interessante prova sul campo e confronto con D4
http://www.clubsnap.com/forums/showthread.php?t=1375310
Certo che in alcune foto D4 batte 1000 a zero la D4s.... le avessero fatte almeno a fuoco quelle con la D4s... alla faccia del migliore AF .... un Bu al fotografo
Messaggio modificato da StefanoGranata il Feb 25 2014, 09:29 PM
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Certo che in alcune foto D4 batte 1000 a zero la D4s.... le avessero fatte almeno a fuoco quelle con la D4s... alla faccia del migliore AF .... un Bu al fotografo
Messaggio modificato da StefanoGranata il Feb 25 2014, 09:29 PM
Guardando le immagini del link mi sembra,ma credo che siano solo scatti fatti al volo....penso che ci sia veramente poca differenza dalla D4,poi come sempre bisogna averla in mano e fare una giornata di scatti,anche perchè non tutti hanno le stesse esigenze e le stesse aspettative.
Certo che fotografare kart da noleggio da 30Km/h.... ci mancherebbe che AF non andasse bene !!!!????
Certo che fotografare kart da noleggio da 30Km/h.... ci mancherebbe che AF non andasse bene !!!!????
interessante prova sul campo e confronto con D4
Interessante e' notare anche come ancora qualcuno sottolinei che la Df e' una d600 ricarrozzata ad un costo maggiorato mentre questa D4s viene acclamata, pur essendo praticamente identica sul campo al modello precedente ma ad un prezzo esorbitante !!! E c'e' pure chi accarezza l'idea di sostituirla ...
ma chi se lo in c...la a questo fantomatico guru, questa è la rovina dell'Italia basta che spunta uno straniero con le sue barzellette e tutti gli danno retta.
A parte l'espressione poco "signorile" che spiega tante cose..., mi fanno molto ridere questi commenti su un fotografo che "vive" la fotografia come Vincent Munier....
Ah! Ah!
Saluti
Interessante e' notare anche come ancora qualcuno sottolinei che la Df e' una d600 ricarrozzata ad un costo maggiorato mentre questa D4s viene acclamata, pur essendo praticamente identica sul campo al modello precedente ma ad un prezzo esorbitante !!! E c'e' pure chi accarezza l'idea di sostituirla ...
Si certo, la D4s è un adeguamento tecnologico e di prezzo ad una fotocamera che non ha eguali nel suo genere, la Df è una trovata del marketing che mette insieme un sensore inadatto al fotografo meditativo( meglio sarebbero stati 24 Mp ) con un'elettronica datata e di serie B su un corpo che imita le vecchie gloriose serie F ma che alla prova del tatto non restituisce le stesse sensazioni, ad un prezzo, questo si, da amatore! Ovviamente queste sono solo mie personali opinioni. Ciao Rino
non credo ci sia qualcuno che cambierebbe mai la D4 per la D4s, non avrebbe senso, le migliorie non sono cosi marcate...
personalmente mi aspettavo di meglio nella raffica per cercare di fare meglio di Canon 1DX
personalmente mi aspettavo di meglio nella raffica per cercare di fare meglio di Canon 1DX
Si certo, la D4s è un adeguamento tecnologico e di prezzo ad una fotocamera che non ha eguali nel suo genere, la Df è una trovata del marketing che mette insieme un sensore inadatto al fotografo meditativo( meglio sarebbero stati 24 Mp ) con un'elettronica datata e di serie B su un corpo che imita le vecchie gloriose serie F ma che alla prova del tatto non restituisce le stesse sensazioni, ad un prezzo, questo si, da amatore! Ovviamente queste sono solo mie personali opinioni. Ciao Rino
Ciao Rino, le tue opinioni hanno sempre un certo peso, a cui si aggiunge quello del tuo 600 e delle tue foto
E' ancora presto per una valutazione e un reale confronto ma tu davvero prenderesti in considerazione un upgrade dalla D4 alla D4s stante il rapporto costo/benefici ?
Riccardo
non credo ci sia qualcuno che cambierebbe mai la D4 per la D4s, non avrebbe senso, le migliorie non sono cosi marcate...
personalmente mi aspettavo di meglio nella raffica per cercare di fare meglio di Canon 1DX
personalmente mi aspettavo di meglio nella raffica per cercare di fare meglio di Canon 1DX
Da possessore della D4 mi sono posto il problema, forse avrei fatto l'upgrade se Nital non avesse fatto la svendita di fine stagione che ha reso il cambio oltremodo svantaggioso, ora non mi pongo neppure il problema, per quanto riguarda la 1Dx ho avuto modo di provarla solo superficialmente e mi sembra che non dobbiamo invidiare nulla ai cugini biancorossi, anzi! A questi livelli poi, migliorare più di tanto è difficile se non intervengono nuove tecnologie, più che altro oramai si sta affinando e si fa leva sui processori ricorrendo all'informatica per migliorare ulteriormente. Per Nikon, D3 e D700 hanno rappresentato l'ultimo grande giro di boa. Ciao Rino
la scimmia è la scimmia Maurizio..al massimo si rimanda....
Hai ragione proprio ragione Andre staremo a vedere più avanti
ti capisco Maurizio, io invece mi sono chiuso in gabbia (ma con lei fuori!!)!!
belin tutte le volte son palanche....
Oh dio, non fa i video in 4k? ma come faremo a vivere senza? Basta, questo è davvero troppo, io vado a buttarmi nel fiume...
Non capisco questo intervento Riccardo... Anche io qualche post prima avevo sollevato la mia perplessità riguardo questa mancanza (senza fare paragoni con cellulari che sfoggiano i 4k sulla carta ma che poi sul campo non sono niente di che).
Se uno spende certe cifre è normale che si aspetta il TOP della tecnologia disponibile. Inoltre magari tu non utilizzerai la fotocamera per fare video ma molti altri invece trovano utile questa funzione. Vuoi mettere le possibilità di girare filmati con un sensore che regge così bene gli alti ISO? Ed utilizzare un 14-24 o un 70-200 per un video?
Io per quando vado in giro ho preso una videocamera Sony perchè la mia d700 non fa i video ma ti assicuro che è una rottura utilizzare fotocamera e videocamera contemporaneamente.
Andrea.
Non ho capito il senso del Raw S. Se esiste da un bel po' il raw compresso, a che pro questa cosa?
interessante prova sul campo e confronto con D4
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Certo che in alcune foto D4 batte 1000 a zero la D4s.... le avessero fatte almeno a fuoco quelle con la D4s... alla faccia del migliore AF .... un Bu al fotografo
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Certo che in alcune foto D4 batte 1000 a zero la D4s.... le avessero fatte almeno a fuoco quelle con la D4s... alla faccia del migliore AF .... un Bu al fotografo
beh, a partire dai 12800 ISO la D4s è nettamente superiore
Ma NON è un RAW compresso...è uno Small RAW...ovvero come hanno linkato utilizza 1/3 o 2/3 della risoluzione nativa circa...
E a cosa dovrebbe servire un raw da 4\8 mpx?
Voglio capirlo perchè già il raw compresso occupa meno di un raw non compresso, ed è tranquillamente elaborabile.
Con un Raw S hai lo stesso file raw, ma di risoluzione inferiore?
Sarà ma non riesco a capire in cosa sia più conveniente.
E a cosa dovrebbe servire un raw da 4\8 mpx?
Voglio capirlo perchè già il raw compresso occupa meno di un raw non compresso, ed è tranquillamente elaborabile.
Con un Raw S hai lo stesso file raw, ma di risoluzione inferiore?
Sarà ma non riesco a capire in cosa sia più conveniente.
Voglio capirlo perchè già il raw compresso occupa meno di un raw non compresso, ed è tranquillamente elaborabile.
Con un Raw S hai lo stesso file raw, ma di risoluzione inferiore?
Sarà ma non riesco a capire in cosa sia più conveniente.
Ad avere file + leggeri...massima qualità...già "pre-confezionati" a risoluzione sufficente per essere pubblicati su Web o riviste...nonchè la massima velocità di trasferimento grazie alla porta Gigabit...
