FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hdr
Regole
Rispondi Nuova Discussione
Marcellogali
Iscritto
Messaggio: #1
Regole basilari per l'HDR
File Allegato  Regole_d_oro_per_ottenere_dei_fotogrammi_validi_per_l__HDR.pdf ( 35.41k ) Numero di download: 256
beniaminobenji
Messaggio: #2
Bello, sarebbe utile almeno per me se mettessi in pdf pure il tutorial che avevi fatto sul ritocco del viso.Forse quello della separazione delle frequenze.

Beniamino

Messaggio modificato da beniaminobenji il Dec 4 2013, 06:17 PM
Marcellogali
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(beniaminobenji @ Dec 4 2013, 06:16 PM) *
Bello, sarebbe utile almeno per me se mettessi in pdf pure il tutorial che avevi fatto sul ritocco del viso.Forse quello della separazione delle frequenze.

Beniamino


http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=336985
Questo è il tutorial

File Allegato  Separazione_frequenze.pdf ( 1.49mb ) Numero di download: 3201
QUOTE(beniaminobenji @ Dec 4 2013, 06:16 PM) *
Bello, sarebbe utile almeno per me se mettessi in pdf pure il tutorial che avevi fatto sul ritocco del viso.Forse quello della separazione delle frequenze.

Beniamino
giucci2005
Messaggio: #4
QUOTE(Marcellogali @ Dec 4 2013, 05:56 PM) *
Regole basilari per l'HDR
File Allegato  Regole_d_oro_per_ottenere_dei_fotogrammi_validi_per_l__HDR.pdf ( 35.41k ) Numero di download: 256

Perché no al bracketing automatico dei tempi?

Ciao
Diego
Marcellogali
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(giucci2005 @ Dec 4 2013, 10:14 PM) *
Perché no al bracketing automatico dei tempi?

Ciao
Diego

Se la tua macchina fa differenze di 1/3 tra fotogrammi penso che sono pochi, se fa per es. 5 fotogrammi con differenza di uno stop , allora va bene
maxbunny
Messaggio: #6
QUOTE(Marcellogali @ Dec 5 2013, 08:05 AM) *
Se la tua macchina fa differenze di 1/3 tra fotogrammi penso che sono pochi, se fa per es. 5 fotogrammi con differenza di uno stop , allora va bene



Qual è il numero minimo di scatti da effettuare per ottenere una buona HDR?
Purtroppo non è possibile fissare un valore a priori. Tutto dipende dalla gamma dinamica di ciò che si sta fotografando e dalla differenza di esposizione scelta tra i vari fotogrammi.
La procedura ideale consiste nell'effettuare abbastanza scatti affinché tutte le singole porzioni della ripresa siano esposte correttamente.
Un suggerimento empirico e puramente personale, è quello di effettuare almeno 5 scatti con una traslazione di esposizione tra fotogrammi di circa 1 stop.

questi sono appunto 5 scatti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


giucci2005
Messaggio: #7
QUOTE(Marcellogali @ Dec 5 2013, 08:05 AM) *
Se la tua macchina fa differenze di 1/3 tra fotogrammi penso che sono pochi, se fa per es. 5 fotogrammi con differenza di uno stop , allora va bene

Parliamo ovviamente di step di 1 EV, almeno 5 (da-2 a 2): usare step inferiori e più scatti non mi sembra una buona strategia (rischio di mosso, comparsa di effetti "gost", lavoro più pesante per il sw, ecc.).
Ciao
Diego
MarcoD5
Messaggio: #8
Belle foto maxy, mi sa che qualcuno sta scoprendo adesso l'acqua calda 😀senza fare nome e segno
Marcellogali
Iscritto
Messaggio: #9
[quote name='giucci2005' date='Dec 5 2013, 03:54 PM' post='3601740']
Parliamo ovviamente di step di 1 EV, almeno 5 (da-2 a 2): usare step inferiori e più scatti non mi sembra una buona strategia (rischio di mosso, comparsa di effetti "gost", lavoro più pesante per il sw, ecc.).
Ciao
Diego
[/quoteEd
5 e anche 7 , ma non con differenza di 1/3 ma di 1 stop/step scegliete voi il nome
gabrieledanesi
Messaggio: #10
QUOTE(Marcellogali @ Dec 4 2013, 05:56 PM) *
Regole basilari per l'HDR
File Allegato  Regole_d_oro_per_ottenere_dei_fotogrammi_validi_per_l__HDR.pdf ( 35.41k ) Numero di download: 256


