A chi fosse interessato lo metto in vendita x passare a fare, prezzo affare
Salve ragazzi,
volevo un parere sulla mia bestiolina ho fatto alcuni controluce che mi convincono poco:
secondo voi..è opacizzazione? era mattino ed il sole , guardando le foto, era alla mia sinistra...i risultati sono evidentemente disastrosi!!!
sempre nella stessa sessione di foto ho fatto quanche questi ritratti a 55 f2,8:
è questa la resa a 55mm?... non avevo mai fatto foto in controluce e sapevo che a 55 f2,8 era scarsetto..ma non così!
questa è una foto della lente per vedere se è opacizzata...ma a me non sebra:
sembra perfetta...che dite?
Messaggio modificato da natlov il Dec 13 2013, 03:56 PM
volevo un parere sulla mia bestiolina ho fatto alcuni controluce che mi convincono poco:
secondo voi..è opacizzazione? era mattino ed il sole , guardando le foto, era alla mia sinistra...i risultati sono evidentemente disastrosi!!!
sempre nella stessa sessione di foto ho fatto quanche questi ritratti a 55 f2,8:
è questa la resa a 55mm?... non avevo mai fatto foto in controluce e sapevo che a 55 f2,8 era scarsetto..ma non così!
questa è una foto della lente per vedere se è opacizzata...ma a me non sebra:
sembra perfetta...che dite?
Messaggio modificato da natlov il Dec 13 2013, 03:56 PM
Ciao, secondo me, forse soffre di front focus, se dai un occhio alla foto del bimbo con la mano appoggiata alla rete che si trova alla sua destra,
la messa a fuoco sembra spostata avanti rispetto la mano, ed a occhio anche rispetto al viso.
Poi secondo me alle immagini manca un po' di contrasto e un po' di nitidezza.
A quanti iso, con che picture, e macchina hai scattato?
la messa a fuoco sembra spostata avanti rispetto la mano, ed a occhio anche rispetto al viso.
Poi secondo me alle immagini manca un po' di contrasto e un po' di nitidezza.
A quanti iso, con che picture, e macchina hai scattato?
Salve ragazzi,
volevo un parere sulla mia bestiolina ho fatto alcuni controluce che mi convincono poco:
secondo voi..è opacizzazione? era mattino ed il sole , guardando le foto, era alla mia sinistra...i risultati sono evidentemente disastrosi!!!
sempre nella stessa sessione di foto ho fatto quanche questi ritratti a 55 f2,8:
è questa la resa a 55mm?... non avevo mai fatto foto in controluce e sapevo che a 55 f2,8 era scarsetto..ma non così!
questa è una foto della lente per vedere se è opacizzata...ma a me non sebra:
sembra perfetta...che dite?
volevo un parere sulla mia bestiolina ho fatto alcuni controluce che mi convincono poco:
secondo voi..è opacizzazione? era mattino ed il sole , guardando le foto, era alla mia sinistra...i risultati sono evidentemente disastrosi!!!
sempre nella stessa sessione di foto ho fatto quanche questi ritratti a 55 f2,8:
è questa la resa a 55mm?... non avevo mai fatto foto in controluce e sapevo che a 55 f2,8 era scarsetto..ma non così!
questa è una foto della lente per vedere se è opacizzata...ma a me non sebra:
sembra perfetta...che dite?
Con picture control uso Standard con Nitidezza a 4.
Riporto una focus chart a 55mm f2,8:
l'obbiettivo mi sembra apposto, l'ho fatta perchè pure io avevo l'impressione di un Focus errato...uso errato perchè sovente andava dal front al back..almeno come impressione;
Per il discorso sempre picture control riporto altre foto fatte con obiettivi diversi (un fisso), in interni, e come si vede contrasto, nitidezza eccec sono ottimali:
In una delle foto sopra, dove giustamente dicevi che c'era poco contrasto per portarla ad un livello accettabile in View ho dovuto portare il contrasto a 77 e la nitidezza a 9..il risultato è un'immagine pulità si..ma innaturale:
Poi secondo me i picture control servono per modificare di poco l'immagine, ma questa deve essere buona già di suo.
