel mondo dell'opposto? tutti i programmi ce l'hanno a destra... lightroom a sinistra... bah, che programma di m...

Adesso scarico DxO...

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Feb 28 2014, 11:07 PM
kermit68
Messaggio: #132
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 28 2014, 11:03 PM) *
Adesso scarico DxO...


... se trovi su DxO un tool simile a "livelli e curve" di Capture NX2 mi fai un fischio ? Io non ci sono riuscito ....

Però ho scoperto che si possono sganciare le finestre del browser e delle info e portale su un secondo monitor ... biggrin.gif
geranota
Messaggio: #133
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 28 2014, 11:03 PM) *
Ma capture one 7 non ti riempe il disco di porcheria?
Ho provato a creare una libreria di lightroom e... oh dio, ma è tremendo, crea una cartella con 15 cartelle piene di file ignoti, interessante... ovviamente per aprire qualcosa devi importarlo, ma perché non si può semplicemente aprire i file dalle cartelle normali? Poi ho provato a stellinare le foto... evvai, le stelline windows non le legge... quindi tutte le stelline messe con view nx o windows... non le legge, yeah! Le palette non si possono spostare, in compenso puoi scrivere oscenità nella barra in alto e puoi farlo col colore che preferisci, non serve a un emerito ... però puoi farlo! Poi ha funzioni ridicole, come libro, ma dai libro, ma che è? stiamo scherzando? ma è un software di post produzione o di impaginazione? Poi apri le foto e ovviamente non hanno la benché minima nitidezza e sembrano tutte sfocate! Il navigatore a sinistra, ma da quando il navigatore sta a sinistra? cosa siamo nel mondo dell'opposto? tutti i programmi ce l'hanno a destra... lightroom a sinistra... bah, che programma di m...

Adesso scarico DxO...


Le uniche cartelle che Capture One genera sono la cache e la cartelle delle anteprime e sono cartelle dal peso irrisorio. C'è anche la cartella del cestino - per i files scartati - che puoi liberamente svuotare a fine lavorazione. In compenso ha dei mezzi avanzati che programmi come Lightroom neanche si sognano senza parlare della lettura e del recupero delle alte luci: impareggiabile.
kermit68
Messaggio: #134
QUOTE(kermit68 @ Feb 28 2014, 11:22 PM) *
... se trovi su DxO un tool simile a "livelli e curve" di Capture NX2 mi fai un fischio ? Io non ci sono riuscito ....

Però ho scoperto che si possono sganciare le finestre del browser e delle info e portale su un secondo monitor ... biggrin.gif


ho scoperto pure che non legge la catalogazione in "stars" e colors fatta con altri SW ... per me la sperimentazione di DxO muore qui ......

QUOTE(geranota @ Feb 28 2014, 11:33 PM) *
Le uniche cartelle che Capture One genera sono la cache e la cartelle delle anteprime e sono cartelle dal peso irrisorio. C'è anche la cartella del cestino - per i files scartati - che puoi liberamente svuotare a fine lavorazione. In compenso ha dei mezzi avanzati che programmi come Lightroom neanche si sognano senza parlare della lettura e del recupero delle alte luci: impareggiabile.


gestisce due monitor ? uno per le anteprime e uno per lavorare ? Non ci sono riuscito ma ho inizato a testarlo ieri ....

grazie.gif
pes084k1
Messaggio: #135
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 28 2014, 11:03 PM) *
Ma capture one 7 non ti riempe il disco di porcheria?
Ho provato a creare una libreria di lightroom e... oh dio, ma è tremendo, crea una cartella con 15 cartelle piene di file ignoti, interessante... ovviamente per aprire qualcosa devi importarlo, ma perché non si può semplicemente aprire i file dalle cartelle normali? Poi ho provato a stellinare le foto... evvai, le stelline windows non le legge... quindi tutte le stelline messe con view nx o windows... non le legge, yeah! Le palette non si possono spostare, in compenso puoi scrivere oscenità nella barra in alto e puoi farlo col colore che preferisci, non serve a un emerito ... però puoi farlo! Poi ha funzioni ridicole, come libro, ma dai libro, ma che è? stiamo scherzando? ma è un software di post produzione o di impaginazione? Poi apri le foto e ovviamente non hanno la benché minima nitidezza e sembrano tutte sfocate! Il navigatore a sinistra, ma da quando il navigatore sta a sinistra? cosa siamo nel mondo dell'opposto? tutti i programmi ce l'hanno a destra... lightroom a sinistra... bah, che programma di m...

