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Nikkor 14-24 Vs Samyang 14mm
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BrunoBruce
Messaggio: #76
Ottimi scatti smile.gif
il samy come sempre si difende bene tongue.gif
danielg45
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Messaggio: #77
QUOTE(desmobruno @ Dec 2 2013, 02:49 PM) *
Ottimi scatti smile.gif
il samy come sempre si difende bene tongue.gif

E sono senza la correzione della distorsione. Solo macchina in bolla orizzontale
BrunoBruce
Messaggio: #78
davvero ohmy.gif ?? sui paesaggi non si nota mica tanto la distorsione
danielg45
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Messaggio: #79
QUOTE(desmobruno @ Dec 2 2013, 03:06 PM) *
davvero ohmy.gif ?? sui paesaggi non si nota mica tanto la distorsione

Anzi la distorsione non è un problema, preferisco sui paesaggi averla che corretta. Naturalmente dove vi sono edifici, li conviene porre una correzione.
gio.67
Messaggio: #80
io trovo che il 20 af-d 2.8 sia ottimo. qui su D700
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Andrea Meneghel
Messaggio: #81
diaframmando sono tutti buoni per la paesaggistica, la differenza si vede quando si ha bisogno di utilizzarlo dove una lente normale mostra i proprio limiti

Andrea
Gian Carlo F
Messaggio: #82
QUOTE(bluesun77 @ Dec 2 2013, 05:49 PM) *
diaframmando sono tutti buoni per la paesaggistica, la differenza si vede quando si ha bisogno di utilizzarlo dove una lente normale mostra i proprio limiti

Andrea


esatto, dobbiamo tenere conto che, con i grandangolari nati per la pellicola, la resa ai bordi può deludere ai diaframmi + aperti.
Quando però si va a f8 e oltre la resa c'è eccome!

questo è un 20mm/4 pre-AI

questa è a diaframma chiuso
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STD_2721 di Gian Carlo F, su Flickr

questa è, se non sbaglio, a f5,6
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2010_03_16_171409 di Gian Carlo F, su Flickr
marcopisaneschi
Messaggio: #83
QUOTE(PLANAR69 @ Nov 27 2013, 11:17 AM) *
Ma il 20/2.8 af nikon?
Che ha fatto di male per essere scarsamente considerato?


... è un po' datato....
Tornando alla discussione sinceramente non conosco il 14 Samyang; Nikkor ho il 14 fisso, il 14-24 oltre al 16 fisheye. Ho anche il 20-35 che ti assicuro non è il "diavolo"!
Io fossi in te acquisterei quello meno costoso e poi .... di corsa al 14-24....
Ciao
Marco
danielg45
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Messaggio: #84
Il samyang al centro siamo li con il nikon. Secondo me perde ai bordi ripetto al nikon 14-24. Ma ovviamente la differenza di prezzo si fa sentire. Questo non vuol dire che per il suo prezzo renda veramente bene.

Per me la lente deale per paesaggi anche se non estrema, ma su fx diciamo cme angolo,puo bastare e' il nikon 24mm f1.4 afs . Per me il top.
CVCPhoto
Messaggio: #85
Il 14-24 a 14 mm ti fa girare la testa e ti permette di scattare a pochissimi centimetri dal soggetto tenendolo tutto a fuoco... non solo paesaggi quindi.

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danielg45
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Messaggio: #86
Vedo se nelle prossime settimane riesco a fare un confronto diretto samyang 14 vs nikon 14-24. Diciamo a 14mm per non confondere le idee.
davideconticelli
Messaggio: #87
QUOTE(desmobruno @ Dec 2 2013, 03:06 PM) *
davvero ohmy.gif ?? sui paesaggi non si nota mica tanto la distorsione


Piazza San Marco a Venezia senza correggere la distorsione.
La foto è stata scattata a f11 ma otticamente il Samyang su D800 fa paura anche a 2.8 fino al bordo.
Forse ho trovato un esemplare fortunato ma credo che in termini di nitidezza sia una grandissima ottica.

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Messaggio modificato da davideconticelli il Dec 5 2013, 11:28 AM
danielg45
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Messaggio: #88
QUOTE(davideconticelli @ Dec 5 2013, 11:26 AM) *
Piazza San Marco a Venezia senza correggere la distorsione.
La foto è stata scattata a f11 ma otticamente il Samyang su D800 fa paura anche a 2.8 fino al bordo.
Forse ho trovato un esemplare fortunato ma credo che in termini di nitidezza sia una grandissima ottica.



Curiosita che chiedo sempre. Usi iperfocale? Se si quando metti da f5 in su come metti la ghiera di maf su infinito, cioe' in che posizione la metti?
In questa foto hai messo la macchina in bolla.
capannelle
Messaggio: #89
QUOTE(danielg45 @ Dec 5 2013, 01:10 PM) *
Curiosita che chiedo sempre. Usi iperfocale? Se si quando metti da f5 in su come metti la ghiera di maf su infinito, cioe' in che posizione la metti?
In questa foto hai messo la macchina in bolla.


In una foto come questa mettere a fuoco su infinito non ha senso.

Basta mettere a fuoco la colonna più vicina, impostare f/8 e il gioco è fatto smile.gif

Aggiungo che in questa foto bisognerebbe correggere la prospettiva verticale.
danielg45
Validating
Messaggio: #90
QUOTE(capannelle @ Dec 5 2013, 01:16 PM) *
In una foto come questa mettere a fuoco su infinito non ha senso.

Basta mettere a fuoco la colonna più vicina, impostare f/8 e il gioco è fatto smile.gif

Aggiungo che in questa foto bisognerebbe correggere la prospettiva verticale.