Non so, la lente sembra perfetta traguardandola a diaframma tutto aperto in controluce...poi non presenta muffe o altro..barilotto perfetto.
La macchina usata è una D7100, ma trovi tutti i dati se clicchi sul link sotto la foto..cmq sono tutte a iso 100 o quasi con tempi di scatto alti per immagini in movimento... AF-C a priorità di scatto area dinamica 51 punti.
Leggevo che l'opacizzazione porta cmq, oltre all'effetto delle tre foto in controluce, anche ad un effetto focus errato.
Ma nel mio caso con questa lente ho fatto fotto bellissime..a 45 30 17 mm ..anche a 2,8.
Rimane un mistero.
Messaggio modificato da natlov il Dec 13 2013, 10:54 PM
Riporto una focus chart a 55mm f2,8:
l'obbiettivo mi sembra apposto, l'ho fatta perchè pure io avevo l'impressione di un Focus errato...uso errato perchè sovente andava dal front al back..almeno come impressione;
Per il discorso sempre picture control riporto altre foto fatte con obiettivi diversi (un fisso), in interni, e come si vede contrasto, nitidezza eccec sono ottimali:
In una delle foto sopra, dove giustamente dicevi che c'era poco contrasto per portarla ad un livello accettabile in View ho dovuto portare il contrasto a 77 e la nitidezza a 9..il risultato è un'immagine pulità si..ma innaturale:
Poi secondo me i picture control servono per modificare di poco l'immagine, ma questa deve essere buona già di suo.
Non so, la lente sembra perfetta traguardandola a diaframma tutto aperto in controluce...poi non presenta muffe o altro..barilotto perfetto.
La macchina usata è una D7100, ma trovi tutti i dati se clicchi sul link sotto la foto..cmq sono tutte a iso 100 o quasi con tempi di scatto alti per immagini in movimento... AF-C a priorità di scatto area dinamica 51 punti.
Leggevo che l'opacizzazione porta cmq, oltre all'effetto delle tre foto in controluce, anche ad un effetto focus errato.
Ma nel mio caso con questa lente ho fatto fotto bellissime..a 45 30 17 mm ..anche a 2,8.
Rimane un mistero.
Messaggio modificato da natlov il Dec 13 2013, 10:54 PM
Ciao, non voglio insistere, ma io vedo nella tua prova una leggera messa a fuoco che tende al front.
Se guardi la scritta dei 3/8, vedi la differenza, minima ma c'è.
Ho anche io il 17-55 con la D300s ed ho dovuto regolare un po' la messa a fuoco dalla macchina. Anche la mia soffriva di un po' di front/back.
Per la qualità , secondo me la lente non ha problemi.
Fai qualche scatto per capire i settaggi da usare col 17-55, secondo me devi capire come reagisce la coppia camera obiettivo.
Se guardi la scritta dei 3/8, vedi la differenza, minima ma c'è.
Ho anche io il 17-55 con la D300s ed ho dovuto regolare un po' la messa a fuoco dalla macchina. Anche la mia soffriva di un po' di front/back.
Per la qualità , secondo me la lente non ha problemi.
Fai qualche scatto per capire i settaggi da usare col 17-55, secondo me devi capire come reagisce la coppia camera obiettivo.
Rimane un mistero.
Mah! In una ho visto del flare ... il paraluce era montato?
Quando ho acquistato il bighiera, che viene venduto senza paraluce, mi faceva lo stesso effetto. Ovviamente ho subito acquistato il paraluce.
Ciao,
Franco
Messaggio modificato da pefran il Dec 17 2013, 05:52 PM
No il paraluce non era montato, ho fatto altre foto con paraluce montato e la situazione è migliorata parecchio...sarà che ero abituato a girare con fisso AF-S 50 f1,8 G, la cui qualità di foto è eccezionale....sono i due primi piani del bimbo in interno.
No il paraluce non era montato, ho fatto altre foto con paraluce montato e la situazione è migliorata parecchio...sarà che ero abituato a girare con fisso AF-S 50 f1,8 G, la cui qualità di foto è eccezionale....sono i due primi piani del bimbo in interno.
La tua lente mi sembra non avere problemi.
Scusami... se mi permetto.
