FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivo Per Safari In Tanzania
Rispondi Nuova Discussione
alexp79
Messaggio: #1
Ciao,
questa estate andrò in tanzania e volevo qualche consiglio sugli obiettivi.
Ho una D5100 con un sigma 8-16 un sigma 17-70 e un nikon 70-300. Ho letto che il 300mm spesso è corto per i safari e stavo valutando di aggiungere qualcosa.
Considerando che non voglio attrezzature troppo ingombranti e nemmeno eccessivamente care pensavo al sigma 150-500 che ne dite? altre idee?
Grazie
matcos
Iscritto
Messaggio: #2
Si...il nuovo Tamron 150-600, così ci fai sapere com'è! wink.gif
Felicione
Messaggio: #3
Ciao Alex.
Posso dirti che i millimetri non sono mai abbastanza e molto dipende da cosa vuoi fotografare... e dalla fortuna! wink.gif
Per i grossi animali può bastarti anche il 70mm e con il 300mm ti togli parecchie soddisfazioni con i grandi felini.
Se poi ti interessa anche l'avifauna, nonostante gli uccelli siano molto meno timorosi dell'uomo anche un 500mm potrebbe essere corto.
Il problema principale di queste ottiche sono i diaframmi che potrebbero darti filo da torcere all'alba e al tramonto. Per il resto della giornata di luce ne avrai anche troppa.
Con il 70-300, in abbinamento don il DX, hai già parecchi millimetri a disposizione, ovvio che con il 150-500 avresti ulteriore "gittata".
Nel caso lo aggiungeresti alle ottiche già segnalate oppure andrebbe in sostituzione del 70-300?
alexp79
Messaggio: #4
@ kin il tamron lo stavo considerando ma si trova già in commercio che tu sappia? Prezzo?
@ felicione sarebbe un'aggiunta al 70-300 ho visto che anche tu sei stato in Tanzania che attrezzatura hai portato? Che giro hai fatto?
Felicione
Messaggio: #5
QUOTE(alexp79 @ Jan 16 2014, 08:27 AM) *
@ kin il tamron lo stavo considerando ma si trova già in commercio che tu sappia? Prezzo?
@ felicione sarebbe un'aggiunta al 70-300 ho visto che anche tu sei stato in Tanzania che attrezzatura hai portato? Che giro hai fatto?

D700 con 14-24 (usato per uno scatto!) 24-70, 70-200, 300 con moltiplicatore 1.7x. La maggior parte delle foto le ho scattate con il 300 (con e senza moltiplicatore). Un uso moderato del 70-200 e del 24-70.
Quest'ultimo utile per giraffe, elefanti, oppure per scatti ambientati di gruppi di erbivori.
Nel primo safari ho visitato Ngorongoro, Serengeti, Tarangire e Lake Manyara; nel secondo Ngorongoro, Serengeti, Lake Natron e Manyara per un'uscita notturna.
Qual è il tuo giro?
alexp79
Messaggio: #6
Lo stiamo ancora pianificando ma sostanzialmente sono 6 giorni da dividere tra serengeti ngorongoro e Lake manyara hai qualche suggerimento visto che siamo in fase di prenotazione?
Grazie Ale
macromicro
Messaggio: #7
http://www.fotografidigitali.it/news/tamro...naio_50182.html
qui danno un'idea di prezzo e di inizio commercializzazione
Felicione
Messaggio: #8
QUOTE(alexp79 @ Jan 16 2014, 11:42 AM) *
Lo stiamo ancora pianificando ma sostanzialmente sono 6 giorni da dividere tra serengeti ngorongoro e Lake manyara hai qualche suggerimento visto che siamo in fase di prenotazione?
Grazie Ale

