FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangoli Ultra-wide Per Dx E Filtri Cokin Serie P
Un'accoppiata che può funzionare, a patto che...
Rispondi Nuova Discussione
ilmioalterego
Messaggio: #1
Salve a tutti, essendo il mio secondo messaggio in questa community mi farebbe piacere rendermi utile condividendo un mio piccolo accorgimento per rendere il famigerato sistema Cokin P, dalla dimensione dei filtri di 85 mm, quasi perfettamente compatibile con grandangoli ultra-wide (io mi riferisco a quelli per DX siccome ho provato questo sistema sul Nikkor 10-24 e sul Sigma 10-20, di cui sono oltretutto proprietario).

Si tratta di un tema a mio parere importante, siccome questi obiettivi, dall'elevato angolo di campo, richiederebbero in linea teorica un sistema da 100 mm, come i Lee, i Formatt Hitech o gli stessi Cokin Z-Pro; tuttavia, l'elevato costo e la difficoltà di spedizione, nel caso dei filtri Lee, tendono a far sì che molti desistano, utilizzino i filtri a mano, con enorme scomodità, o "si accontentino" di usarli su grandangoli meno wide, perdendo le potenzialità enormi di questo approccio alla fotografia di paesaggio.

Verrà ora descritto questo piccolo ma molto utile accorgimento.

Iniziamo dunque procurandoci un portafiltri a 3 slot e un anello adattatore dal diametro richiesto dall'obiettivo (nel caso del Nikkor e del Sigma, 77 mm). Per inciso, essendo pezzi di plastica e metallo, il suggerimento è quello di spendere il meno possibile per essi (io li ho acquistati su Amazon per meno di 30€).

Una volta montati i pezzi, ci accorgeremo di come il portafiltri a 3 slot causa vignettatura meccanica da 14 mm in su.

Ed ecco il piccolo accorgimento: con un seghetto, eliminate lo slot più esterno, in modo che ne rimanga spazio per due, e pulite le baffature con della carta vetro (ecco perchè vi ho suggerito di acquistare l'oggetto al minor prezzo possibile!)

In questo modo, mantenendo un sufficiente controllo creativo con due slot (per sommare ND e GND, ad esempio, o creare uno "pseudo-reverse"), potrete scattare da 11 mm in su senza alcuna vignettatura, e soprattutto, dopo aver risparmiato non poco su tutto quello che non sono i filtri, dedicarvi a crearvi un set completo. Nella mia opinione, i filtri Hitech da 85 mm, perfettamente compatibili, hanno ottime caratteristiche e assenza di dominanti.

Piccola nota: questa micro guida non vuole essere un invito a non acquistare filtri da 100 mm; anzi, ne valorizza l'eventuale acquisto successivo dopo aver potuto imparare le basi con costi ridotti. In ogni caso, per chi non se la sentisse di acquistarli, questa soluzione fornisce una valida alternativa, a patto di rinunciare ad 1 mm di focale.

Spero di aver apportato un mio piccolo contributo; commenti e critiche sono, in ogni caso, ben accetti smile.gif

Di seguito qualche foto, eseguita con un filtro Hitech GND 0,9 Hard su portaslot adattato, con Nikon D3100 e Sigma 10-20, a 11 mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da ilmioalterego il Nov 12 2013, 05:51 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio