FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
13 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Forum: è L'inizio Della Fine?
Primi passi e Lab sempre più deserti.
Closed Topic Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #101
QUOTE(Nikorra @ Jan 29 2014, 05:54 PM) *
Mi spiace che l'abbia presa in maniera personale con una reazione che, al contrario, alimenterebbe una polemica che non ho creato (tu invece lo stai facendo con la tua risposta decisamente sopra le righe e fin troppo personale!) e alla quale non voglio partecipare.
Non con te almeno, non mi interessi come interlocutore per polemizzare!

Rispondo solo al tuo "I moderatori non sono animatori. sono moderatori. sono quelli che nel locale sedano le risse, non quelli che ti fanno il balletto o ti intrattengono con la musica."
Hai un concetto ben strano di animatore, forse conosci solo quelli dei villaggi turistici...
Prova a riflettere... come mai molte sezioni si sono spopolate quando quei moderatori (che per me erano soprattutto degli animatori, culturali! e non sceriffi) si sono ritirati andando verso altri lidi?
Senza polemica, ribadisco, e ti prego di rispettare questo mio impegno.


Una domanda alla quale non so davvero rispondere.
Il mio modo di leggere le sezioni, impegno a parte, è del tutto particolare.
Leggo il riassunto del giorno e vado a visitare quei post il cui titolo mi attira nel senso che mi fa pensare che io possa dare un mio contributo. (e qui ribadisco l'importanza di dare un titolo chiaro e univoco, non i semplici "aiutino" o "help" o foto dal titolo "...").

Non frequento "paesaggi" perchè, come immagino ognuno di noi abbia le sue preferenze, non sono appassionato di questo genere, e pur potendo esprimere un giudizio tecnico, sarei ben lontano dall'aiutare l'utente a migliorarsi.
Al contrario, sono un tecnico (ho lavorato nel campo dell'elettronica e riparazioni vari per decenni) per cui tutto ciò che possa riguardare fisica, elettronica, meccanica, se rientra nelle mie competenze, fa parte del mio maggior impegno.

Ma lasciamo da parte il personale. Però mi serve a capire, o almeno a supporre, perchè qualcuno a cui ti riferisci si sia allontanato dal forum.
Con qualcuno ho parlato, e ho notato semplicemente stanchezza. Fine dell'entusiasmo iniziale. Forse qualcuno ha ragione dicendo "hanno attinto alla cultura del forum, e adesso non vogliono aiutare chi come han fatto loro, sta iniziando".
Raramente i più vecchi sono scappati per diverbi. Chi ha esperienza di forum sa che il litigio, l'incomprensione dovuta anche all'esprimersi per grafia e non di persona, ci stanno.
poi tutto è possibile. Ma offendersi perchè non ci si sente "ascoltati" è un problema più di chi si offende che di chi sta dall'altra parte. E questo in tutti i campi, non solo qui.

Alcuni sono stanchi di ripetere sempre gli stessi argomenti. Avrai notato, girando girando, che ogni giorno ci sono sempre le stesse domande su "quale cavalletto compro per la mia xxx?" oppure " è meglio il 18-85 o il 18-105?". Domande fatte sempre, che non hanno mai una risposta sicura. Chiedono una opinione, e come tale dipende sempre dalla persona. Però se uno risponde così, l'interlocutore si sente trascurato... Ma come? io chiedo se è meglio il tele o il grandangolo, e invece di darmi una risposta mi chiedono che uso ne devo fare?

Ecco,. queste cose accadono ogni giorno, e non tutti hanno la pazienza di sopportarle, sia tra i nuovi che chiedono sia tra i vecchi che si sentono chiedere sempre la stessa cosa.

Anche le foto, se riproposte sempre uguali, alla fine stancano chi ne ha viste tante.

Per questo è stata fatta la sezione primi passi. Si sa che ci saranno le foto più comuni, ma che gli utenti sono "nuovi" e hanno bisogno di aiuto. Chi la frequenta lo sa in partenza, e non può infastidirsi. Ma qualcuno è riuscito a protestare anche per questo!

In conclusione, l'amministrazione il suo esamino lo fa ogni giorno, e studia novità da inserire, anche perchè deve rendere conto dei numeri e della qualità, ma anche l'utenza diventa difficile da accontentare. Chi la vuole cotta e chi cruda, e anche se le cucini di tutti e due generi, troverai chi la vuol cotta a metà.
ifelix
Banned
Messaggio: #102
In parte hai ragione.
Molti hanno concluso il loro ciclo fisiologico e stanchi sempre dello stesso ambiente lo lasciano.

Per incentivare la partecipazione bisogna che proponiate qualcosa che in altre piattaforme non hanno......
e non dirmi ancora di proporre,
io sarei l'ospite e in quanto tale mi aspetto di sedermi a tavola e mangiare di gusto onorando il tuo impegno,
non certo di dovermi cucinare da solo le pietanze. tongue.gif

Se devo cucinare io allora vieni tu a casa mia,
invertite le parti.............stabiliremmo come stanno veramente le cose.
Enrico_Luzi
Messaggio: #103
QUOTE(grazmel @ Jan 28 2014, 06:48 PM) *
In genere si, ma se si cerca bene, si trovano anche gruppi interessanti smile.gif

Graziano


certamente e fanno parte di quel 5% che ho indicato
riccardoal
Messaggio: #104
il sentirsi un po abbandonati a se stessi....

e ne ho prese di legnate neii primi tempi di frequentazione del photolab....cominciai subito da li e quante lezioni e quanta esperienza e non solo fotografica ve l assicuro.....sopratutto umana...belle amicizie ( ma qualcuno dira' non solo nel forum Nital ) e discussioni dal pacato all animato ma sempre costruttive...trovarsi qui la mattina era veramente come al bar in piazza per il caffe'...gomito a gomito e spesso sgomitando perche non c 'era piu posto...
personalmente mi sento fotograficamente cresciuto nella tecnica e nel gusto ed il merito e' di chi con me ha condiviso queste pagine in questi anni ed ognuno di noi ha qui lasciato la sua impronta...amo la fotografia...amo il marchio che da sempre mi accompagna.....amo anche questo forum con tutte le sue contraddizioni e non smettero di frequentarlo....prendero il caffe in piazza la mattina con chi c'e' ed avra piacere di condividere insieme il rito ed ogni qualvolta ne avro la possibilita'....un saluto a tutti
per me questo 3D si conclude qui.......
Riccardo
FabioPerillo
Messaggio: #105
QUOTE(miciagilda @ Jan 29 2014, 04:49 PM) *
In Primipassi (che per me non è il forum dei bebè, bensì di quelli anche bravi ma che cercano vere critiche e non inutili complimenti) il problema si sente relativamente meno: c'è mediamente sempre più frizzo. smile.gif


...hai centrato il primo dei grandi problemi del Lab Katia, sono sempre più le persone che non sopportano e non vogliono le critiche. Una, due, tre, quattro volte, litigate, MP...poi dici sai che c'é?? Mica mi pagano... e piano piano metti da parte qualcuno e continui a seguirne altri ma il clima si deteriora inesorabilmente.

QUOTE(Negativodigitale @ Jan 29 2014, 06:04 PM) *
Sull’apporto che Dirigenza e staff possano dare alle sezioni, da quelle tecniche a quelle fotografiche, io sono assolutamente convinto che esso non sia mai abbastanza. A mio avviso servono pochi moderatori “classici” e molti più moderatori che sappiano concretamente e quotidianamente occuparsi delle sezioni e far sentire agli utenti che ciascuno di loro è, a suo modo e secondo le sue possibilità, “importante”. L’apporto umano conta assai di più della dovizia di strumenti/sezioni/diavolerie varie. Nell’arco di dieci anni e passa ci sono riscontri esatti di ciò, secondo me.

Sulla questione in generale dei forum, è evidente che siano in crisi. E questo è un forum tra i più longevi ed è un forum tendenzialmente “inesauribile”. Adesso ci sono piattaforme assai più fresche, veloci ed apparentemente più invitanti. Ma, per quanto mi riguarda, avendo frequentato e frequentando vari gruppi “fotografici” su FB, posso affermare con certezza che vi si possono trovare gli stessi difetti e gli stessi problemi dei forum di qualche anno fa, con l’aggravante che la piattaforma FB non dà a chi li gestisce gli strumenti necessari per farlo. Quindi i social non sono poi quell’Eldorado che si potrebbe pensare.