Adesso scarico DxO...


Lightroom è una pena e non serve se hai PS CC e Bridge. Per me è compreso nell'abbonamento, ma lo ho trovato osceno. Capture One Pro 7 è il migliore da un punto di vista tecnico di base e non crea troppe schifezze (e pure razionali), ma sembra nato per supportare ottiche OEM piuttosto che le Nikon. DxO non è male, come Silkypix del resto, ma il costo è eccessivo. Senza PS CC questi software sono comunque incompleti, ma come pezzo del workflow, più sono semplici e meglio è. Capture One Pro maneggia molto bene profili colore e camera, finalmente colori "europei" con saturazione potente e bilanciata lavorando in gran parte in ProPhoto.

A presto telefono.gif

Elio
geranota
Messaggio: #136
QUOTE(kermit68 @ Feb 28 2014, 11:38 PM) *
ho scoperto pure che non legge la catalogazione in "stars" e colors fatta con altri SW ... per me la sperimentazione di DxO muore qui ......
gestisce due monitor ? uno per le anteprime e uno per lavorare ? Non ci sono riuscito ma ho inizato a testarlo ieri ....

grazie.gif

Io ho un solo monitor ma se vai nella Barra strumenti alla voce Window - Area di lavoro - trovi due opzioni per il doppio monitor. rolleyes.gif
kermit68
Messaggio: #137
QUOTE(geranota @ Feb 28 2014, 11:52 PM) *
Io ho un solo monitor ma se vai nella Barra strumenti alla voce Window - Area di lavoro - trovi due opzioni per il doppio monitor. rolleyes.gif


Trovati, grazie. In più ho scoperto che devo testare la veriosne pro perchè in quella express l'opzione non c'è. Forse anche per quello non la trovavo ..... biggrin.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #138
QUOTE(kermit68 @ Feb 28 2014, 11:22 PM) *
... se trovi su DxO un tool simile a "livelli e curve" di Capture NX2 mi fai un fischio ? Io non ci sono riuscito ....

Però ho scoperto che si possono sganciare le finestre del browser e delle info e portale su un secondo monitor ... biggrin.gif

DxO ha una resa pietosa, lo sharpening fa schifo, la riduzione rumore è aggressiva, muovere i cursori con la tavoletta è un incubo si muovono a strappi, che schifo, i risultati di LR e NX2 sono molto superiori, di bello ha il WB, mi ha subito azzeccato un wb difficile del flash che con LR/ACR è uno schifo sistemare. Ma direi che lo disinstallo



QUOTE(geranota @ Feb 28 2014, 11:33 PM) *
Le uniche cartelle che Capture One genera sono la cache e la cartelle delle anteprime e sono cartelle dal peso irrisorio. C'è anche la cartella del cestino - per i files scartati - che puoi liberamente svuotare a fine lavorazione. In compenso ha dei mezzi avanzati che programmi come Lightroom neanche si sognano senza parlare della lettura e del recupero delle alte luci: impareggiabile.



Capture One è magnifico, l'avevo provato e mi ha impressionato, ha alcune funzioni che quando ho visto mi sono chiesto "perché non c'è su PS?" però a me crea in ogni cartella la cartella capture one con dentro cache e settings70 in cache ci sono 2 file per ogni foto e in setting 1 per ogni foto, i 2 file in cache sono uno leggerissimo e uno da 1-3 mega, quindi su 100 foto hai 1-300 mega di porcheria quindi per nulla trascurabile, ogni cartella che tocchi lui la riempe di cartelle... che xxx! DxO invece ha di bello che lavora su cartelle normali, senza archivi del mengo e salva file simili agli xmp




QUOTE(pes084k1 @ Feb 28 2014, 11:44 PM) *
Lightroom è una pena e non serve se hai PS CC e Bridge. Per me è compreso nell'abbonamento, ma lo ho trovato osceno. Capture One Pro 7 è il migliore da un punto di vista tecnico di base e non crea troppe schifezze (e pure razionali), ma sembra nato per supportare ottiche OEM piuttosto che le Nikon. DxO non è male, come Silkypix del resto, ma il costo è eccessivo. Senza PS CC questi software sono comunque incompleti, ma come pezzo del workflow, più sono semplici e meglio è. Capture One Pro maneggia molto bene profili colore e camera, finalmente colori "europei" con saturazione potente e bilanciata lavorando in gran parte in ProPhoto.

A presto telefono.gif

Elio
PS è scomodo per i raw, perché ACR è fatto col c... non è un programma è un plug in, dovrebbe invece essere una cosa a parte, o meglio staccabile in modo da poter tenere aperto sia quello che PS assieme, non esiste che io chiuda un prog per passare all'altro.
Capture One è bello ma trovo che la nitidezza come la fa capture nx non la fa nessuno, senza casini, senza creare artefatti ti aumenta la nitidezza in modo assurdo, con gli altri devi lavorare mezz'ora e non arrivi comunque allo stesso risultato.


Stefano Nocentini
Messaggio: #139
QUOTE(geranota @ Feb 28 2014, 09:41 PM) *
Premetto che NX2 lo uso poco in quanto lentissimo - mi trovo benissimo con Capture One 7 - ma secondo me l'unica soluzione è quella che ho adottato: salvo i Nef originari, così come escono dalla fotocamera, in un disco fisso esterno in modo da poterli aprire sempre e comunque con qualsiasi software di elaborazione immagini. D'accordo che non conserverò le modifiche effettuate - ho sempre i jpeg risultanti dalle elaborazioni - ma avrò sempre la possibilità di intervenire in futuro con qualsiasi software e qualunque sistema operativo. Sempre che alla Nikon non cambino idea......... cerotto.gif


Certo, ma questo è il sistema classico di catalogazione e salvataggio di base, che tutti ( chi piu chi meno ) adotta, in realtà il vero problema di cui stiamo parlando è l'elaborazione del file con NX .
Chiaro che i RAW li apri con qualsiasi programmi di editing, ma nessun programma allo stato attuale, lavora come NX per i RAW di Nikon , ovvero il fatto di agire direttamente sul file NEF senza creare alcun altro file satellite o altri kaz e mazzi, quindi come è stato detto , i grossi problemi li avranno quelli che avevano salvato anche sui NEF le preimpostazioni di editing.

Se si apre un RAW con Camera Raw di Adobe , per fare un esempio , gia se ne sbatte il ca z z di tutte le impostazioni on-camera, quindi è come se non tu avessi settato niente in macchina , e gia devi partire da una base ancor piu arretrata del file , oltre a questo la gestione delle modifiche di base come Ombre , esposizione e colore, non agiscono in maniera efficace come in NX 2 , per fare una semplice prova di visualizzazione , apri un file con View NX - schermo interno , poi apri lo stesso file semplicemente anche su Lightroom - schermo intero , oppure in PS e ti accorgerai gia dalla prima visualizzazione la differenza che trovi, impostando i programmi con il medesimo profilo colore ovviamente !
Certo a saper spremere bene un software come Adobe CS si ricava dei buoni risultati,ma sono pur sempre operazioni complesse e molto piu dispendiose di tempo, per noi morti di fame che abbiamo imparato NX e non abbiamo 2/3000€ da buttare in corsi di Workshop , mi girano abbastanza le suddette Pelotas riniziare da zero dopo anni di lavoro !!!
E badate che io scrivo poco nel forum come si può vedere dai miei msg , quindi se sono qui a scrivere dopo anni di Nikon è veramente disperazione !!!!!




Miator
Messaggio: #140
Sono distrutto, pensare di perdere tutto il lavoro è pazzesco, come si può pensare di creare un nuovo sw non retrocompatibile con i vecchi file?
Purtroppo lavorare con ps vorrebbe dire avere tre file uguali (nef,tiff e jpg) di cui uno molto pesante e la solzione che mi rimane è Lr che ho usato un paio di mesi fa e non mi sembrava male anche se ero tornato su NX.

X chi passerà ad Adobe qui un aiuto:
http://www.nikonschool.it/experience/profili-cameraraw3.php

Mi vien da piangere!
kermit68
Messaggio: #141
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 1 2014, 12:41 AM) *
DxO ha una resa pietosa, lo sharpening fa schifo, la riduzione rumore è aggressiva, muovere i cursori con la tavoletta è un incubo si muovono a strappi, che schifo, i risultati di LR e NX2 sono molto superiori, di bello ha il WB, mi ha subito azzeccato un wb difficile del flash che con LR/ACR è uno schifo sistemare. Ma direi che lo disinstallo
Capture One è magnifico, l'avevo provato e mi ha impressionato, ha alcune funzioni che quando ho visto mi sono chiesto "perché non c'è su PS?" però a me crea in ogni cartella la cartella capture one con dentro cache e settings70 in cache ci sono 2 file per ogni foto e in setting 1 per ogni foto, i 2 file in cache sono uno leggerissimo e uno da 1-3 mega, quindi su 100 foto hai 1-300 mega di porcheria quindi per nulla trascurabile, ogni cartella che tocchi lui la riempe di cartelle... che xxx! DxO invece ha di bello che lavora su cartelle normali, senza archivi del mengo e salva file simili agli xmp
PS è scomodo per i raw, perché ACR è fatto col c... non è un programma è un plug in, dovrebbe invece essere una cosa a parte, o meglio staccabile in modo da poter tenere aperto sia quello che PS assieme, non esiste che io chiuda un prog per passare all'altro.
Capture One è bello ma trovo che la nitidezza come la fa capture nx non la fa nessuno, senza casini, senza creare artefatti ti aumenta la nitidezza in modo assurdo, con gli altri devi lavorare mezz'ora e non arrivi comunque allo stesso risultato.



.... mi sto intrippando con Rawtherapee .... biggrin.gif

Legge le categorie * e colori inseriti con Capture NX2 e/o con Photomechanic, lavora sulle directory senza creare cataloghi, crea dei sidecar (temo sia la soluzione meno dolorosa alla fine), ci ho messo poco a trovare dei risultati simili a NX2 (e ci sto giocando da un'oretta ...)

Qualcuno ha delle esperienze "serie" da condividere con RT ?

grazie.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #142
Sono riuscito, con non poche prove a trovare i colori di NX-2 in ACR/LR, quel che manca è la nitidezza di capture NX che aumenta i dettagli senza fare artefatti (fino a valori di 7-8 fa zero artefatti) mentre in ACR e LR e ancor più con Capture ONE compaiono artefatti, ok potrei sempre fare la nitidezza dopo con PS dove si hanno possibilità infinite e puoi fare più passaggi con raggi, fattori e soglie diverse ottenendo risultati eccellenti ... se sai usarlo, mentre in ACR, LR e ONE puoi fare una sola maschera con risultati che vanno da mediocre a scarso, certo che NX-2 ci ha abituati bene, li si fa tutto rapidamente e soprattutto bene! Ora provo a scaricare la demo (l'ennesima demo che sto scaricando, ormai il pc è pieno di demo) di Nik software che dovrebbe avere la nitidezza ereditata da capture, a quanto ho capito funziona come plug-in di ps, lr etc, booh proviamo...

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Mar 1 2014, 02:02 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #143
QUOTE(Miator @ Mar 1 2014, 12:11 PM) *
Sono distrutto, pensare di perdere tutto il lavoro è pazzesco, come si può pensare di creare un nuovo sw non retrocompatibile con i vecchi file?
...
Mi vien da piangere!


Io ho passato la fase "mi vien da piangere" e ora sono alla fase "qualcuno dovrà pagare per questo e lo farà con la sua inutile vita" e il prossimo passo sarà "mu ha ha ha (risata malefica), l'inferno in cui ti spedirò ti sembrerà un paradiso dopo quello che ti avrò fatto!", preparate le arance da portarmi in carcere... beh a pensarci bene non è male come cosa, almeno con l'ergastolo avrò tempo per rifare la post su tutti i file con qualche altro programma!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Mar 1 2014, 02:09 PM
F.Giuffra
Messaggio: #144
Ho passato il mezzo secolo, ho visto e cambiato tanti dispositivi, programmi e sistemi operativi.