Ma perchè l'autofocus su AF-C per riprendere un bimbo pressochè fermo?
Io sia sulla D80 che sulla D300s non lo uso quasi mai, tranne per riprese sportive, calcio, auto, moto, dove devi necessariamente ingaggiare il bersaglio e seguirlo nel suo movimento sino allo scatto.
Per riprese su soggetti fermi personalmente preferisco l'AF-S singolo e "Modo Area AF" su "Punto Centrale" (bloccato), punto, espongo/metto a fuoco, congelo il tutto, compongo l'inquadratura e scatto.
L'autofocus continuo associato magari ad una Area AF dinamica o AUTO, conviene utilizzarli per riprese di soggetti in rapido movimento.
Ma capisco che sono punti di vista e abitudini.
Ho un amico che usa come te l'autofocus sempre su continuo con Modo Area AF Centrale ma poi seleziona col cursore il punto... però così una gran percentuale di scatti gli vengono fuori fuoco.
Punti di vista.
Messaggio modificato da corradoe il Dec 19 2013, 02:25 PM
La tua lente mi sembra non avere problemi.
Scusami... se mi permetto.
Ma perchè l'autofocus su AF-C per riprendere un bimbo pressochè fermo?
Io sia sulla D80 che sulla D300s non lo uso quasi mai, tranne per riprese sportive, calcio, auto, moto, dove devi necessariamente ingaggiare il bersaglio e seguirlo nel suo movimento sino allo scatto.
Per riprese su soggetti fermi personalmente preferisco l'AF-S singolo e "Modo Area AF" su "Punto Centrale" (bloccato), punto, espongo/metto a fuoco, congelo il tutto, compongo l'inquadratura e scatto.
L'autofocus continuo associato magari ad una Area AF dinamica o AUTO, conviene utilizzarli per riprese di soggetti in rapido movimento.
Ma capisco che sono punti di vista e abitudini.
Ho un amico che usa come te l'autofocus sempre su continuo con Modo Area AF Centrale ma poi seleziona col cursore il punto... però così una gran percentuale di scatti gli vengono fuori fuoco.
Punti di vista.
Scusami... se mi permetto.
Ma perchè l'autofocus su AF-C per riprendere un bimbo pressochè fermo?
Io sia sulla D80 che sulla D300s non lo uso quasi mai, tranne per riprese sportive, calcio, auto, moto, dove devi necessariamente ingaggiare il bersaglio e seguirlo nel suo movimento sino allo scatto.
Per riprese su soggetti fermi personalmente preferisco l'AF-S singolo e "Modo Area AF" su "Punto Centrale" (bloccato), punto, espongo/metto a fuoco, congelo il tutto, compongo l'inquadratura e scatto.
L'autofocus continuo associato magari ad una Area AF dinamica o AUTO, conviene utilizzarli per riprese di soggetti in rapido movimento.
Ma capisco che sono punti di vista e abitudini.
Ho un amico che usa come te l'autofocus sempre su continuo con Modo Area AF Centrale ma poi seleziona col cursore il punto... però così una gran percentuale di scatti gli vengono fuori fuoco.
Punti di vista.
Ti garantisco che il bimbo è tutt'altro che statico!!!! :-) I bambini hanno movimenti brevi e rapiddissimi, oltre che imprevedibili.
Pure io usavo l'AF-S ma le foto venivano continuamente sfuocate, tranne rari casi in cui risultavano perfette; poi un'amico del forum, che ringrazio, mi ha suggerito un link dove nikon stessa spiegava come settare la macchina(GUIDA TECNICA PROFESSIONALE), in quel caso D700 e D3, per foto d'azione; quindi AF-C con area dinamica 51 punti a priorità di scatto (io prima fotografavo a priorità di messa a fuoco..pensando che prima metto a fuoco e dopo scatto, evidentemente il tempo di calcolo per ogni messa a fuoco con soggetti in rapido movimento fa si che difficilmente la macchina riesca effettivamente a congelare il soggetto a fuoco..il più delle volte mi usciva a fuoco perfetto...ma non nel punto voluto, anche se l'indicatore del fuoco, rettangolo rosso per capirsi, era dove io avevo mirato) con Focus tracking normale. io lo uso corto o nullo ed esposizione in Matrix.
Così le foto escono, anche se non tutte nitidissima ma moto meglio di prima.
Proverò anche con il tuo seggerimento :-)
Grazie mille...suggerimenti sempre ben accetti
Ti garantisco che il bimbo è tutt'altro che statico!!!! :-) I bambini hanno movimenti brevi e rapiddissimi, oltre che imprevedibili.
Pure io usavo l'AF-S ma le foto venivano continuamente sfuocate, tranne rari casi in cui risultavano perfette; poi un'amico del forum, che ringrazio, mi ha suggerito un link dove nikon stessa spiegava come settare la macchina(GUIDA TECNICA PROFESSIONALE), in quel caso D700 e D3, per foto d'azione; quindi AF-C con area dinamica 51 punti a priorità di scatto (io prima fotografavo a priorità di messa a fuoco..pensando che prima metto a fuoco e dopo scatto, evidentemente il tempo di calcolo per ogni messa a fuoco con soggetti in rapido movimento fa si che difficilmente la macchina riesca effettivamente a congelare il soggetto a fuoco..il più delle volte mi usciva a fuoco perfetto...ma non nel punto voluto, anche se l'indicatore del fuoco, rettangolo rosso per capirsi, era dove io avevo mirato) con Focus tracking normale. io lo uso corto o nullo ed esposizione in Matrix.
Così le foto escono, anche se non tutte nitidissima ma moto meglio di prima.
Proverò anche con il tuo seggerimento :-)
Grazie mille...suggerimenti sempre ben accetti
Pure io usavo l'AF-S ma le foto venivano continuamente sfuocate, tranne rari casi in cui risultavano perfette; poi un'amico del forum, che ringrazio, mi ha suggerito un link dove nikon stessa spiegava come settare la macchina(GUIDA TECNICA PROFESSIONALE), in quel caso D700 e D3, per foto d'azione; quindi AF-C con area dinamica 51 punti a priorità di scatto (io prima fotografavo a priorità di messa a fuoco..pensando che prima metto a fuoco e dopo scatto, evidentemente il tempo di calcolo per ogni messa a fuoco con soggetti in rapido movimento fa si che difficilmente la macchina riesca effettivamente a congelare il soggetto a fuoco..il più delle volte mi usciva a fuoco perfetto...ma non nel punto voluto, anche se l'indicatore del fuoco, rettangolo rosso per capirsi, era dove io avevo mirato) con Focus tracking normale. io lo uso corto o nullo ed esposizione in Matrix.
Così le foto escono, anche se non tutte nitidissima ma moto meglio di prima.
Proverò anche con il tuo seggerimento :-)
Grazie mille...suggerimenti sempre ben accetti
Com'è bello confrontarsi pacatamente...!!! C'è sempre da imparare.
Credo che approfondirò l'argomento... leggere le tue considerazioni mi ha incuriosito.
;-)
Però adesso aspetto anch'io il link alla "Guida Tecnica Professionale".
Messaggio modificato da corradoe il Dec 24 2013, 09:08 AM
http://www.nital.it/ripresa-sportiva/pdf/r...sa-sportiva.pdf
trovato...
è questo il documento a cui ti riferivi?
http://www.nital.it/ripresa-sportiva/pdf/r...sa-sportiva.pdf
trovato...
è questo il documento a cui ti riferivi?
trovato...
è questo il documento a cui ti riferivi?
Essatto!!! la guida è proprio quella, io ho settatto la macchina in base a quella guida e le foto vengono abbastanza bene...non hanno cmq mai la nitidezza di un soggetto fermo anche a velocità di scatto elevatissimo (1/8000). Vedo che scatti con D300s, che macchina stupenda, ero molto indeciso quando ho preso la D7100...poi ho deciso per quest'ultima per la tenuta ad alti iso...risultato..scatto sempre a 100 iso o al max a 600; in casa uso flash a soffitto, non riesco a farmi piace foto con iso più elevati, adoro la nitidezza quasi cristallina...quindi potevo optare per una D300s; non sono pentito cmq, ma facendo qualche matrimonio (di amici) mi sono reso conto quanto sia fondamentale avere per le mani un corpo ergonomico, solido e GRANDE. Ho tenuto in mano la D300s, una favola. Difatti ho deciso di dotare la D7100 di battery grip, non che sia piccola, ma lavorare per ore non è il massimo soprattutto se fotografi con ottiche come 17-55 f2,8.
Ritornando all'ottica in questione, la mia non ha la nitidezza di queste foto, quindi ho deciso di spedirla in LTR per un bel tagliano, mando su anche la macchina per settare al meglio l'ottica.
Scusa ancora del ritardo di risposta, e bellissime foto.
Messaggio modificato da natlov il Dec 30 2013, 10:14 PM
Essatto!!! la guida è proprio quella, io ho settatto la macchina in base a quella guida e le foto vengono abbastanza bene...non hanno cmq mai la nitidezza di un soggetto fermo anche a velocità di scatto elevatissimo (1/8000). Vedo che scatti con D300s, che macchina stupenda, ero molto indeciso quando ho preso la D7100...poi ho deciso per quest'ultima per la tenuta ad alti iso...risultato..scatto sempre a 100 iso o al max a 600; in casa uso flash a soffitto, non riesco a farmi piace foto con iso più elevati, adoro la nitidezza quasi cristallina...quindi potevo optare per una D300s; non sono pentito cmq, ma facendo qualche matrimonio (di amici) mi sono reso conto quanto sia fondamentale avere per le mani un corpo ergonomico, solido e GRANDE. Ho tenuto in mano la D300s, una favola. Difatti ho deciso di dotare la D7100 di battery grip, non che sia piccola, ma lavorare per ore non è il massimo soprattutto se fotografi con ottiche come 17-55 f2,8.
Ritornando all'ottica in questione, la mia non ha la nitidezza di queste foto, quindi ho deciso di spedirla in LTR per un bel tagliano, mando su anche la macchina per settare al meglio l'ottica.
Scusa ancora del ritardo di risposta, e bellissime foto.
Ritornando all'ottica in questione, la mia non ha la nitidezza di queste foto, quindi ho deciso di spedirla in LTR per un bel tagliano, mando su anche la macchina per settare al meglio l'ottica.
Scusa ancora del ritardo di risposta, e bellissime foto.
Concordo appieno con tutto ciò che hai scritto.
Quando presi la 300s non ebbi dubbi poichè venivo dalla D80 (che ancora ho) e quindi non aveva senso passare alla 7000 (allora la 7100 non c'era). L'unica indecisione era con la 700 ma la differenza era ancora di parecchie centinaia di euro e ad oggi ti dirò che la fra le due non c'è molta differenza se non nel formato del sensore, anzi la 300s ha qualcosa in più della 700 essendo uscita dopo, tipo il doppio slot aluni comani esterni posizionati meglio.
Ad oggi la 300s non mi sta ancora stretta certo la 800 non mi dispiacerebbe, ma per ora non se ne parla e quindi vado bene così, poi col 17-55 è uno spettacolo.
Concordo appieno con tutto ciò che hai scritto.
Quando presi la 300s non ebbi dubbi poichè venivo dalla D80 (che ancora ho) e quindi non aveva senso passare alla 7000 (allora la 7100 non c'era). L'unica indecisione era con la 700 ma la differenza era ancora di parecchie centinaia di euro e ad oggi ti dirò che la fra le due non c'è molta differenza se non nel formato del sensore, anzi la 300s ha qualcosa in più della 700 essendo uscita dopo, tipo il doppio slot aluni comani esterni posizionati meglio.
Ad oggi la 300s non mi sta ancora stretta certo la 800 non mi dispiacerebbe, ma per ora non se ne parla e quindi vado bene così, poi col 17-55 è uno spettacolo.
Quando presi la 300s non ebbi dubbi poichè venivo dalla D80 (che ancora ho) e quindi non aveva senso passare alla 7000 (allora la 7100 non c'era). L'unica indecisione era con la 700 ma la differenza era ancora di parecchie centinaia di euro e ad oggi ti dirò che la fra le due non c'è molta differenza se non nel formato del sensore, anzi la 300s ha qualcosa in più della 700 essendo uscita dopo, tipo il doppio slot aluni comani esterni posizionati meglio.