Ciao a tutti.
smile.gif
Paolo


...concordo con Paolo purtroppo.
Sopratutto nelle varie sezioni del Lab dove la qualità dovrebbe essere un pò più alta, ci vorrebbe una presenza più consistente e autorevole per far rispettare un minimo di educazione in primis e di decenza in quello che viene pubblicato (spostare fisicamente qualche foto di sezione anche...) per fare in modo da tenere un livello qualitativo decente.
Quando mi affacciai per la prima volta al forum non mi sarei mai permesso di postare direttamente in Paesaggi ed aspettare complimenti...
In questo modo chi frequenta più assiduamente le varie sezioni si sentirebbe anche stimolato e supportato.

Ciao Fabio
buzz
Staff
Messaggio: #106
QUOTE(ifelix @ Jan 29 2014, 07:13 PM) *
In parte hai ragione.
Molti hanno concluso il loro ciclo fisiologico e stanchi sempre dello stesso ambiente lo lasciano.

Per incentivare la partecipazione bisogna che proponiate qualcosa che in altre piattaforme non hanno......
e non dirmi ancora di proporre,
io sarei l'ospite e in quanto tale mi aspetto di sedermi a tavola e mangiare di gusto onorando il tuo impegno,
non certo di dovermi cucinare da solo le pietanze. tongue.gif

Se devo cucinare io allora vieni tu a casa mia,
invertite le parti.............stabiliremmo come stanno veramente le cose.


E' questo l'errore: qui non non sei un invitato che trova la tavola imbandita e il piatto pronto.
E' esattamente quello che non ti piace: il forum mette a disposizione gli ingredienti. A cucinare devi pensarci tu.
Se è il caso sei tu che dovrai cucinare per qualcun altro.
E' questo lo spirito di ogni forum.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #107
....ho dato una scorsa veloce alle prime due pagine poi, per evitare di essere soffocato da una carrellata di cavolate, sono andato direttamente alla fine...
....ritenere un forum di questo genere, ovvero una piattaforma generata per fidelizzare il cliente e promuovere i prodotti di un brand, come luogo di cultura fotografica e' ridicolo!!!...
...e chi ritiene di ritiene di aver imparato qualcosa su questo forum (ma anche altri sullo stesso livello) allora farebbe bene a trovarsi un altro passatempo!!!...
....fare una buona fotografia dipende fondamentalmente da due cose: avere qualcosa da dire e acquisire gli strumenti tecnici e culturali per poterlo fare...entrambe le cose che non si trovano su un forum ma all'interno del proprio animo e nelle opere e nei libri di chi ha lasciato o sta lasciando un segno della propria arte...
....tutto il resto e' noia ;-)
sinclair_gio
Messaggio: #108
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 29 2014, 07:39 PM) *
....ho dato una scorsa veloce alle prime due pagine poi, per evitare di essere soffocato da una carrellata di cavolate, sono andato direttamente alla fine...

Ipse dixit.

Mi scuso per aver scritto cavolate, non era mia intenzione.
riccardoal
Messaggio: #109
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 29 2014, 07:39 PM) *
....ho dato una scorsa veloce alle prime due pagine poi, per evitare di essere soffocato da una carrellata di cavolate, sono andato direttamente alla fine...
....ritenere un forum di questo genere, ovvero una piattaforma generata per fidelizzare il cliente e promuovere i prodotti di un brand, come luogo di cultura fotografica e' ridicolo!!!...
...e chi ritiene di ritiene di aver imparato qualcosa su questo forum (ma anche altri sullo stesso livello) allora farebbe bene a trovarsi un altro passatempo!!!...
....fare una buona fotografia dipende fondamentalmente da due cose: avere qualcosa da dire e acquisire gli strumenti tecnici e culturali per poterlo fare...entrambe le cose che non si trovano su un forum ma all'interno del proprio animo e nelle opere e nei libri di chi ha lasciato o sta lasciando un segno della propria arte...
....tutto il resto e' noia ;-)


mi rimangio l appena dichiarato solo per un momento

Vince' non ti smentisci mai.....e poi dici che gli altri sono saccenti...alla faccia......
giodic
Messaggio: #110
QUOTE(alalunga @ Jan 29 2014, 07:32 PM) *
...hai centrato il primo dei grandi problemi del Lab Katia, sono sempre più le persone che non sopportano e non vogliono le critiche. Una, due, tre, quattro volte, litigate, MP...poi dici sai che c'é?? Mica mi pagano... e piano piano metti da parte qualcuno e continui a seguirne altri ma il clima si deteriora inesorabilmente.
...concordo con Paolo purtroppo.
Sopratutto nelle varie sezioni del Lab dove la qualità dovrebbe essere un pò più alta, ci vorrebbe una presenza più consistente e autorevole per far rispettare un minimo di educazione in primis e di decenza in quello che viene pubblicato (spostare fisicamente qualche foto di sezione anche...) per fare in modo da tenere un livello qualitativo decente.
Quando mi affacciai per la prima volta al forum non mi sarei mai permesso di postare direttamente in Paesaggi ed aspettare complimenti...
In questo modo chi frequenta più assiduamente le varie sezioni si sentirebbe anche stimolato e supportato.

Ciao Fabio


Come non quotare???

Infatti, buona parte del problema è proprio questo!!!
ifelix
Banned
Messaggio: #111
Fabio..........permettimi di dirti che il tuo ragionamento è sbagliato, almeno per me.

E mi ricorda in parte.............
certi trascorsi in caserma al tempo della leva,
dove quelli arrivati per ultimi dovevano sottostare a certe assurde regole o usanze,
solo perchè anche gli altri avevano fatto lo stesso.
Si chiama nonnismo ed è una cosa triste....che fa spesso coppia con la parola bullismo.

Esiste una sezione con titolo Paesaggi ed Architettura con delle regole scritte ( con il buonsenso )....
ma di certo chi le ha scritte ha volutamente omesso che potessero postarci solo quelli più esperti.
Non avrebbe senso....un club privè all'interno di un forum comune.

Appena oggi qualcuno ha postato una foto davvero da neofita alle prime armi.
E dove sarebbe il problema ?!!!!
Se tutti dessero il loro contributo all'accrescimento delle nozioni fotografiche di quella persona............
si sarebbe raggiunto uno degli scopi primari della sezione.

Storcere il naso con atteggiamento schifato non è il massimo dello spirito di condivisione
che in un forum dovrebbe essere l'unica spinta.

Qualcuno vuole un club d'elite per postarci i suoi paesaggi con luce morbida ?
Fatevelo fuori da Nital.......nessun problema.
___

Avete la puzza sotto al naso....
è questo il vostro problema.
Uscite fuori a respirare un pò d'aria fresca............che vi tiri via la puzza. dry.gif


Messaggio modificato da ifelix il Jan 29 2014, 07:59 PM
giodic
Messaggio: #112
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 29 2014, 07:39 PM) *
....ho dato una scorsa veloce alle prime due pagine poi, per evitare di essere soffocato da una carrellata di cavolate, sono andato direttamente alla fine...
....ritenere un forum di questo genere, ovvero una piattaforma generata per fidelizzare il cliente e promuovere i prodotti di un brand, come luogo di cultura fotografica e' ridicolo!!!...
...e chi ritiene di ritiene di aver imparato qualcosa su questo forum (ma anche altri sullo stesso livello) allora farebbe bene a trovarsi un altro passatempo!!!...
....fare una buona fotografia dipende fondamentalmente da due cose: avere qualcosa da dire e acquisire gli strumenti tecnici e culturali per poterlo fare...entrambe le cose che non si trovano su un forum ma all'interno del proprio animo e nelle opere e nei libri di chi ha lasciato o sta lasciando un segno della propria arte...
....tutto il resto e' noia ;-)


Queste sono "picconate" belle e buone, ma c'è un fondo di verità innegabile... wink.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #113
QUOTE(sinclair_gio @ Jan 29 2014, 07:48 PM) *
Ipse dixit.