Tu scrivi:
QUOTE
Lo scopo dell’HDR è quello di rappresentare il più possibile i dettagli sia nelle alte luci che nelle ombre (specialmente quando i contrasti sono oltre i 5–6 Stop di range (6-7 Ev). L’occhio umano compensa con facilità questa differenza di luminosità, il sensore delle nostre macchine, no.


Ma se vogliamo essere pignoli questo discorso è errato. L'occhio umano ha infatti mediamente una gamma dinamica di circa 15 stop (la compensazione dell'occhio, o meglio del cervello, non ha niente a che fare con questo aspetto... quello che tu dici può invece essere paragonato alla lettura esposimetrica, anche perchè in effetti il nostro cervello funziona proprio da esposimetro automatico sotto questo punto di vista), mentre la pellicola/sensore ha gamma dinamica di soli 5-6 stop (quindi di per sè vede molto meno del nostro occhio). Nell'ambiente esterno la scena che osserviamo può avere contrasto globale anche inferiore a 5 stop (esempio: ambiente completamente all'ombra), oppure anche molto superiore alla gamma dinamica dell'occhio (se la scena è illuminata con luce solare, diretta o di taglio, è facile avere differenze anche di 20 stop o oltre tra parti molto illuminate e parti in ombra).

Dunque il senso dell'HDR è proprio quello di far in modo che l'immagine contenga tutta la gamma dinamica presente nell'ambiente che vogliamo immortalare. Per fare un HDR efficace ci sarebbe dunque da valutare innanzitutto il reale contrasto presente nell'ambiente (letture spot su zona più buia e su zona più luminosa), e di conseguenza si decide quanti scatti fare e a che intervalli. Proprio per questo motivo non avrebbe alcun senso fornire una regola fissa dicendo che servono 3 o 5 scatti intervallati di 1 stop... potrebbero essere anche troppi, ma anche molto pochi. Dunque senza un ragionamento e senza valutazioni pre-scatto, il risultato finale non soddisferebbe l'intento dell'HDR stesso.
Marcellogali
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(gabriele.gdfoto @ Dec 6 2013, 12:08 PM) *
Tu scrivi:
Ma se vogliamo essere pignoli questo discorso è errato. L'occhio umano ha infatti mediamente una gamma dinamica di circa 15 stop (la compensazione dell'occhio, o meglio del cervello, non ha niente a che fare con questo aspetto... quello che tu dici può invece essere paragonato alla lettura esposimetrica, anche perchè in effetti il nostro cervello funziona proprio da esposimetro automatico sotto questo punto di vista), mentre la pellicola/sensore ha gamma dinamica di soli 5-6 stop (quindi di per sè vede molto meno del nostro occhio). Nell'ambiente esterno la scena che osserviamo può avere contrasto globale anche inferiore a 5 stop (esempio: ambiente completamente all'ombra), oppure anche molto superiore alla gamma dinamica dell'occhio (se la scena è illuminata con luce solare, diretta o di taglio, è facile avere differenze anche di 20 stop o oltre tra parti molto illuminate e parti in ombra).

Dunque il senso dell'HDR è proprio quello di far in modo che l'immagine contenga tutta la gamma dinamica presente nell'ambiente che vogliamo immortalare. Per fare un HDR efficace ci sarebbe dunque da valutare innanzitutto il reale contrasto presente nell'ambiente (letture spot su zona più buia e su zona più luminosa), e di conseguenza si decide quanti scatti fare e a che intervalli. Proprio per questo motivo non avrebbe alcun senso fornire una regola fissa dicendo che servono 3 o 5 scatti intervallati di 1 stop... potrebbero essere anche troppi, ma anche molto pochi. Dunque senza un ragionamento e senza valutazioni pre-scatto, il risultato finale non soddisferebbe l'intento dell'HDR stesso.

Sono d'accordo su tutto specialmente sul previsuizzare l'immagine ma io non sono un prof.
Anche io uso in esposimetro esterno ma non sono mai andato oltre i 7 fotogrammi tanto per provare.
MarcoD5
Messaggio: #12
tanto per stare in tema questi sono HDR da 3-5 fotogrammi e alcune da 7 fotogrammi, mano libera scatto a raffica priorità dei Diaframmi (A)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.







QUOTE(gabriele.gdfoto @ Dec 6 2013, 12:08 PM) *
Tu scrivi:
Ma se vogliamo essere pignoli questo discorso è errato. L'occhio umano ha infatti mediamente una gamma dinamica di circa 15 stop (la compensazione dell'occhio, o meglio del cervello, non ha niente a che fare con questo aspetto... quello che tu dici può invece essere paragonato alla lettura esposimetrica, anche perchè in effetti il nostro cervello funziona proprio da esposimetro automatico sotto questo punto di vista), mentre la pellicola/sensore ha gamma dinamica di soli 5-6 stop (quindi di per sè vede molto meno del nostro occhio). Nell'ambiente esterno la scena che osserviamo può avere contrasto globale anche inferiore a 5 stop (esempio: ambiente completamente all'ombra), oppure anche molto superiore alla gamma dinamica dell'occhio (se la scena è illuminata con luce solare, diretta o di taglio, è facile avere differenze anche di 20 stop o oltre tra parti molto illuminate e parti in ombra).

Dunque il senso dell'HDR è proprio quello di far in modo che l'immagine contenga tutta la gamma dinamica presente nell'ambiente che vogliamo immortalare. Per fare un HDR efficace ci sarebbe dunque da valutare innanzitutto il reale contrasto presente nell'ambiente (letture spot su zona più buia e su zona più luminosa), e di conseguenza si decide quanti scatti fare e a che intervalli. Proprio per questo motivo non avrebbe alcun senso fornire una regola fissa dicendo che servono 3 o 5 scatti intervallati di 1 stop... potrebbero essere anche troppi, ma anche molto pochi. Dunque senza un ragionamento e senza valutazioni pre-scatto, il risultato finale non soddisferebbe l'intento dell'HDR stesso.



grabriele santo subito smile.gif
alanrizzi
Messaggio: #13
QUOTE(maxbunny @ Dec 5 2013, 08:35 AM) *



Che programma hai usato?
dario_sicchiero
Messaggio: #14
QUOTE(marcomc76 @ Dec 6 2013, 08:01 PM) *
tanto per stare in tema questi sono HDR da 3-5 fotogrammi e alcune da 7 fotogrammi, mano libera scatto a raffica priorità dei Diaframmi (A)

Una curiosità: ho fatto qualche tentativo in montagna con reflex su cavalletto, 9 scatti. Ma immancabilmente, un po' di vento, forse la reflex che al momento dello scatto ha avuto una impercettibile
vibrazione, ed il risultato non è buono.
Tu invece hai scattato a mano libera. Come è possibile che i vari scatti non abbiamo un minimo di inquadratura diversa uno dall'altro?
Mi sveli il mistero?
Ciao
Dario
maxiclimb
Messaggio: #15
QUOTE(dario_sicchiero @ Dec 7 2013, 06:37 PM) *
Come è possibile che i vari scatti non abbiamo un minimo di inquadratura diversa uno dall'altro?


Devi allinearli sul software.

Con photoshop basta caricarli come livelli, selezionarli tutti, e andare sul menu Modifica -allineamento automatico livelli.

Altri programmi hanno un controllo integrato per l'allineamento.

Certo l'ideale è sempre il cavalletto con scatto remoto, ma anche a me è capitato spesso di scattare a mano libera senza problemi.

Altra cosa è il problema del vento, o di oggetti in movimento, ben più problematici rispetto al movimento della fotocamera.
Però esistono appositi controlli nei software per ridurre le "immagini fantasma"
dario_sicchiero
Messaggio: #16
QUOTE(maxiclimb @ Dec 7 2013, 07:31 PM) *
Devi allinearli sul software.

Ok, proverò.
Grazie mille. grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio