Con lo sviluppo della pellicola si riuscivano a fare tutto quello che fa PS ?
Se no allora perche non aprire una gallery no post produzione ?
Se no allora perche non aprire una gallery no post produzione ?
Con lo sviluppo della pellicola si riuscivano a fare tutto quello che fa PS ?
Se no allora perche non aprire una gallery no post produzione ?
Se no allora perche non aprire una gallery no post produzione ?
Con la pellicola si riusciva a fare quasi tutto quello che si fa in PP con il digitale. La differenza è che col digitale è molto più semplice e i risultati sono più accurati (a patto di saperlo fare bene).
Aprire una gallery 'no post produzione' secondo me non ha senso. Lafoto digitale è sempre post prodotta. Se non la post produce il fotografo la post produce direttamente la macchina.
La risposta è scontata. La potenzialità che il digitale ha inserito nelle elaborazioni di immagine erano inimmaginabili con lo sviluppo e stampa della pellicola.
La domanda la rigiro: perchè aprire una gallery no post produzione?
Apriamo un dibattito
La domanda la rigiro: perchè aprire una gallery no post produzione?
Apriamo un dibattito
La risposta è scontata. La potenzialità che il digitale ha inserito nelle elaborazioni di immagine erano inimmaginabili con lo sviluppo e stampa della pellicola.
La domanda la rigiro: perchè aprire una gallery no post produzione?
Apriamo un dibattito
La domanda la rigiro: perchè aprire una gallery no post produzione?
Apriamo un dibattito
Direi per non stravolgere quello che si e' scattato in quel momento .
In modo di vedere la vera fotografia come esce dalla macchina .
Posso capire delle piccole correzioni di esposizione contrasto o il ritaglio cose che credo si facevano anche con lo sviluppo,ma quando si parla di cancellare quello e quell'altro e ricostruire la foto da zero credo che sia una categoria differente di fotografie.
Tante' che tempo fa mi incuriosi un concorso dove le categorie erano ben distinte.
Credo che le due cose vadano bene ma sono due cose ben distinte.
La domanda la rigiro: perchè aprire una gallery no post produzione?
Apriamo un dibattito
Apriamo un dibattito
Sono d'accordo che con il digitale c'è sempre e comunque post produzione.
Non vedo indispensabile una galleria di immagini senza PP (o ridotta al minimo), se non per permettere ad appassionati poco esperti di inserire scatti e fare confronti "alla pari"
Con la pellicola si riusciva a fare quasi tutto quello che si fa in PP con il digitale. La differenza è che col digitale è molto più semplice e i risultati sono più accurati (a patto di saperlo fare bene).
Aprire una gallery 'no post produzione' secondo me non ha senso. Lafoto digitale è sempre post prodotta. Se non la post produce il fotografo la post produce direttamente la macchina.
Aprire una gallery 'no post produzione' secondo me non ha senso. Lafoto digitale è sempre post prodotta. Se non la post produce il fotografo la post produce direttamente la macchina.
Quasi tutto non credo!!
come detto gia' e' ovvio che la macchina la post produce ma non la stravolge .
A me l'idea piace.
Potrebbe essere un modo per fornire informazioni sulla qualità delle foto prodotte da un modello piuttosto che da un altro.
Magari mettendo un vincolo di scatto in solo JPEG fine, mentre per i RAW il solo salvataggio in JPG.
Potrebbe essere un modo per fornire informazioni sulla qualità delle foto prodotte da un modello piuttosto che da un altro.
Magari mettendo un vincolo di scatto in solo JPEG fine, mentre per i RAW il solo salvataggio in JPG.
MI PIACE LA POST PRODUZIONE MA PER ME SONO DUE CATEGORIE BEN DISTINTE .
CONDIVIDO PIENAMENTE ANCHE QUESTA MOTIVAZIONE.
A me l'idea piace.
Potrebbe essere un modo per fornire informazioni sulla qualità delle foto prodotte da un modello piuttosto che da un altro.
Magari mettendo un vincolo di scatto in solo JPEG fine, mentre per i RAW il solo salvataggio in JPG.
Potrebbe essere un modo per fornire informazioni sulla qualità delle foto prodotte da un modello piuttosto che da un altro.
Magari mettendo un vincolo di scatto in solo JPEG fine, mentre per i RAW il solo salvataggio in JPG.
CONDIVIDO PIENAMENTE ANCHE QUESTA MOTIVAZIONE.
In digitale oggi si fa da soli ciò che prima faceva il lab di stampa, quindi la PP o meglio, lo sviluppo del raw e' un passaggio imprescindibile, non farla sarebbe come cercare di guardare una pellicola appena tirata fuori dalla macchina. HIMO
Buone Foto
Stefano
Buone Foto
Stefano
Vediamo di valutare diversi casi:
Foto su commissione - Sposi, o albergo o industria ti chiedono le foto. Quando scatti non puoi eliminare fisicamente certe cose, oppure ti accorgi solo dopo aver scattato una bella foto degli sposi che dietro di loro c'è il cassonetto dell'immondizia, o un sacchetto per terra o qualsiasi altra cosa che dia fastidio. Toglierla è stravolgere l'immagine?
Foto amatoriale: fai un bellissimo tramonto ma in mezzo allo "skyline" c'è un palo della luce o qualche antenna della TV che "rompono". Toglierli con il clone stravolge l'immagine?
Ritratto: alla fidanzata quel giorno (e quando mai!!) son venuti due brufoli sulla fronte. Li togli o per amore del reale li lasci?
Foto documentativa: un rapinatore sta sparando al negoziante disarmato. tu sei dalla part del negoziante. Monti una pistola in mano al negoziante per far credere alla gente che si è trattato di un duello ad armi pari?
(e questo è paradossale e si commenta da sé ma è significativo)
Secondo me dipende dallo scopo della foto.
fare due sezioni? e lo scopo?
Foto su commissione - Sposi, o albergo o industria ti chiedono le foto. Quando scatti non puoi eliminare fisicamente certe cose, oppure ti accorgi solo dopo aver scattato una bella foto degli sposi che dietro di loro c'è il cassonetto dell'immondizia, o un sacchetto per terra o qualsiasi altra cosa che dia fastidio. Toglierla è stravolgere l'immagine?
Foto amatoriale: fai un bellissimo tramonto ma in mezzo allo "skyline" c'è un palo della luce o qualche antenna della TV che "rompono". Toglierli con il clone stravolge l'immagine?
Ritratto: alla fidanzata quel giorno (e quando mai!!) son venuti due brufoli sulla fronte. Li togli o per amore del reale li lasci?
Foto documentativa: un rapinatore sta sparando al negoziante disarmato. tu sei dalla part del negoziante. Monti una pistola in mano al negoziante per far credere alla gente che si è trattato di un duello ad armi pari?
(e questo è paradossale e si commenta da sé ma è significativo)
Secondo me dipende dallo scopo della foto.
fare due sezioni? e lo scopo?
Vediamo di valutare diversi casi:
Foto su commissione - Sposi, o albergo o industria ti chiedono le foto. Quando scatti non puoi eliminare fisicamente certe cose, oppure ti accorgi solo dopo aver scattato una bella foto degli sposi che dietro di loro c'è il cassonetto dell'immondizia, o un sacchetto per terra o qualsiasi altra cosa che dia fastidio. Toglierla è stravolgere l'immagine?
Foto amatoriale: fai un bellissimo tramonto ma in mezzo allo "skyline" c'è un palo della luce o qualche antenna della TV che "rompono". Toglierli con il clone stravolge l'immagine?
Ritratto: alla fidanzata quel giorno (e quando mai!!) son venuti due brufoli sulla fronte. Li togli o per amore del reale li lasci?
Foto documentativa: un rapinatore sta sparando al negoziante disarmato. tu sei dalla part del negoziante. Monti una pistola in mano al negoziante per far credere alla gente che si è trattato di un duello ad armi pari?
(e questo è paradossale e si commenta da sé ma è significativo)
Secondo me dipende dallo scopo della foto.
fare due sezioni? e lo scopo?
Foto su commissione - Sposi, o albergo o industria ti chiedono le foto. Quando scatti non puoi eliminare fisicamente certe cose, oppure ti accorgi solo dopo aver scattato una bella foto degli sposi che dietro di loro c'è il cassonetto dell'immondizia, o un sacchetto per terra o qualsiasi altra cosa che dia fastidio. Toglierla è stravolgere l'immagine?
Foto amatoriale: fai un bellissimo tramonto ma in mezzo allo "skyline" c'è un palo della luce o qualche antenna della TV che "rompono". Toglierli con il clone stravolge l'immagine?
Ritratto: alla fidanzata quel giorno (e quando mai!!) son venuti due brufoli sulla fronte. Li togli o per amore del reale li lasci?
Foto documentativa: un rapinatore sta sparando al negoziante disarmato. tu sei dalla part del negoziante. Monti una pistola in mano al negoziante per far credere alla gente che si è trattato di un duello ad armi pari?
(e questo è paradossale e si commenta da sé ma è significativo)
Secondo me dipende dallo scopo della foto.
fare due sezioni? e lo scopo?
Concordo
[quote name='buzz' date='Feb 3 2014, 02:36 PM' post='3654248']
Vediamo di valutare diversi casi:
Foto su commissione - Sposi, o albergo o industria ti chiedono le foto. Quando scatti non puoi eliminare fisicamente certe cose, oppure ti accorgi solo dopo aver scattato una bella foto degli sposi che dietro di loro c'è il cassonetto dell'immondizia, o un sacchetto per terra o qualsiasi altra cosa che dia fastidio. Toglierla è stravolgere l'immagine?
Foto amatoriale: fai un bellissimo tramonto ma in mezzo allo "skyline" c'è un palo della luce o qualche antenna della TV che "rompono". Toglierli con il clone stravolge l'immagine?
Ritratto: alla fidanzata quel giorno (e quando mai!!) son venuti due brufoli sulla fronte. Li togli o per amore del reale li lasci?
Foto documentativa: un rapinatore sta sparando al negoziante disarmato. tu sei dalla part del negoziante. Monti una pistola in mano al negoziante per far credere alla gente che si è trattato di un duello ad armi pari?
(e questo è paradossale e si commenta da sé ma è significativo)
Secondo me dipende dallo scopo della foto.
fare due sezioni? e lo scopo?
Cerco di spiegarmi.
concordo con te riguardo l'utilizzo, come nei tuoi esempi .
Lo scopo e la curiosita' sarebbe di mettere a nudo e alla pari le foto di tutti quelli che vorranno postare per poter effettivamente vedere l'abilita' nel fotografare , cio che realmente puo' sfornare un tale corpo macchina e non quella del post produrre che e' un'arte a se.
A parte questo, conosci una guida valida su photoshop che insegni passo passo come iniziare ad utilizzarlo ?
Vediamo di valutare diversi casi:
Foto su commissione - Sposi, o albergo o industria ti chiedono le foto. Quando scatti non puoi eliminare fisicamente certe cose, oppure ti accorgi solo dopo aver scattato una bella foto degli sposi che dietro di loro c'è il cassonetto dell'immondizia, o un sacchetto per terra o qualsiasi altra cosa che dia fastidio. Toglierla è stravolgere l'immagine?
Foto amatoriale: fai un bellissimo tramonto ma in mezzo allo "skyline" c'è un palo della luce o qualche antenna della TV che "rompono". Toglierli con il clone stravolge l'immagine?
Ritratto: alla fidanzata quel giorno (e quando mai!!) son venuti due brufoli sulla fronte. Li togli o per amore del reale li lasci?
Foto documentativa: un rapinatore sta sparando al negoziante disarmato. tu sei dalla part del negoziante. Monti una pistola in mano al negoziante per far credere alla gente che si è trattato di un duello ad armi pari?
(e questo è paradossale e si commenta da sé ma è significativo)
Secondo me dipende dallo scopo della foto.
fare due sezioni? e lo scopo?
Cerco di spiegarmi.
concordo con te riguardo l'utilizzo, come nei tuoi esempi .
Lo scopo e la curiosita' sarebbe di mettere a nudo e alla pari le foto di tutti quelli che vorranno postare per poter effettivamente vedere l'abilita' nel fotografare , cio che realmente puo' sfornare un tale corpo macchina e non quella del post produrre che e' un'arte a se.
A parte questo, conosci una guida valida su photoshop che insegni passo passo come iniziare ad utilizzarlo ?
Come guide ne conosco diverse:
La guida in linea innanzitutto.
Poi sono stato in libreria e ho cercato manuali di uso per photoshop, e ce ne sono tanti.
Più nello specifico è ben fatto il manuale di sckott kelby sulle varie release.
Ma se vuoi apprendere in pillole, ci sono infiniti tutorial su youtube o sul sito totalphotoshop.com, solo che molti sono in inglese.
Ritornando alla distinzione, dove metteresti il confine?
Un raw viene convertito, se imposti qualcosa in macchina già la conversione con view o capture o lo stesso jpg della macchina subiscono una modifica.
Poi di solito si ritocca sempre luminosità. contrasto, saturazione.
a quel punto che fai? se vedi che l'inquadratura è storta la lasci così? devi dichiararlo? e la maschera di contrasto? vuoi un po' di nitidezza in più.... devi compilare un modulo?
La situazione è piuttosto difficile da gestire, tralasciando completamente il furbo che poi ti giura di non aver fatto nulla (lo so, non serve a niente farlo, ma ci sono, così come ogni tanto trovi qualcuno che spaccia per proprie le foto di altri, magari grandi maestri!).
La guida in linea innanzitutto.
Poi sono stato in libreria e ho cercato manuali di uso per photoshop, e ce ne sono tanti.
Più nello specifico è ben fatto il manuale di sckott kelby sulle varie release.
Ma se vuoi apprendere in pillole, ci sono infiniti tutorial su youtube o sul sito totalphotoshop.com, solo che molti sono in inglese.
Ritornando alla distinzione, dove metteresti il confine?
Un raw viene convertito, se imposti qualcosa in macchina già la conversione con view o capture o lo stesso jpg della macchina subiscono una modifica.
Poi di solito si ritocca sempre luminosità. contrasto, saturazione.
a quel punto che fai? se vedi che l'inquadratura è storta la lasci così? devi dichiararlo? e la maschera di contrasto? vuoi un po' di nitidezza in più.... devi compilare un modulo?
La situazione è piuttosto difficile da gestire, tralasciando completamente il furbo che poi ti giura di non aver fatto nulla (lo so, non serve a niente farlo, ma ci sono, così come ogni tanto trovi qualcuno che spaccia per proprie le foto di altri, magari grandi maestri!).
Personalmente sono del parere che l'eccesso di alchimie dopo aver fatto uno scatto non fa altro che trasformare la realtà in fantasia.
Bisogna tornare alle cose vere, questo in generale, e non fa difetto la fotografia....se c'è il palo, il cartello stradale o che altro la foto
deve documentarlo, se ci sta male vuol dire che qualche altro uomo forse con minor sensibilità li lo ha piazzato, questo è il mondo reale,
non possiamo fare finta che non sia così!
Capisco qualche modifica di base come si poteva fare in camera oscura, ma stravolgere la realtà non fa parte del lecito, secondo me.
Appoggio quindi l'idea di una categoria di foto "vere" e chi vuole farle "false" faccia pure forse si auto incensa per aver raggiunto un punto di sviluppo
della propria capacità tecnica, forse si sente un po' artista, ma siamo sicuri che chi non lo fa e riesce a trasmettere sensazioni senza ricorrere al "falso" non sia un
altrettanto valido artista?!
Bisogna tornare alle cose vere, questo in generale, e non fa difetto la fotografia....se c'è il palo, il cartello stradale o che altro la foto
deve documentarlo, se ci sta male vuol dire che qualche altro uomo forse con minor sensibilità li lo ha piazzato, questo è il mondo reale,
non possiamo fare finta che non sia così!
Capisco qualche modifica di base come si poteva fare in camera oscura, ma stravolgere la realtà non fa parte del lecito, secondo me.
Appoggio quindi l'idea di una categoria di foto "vere" e chi vuole farle "false" faccia pure forse si auto incensa per aver raggiunto un punto di sviluppo
della propria capacità tecnica, forse si sente un po' artista, ma siamo sicuri che chi non lo fa e riesce a trasmettere sensazioni senza ricorrere al "falso" non sia un
altrettanto valido artista?!
Come guide ne conosco diverse:
La guida in linea innanzitutto.
Poi sono stato in libreria e ho cercato manuali di uso per photoshop, e ce ne sono tanti.
Più nello specifico è ben fatto il manuale di sckott kelby sulle varie release.
Ma se vuoi apprendere in pillole, ci sono infiniti tutorial su youtube o sul sito totalphotoshop.com, solo che molti sono in inglese.
Ritornando alla distinzione, dove metteresti il confine?
Un raw viene convertito, se imposti qualcosa in macchina già la conversione con view o capture o lo stesso jpg della macchina subiscono una modifica.
Poi di solito si ritocca sempre luminosità. contrasto, saturazione.
a quel punto che fai? se vedi che l'inquadratura è storta la lasci così? STOP CREDO CHE SIAMO ARRIVATI AL CONFINE.... devi dichiararlo? e la maschera di contrasto? vuoi un po' di nitidezza in più.... devi compilare un modulo?
La situazione è piuttosto difficile da gestire, tralasciando completamente il furbo che poi ti giura di non aver fatto nulla (lo so, non serve a niente farlo, ma ci sono, così come ogni tanto trovi qualcuno che spaccia per proprie le foto di altri, magari grandi maestri!).
Grazie daro' un'occhiata.Anzi ho gia' iniziato.La guida in linea innanzitutto.
Poi sono stato in libreria e ho cercato manuali di uso per photoshop, e ce ne sono tanti.
Più nello specifico è ben fatto il manuale di sckott kelby sulle varie release.
Ma se vuoi apprendere in pillole, ci sono infiniti tutorial su youtube o sul sito totalphotoshop.com, solo che molti sono in inglese.
Ritornando alla distinzione, dove metteresti il confine?
Un raw viene convertito, se imposti qualcosa in macchina già la conversione con view o capture o lo stesso jpg della macchina subiscono una modifica.
Poi di solito si ritocca sempre luminosità. contrasto, saturazione.
a quel punto che fai? se vedi che l'inquadratura è storta la lasci così? STOP CREDO CHE SIAMO ARRIVATI AL CONFINE.... devi dichiararlo? e la maschera di contrasto? vuoi un po' di nitidezza in più.... devi compilare un modulo?
La situazione è piuttosto difficile da gestire, tralasciando completamente il furbo che poi ti giura di non aver fatto nulla (lo so, non serve a niente farlo, ma ci sono, così come ogni tanto trovi qualcuno che spaccia per proprie le foto di altri, magari grandi maestri!).
[CONCORDO CON LA DIFFICOLTA' DI GESTIONE.
AL CONTRARIO SI POTREBBE APRIRNE UNO TUTTO DEDICATO ALLA POST PRODUZIONE !!!!
Messaggio modificato da cappali il Feb 3 2014, 07:05 PM