Si mq cpnsiderando che e' un manual focus, l'iperfocale serve per rendere il tutto piu veloce e pratico.
capannelle
Messaggio: #91
QUOTE(danielg45 @ Dec 5 2013, 01:18 PM) *
Si mq cpnsiderando che e' un manual focus, l'iperfocale serve per rendere il tutto piu veloce e pratico.


Certo, ma quando non si va di fretta e si ha tempo per una messa a fuoco più accurata è meglio approfittarne smile.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #92
QUOTE(capannelle @ Dec 5 2013, 01:31 PM) *
Certo, ma quando non si va di fretta e si ha tempo per una messa a fuoco più accurata è meglio approfittarne smile.gif

Ma penso che se sei a f11 e metti a fuoco sullq colonna , a 14mm vqi subito in iperfocale.
capannelle
Messaggio: #93
QUOTE(danielg45 @ Dec 5 2013, 01:36 PM) *
Ma penso che se sei a f11 e metti a fuoco sullq colonna , a 14mm vqi subito in iperfocale.


Sicuramente sì, ma personalmente quando ho tempo preferisco sempre scegliere io il punto di messa a fuoco in quanto in una foto c'è un solo piano dove la nitidezza è la massima.
La zona di pdc dell'iperfocale è la zona dove tutto appare a fuoco, ma resta il fatto che il piano di massima nitidezza è uno solo.

Sono sottigliezze da pscicopatici, ma ti assicuro che con la d800e queste piccole differenze si notano smile.gif
pes084k1
Messaggio: #94
QUOTE(danielg45 @ Dec 5 2013, 01:18 PM) *
Si mq cpnsiderando che e' un manual focus, l'iperfocale serve per rendere il tutto piu veloce e pratico.


Meglio focheggiare sui dettagli fini dove cade l'occhio e chiudere di conseguenza il diaframma con i superwide. Con l'iperfocale si rischia di non avere nulla di veramente nitido, nè il paesaggio, nè la quinta, per esempio. L'AF non funziona correttamente a 14 mm, l'errore casuale è ridicolo rispetto alla stima dell'occhio. Il Samyang è molto nitido in genere (meglio del 14-24 quasi ovunque), ma un Heliar o uno ZF 15 sono altra cosa. Sul bordo il Samyang risolve abbastanza per un retrofocus, ma non quanto questi altri (non Nikon...) anche a diaframmi medio-chiusi. Per il resto niente da dire per il digitale (ne ho anch'io uno).

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Dec 5 2013, 01:49 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #95
QUOTE(capannelle @ Dec 5 2013, 01:42 PM) *
Sicuramente sì, ma personalmente quando ho tempo preferisco sempre scegliere io il punto di messa a fuoco in quanto in una foto c'è un solo piano dove la nitidezza è la massima.
La zona di pdc dell'iperfocale è la zona dove tutto appare a fuoco, ma resta il fatto che il piano di massima nitidezza è uno solo.

Sono sottigliezze da pscicopatici, ma ti assicuro che con la d800e queste piccole differenze si notano smile.gif

Il tuo discorso fila se sei su cavalletto, a mano libera diventa un po più complicato , quasi sempre non ci si sta li a fare micro regolazioni. L'af serve per quello, punti aggiusti in manual è molto più semplice. Con in manual il pallino verde è deleterio a volte, figurarsi con un 14mm che ti allontana tutto a dismisura
capannelle
Messaggio: #96
QUOTE(danielg45 @ Dec 5 2013, 02:18 PM) *
Il tuo discorso fila se sei su cavalletto, a mano libera diventa un po più complicato , quasi sempre non ci si sta li a fare micro regolazioni. L'af serve per quello, punti aggiusti in manual è molto più semplice. Con in manual il pallino verde è deleterio a volte, figurarsi con un 14mm che ti allontana tutto a dismisura


Se vogliamo farla semplice, con un 14 mm metti a fuoco un po' prima dell'infinito e sei a posto
danielg45
Validating
Messaggio: #97
QUOTE(capannelle @ Dec 5 2013, 02:35 PM) *
Se vogliamo farla semplice, con un 14 mm metti a fuoco un po' prima dell'infinito e sei a posto

Si in linea di massima. Ma ancora devo fare delle prove definitive quando troverò un posto tipo casa in mattoni a debita distanza almeno 10-15 metri per provare le tacche giuste. Il samyang per avere il massimo deve essere testato per il giusto posizionamento della ghiera maf
davideconticelli
Messaggio: #98
QUOTE(capannelle @ Dec 5 2013, 02:35 PM) *
Se vogliamo farla semplice, con un 14 mm metti a fuoco un po' prima dell'infinito e sei a posto


Ho fatto esattamente questo...
Non ho fatto la correzione delle linee verticali per dare un'idea della distorsione "al naturale" prodotta della lente.
pes084k1
Messaggio: #99
QUOTE(capannelle @ Dec 5 2013, 02:35 PM) *
Se vogliamo farla semplice, con un 14 mm metti a fuoco un po' prima dell'infinito e sei a posto


In pratica è così, se si ha in mente o sul barilotto la scala PdC. Il samyang va tarato (raccomando di prendere i punti a 1, 2 m e infinito. In mezzo è facile interpolare.

A presto telefono.gif

Elio
capannelle
Messaggio: #100
QUOTE(davideconticelli @ Dec 5 2013, 03:15 PM) *
Ho fatto esattamente questo...
Non ho fatto la correzione delle linee verticali per dare un'idea della distorsione "al naturale" prodotta della lente.


Quella non è la distorsione prodotta dalla lente, ma la distorsione prodotta dal fotografo smile.gif
 
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