FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Diritto Di Recesso
Rispondi Nuova Discussione
mofise
Messaggio: #26
QUOTE(chris.n4 @ Feb 9 2012, 08:37 PM) *
L'hai comprata online?

Comunque in quel caso valeva il discorso della garanzia.
In quanto il bene è affetto da vizi e non è del tutto conforme alle caratteristiche necessarie per renderlo idoneo all'uso cui è destinato.
In quel caso tu avevi 8 giorni per comunicare al venditore del vizio e della tua volontà di rimandare indietro l'obbiettivo-patacca in garanzia!

Tuttavia non puoi esercitare il diritto di recesso per un oggetto affetto da vizi.

Si l'ho comprata on-line.
Grazie delle risposte! A questo punto però, chiarito una volta per tutte ( e l'ho segnalato alla consulenza legale di altroconsumo) che sono esclusi dal DDR gli apparecchi audio-tetevisivi/software e non di certo ottiche / macchine fotografiche etc....ci tengo a risponderti perchè non sono d'accordo fino in fondo con quello che dici e questa cosa potrebbe essere utile anche ad altri in futuro.
Prima ho detto (enfatizzando) "backfocus pazzesco".
Premesso che io sono uno di quelli "tonti", che non fa mai valere i propri diritti e che se la prende sempre in quel posto, in questo caso, senza voler mistificare o "omettere" nulla, dico che avrei potuto tranquillamente far valere il DDR.
(Non avrei mai chiesto il DDR se non avessi avuto fretta...)
Mi spiego.
Ci sono vizi evidenti per un'ottica: AF rotto, ghiere bloccate, altro etc.... in questo caso mi sta bene quello che dici.
Nel caso del back-focus vero o presunto collegato al discorso Diritto di recesso te la riassumo così:
-ordino un'ottica perchè mi serve tassativamente da utilizzare dopo 5/6 giorni
-la apro , la provo, non mi soddisfa per nitidezza, ipotizzo un backfocus, ma IN CASA ,con prove "fai da te", non si è in grado di valutare fino in fondo se il backfocus esiste o no e, nel caso, l'entità dello stesso. Alla fine del Santo molto semplicemente non sono appagato dalla resta dell'ottica e non sono in grado professionalmente di valutare se soffre di vizi oppure no.
- a questo punto ,avendo urgenza, preferisco far valere il mio diritto di recesso senza fornire motivazioni.

Ribadisco che nel mio caso il negoziante non aveva accettato il reso non per il discorso del vero o presunto backfocus, ma perchè asseriva che non può valere il DDR per ottiche aperte, tagliato il bollino nital etc... in quanto lui poi avrebbe dovuto rivenderle come "demo o usate" e avrebbe perso del denaro....e , ripeto, anche la consulenza legale di altroconsumo, sbagliando, mi disse che lui aveva ragione! cerotto.gif
Non vedo nulla che non va nel mio ragionamento.

Messaggio modificato da mofise il Feb 10 2012, 09:48 AM
chris.n4
Messaggio: #27
ok questo è un altro discorso.

comunque i "prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore" ai quali si riferisce la normativa non intente apparecchi ma supporti, come cd per la musica, dvd per film ecc ecc.

Con apparecchi intenderemmo "televisori" smile.gif

Prova a leggere il contratto che hai sottoscritto in tale negozio.

Se c'è scritto che non puoi esercitare diritto di recesso è una clausola vessatoria bella e buona smile.gif
zambocchi79
Messaggio: #28
Io ho acquistato il 7/02/14 una D 800, l'ho accesa il giorno seguente e mi sono reso conto che un pixel dello schermo rimane sempre acceso, visto che la macchina è nuovissima ho mandato una mail al negozio dove ho acquistato la fotocamera, ma nn ha saputo darmi una risposta e mi è sembrato che volesse far passare del tempo così' che possa cadere il diritto di recesso. Come mi devo comportare, visto che il negozio è ufficiale Nikon e sembra poco intenzionato di cambiarmi la macchina, anzi ha già' buttato le mani avanti che nn ne ha più' in negozio.
alessandro croce
Messaggio: #29
QUOTE(permaloso @ Feb 9 2012, 06:55 PM) *
non hai specificato una cosa... vale anche nel caso di compravendita fra PRIVATI!!!!!!
d4 al bar... tzè... vista l'ora uno spritz messicano.gif e pure analcolico!!! si sa mai tu debba pure guidare messicano.gif