Un suggerimento che posso darvi è di andare in crescendo... e mi spiego. messicano.gif
Nel primo safari la sequenza dei parchi è stata Manyara, Serengeti, Ngorongoro e Tarangire. Il notevole numero di animali visti nei primi due ha fatto passare in sordina il Tarangire e non ci ha fatto godere del magnifico ambiente del Ngorongoro, complice anche una giornata particolarmente fredda.
Quindi se avete la possibilità: Manyara, Ngorongoro e Serengeti. Esattamente in quale periodo andate? e con quale tour operator?
alexp79
Messaggio: #9
Andremo a fine luglio inizio agosto come tour operator stiamo valutando. Hai qualche consiglio?
Grazie Ale
Felicione
Messaggio: #10
QUOTE(alexp79 @ Jan 16 2014, 02:47 PM) *
Andremo a fine luglio inizio agosto come tour operator stiamo valutando. Hai qualche consiglio?
Grazie Ale

Hai un MP smile.gif
neom
Messaggio: #11
Un 70-300 vr su dx con ben 16mpxl è già un'ottima base di partenza. Nel recente giro in Sudafrica ho usato con molto profitto il 70-300vr su fx ed in alcuni casi mi è servito il 70mm reali tanto siamo arrivati vicini agli animali. Tutto dipende da questo per cui, personalmente, ti do 2 soli consigli che reputo fondamentali:

1. Parti sapendo esattamente la tipologia di parco dove andrai e le regole del parco stesso (se le jeep fanno fuori pista o meno ed il tipo di ambiente ed animali che potrai trovare) in modo da organizzarti prima (il cambio ottiche spesso è complicato e rallenta);

2. Impara a conoscere e saper modificare velocemente le impostazioni della tua attrezzatura come modalitá vr/iso/tempi/modalità af (come il tracking ecc). Muovendoti immagino in jeep la differenza fra una foto fatta e a fuoco ed una persa sarà la tua velocità operativa più che i mm che ti offre il tele.

Nel mio caso me la son cavata spesso meglio io con lil modulo della d600 e 70-300 che compagni meglio attrezzati, questo semplicemente perché con ottiche ingombranti e a volte usate per la prima volta per caccia fotografica in movimento. Quando ti fermi tutto è più semplice ma non sempre è fattibile.
apeschi
Messaggio: #12
Non sono stato in Tanzania per safari ma a Zanzibar (che e' sempre Tanzania) ma per un safari sono stato invece in Kenya.
Mia esperienza (se puo' essere utile).
Mi sono portato D800 e Nikon V1 (con adattatore per montare anche obiettivi da reflex).
Ho fatto Tsavo Est e Tsavo Ovest.
Come obiettivi avevo un nikkor 300 AFS F4 ed il duplicatore 1,4x nikon; un Sigma 150 OS HSM Macro (quando mi serviva un tele piu' corto e stabilizzato e per fotografare fiori, piante, ecc..); Nikon 35-70 f2,8 AFD (che ho usato raramente).
Avevo anche il 70-300 (che non ho mai usato preferendo la qualita' del 300 e del 150).
Il 300 con il duplicatore l'ho usato una volta, poi non l'ho piu' usato, preferendo il 300 in versione liscia. (Una piccola considerazione, il sensore da 36 mpx della D800 consente di fare crop veramente esasperati, quindi a volte ho croppato).
La V1 e' stata una manna con i due zoom principali, zoom grandagolare e zoom tele e per le riprese video. La usavo come corpo di riserva.
Avevo anche il Samyang 14 f2,8 in versione con il chip. L'ho usato per qualche foto per inquadrare esagerando i paesaggi.
Dovessi tornarci di nuovo riporterei gli stessi obiettivi (anche perche' non ho altri teleobiettivi nuovi messicano.gif ma al posto del 35-70 f2,8 che ho ancora, porterei il 24-70 f2,8 che mi sono regalato poco tempo fa), al piu' mi cercherei un 70-200 f4 (da aggiungere al corredo) per avere uno zoom di qualita' migliore del 70-300 VRII (ottimo obiettivo, ma su D800 lo uso pochissimo).
Zoommoni? Io ricerco sempre la qualita', per cui troppi compromessi li evito per scelta. C'e' poco da fare, uno zoom ottimo costicchia, uno zoommone l'avevo considerato anch'io ma ho ripiegato sul 300 AFS duplicato con l'1,4 che poi ho invece usato sempre liscio.
Luce. Luce in Kenya (e quindi anche in Tanzania) ce ne era molta (partivamo all'alba che c'era buio e nebbia, ma nel giro di poco tempo si rischiarava e di giorno potevo usare il 300 f4 (che NON e' stabilizzato) in tutta sicurezza con tempi rapidissimi.
Treppiedi e monopiedi lasciati a casa di proposito per scelta. Sarebbero stati un peso inutile e avrebbero creato impaccio. Ho avuto dubbi sul monopiedi fino al giorno della partenza ma poi l'ho lasciato a casa e con il senno di poi non sono per nulla rimasto pentito.
Io usavo il 300 fisso (non ho sentito grandissima mancanza del fatto che fosse una focale fissa e del fatto che fosse un F4 non stabilizzato, qualita' ottica superba, tanta luce e tempi rapidissimi), l'ho rivestito con una custodia comprata sulla baya in UK per proteggerlo dagli urti e dalla polvere. E' stata molto utile perche' potevo appoggiare il 300 sul bordo del tettuccio apribile del 4x4 avendo una protezione che ammortizzava le vibrazioni e che evitava che si rovinasse l'obiettivo, (il safari in Kenya tipico e turistico si fa stando su pullmino toyota o simile 4x4 con tettuccio apribile e fotografando dal tettuccio apribile). Mi sono portato dei bean bags che usato qualche volta appoggiando il tele al bean bags appoggiato sul bordo del tettuccio.
Che altro?
Ho mangiato tantissima polvere rossa, sottilissima, che si insinua dappertutto. Portati pennellini e pompetta, straccetti morbidi per spolverare il corpo, kit di pulizia vari. Il sensore della D800 non si e' mai sporcato. Al termine del safari ho dovuto ripulire piu' volte il tutto (zaino, obiettivi, corpo), ma non ho avuto particolari problemi. Gli obiettivi li ho sempre cambiati durante il safari (tanto si e' fermi e la polvere non viene sollevata dalle ruote dei vari mezzi) e non ci sono assolutamente mai stati problemi particolari. Spostandosi invece, di polvere ce ne e' tantissima.
Divertiti e buone fotografie.
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #13
QUOTE(kin8 @ Jan 15 2014, 02:55 PM) *
Si...il nuovo Tamron 150-600, così ci fai sapere com'è! wink.gif

su www.image-nature.com ci sono delle immagini in anteprima; dicono, che il prezzo di listino dovrebbe essere 1339 euro; viene fornito con un software Tamron per correggere le aberrazioni.
Ciao
Sergio
stefanoc72
Messaggio: #14
due safari in Tanzania ed in tutti e due i safari le ottiche più utilizzate sono stati i fissi dal 300mm al 600mm, con i TC 14 17 20.
Le focali angolari ci avrò fatto si e no 20 scatti.
Cosa importante è avere due corpi macchina per minimizzare al massimo i cambi dell'ottica per via della polvere.

Tarangire e Lake Manyara da vedere per primi, nell'ordine indicato, dal lago manyara puoi partire per il Serengeti ed al ritorno ti fermi a Ngorogoro per poi ripartire per il Kilimanjaro airport.


certo che 6 giorni sono proprio pochini. Io sinceramente li spenderei solo ed esclusivamente per il Serengeti, enorme e pieni di luoghi fantastici.

Stefano
Red Roby
Messaggio: #15
Io nel 2008 sono andato con D70, 18-70 e 70-300 vr. Mi sembra sia andata bene, oggi con la D7000 porterei il 10-24, il 300 f4 e tc 1.4...e se riuscissi a comprarla una macchina FX per i tramonti e albe fantastiche.
Se interessa a qualcuno c'è la mia esperienza QUI
Ciao e buona vacanza.
Felicione
Messaggio: #16
QUOTE(Red Roby @ Jan 24 2014, 03:37 PM) *
Io nel 2008 sono andato con D70, 18-70 e 70-300 vr. Mi sembra sia andata bene, oggi con la D7000 porterei il 10-24, il 300 f4 e tc 1.4...e se riuscissi a comprarla una macchina FX per i tramonti e albe fantastiche.
Se interessa a qualcuno c'è la mia esperienza QUI
Ciao e buona vacanza.

Vedo che avevate Yorna come guida: gli porto i saluti? messicano.gif
robycass
Messaggio: #17
QUOTE(Red Roby @ Jan 24 2014, 03:37 PM) *
Io nel 2008 sono andato con D70, 18-70 e 70-300 vr. Mi sembra sia andata bene, oggi con la D7000 porterei il 10-24, il 300 f4 e tc 1.4...e se riuscissi a comprarla una macchina FX per i tramonti e albe fantastiche.
Se interessa a qualcuno c'è la mia esperienza QUI
Ciao e buona vacanza.


Bellissime foto . Complimenti.
robycass
Messaggio: #18
Io ero stato in Kenya circa 10 anni fa e non avevo la reflex digitale. Avevo una piccola compatta digitale fuji con la quale facevo i panorami e paesaggi e un vecchia reflex a pellicola minima completamente manuale.

Come zoom avevo un 70 200 o qualcosa di simile. Non ricordo esattamente. Sta di fatto che era troppo corpo e con quello non potevo di certo croppi re.


Oggi ho una Nikon d600 con un fantastico sigma 100 300 f4. Andrei con quello e il suo moltiplicatore.

Se oggi dovessi cercare un obiettivo dedicato cercherei il sigma 50-500.

Ciao
alexp79
Messaggio: #19
Grazie a tutti per le risposte smile.gif sono molto indeciso tenete conto che ho il nikon 70-300 e opterei sempre per uno zoom per budget e soprattutto dimensioni
Le idee sono:
sigma 50-500
sigma 150-500
nuovo tamron 150-600
nikon 80-400 + moltiplicatore 1.7 (usato)
voi che dite? cosa scegliere?
Ciao Alessandro

Felicione
Messaggio: #20
QUOTE(alexp79 @ Feb 3 2014, 11:14 AM) *
Grazie a tutti per le risposte smile.gif sono molto indeciso tenete conto che ho il nikon 70-300 e opterei sempre per uno zoom per budget e soprattutto dimensioni
Le idee sono:
sigma 50-500
sigma 150-500
nuovo tamron 150-600
nikon 80-400 + moltiplicatore 1.7 (usato)
voi che dite? cosa scegliere?
Ciao Alessandro

I due Sigma sono vecchiotti anche se, almeno per il 50-500, che non è stabilizzato, ho visto scatti interessanti in termini di qualità.
Considerato che comunque porterai con te il 70-300 forse sarebbe meglio il 150-600. Invece con il Nikon 80-400 (quello nuovo?) potresti azzardare di lasciare a casa il 70-300... almeno io farei così.
Sul moltiplicatore sono perplesso: già questi zoom hanno aperture massime piuttosto "chiuse", con il moltiplicatore si peggiora ed il primo a farne le spese è l'autofocus.

p.s. il Tamron a quante "cucuzze" lo trovi?

Messaggio modificato da Felicione il Feb 3 2014, 12:32 PM
alexp79
Messaggio: #21


p.s. il Tamron a quante "cucuzze" lo trovi?
[/quote]


Ciao,
prima di tutto grazie per i consigli ho prenotato con quell'agenzia di cui abbiamo parlato.
Il tamron è intorno ai 1.100 i sigma si trovano a 600 usati (anche se ho sempre dubbi sugli usati) i moltiplicatori mettono dubbi anche a me.
Che fare? I sigma sono entrambi stabilizzati però o sbaglio?
Felicione
Messaggio: #22
QUOTE(alexp79 @ Feb 3 2014, 01:12 PM) *
p.s. il Tamron a quante "cucuzze" lo trovi?
Ciao,
prima di tutto grazie per i consigli ho prenotato con quell'agenzia di cui abbiamo parlato.
Il tamron è intorno ai 1.100 i sigma si trovano a 600 usati (anche se ho sempre dubbi sugli usati) i moltiplicatori mettono dubbi anche a me.
Che fare? I sigma sono entrambi stabilizzati però o sbaglio?

Il 50-500 non è stabilizzato, se può esserti utile ci sarebbe questo confronto tra vari zoom in cui sono presenti i due Sigma.
Sui Sigma ho sempre sentito/letto della qualità non proprio costante tra gli stessi modelli: gente soddisfatta e gente che l'ha dato via dopo poco tempo. Adesso con le nuove serie (Art, Sport) sono concorrenti scomodi.
Il Tamron, rispetto al Nikon, ha un prezzo molto invitante ed escursione notevole. Di contro pesa molto di più, è più buio, non è tropicalizzato (se la cosa può essere importante).

FaustoCurti
Messaggio: #23
Il Sigma 50 500 ultimo modello con sigla os hsm e' stabilizzato.Io uso con soddisfazione il 150 500 e devo dire che in rapporto al prezzo mi regala sempre delle immagini decorose, qui sotto un esempio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciampro
Messaggio: #24
QUOTE(alexp79 @ Feb 3 2014, 01:12 PM) *
p.s. il Tamron a quante "cucuzze" lo trovi?
Ciao,
prima di tutto grazie per i consigli ho prenotato con quell'agenzia di cui abbiamo parlato.
Il tamron è intorno ai 1.100 i sigma si trovano a 600 usati (anche se ho sempre dubbi sugli usati) i moltiplicatori mettono dubbi anche a me.
Che fare? I sigma sono entrambi stabilizzati però o sbaglio?


Per il Tamron non so dirti niente.
Il Sigma 150- 500mm sembra molto buono a f8 sugli altri diaframmi perde, tieni anche presente che pesa 1,950Kg e a fine giornata il polso ti fa male.

Io prenderei il Nikon 80/400mm VR pesa ca 1,5Kg e lo trovi usato a circa (800/850 eu). Esiste anche un VRII uscito l'anno scorso, ma nuovo costa un botto (ca 2500), tieni anche presente che un Nikon si svaluta meno rispetto a un obiettivo universale.

Ti dico invece cosa mi sono portato a Novembre per un safari fotografico in Botswana/Namibia (le foto le trovi qui: http://www.flickr.com/photos/ciampro/sets/).

D300 con sempre attaccato il Nikon 70/200 f2,8 (105/300 formato 35 mm) ti assicuro che questo obiettivo è favoloso; a volte ho usato il duplicatore Nikon 1,4x, ti serve più per altro per uccelli di piccole dimensioni. Tieni presente che i duplicatori vanno bene con gli obbiettivi luminosi altrimenti perdi diaframmi e hai difficoltà co l'autofocus.

D700 con Nikon 17/35 mm f,2,8, per la verità usato molto poco.

Compattina con obiettivo corrispondente a formato 35mm: 24/90 mm; questa è quello che ho usato di più per panorami e per la possibilità di eseguire filmati.

Ricapitolando: portati un grandangolare un 24 mm è sufficiente e poi uno zoom che arrivi a 400 max 500 mm.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao. Roberto
FaustoCurti
Messaggio: #25
Ciao Ciampro solo una domanda, dato che la maggior parte dei miei scatti sono prevalentemente dedicati all'avifauna, ho diversi amici che lamentavano un'estrema lentezza in af dell' 80 400 vecchio modello, ti risulta?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tanzania, Avventura Fotografica Fabio Blanco 81 21-09-2005 10:00
Tanzania Carlo Macinai 51 02-12-2006 23:09
Tanzania pax75 38 13-01-2006 14:18
Tanzania, Racconto Di Viaggio Savanaverde 10 09-10-2006 15:42
Tanzania Carlo Macinai 0 11-09-2005 20:50
2 Pagine: V   1 2 >