Praticamente chi ha aveva la D4 e l'ha venduta per la D4s ha preso un granchio...e come disse qualcuno..."a me m par na ........"!!!!
non credo ci sia qualcuno che cambierebbe mai la D4 per la D4s, non avrebbe senso, le migliorie non sono cosi marcate...
personalmente mi aspettavo di meglio nella raffica per cercare di fare meglio di Canon 1DX
personalmente mi aspettavo di meglio nella raffica per cercare di fare meglio di Canon 1DX
Vero, non ha senso cambiarla come non aveva molto senso passare da d3 a d3s nonostante le migliorie, la d4s avrà sicuramente una resa superiore come gamma e disturbo ad alti iso e questo a qualcuno basta per fare il cambio, ad altri non basta ma molti che hanno magari una d3 o d3s e una d4 magari eliminano una vecchia d3 magari con centinaia di migliaia di scatti per una nuova macchina e se la prendono nuova prendono la d4s, non bisogna pensare solo all'uso amatoriale dove la macchina si cambia per sfizio, in certi campi di uso professionale le macchine arrivano alla frutta, possono rompersi, danneggiarsi etc e van cambiate, chiaro chese hai una d4 perfetta non ha senso cambiarla ma se ha 500.000 scatti, se ti cade e si rompe, se etc... allora la cambi.
Aumentare la raffica? e per cosa? oggettivamente non puoi accorgerti della differenza da 10 a 11 fps, e poi non è più lenta della 1dx perchè con af attivo la 1dx se non ricordo male fa 11 fps contro i 10 della d4 e 11 della d4s, sono al pari, la 1dx con af spento e specchio sempre su fa 14fps, ma è inutile perché vedi prima del primo clik e poi buio totale e nessun af, a che serve fare 14fps se manco vedi cosa fai? come lo insegui il giaguaro da smacchiare se il mirino è buio? quei 14 fps sono lo specchietto per le allodole.
sRaw, bah, non lo userei mai, se in sraw fai una foto stupenda poi finisce che ti mangi le mani per tutta la tua inutile vita... il mese prossimo devo fare le foto ad un evento e consegnarle (una parte, il the best of) praticamente in real time, entro 2 ore dalla fine, sapete con cosa andrò? 2 D800, 1 D700, 1 assistente coi controtutti (fondamentale), 2 portatili e una sana dose di esperienza, scatteremo in jpg? Certo che no, raw compresso senza perdita a 14bit, io ti post produco MANUALMENTE 50-100 raw all'ora computer permettendo.
beh, a partire dai 12800 ISO la D4s è nettamente superiore
Sì, il problema è che fino a 12.800 ISO ritengo più apprezzabili i files della D4, per lo meno dai crop che hanno messo.
Quelli D4 mostrano un po' di rumore ma sono nitidi, quelli della D4s li vedo tutti impastati dal'NR già a partire dai 1600 ISO.
Ora non so se è così di default o se sulla D4s avevano attivato l'NR... ma considerando che perfino nelle pagine di presentazione anche qui su Nital viene fatto comunque un cenno a questo nuovo e perfezionato NR... boh, a me non piace per nulla, stando a quanto visto fin'ora.
Staremo a vedere, magari qualche RAW scaricabile...
Visto che sulla D4s che ha 16Mp hanno dato la possibilità del Raw s secondo voi sarà implementato anche sulla D800 con un nuovo firmware?
36Mp per certi lavori sono davvero tanti e avere la possibilità di lavorare con un Raw più piccolo sarebbe importante (ricordo che la concorrenza lavora RAW -RAWm-RAWs).
Quindi se non solo una questione di marketing .... perché no .
36Mp per certi lavori sono davvero tanti e avere la possibilità di lavorare con un Raw più piccolo sarebbe importante (ricordo che la concorrenza lavora RAW -RAWm-RAWs).
Quindi se non solo una questione di marketing .... perché no .
Visto che sulla D4s che ha 16Mp hanno dato la possibilità del Raw s secondo voi sarà implementato anche sulla D800 con un nuovo firmware?
36Mp per certi lavori sono davvero tanti e avere la possibilità di lavorare con un Raw più piccolo sarebbe importante (ricordo che la concorrenza lavora RAW -RAWm-RAWs).
Quindi se non solo una questione di marketing .... perché no .
36Mp per certi lavori sono davvero tanti e avere la possibilità di lavorare con un Raw più piccolo sarebbe importante (ricordo che la concorrenza lavora RAW -RAWm-RAWs).
Quindi se non solo una questione di marketing .... perché no .
credo proprio di no...non ha senso comprare una macchina da 36mpixel per poi usarla "castrata", la D800 è nata per un utilizzo tutt'altro che sbrigativo
Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Feb 26 2014, 02:57 PM
credo proprio di no...non ha senso comprare una macchina da 36mpixel per poi usarla "castrata", la D800 è nata per un utilizzo tutt'altro che sbrigativo
Sulla prima parte sono d'accordo sulle motivazioni no, il vero motivo è che se compro una D800 in grado di lavorare a 10 megapixel raggruppando a 4 a 4 i pixel, avrebbe un NR mostruoso e farebbe impallidire ad alti ISO le elette D4 e D4s, oltre al fatto che diventerebbe davvero una macchina generica per uso reportage, matrimonialista, landscape etc etc. insomma non venderebbero più ne le D4/D4s ne le Df. Quindi non lo faranno mai.
Aggiungo che raggruppando a 4 a 4 i pixel non avrebbe più bisogno del filtro AA visto che da ogni punto raggruppato ci sono tutte le info colore e quindi Zero moirè.
Messaggio modificato da Marcus Fenix il Feb 26 2014, 03:14 PM
Sulla prima parte sono d'accordo sulle motivazioni no, il vero motivo è che se compro una D800 in grado di lavorare a 10 megapixel raggruppando a 4 a 4 i pixel, avrebbe un NR mostruoso e farebbe impallidire ad alti ISO le elette D4 e D4s, oltre al fatto che diventerebbe davvero una macchina generica per uso reportage, matrimonialista, landscape etc etc. insomma non venderebbero più ne le D4/D4s ne le Df. Quindi non lo faranno mai.
Quindi Marcus è come pensavo solo una questione di marketing.
credo proprio di no...non ha senso comprare una macchina da 36mpixel per poi usarla "castrata", la D800 è nata per un utilizzo tutt'altro che sbrigativo
Hai ragione Andrea ma avere anche la possibilità di lavorare (quando serve) a raw più piccoli non guasterebbe .
Quindi Marcus è come pensavo solo una questione di marketing.
Hai ragione Andrea ma avere anche la possibilità di lavorare (quando serve) a raw più piccoli non guasterebbe .
Hai ragione Andrea ma avere anche la possibilità di lavorare (quando serve) a raw più piccoli non guasterebbe .
Ovvio che il marketing impone le castrature da applicare ai vari prodotti per creare la gamma.
Avere una macchina che all'occorrenza può fare tutto e bene equivale a non vendere più gli altri prodotti, invece averne una che fa bene poche cose, e un'altra che ne fa bene altre, ed una terza che fa tutto mediamente bene ma a buon prezzo, ed una che fa tutto come la precedente ma costa come le ammiraglie solo per l'estetica vintage crea una gamma, ed uno ne compra minimo una, ma anche due o 3 in certi casi.
Per gli alti ISO ottimizzati grazie al downsizing non è certo una novità, del resto Nokia col sensore a 41megapizze ha dimostrato che abbassando le risoluzioni man mano che si devono alzare gli ISO si ottengono risultati impensabili, quindi max risoluzione se la luce lo permette, e migliori ISO a low res se la luce manca, oltre al fatto che ad esempio un matrimonialista/professionista scatta full res se deve fare ingrandimenti sulle classicissime foto da poster o still industriale, e in low res per tutto il resto senza appesantire troppo il flusso di lavoro e gli HD, trovami tu qualcosa di meglio.
Ovvio che il marketing impone le castrature da applicare ai vari prodotti per creare la gamma.
Avere una macchina che all'occorrenza può fare tutto e bene equivale a non vendere più gli altri prodotti, invece averne una che fa bene poche cose, e un'altra che ne fa bene altre, ed una terza che fa tutto mediamente bene ma a buon prezzo, ed una che fa tutto come la precedente ma costa come le ammiraglie solo per l'estetica vintage crea una gamma, ed uno ne compra minimo una, ma anche due o 3 in certi casi.
Per gli alti ISO ottimizzati grazie al downsizing non è certo una novità, del resto Nokia col sensore a 41megapizze ha dimostrato che abbassando le risoluzioni man mano che si devono alzare gli ISO si ottengono risultati impensabili, quindi max risoluzione se la luce lo permette, e migliori ISO a low res se la luce manca, oltre al fatto che ad esempio un matrimonialista/professionista scatta full res se deve fare ingrandimenti sulle classicissime foto da poster o still industriale, e in low res per tutto il resto senza appesantire troppo il flusso di lavoro e gli HD, trovami tu qualcosa di meglio.
Avere una macchina che all'occorrenza può fare tutto e bene equivale a non vendere più gli altri prodotti, invece averne una che fa bene poche cose, e un'altra che ne fa bene altre, ed una terza che fa tutto mediamente bene ma a buon prezzo, ed una che fa tutto come la precedente ma costa come le ammiraglie solo per l'estetica vintage crea una gamma, ed uno ne compra minimo una, ma anche due o 3 in certi casi.
Per gli alti ISO ottimizzati grazie al downsizing non è certo una novità, del resto Nokia col sensore a 41megapizze ha dimostrato che abbassando le risoluzioni man mano che si devono alzare gli ISO si ottengono risultati impensabili, quindi max risoluzione se la luce lo permette, e migliori ISO a low res se la luce manca, oltre al fatto che ad esempio un matrimonialista/professionista scatta full res se deve fare ingrandimenti sulle classicissime foto da poster o still industriale, e in low res per tutto il resto senza appesantire troppo il flusso di lavoro e gli HD, trovami tu qualcosa di meglio.
Beh ovvio che non lo faranno mai. Una d800 con sRaw sarebbe una macchina praticamente perfetta per ogni uso...
Ovvio che il marketing impone le castrature da applicare ai vari prodotti per creare la gamma.
Avere una macchina che all'occorrenza può fare tutto e bene equivale a non vendere più gli altri prodotti, invece averne una che fa bene poche cose, e un'altra che ne fa bene altre, ed una terza che fa tutto mediamente bene ma a buon prezzo, ed una che fa tutto come la precedente ma costa come le ammiraglie solo per l'estetica vintage crea una gamma, ed uno ne compra minimo una, ma anche due o 3 in certi casi.
Per gli alti ISO ottimizzati grazie al downsizing non è certo una novità, del resto Nokia col sensore a 41megapizze ha dimostrato che abbassando le risoluzioni man mano che si devono alzare gli ISO si ottengono risultati impensabili, quindi max risoluzione se la luce lo permette, e migliori ISO a low res se la luce manca, oltre al fatto che ad esempio un matrimonialista/professionista scatta full res se deve fare ingrandimenti sulle classicissime foto da poster o still industriale, e in low res per tutto il resto senza appesantire troppo il flusso di lavoro e gli HD, trovami tu qualcosa di meglio.
Avere una macchina che all'occorrenza può fare tutto e bene equivale a non vendere più gli altri prodotti, invece averne una che fa bene poche cose, e un'altra che ne fa bene altre, ed una terza che fa tutto mediamente bene ma a buon prezzo, ed una che fa tutto come la precedente ma costa come le ammiraglie solo per l'estetica vintage crea una gamma, ed uno ne compra minimo una, ma anche due o 3 in certi casi.
Per gli alti ISO ottimizzati grazie al downsizing non è certo una novità, del resto Nokia col sensore a 41megapizze ha dimostrato che abbassando le risoluzioni man mano che si devono alzare gli ISO si ottengono risultati impensabili, quindi max risoluzione se la luce lo permette, e migliori ISO a low res se la luce manca, oltre al fatto che ad esempio un matrimonialista/professionista scatta full res se deve fare ingrandimenti sulle classicissime foto da poster o still industriale, e in low res per tutto il resto senza appesantire troppo il flusso di lavoro e gli HD, trovami tu qualcosa di meglio.
Ma infatti sto usando la D800 nei matrimoni con immensa soddisfazione, benché si dica che non è una reflex adatta a quello scopo.
Ovviamente riempio quasi una CF da 32gb (che non è poco) ma ho una flessibilità mostruosa oltre che una qualità eccezionale. E questo non è un aspetto da poco.
Il downsize ogni tanto su qualche scatto lo uso, ma nulla che non mi faccia pensare di tornare indietro come risoluzione o corpo macchina, con buona pace ai nostalgici dei pochi pixel.