Ad oggi la 300s non mi sta ancora stretta certo la 800 non mi dispiacerebbe, ma per ora non se ne parla e quindi vado bene così, poi col 17-55 è uno spettacolo.
Questa settimana parte per Ltr assieme alla macchina...speriamo bene non mi spennino per una revisione completa della lente.
Salve a tutti,
possiedo una D7000, e vorrei prendere un 17-55 usato.
Ne avrei trovato uno che potrebbe interessarmi, ma ho notato che la gomma della ghiera dello zoom ha la zigrinatura obliqua anzichè verticale.
E' una domanda cretina, lo so, ma mi incuriosisce...
Qualcuno sa qualcosa in merito ?
Magari è un modello abbastanza datato ?
Grazie
possiedo una D7000, e vorrei prendere un 17-55 usato.
Ne avrei trovato uno che potrebbe interessarmi, ma ho notato che la gomma della ghiera dello zoom ha la zigrinatura obliqua anzichè verticale.
E' una domanda cretina, lo so, ma mi incuriosisce...
Qualcuno sa qualcosa in merito ?
Magari è un modello abbastanza datato ?
Grazie
Salve a tutti,
possiedo una D7000, e vorrei prendere un 17-55 usato.
Ne avrei trovato uno che potrebbe interessarmi, ma ho notato che la gomma della ghiera dello zoom ha la zigrinatura obliqua anzichè verticale.
E' una domanda cretina, lo so, ma mi incuriosisce...
Qualcuno sa qualcosa in merito ?
Magari è un modello abbastanza datato ?
Grazie
possiedo una D7000, e vorrei prendere un 17-55 usato.
Ne avrei trovato uno che potrebbe interessarmi, ma ho notato che la gomma della ghiera dello zoom ha la zigrinatura obliqua anzichè verticale.
E' una domanda cretina, lo so, ma mi incuriosisce...
Qualcuno sa qualcosa in merito ?
Magari è un modello abbastanza datato ?
Grazie
Sinceramente non lo so ma potrebbe essere stata sostituita. Quella della messa a fuoco com'è?
Il mio 17-55 è proprio come questo in figura dove la zigrinatura dello zoom è uguale a quella della messa a fuoco:
http://www.kenrockwell.com/nikon/images1/1...S_5724-0768.jpg
Infatti, pure io li ho visti sempre cosi, ma quello che ho notato in quest'ultimo ha la gomma con la zigrinatura obliqua...
L'avranno sostituita con una gomma di un Tokina
Ottima base per un'ulteriore trattativa sul prezzo
Gp
Ottima base per un'ulteriore trattativa sul prezzo
Gp
Ciao a tutti i partecipanti del club, per comunicarvi che finalmente sono in possesso di questa splendida lente, acquistata usata, ma purtroppo non ancora messa alla prova. Solo qualche scatto casalingo per verificarne il corretto funzionamento. sembra tutto ok.
Al più presto spero di uscire a fare qualche foto con questo splendido obiettivo.
un salutone e buona luce
Al più presto spero di uscire a fare qualche foto con questo splendido obiettivo.
un salutone e buona luce
Buongiorno a tutti!!!!!!!!!
Diventato possessore da pochi secondi di quest'ottica!!!! Ancora non l'ho montato sulla macchina...
Ho notato una cosa: la ghiera dello zoom proprio in corrispondenza dell'inversione ( cioè quando lo zoom dalla minima lunghezza si ridistende) in particolare dai 35mm ai 45mm la ghiera sembra avere un po' di gioco e lo zoom rimane fermo.
Mi devo preoccupare?
Grazie
Diventato possessore da pochi secondi di quest'ottica!!!! Ancora non l'ho montato sulla macchina...
Ho notato una cosa: la ghiera dello zoom proprio in corrispondenza dell'inversione ( cioè quando lo zoom dalla minima lunghezza si ridistende) in particolare dai 35mm ai 45mm la ghiera sembra avere un po' di gioco e lo zoom rimane fermo.
Mi devo preoccupare?
Grazie