Negativo. Compravendita tra privati

In particolare:

QUOTE
Tenendo presente il quadro normativo appena delineato, occorre operare delle puntualizzazioni in materia di compravendita tra privati, per cui non si applica sic et simpliciter la disciplina codicistica.

Le transazioni tra i privati si svolgono, infatti, secondo la clausola tacita del “visto e piaciuto”, salvo il caso in cui vi fossero accordi diversi tra le parti. Quando, nel caso di acquisto di un’autovettura usata, i soggetti giuridici del rapporto sono privati cittadini, tale contratto di vendita non rientra nella disciplina contenuta nel codice civile e nel richiamato decreto legislativo dal momento che quest’ultimo fa riferimento al venditore come qualunque persona fisica o giuridica che, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale, utilizza i contratti previsti all’art. 1 dello stesso decreto.

È soltanto ai venditori professionisti e non ai privati cittadini che viene richiesta la garanzia per vizi, la cui durata di un anno decorre dalla conoscenza del difetto da parte del compratore.

Se è vero che la garanzia legale non riguarda la compravendita di cose usate tra privati, occorre tuttavia precisare che la cosa venduta deve comunque essere priva di vizi occulti e il venditore non deve omettere circostanze pregiudizievoli sull’oggetto della vendita.
Qualsiasi difformità grave o mancanza di qualità essenziale, conosciuta dal venditore privato e da questi omessa all’atto della vendita, dà diritto all’annullamento del contratto.
alcarbo
Messaggio: #30
Sul recesso segnalo questo, molto interessante secondo me

http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritt...+ma+ci_9652.php

C'era già una discussione "in evidenza" poi è stata tolta

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=72862&st=0

Al suo posto ora in evidenza c'è quest'altra

http://www.nikonclub.it/forum/GARANZIE_UFF...ON-t278666.html

Mi permetto infine di segnalare

questo stralcio in argomento, già ben evidenziato da altri
QUOTE
VENDITE IN NEGOZIO O IN ALTRI LOCALI COMMERCIALI DEL VENDITORE
Non esiste il diritto di recesso se non a discrezione del venditore.
............
Attenzione, non esiste il diritto di recesso anche per le vendite a distanza:
- di prodotti audiovisivi o software sigillati aperti dal consumatore


questo
http://www.alcarbo.info/garanzia%20vendite.pdf

e queste discussioni

QUOTE(alcarbo @ May 4 2013, 10:41 AM) *


E per concludere, in tema, una sintesi sul diritto di recesso


NOTA SUL DIRITTO DI RECESSO (dal sito ADUC)
VENDITE A PROFESSIONSTI
Salvo diversi accordi contrattuali tra le parti, il diritto di recesso/ripensamento non e' previsto per gli acquisti effettuati da parte di professionisti con partita iva.
VENDITE IN NEGOZIO O IN ALTRI LOCALI COMMERCIALI DEL VENDITORE
Non esiste il diritto di recesso se non a discrezione del venditore. Quindi occhio a cosa si acquista.
VENDITE FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI DEL VENDITORE (a domicilio, per strada, per posta, , da parte di Consumatori )
Si puo' recedere senza penalita' e senza darne alcuna giustificazione, inviando al venditore una lettera raccomandata a/r entro dieci giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del contratto. Se il consumatore non viene informato sul diritto di recesso ha sessanta giorni per il ripensamento.
Attenzione, non esiste il diritto di recesso per i contratti relativi:
- alla costruzione, vendita, e locazione di beni immobili;
- alla fornitura di prodotti alimentari o di uso corrente consegnati con scadenza regolare;
- alle assicurazioni;
- agli strumenti finanziari;
- a servizi che sono gia' in erogazione.
VENDITE A DISTANZA (via internet, per telefono, eccetera)
Si puo' recedere senza penalita' e senza darne alcuna giustificazione, inviando al venditore una lettera raccomandata a/r entro dieci giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del contratto. Se il consumatore non viene informato sul diritto di recesso ha novanta giorni per il ripensamento.
Attenzione, non esiste il diritto di recesso per le vendite a distanza:
- di strumenti finanziari;
- tramite distributori automatici;
- tramite telefono pubblico;
- per la costruzione e acquisto di beni immobili (per i contratti di locazione a distanza esiste invece il diritto di recesso);
- per la fornitura di prodotti alimentari o di uso domestico corrente consegnati con scadenza regolare;
- di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando e’ prevista una data o un periodo determinato per la fornitura (per esempio con prenotazione);
- di servizi la cui esecuzione sia iniziata prima di 10 giorni lavorativi;
- di beni e servizi il cui prezzo e’ legato al tasso di interesse e non puo’ essere controllato dal venditore;
- di beni confezionati su misura o personalizzati;
- di prodotti audiovisivi o software sigillati aperti dal consumatore (per esempio un DVD sigillato);
- di giornali, riviste e periodici;

Messaggio modificato da alcarbo il Feb 14 2014, 01:12 AM
vettori
Messaggio: #31
QUOTE(zambocchi79 @ Feb 11 2014, 12:06 PM) *
Io ho acquistato il 7/02/14 una D 800, l'ho accesa il giorno seguente e mi sono reso conto che un pixel dello schermo rimane sempre acceso, visto che la macchina è nuovissima ho mandato una mail al negozio dove ho acquistato la fotocamera, ma nn ha saputo darmi una risposta e mi è sembrato che volesse far passare del tempo così' che possa cadere il diritto di recesso. Come mi devo comportare, visto che il negozio è ufficiale Nikon e sembra poco intenzionato di cambiarmi la macchina, anzi ha già' buttato le mani avanti che nn ne ha più' in negozio.


Se è negozio fisico non puoi fare niente tranne che mandarla in assistenza, se è negozio online puoi applicare il diritto di recesso senza dare nessuna spiegazione (o se vuoi gli dici che hai sbagliato e volevi una canon smile.gif ).
rick_86
Iscritto
Messaggio: #32
Riporto le mie esperienze.

Ho comprato su Amazon un paio di scarponcini della Timberland.

Arrivati a casa li ho provati e ho notato che mi stavano stretti. Rimessi nella confezione e rimandati indietro e Amazon me li ha cambiati con il numero superiore.

Secondo esempio: anni fa avevo comprato un macbook dal sito della Apple. Mi arriva a casa e dopo pochi giorni d'uso non mi sono trovato e l'ho rimandato indietro. Il computer l'avevo abbondantemente usato in quei giorni ma alla Apple non mi hanno chiesto spiegazione sul motivo e tempo una settimana avevo l'accredito sul conto corrente.

Quindi si possono provare gli oggetti comprati, ovviamente vanno trattati coi guanti.
alcarbo
Messaggio: #33
Un altro interessante e utile documento&post

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2839696
Cesare44
Messaggio: #34
il diritto di recesso, come già ampiamente spiegato, trova la sua giustificazione sul fatto che il compratore a distanza, non ha la possibilità di visionare la merce, quindi, a parte le esclusioni che sono state motivate, non ci sono bollini che tengano. Questo sono furbate di cui si avvalgono commercianti poco seri.

Apro la confezione, decido che non mi piace, e senza alcuna motivazione, dato che per legge non sono tenuto, con le modalità della tempistica e con raccomandata a.r., rispedisco a mie spese la merce.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2