Nulla è per sempre, l'importante è salvare almeno i propri dati in formati il più universali possibili per poterli recuperare con sistemi sempre più piccoli, potenti, moderni ed incredibili, anche se a volte il progresso richiede qualche vittima.
Miator
Messaggio: #145
RawTherapee è sul cd di questo mese di Digital Camera...... forse ci volevano dire qualcosa? laugh.gif
Miator
Messaggio: #146
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 1 2014, 01:59 PM) *
mentre in ACR, LR e ONE puoi fare una sola maschera con risultati che vanno da mediocre a scarso, certo che NX-2 ci ha abituati bene, li si fa tutto rapidamente e soprattutto bene! Ora provo a scaricare la demo (l'ennesima demo che sto scaricando, ormai il pc è pieno di demo) di Nik software che dovrebbe avere la nitidezza ereditata da capture, a quanto ho capito funziona come plug-in di ps, lr etc, booh proviamo...

Per la nitidezza con Sharpener di Nik devi cmq aprire il file in tiff, mentre con Lr ho trovato buoni risultati con lo slide della mascheratura ed il tasto Alt premuti contemporaneamente, ma localizzare gli interventi non è facile come con NX.
maxiclimb
Messaggio: #147
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 1 2014, 01:59 PM) *
Sono riuscito, con non poche prove a trovare i colori di NX-2 in ACR/LR


Hai usato i profili "camera" nella scheda Calibrazione Fotocamera?
Riproducono i colori dei Picture Control Nikon in modo praticamente perfetto (i P.C. di base, senza modifiche dell'utente)
Miator
Messaggio: #148
QUOTE(Miator @ Mar 1 2014, 12:11 PM) *


Questo link mi sembra più che esplicito per i colori in Adobe.

In più se vuoi spaccare il capello puoi usare il profile editor con file dng per crearti il tuo profilo da usare poi su Acr ed i Nef.

Messaggio modificato da Miator il Mar 1 2014, 03:44 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #149
QUOTE(maxiclimb @ Mar 1 2014, 03:32 PM) *
Hai usato i profili "camera" nella scheda Calibrazione Fotocamera?
Riproducono i colori dei Picture Control Nikon in modo praticamente perfetto (i P.C. di base, senza modifiche dell'utente)


Si e li ho un pelino modificati


Sto nik software su PS ha una pessima interfaccia, ogni cosa si apre a parte, quindi chiudi uno, apri l'altro, e poi fa livelli PS non livelli di regolazione quindi sono non modificabili, insomma è un po' una schifezza ma la nitidezza in effetti non è male però oggettivamente è macchinoso dover stare ad aprirlo, speravo fosse in una paletta, invece è una specie di filtro non integrato, dopo lo provo anche con LR ma sinceramente se posso non usare LR e il suo maledettissimo archivio è molto meglio.




In questi giorni ho provato

ACR (vabbeh lo conoscevo già)
Lightroom
DxO
Capture One
Nik software plug in
NX-D

Ora devo provare rawtherapy e poi cos'altro mi manca da provare?




kermit68
Messaggio: #150
QUOTE(kermit68 @ Mar 1 2014, 12:47 PM) *
.... mi sto intrippando con Rawtherapee .... biggrin.gif

Legge le categorie * e colori inseriti con Capture NX2 e/o con Photomechanic


errata corridge, non legge le star class e color class neanche se salvate su xmp perchè fa tutto con dei sidecar suoi (pp3).

Ovviamente PM non legge i pp3 .... Quindi se faccio la classificazione con PM non me la trovo su PM e viceversa.

Altra cosa "strana": lo sharpening te lo fa vedere soltanto se visualizzi la foto al 100%. Per carità è così che bisogna valutarne l'effetto, però poi a meno del 100% non vedi più lo sharpening e ti cominci a domandare se l'hai dimenticato.

Peccato perchè non mi dispiace come lavora i Raw, anche il WB non è male per nulla.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
13 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »