No beh, non fraintendermi, il 16-35 a TA e dintorni se la cava benissimo, non è il 14-24 ma è una lente di grande qualità...
Io ho avuto l'occasione di fare un test con il 17-35 e, a differenza di come dice mezzo mondo, io ho trovato il 16-35 molto più nitido e omogeneo, il crop 100% con entrambi a f/4 (che significa chiuso di uno stop per il 17-35) non lasciava dubbi
Ho avuto modo anche di paragonarlo al 24-120 f/4 che possiedi e ti posso dire che la resa è praticamente identica, sono uno la continuazione dell'altro...
La distorsione la puoi correggere perdendo una piccola parte (ma non insignificante) ai bordi, tuttavia nei miei scatti in montagna non l'ho mai corretta, dato che si nota poco, a differenza di scatti architettonici ecc...
Io ho avuto l'occasione di fare un test con il 17-35 e, a differenza di come dice mezzo mondo, io ho trovato il 16-35 molto più nitido e omogeneo, il crop 100% con entrambi a f/4 (che significa chiuso di uno stop per il 17-35) non lasciava dubbi
Ho avuto modo anche di paragonarlo al 24-120 f/4 che possiedi e ti posso dire che la resa è praticamente identica, sono uno la continuazione dell'altro...
La distorsione la puoi correggere perdendo una piccola parte (ma non insignificante) ai bordi, tuttavia nei miei scatti in montagna non l'ho mai corretta, dato che si nota poco, a differenza di scatti architettonici ecc...
Hai qualche test di confronto tra 14-24 e 16-35, entrambi a TA?
Ho visto diverse cose in giro, dove il 16-35 è nitido tanto quanto il 14-24.
Spesso leggo che il 14-24 è il 14-24 ma tuttavia il 16-35 è un'ottima lente, ma da quello che si vede il 16-35 sembrerebbe non avere nulla da invidiare al 14-24.
Hai qualche test di confronto tra 14-24 e 16-35, entrambi a TA?
Ho visto diverse cose in giro, dove il 16-35 è nitido tanto quanto il 14-24.
Spesso leggo che il 14-24 è il 14-24 ma tuttavia il 16-35 è un'ottima lente, ma da quello che si vede il 16-35 sembrerebbe non avere nulla da invidiare al 14-24.
in attesa dell'altro Simone, posso dirti che ho fatto alcune preve con il mio 16-35, con il 17-35 e il 14-24. Premettendo che non ho fatto test che si possano definire attendibili, le mie impressioni (in bassa luce e alti iso) sono state che il 16-35 renda meglio del 17-35 (almeno come nitidezza) e che il 16-35 non si discosti molto dal 14-24. Per il mio modo di fotografare sono contento della mia scelta
Ho visto diverse cose in giro, dove il 16-35 è nitido tanto quanto il 14-24.
Spesso leggo che il 14-24 è il 14-24 ma tuttavia il 16-35 è un'ottima lente, ma da quello che si vede il 16-35 sembrerebbe non avere nulla da invidiare al 14-24.
Sono molto tentato dal 16-3, per la sua versatilità e per questo scarto il 14-24.
Qualcuno ha modo di postare foto di confronti tra 16-35, 17-35 e 14-24?
A ma alla fine interessa solo sapere quanta differenza c'è, nelle distorsioni alle focali minime equivalenti, tra questi tre zoom.
Si legge spesso che le distorsione del 16-35 sono molto accentuate.
Poi però mi viene anche detto che il 17-35 a 17 distorce più del 16-35 a 17.
Altri dicono che le differenze tra 17-35 e 16-35 (per quanto riguarda distorsioni) sono irrilevanti.
Mi è anche stato detto che il 14-24 a 16mm distorce tanto quanto, se non di più, del 16-35 a 16mm.
Qualche altro parare o foto dimostrative?
Ho deciso che non mi interessa più di tanto avere il 2.8 e se avessi il 2.8 potrei rimpiangere in qualche occasione in VR.
Se poi è vero che il 16-35 ha una maggiore uniformità centro-bordo allora direi che il 17-35 (se veramente distorce di più o uguale) lo posso scartare senza eventuali e successivi ripensamenti o rimpianti.
Qualcuno ha modo di postare foto di confronti tra 16-35, 17-35 e 14-24?
A ma alla fine interessa solo sapere quanta differenza c'è, nelle distorsioni alle focali minime equivalenti, tra questi tre zoom.
Si legge spesso che le distorsione del 16-35 sono molto accentuate.
Poi però mi viene anche detto che il 17-35 a 17 distorce più del 16-35 a 17.
Altri dicono che le differenze tra 17-35 e 16-35 (per quanto riguarda distorsioni) sono irrilevanti.
Mi è anche stato detto che il 14-24 a 16mm distorce tanto quanto, se non di più, del 16-35 a 16mm.
Qualche altro parare o foto dimostrative?
Ho deciso che non mi interessa più di tanto avere il 2.8 e se avessi il 2.8 potrei rimpiangere in qualche occasione in VR.
Se poi è vero che il 16-35 ha una maggiore uniformità centro-bordo allora direi che il 17-35 (se veramente distorce di più o uguale) lo posso scartare senza eventuali e successivi ripensamenti o rimpianti.
Sono molto tentato dal 16-3, per la sua versatilità e per questo scarto il 14-24.
Qualcuno ha modo di postare foto di confronti tra 16-35, 17-35 e 14-24?
A ma alla fine interessa solo sapere quanta differenza c'è, nelle distorsioni alle focali minime equivalenti, tra questi tre zoom.
Si legge spesso che le distorsione del 16-35 sono molto accentuate.
Poi però mi viene anche detto che il 17-35 a 17 distorce più del 16-35 a 17.
Altri dicono che le differenze tra 17-35 e 16-35 (per quanto riguarda distorsioni) sono irrilevanti.
Mi è anche stato detto che il 14-24 a 16mm distorce tanto quanto, se non di più, del 16-35 a 16mm.
Qualche altro parare o foto dimostrative?
Ho deciso che non mi interessa più di tanto avere il 2.8 e se avessi il 2.8 potrei rimpiangere in qualche occasione in VR.
Se poi è vero che il 16-35 ha una maggiore uniformità centro-bordo allora direi che il 17-35 (se veramente distorce di più o uguale) lo posso scartare senza eventuali e successivi ripensamenti o rimpianti.
Qualcuno ha modo di postare foto di confronti tra 16-35, 17-35 e 14-24?
A ma alla fine interessa solo sapere quanta differenza c'è, nelle distorsioni alle focali minime equivalenti, tra questi tre zoom.
Si legge spesso che le distorsione del 16-35 sono molto accentuate.
Poi però mi viene anche detto che il 17-35 a 17 distorce più del 16-35 a 17.
Altri dicono che le differenze tra 17-35 e 16-35 (per quanto riguarda distorsioni) sono irrilevanti.
Mi è anche stato detto che il 14-24 a 16mm distorce tanto quanto, se non di più, del 16-35 a 16mm.
Qualche altro parare o foto dimostrative?
Ho deciso che non mi interessa più di tanto avere il 2.8 e se avessi il 2.8 potrei rimpiangere in qualche occasione in VR.
Se poi è vero che il 16-35 ha una maggiore uniformità centro-bordo allora direi che il 17-35 (se veramente distorce di più o uguale) lo posso scartare senza eventuali e successivi ripensamenti o rimpianti.
Non so se conosci questo sito: io non lo trovo molto attendibile rispetto ad altre valutazioni reperibili sul web. ciao
Non so se conosci questo sito: io non lo trovo molto attendibile rispetto ad altre valutazioni reperibili sul web. ciao
Lo trovi attendibile o NON lo trovi attendibile?
Lo trovi attendibile o NON lo trovi attendibile?
Non molto. nel confronto tra 16-35 e il nuovo 18-35g quest'ultimo risulta decisamente scadente. Se guardi qui invece il 18-35 sembra migliore, quasi al livello del 14-24!
Non molto. nel confronto tra 16-35 e il nuovo 18-35g quest'ultimo risulta decisamente scadente. Se guardi qui invece il 18-35 sembra migliore, quasi al livello del 14-24!
la mia opinione è che sono tutti e 3 validissimi zoom grandangolari, il 18-35mm probabilmente avrà solo una costruzione + amatoriale.
Cosa scegliere.... quello che riteniamo ci sia più utile e calzante, tanto per dire, io assocerei questi utilizzi all'ottica:
- foto di architettura e studio 14-24mm
- foto Street e paesaggio (anche notturno o interni a mano libera) 16-35mm
- foto Street, paesaggio ed escursioni in montagna 18-35mm
Poi è chiaro che tutte queste cose le faccio con uno qualsiasi di questi 3 obiettivi, ma la vocazione di ciascuno la vedo quella.
Il 17-35mm non mi piace, ma non faccio testo al riguardo, non amo molto gli AFD poi, visto che posso scegliere tra ben 3 ottiche che nascono per il digitale....
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 21 2013, 09:08 AM
Nessuna opinione o esperienza sulle distorsioni del 14-24 a 16mm, rispetto alle distorsioni del 16-35 a 16mm?
E di in confronto simile tra 17-35 e 16-36?
E di in confronto simile tra 17-35 e 16-36?
Nessuna opinione o esperienza sulle distorsioni del 14-24 a 16mm, rispetto alle distorsioni del 16-35 a 16mm?
E di in confronto simile tra 17-35 e 16-36?
E di in confronto simile tra 17-35 e 16-36?
Le distorsioni si correggono anche... Quello che va messo più in evidenza sono i pesi differenti... Il 14 24 è un bestione, e l'utilizzo dei filtri ... Che sono più impegnativi
Nessuna opinione o esperienza sulle distorsioni del 14-24 a 16mm, rispetto alle distorsioni del 16-35 a 16mm?
E di in confronto simile tra 17-35 e 16-36?
E di in confronto simile tra 17-35 e 16-36?
quello della distorsione è l'ultimo dei problemi, fidati....
Si corregge con un click.
Qui ci sono dei dati...
http://www.kenrockwell.com/nikon/14-24mm.htm
http://www.kenrockwell.com/nikon/16-35mm.htm
Splendida questa....bella palette di colori !!!