FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Verifica
Rispondi Nuova Discussione
capannelle
Messaggio: #26
QUOTE(mariuccia.preziuso @ Nov 29 2013, 10:39 AM) *
Grazie a tutti smile.gif
Suggerimenti su come migliorare la nitidezza, premesso, come ho scritto precedentemente, che non avevo il tempo di montare il cavalletto?
Attendo fiduciosa, la nitidezza è un mio cruccio che in parte dipende sicuramente dagli obiettivi, ma in parte ritengo anche dalle mie scarse conoscenze...


Se aumentavi gli iso a 200 e chidevi a f/8 la nitidezza sarebbe aumentata.
Inoltre dovevi mettere a fuoco sulla barca.

Il tocco finale sarebbe stato quello di aumentare un po in neri durante lo sviluppo del raw.
archisal
Messaggio: #27
QUOTE(capannelle @ Nov 29 2013, 10:45 AM) *
Se aumentavi gli iso a 200 e chidevi a f/8 la nitidezza sarebbe aumentata.
Inoltre dovevi mettere a fuoco sulla barca.

Il tocco finale sarebbe stato quello di aumentare un po in neri durante lo sviluppo del raw.


Concordo con i suggerimenti di capannelle ed aggiungo che anche un minimo di PP è necessaria per migliorare la foto, sotto ti allego lo scatto con alcuni piccoli accorgimenti che sicuramente non stravolgono la foto.


Immagine Allegata


Ciao
Salvatore
aldosartori
Messaggio: #28
Ciao Mariuccia, come stai?
Visivamente il tuo scatto prende molto, unica pecca già detta e stradetta è la nitidezza, ma questo esula dalla domanda che ti poni tu rispetto alla Gallery...
Non ho mai ben capito la relazione foto-Gallery...mi affido sempre e molto di più ai commenti ricevuti nelle varie discussioni, come dicono non è detto che la più quotata sia la migliore e viceversa...

A presto
Un saluto
Aldo
capannelle
Messaggio: #29
QUOTE(archisal @ Nov 29 2013, 11:32 AM) *
Concordo con i suggerimenti di capannelle ed aggiungo che anche un minimo di PP è necessaria per migliorare la foto, sotto ti allego lo scatto con alcuni piccoli accorgimenti che sicuramente non stravolgono la foto.


Immagine Allegata


Ciao
Salvatore


Così è ok Pollice.gif
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #30
Concordo con la buona composizione, ed equilibrio degli elementi, belle cromie, e la barca è la giusta sihlouette. Unica pecca è una certa mancanza di nitidezza, un diaframma più chiuso avrebbe giovato, ma al limite si può rimediare in PP usando bene un pennello selettivo.

Sulla questione gallery, non gallery, diciamo che non saremmo sinceri se non considerassimo che molti dei voti dati e presi in gallery hanno anche una componente "social" wink.gif
sergio3
Messaggio: #31
"Corre voce che le foto che hanno successo nella gallery, raramente siano buone foto.
Mi piacerebbe sapere da voi se è anche il mio caso, fermo restando che la componente emozionale ha, secondo me, la prevalenza su tutte le altre e, quindi, anche una foto tecnicamente perfetta può risultare del tutto indifferente."

Ciao Mariuccia

Due domande ben distinte, alle quali cercherò di dare il mio personale punto di vista. Ovviamente mi pare che questo discorso di tanto in tanto faccia capolino, del resto è tipico di una sana competizione tra gli utenti di un forum di fotografia. Più che la gallery ogni giorno guardo le foto più polari, in seguito quelle più commentate e per ultimo quelle più visitate. Già questo basta per farsi un'idea precisa di come possa andare il "giudizio" popolare della giornata.

Può certamente capitare che nei primi posti possa capitare una o più foto "banali", ma considerando il fatto che per ognuno di noi i propri scatti sono belli, comprendo la soddisfazione dell'autore stesso di ritrovarsi in quella posizione.

Il metodo, o i metodi per raggiungere le prime posizioni è inutile dire che li conosciamo tutti. Noto che anche i nuovi entrati fanno presto ad impararli.

Questo ci porta a riflettere se ne vale la pena: personalmente la penso in modo contrario, ma non mi sento assolutamente di condannare chi agisce più con un sano marketig che con scatti "eccezionali". Del resto considero la foto alla stregua delle altre arti comunicative, che senza un adeguata forma di "pubblicità" resterebbero il più delle volte sconosciute.

La tua seconda domanda è una conseguenza della prima. Magari prendo una cantonata, ma mi par di capire se ti stai domandando se il tuo scatto vale aldilà delle considerazione che ho poc'anzi espresso. Cercherò di risponderti come mi è possibile...:

Incominciamo a lasciar perdere il fatto emozionale poiché (ne sono sicuro) ognuno di noi cerca di condividere le proprie immagini più belle ossia quelle che hanno emozionato maggiormente l'autore delle stesse...a meno che voglia fare il "furbo" e, intuendo il trend del momento confezioni lo scatto appositamente per la classifica (non credo che questo rientri nel tuo caso, non ti saresti posta il dubbio).
Lo scatto in oggetto lo posso definire foto DI un tramonto, che ha una grossa differenza con una foto AL tramonto. Il soggetto principale è il tramonto stesso, anche se la barca svolge un ruolo non certo da comprimario. Dunque converrai (spero) che l'intenzione era quella di documentare la particolare scena che madre natura ha voluto regalarti. Penso che tu lo abbia fatto nei migliori dei modi con i mezzi che avevi a disposizione in quel momento, considerando la focale equivalente e il fatto che operavi a mano libera devo dire che hai ottenuto il massimo possibile.

La composizione rientra nei canoni della manualista classica, hai operato con i terzi inserendo la barca in un punto forte. La gestione dell'esposizione la trovo corretta come la resa cromatica complessiva. Personalmente ho provato a aumentare la nitidezza operando sulle alte frequenze, ma onestamente non ho trovato che questo aggiunga valore allo scatto originale.

Rimane irrisolto il tuo dubbio...se la foto è veramente bella. Personalmente posso dire se mi piace o meno ma credo che la padrona del giudizio finale sia te stessa, confrontando il tuo lavoro con altri simili, come si dovrebbe fare su un forum di fotografia.

un saluto

sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
Innazitutto, ringrazio tutti coloro che hanno dato un contributo a questa discussione, anche con le modifiche che mi hanno mostrato nella foto biggrin.gif

Sicuramente il rapporto "qualità/quantità" in una foto ha più importanza per i neofiti come me: i successi in gallery costituiscono uno stimolo forte (almeno per me) per andare avanti; ma la necessità è quella di riuscire a realizzare una foto realmente "buona" anche sotto il profilo tecnico, oltre che sotto quello emotivo. Per questa ragione ho chiesto una verifica qui nel Lab, dove ero certa di ottenere pareri chiari, non "viziati" dagli aspetti social che caratterizzano la gallery wink.gif

Aggiungo un'ultima cosa: Sergio ha letto al meglio l'immagine...il soggetto era il tramonto, che accompagnava la vela nel suo rientro in porto biggrin.gif

Grazie di nuovo a tutti
Mariuccia
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
Be Mariuccia per ottenere maggior nitidezza già in osservanza e detto da te che la mancanza del cavalletto è basilare....per gli obiettivi senz'altro è una buonissima percentuale in qualità..... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Verifica Della Garanzia Nikonistapercaso 10 29-08-2006 09:40
Verifica Matricola Obiettivo emiliano.cav 5 06-04-2006 14:28
Verifica Batteria En-el3 danielevaccari 3 07-12-2005 18:34
Verifica Di Alcuni Lotti Di Batterie En-el3 Michele Difrancesco 2 07-12-2005 13:08
Verifica Garanzia Prodotti Registrati lupo_ezechiele 2 06-11-2006 10:45
2 Pagine: V  < 1 2