Mi scuso per aver scritto cavolate, non era mia intenzione.



....non cominciate a fare i permalosi o le "code di paglia"...
...non e' la prima volta che mi esprimo in tal senso...specie in altri contesti...
...qui dentro si fanno discorsi, ma non s'insegna ne s'impara nulla!!!...
Negativodigitale
Messaggio: #114
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 29 2014, 07:39 PM) *
...
....fare una buona fotografia dipende fondamentalmente da due cose ...


Ecco, Vincenzo, anche solo il pensiero di dover definire da cosa dipenda fare una buona fotografia mi fa doler la testa ... ohmy.gif
Ma beato te che c'hai le idee chiare.
biggrin.gif
Ciao! Paolo
FabioPerillo
Messaggio: #115
QUOTE(ifelix @ Jan 29 2014, 07:57 PM) *
Fabio..........permettimi di dirti che il tuo ragionamento è sbagliato, almeno per me.

E mi ricorda in parte.............
certi trascorsi in caserma al tempo della leva,
dove quelli arrivati per ultimi dovevano sottostare a certe assurde regole o usanze,
solo perchè anche gli altri avevano fatto lo stesso.
Si chiama nonnismo ed è una cosa triste....che fa spesso coppia con la parola bullismo.

Esiste una sezione con titolo Paesaggi ed Architettura con delle regole scritte ( con il buonsenso )....
ma di certo chi le ha scritte ha volutamente omesso che potessero postarci solo quelli più esperti.
Non avrebbe senso....un club privè all'interno di un forum comune.

Appena oggi qualcuno ha postato una foto davvero da neofita alle prime armi.
E dove sarebbe il problema ?!!!!
Se tutti dessero il loro contributo all'accrescimento delle nozioni fotografiche di quella persona............
si sarebbe raggiunto uno degli scopi primari della sezione.

Storcere il naso con atteggiamento schifato non è il massimo dello spirito di condivisione
che in un forum dovrebbe essere l'unica spinta.

Qualcuno vuole un club d'elite per postarci i suoi paesaggi con luce morbida ?
Fatevelo fuori da Nital.......nessun problema.
___

Avete la puzza sotto al naso....
è questo il vostro problema.
Uscite fuori a respirare un pò d'aria fresca............che vi tiri via la puzza. dry.gif


...opinioni e punti di vista diversi.
Fino a pochi mesi fa il Lab era lo step successivo ai Primi Passi (SENZA NULLA TOGLIERE A QUELLA MERAVIGLIOSA SEZIONE) e quindi la qualità era nettamente migliore. Un punto non dico "di arrivo", ma comunque uno step importante perché lì ci postavano "i grandi". Quelli che avevo ammirato da quando ho iniziato il mio percorso... Si aveva suggestione a postare perché c'era la gente con le xxx. Sempre cortese ed educata ma con le xxx e guarda caso scattavano (e scattano tutt'ora) con luce calda e morbida pensa un pò...
Nessun Club di elite, ripudio il concetto proprio per principi morali. Io dovrei cambiare aria perché mi piace la fotografia di paesaggio con luce calda e morbida?? Potrei rigirare la frittata e dirti di provare anche tu a creare un Club di luce di paesaggio dura... Non è questo il problema. Tu continuerai a dire che le mie foto sono tutte uguali ed io a dirti che la luce è dura, le ombre piatte.
Nessun nonnismo, non sono proprio il tipo. E' solo che prima chi voleva imparare imparava, adesso si campa di rendita e poco... il peggio è per i nuovi (pochi) che hanno voglia. Io e te siamo vecchi...

Ciao Fabio
ifelix
Banned
Messaggio: #116
Non ci capiremo mai. unsure.gif
Perchè alla base del tuo ragionamento c'è una cosa che non mi appartiene in nessun modo......
l'idea che tu hai di dover rendere merito a qualcun altro che tu stesso definisci ' grande '.

Io credo che la Fotografia sia un modo per esprimere quello che ognuno di noi ha dentro
nel suo personale punto di vista delle cose..........
tu probabilmente la intendi come fare delle cose che si possano avvicinare a quelle dei tuoi ' grandi '.

Credo si possa essere amici comunque....

Messaggio modificato da ifelix il Jan 29 2014, 08:29 PM
scotucci
Messaggio: #117
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 29 2014, 07:39 PM) *
....ho dato una scorsa veloce alle prime due pagine poi, per evitare di essere soffocato da una carrellata di cavolate, sono andato direttamente alla fine...
....ritenere un forum di questo genere, ovvero una piattaforma generata per fidelizzare il cliente e promuovere i prodotti di un brand, come luogo di cultura fotografica e' ridicolo!!!...
...e chi ritiene di ritiene di aver imparato qualcosa su questo forum (ma anche altri sullo stesso livello) allora farebbe bene a trovarsi un altro passatempo!!!...
....fare una buona fotografia dipende fondamentalmente da due cose: avere qualcosa da dire e acquisire gli strumenti tecnici e culturali per poterlo fare...entrambe le cose che non si trovano su un forum ma all'interno del proprio animo e nelle opere e nei libri di chi ha lasciato o sta lasciando un segno della propria arte...
....tutto il resto e' noia ;-)

Se invece di fermarti alle prime 2 pagine ti fossi letto tutta la discussione forse arrivavi talmente stanco da evitarti questa risposta
Il forum innegabilmente ha come primo obiettivo la fidelizzazione del cliente al brand.... e ci mancherebbe visto che nital non e' una onlus e se investe e' per averbe un ritorno!!
Pero' in questo forum tanti novizi come me che realmente non sapevano attaccare l'obiettivo al corpo hanno ricevuto consigli aiuto e hanno imparato qualcosa
E per me questo forum ha significato allargare la mia cultura fotografica guardando le foto dei piu bravi...
( anche le tue che per quanto un tantino irritante sei molto bravo)
E proprio il forum mi ha dato la spinta a non cambiare questo splendido passatempo!!!
ifelix
Banned
Messaggio: #118
E per stasera.... rolleyes.gif
essendomi un filino scaldato e mi dispiace ( sempre incomprensioni )
spengo questo arnese maledetto o lo fiondo direttamente giù dal terzo piano......................
e vado a guardarmi un buon film.
Non c'è Fotografia che tenga testa a del buon Cinema !!!
scotucci
Messaggio: #119
Io invece accendo!!!!
Fare un'oretta di post produzione mi concilia il sonno!!!
scarpegialle
Messaggio: #120
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 29 2014, 07:39 PM) *
....ho dato una scorsa veloce alle prime due pagine poi, per evitare di essere soffocato da una carrellata di cavolate, sono andato direttamente alla fine...
....ritenere un forum di questo genere, ovvero una piattaforma generata per fidelizzare il cliente e promuovere i prodotti di un brand, come luogo di cultura fotografica e' ridicolo!!!...
...e chi ritiene di ritiene di aver imparato qualcosa su questo forum (ma anche altri sullo stesso livello) allora farebbe bene a trovarsi un altro passatempo!!!...
....fare una buona fotografia dipende fondamentalmente da due cose: avere qualcosa da dire e acquisire gli strumenti tecnici e culturali per poterlo fare...entrambe le cose che non si trovano su un forum ma all'interno del proprio animo e nelle opere e nei libri di chi ha lasciato o sta lasciando un segno della propria arte...
....tutto il resto e' noia ;-)



Prima si passava da "PRIMIPASSI" era tacitamente obbligatorio!
poi...con garbo,con umiltà,con la gioia di voler crescere si provava a postare una fotina in photolab,e non ci si dormiva la notte con l'ansia per quel che "Negativodigitale",Pas,mirko_nk,Giorgio Baruffi,Alessandro Sentieri,ecc ecc.. e tutti gli utenti del forum avrebbero pensato della tua fotina.

Il forum è una grandissima scuola,

..io come altri sono un pessimo allievo.

saluti.
sauro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #121
QUOTE(Negativodigitale @ Jan 29 2014, 08:12 PM) *
Ciao! Paolo


Ciao Paolo smile.gif è un pò che non ti leggevo smile.gif

Graziano
PAS
Messaggio: #122
Ragazzi, leggendo un po' di post ho la sensazione che ci stia prendendo un po’ troppo sul serio.

Il forum non ha vocazione didattica o promozionale ma è (solo) un luogo di confronto e condivisione.
Se poi nel confronto vi possa essere anche un trasferimento di nozioni e di esperienza è merito soprattutto dei singoli e non tanto della struttura o delle iniziative della piattaforma.
Nital e lo staff forniscono un servizio ma non possono dirigerne i contenuti.
Potrebbero essere di maggiore stimolo e di maggiore presenza? Probabilmente sì e lo scrivo anche da ex staffista, ma una volta “tirato lo start” l’acceleratore non possono che gestirlo gli utenti.

Innegabile che oggi, rispetto ad un recente passato, vi sia una maggiore “concorrenza” di altri luoghi virtuali di condivisione ed (anche) questo condizioni la partecipazione al forum.
Non lo vedo comunque come un aspetto negativo: un’offerta più varia nel web crea maggiori opportunità e ciascuno potrà scegliere secondo le proprie predisposizioni.

Infine concedetemi una chiosa: Se per ogni post inserito in questa discussione (e in altre simili) fosse corrisposta una foto o un commento in PhotoLab già si sarebbe contribuito a muovere un po’ le “acque stagnanti” wink.gif

Ciao
Valerio
smile.gif

Messaggio modificato da PAS il Jan 29 2014, 10:37 PM
vettori
Messaggio: #123
QUOTE(PAS @ Jan 29 2014, 10:35 PM) *
Infine concedetemi una chiosa: Se per ogni post inserito in questa discussione (e in altre simili) fosse corrisposta una foto o un commento in PhotoLab già si sarebbe contribuito a muovere un po’ le “acque stagnanti” wink.gif


Pollice.gif

Pensavo la stessa cosa già dalla seconda pagina wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #124
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 29 2014, 07:39 PM) *
....ho dato una scorsa veloce alle prime due pagine poi, per evitare di essere soffocato da una carrellata di cavolate, sono andato direttamente alla fine...
....ritenere un forum di questo genere, ovvero una piattaforma generata per fidelizzare il cliente e promuovere i prodotti di un brand, come luogo di cultura fotografica e' ridicolo!!!...
...e chi ritiene di ritiene di aver imparato qualcosa su questo forum (ma anche altri sullo stesso livello) allora farebbe bene a trovarsi un altro passatempo!!!...
....fare una buona fotografia dipende fondamentalmente da due cose: avere qualcosa da dire e acquisire gli strumenti tecnici e culturali per poterlo fare...entrambe le cose che non si trovano su un forum ma all'interno del proprio animo e nelle opere e nei libri di chi ha lasciato o sta lasciando un segno della propria arte...
....tutto il resto e' noia ;-)


io non capisco ancora se tu non te ne renda conto, o lo faccia apposta (il classico ci sei o ci fai)
Con questo tuo post stai offendendo tutti, nessuno escluso.
Compreso te stesso.
Mi domando, se per te il forum non ha alcuna utilità, qual'è il motivo che di costringe a starci?
vettori
Messaggio: #125
QUOTE(vettori @ Jan 29 2014, 10:50 PM) *
Pollice.gif

Pensavo la stessa cosa già dalla seconda pagina wink.gif


Aggiungo che ho visto ora per la prima volta ( rolleyes.gif ) l'area Primi Passi e mi sembra a prima vista molto più frequentata del Lab...
Perché esistono entrambe, o meglio, perché in primi passi non ci sono solo foto appunto da primi passi ? O è il lab che è solo per i 'capolavori' (e quindi ho sempre sbagliato sezione io tongue.gif ) ????
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Alla Fine Sono Stato Convinto Fedro 17 25-02-2004 09:24
Formato Raw O Jpg Fine ? AndSec 10 12-01-2004 18:34
Fine-art ? macintio@inwind.it 9 19-02-2004 15:57
Nef(raw)+jepg Fine Oppure Jepg Fine vitaminaC 5 05-02-2010 19:40
Alla Fine Ho Scelto... Flanker78 4 31-03-2004 11:07
13 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »