Ciao Emanuele, provo a dirti le mie impressioni...
La composizione mi restituisce una fastidiosa sensazione di "stretto"...la montagna a filo frame bò non saprei perchè ma è così.
La qualità non mi sembra il massimo e la foto la vedo molto impastata e poco nitida (forse hai usato un filtro? forse la nebbia?) la conversione poi la vedo troppo grigia...
I dati di scatto mi sembrano corretti come mai questa scarsa nitidezza??
Ciao Fabio
La composizione mi restituisce una fastidiosa sensazione di "stretto"...la montagna a filo frame bò non saprei perchè ma è così.
La qualità non mi sembra il massimo e la foto la vedo molto impastata e poco nitida (forse hai usato un filtro? forse la nebbia?) la conversione poi la vedo troppo grigia...
I dati di scatto mi sembrano corretti come mai questa scarsa nitidezza??
Ciao Fabio
Ciao Emanuele, provo a dirti le mie impressioni...
La composizione mi restituisce una fastidiosa sensazione di "stretto"...la montagna a filo frame bò non saprei perchè ma è così.
La qualità non mi sembra il massimo e la foto la vedo molto impastata e poco nitida (forse hai usato un filtro? forse la nebbia?) la conversione poi la vedo troppo grigia...
I dati di scatto mi sembrano corretti come mai questa scarsa nitidezza??
Ciao Fabio
La composizione mi restituisce una fastidiosa sensazione di "stretto"...la montagna a filo frame bò non saprei perchè ma è così.
La qualità non mi sembra il massimo e la foto la vedo molto impastata e poco nitida (forse hai usato un filtro? forse la nebbia?) la conversione poi la vedo troppo grigia...
I dati di scatto mi sembrano corretti come mai questa scarsa nitidezza??
Ciao Fabio
E si hai ragione la foschia era tanta, ho fatto quello che potevo ma evidentemente non è abbastanza! Per quanto riguarda lo stretto... non mi da la stessa sensazione.
Grazie Emanuele
Ciao Emanuele, provo a dirti le mie impressioni...
La composizione mi restituisce una fastidiosa sensazione di "stretto"...la montagna a filo frame bò non saprei perchè ma è così.
La qualità non mi sembra il massimo e la foto la vedo molto impastata e poco nitida (forse hai usato un filtro? forse la nebbia?) la conversione poi la vedo troppo grigia...
I dati di scatto mi sembrano corretti come mai questa scarsa nitidezza??
Ciao Fabio
La composizione mi restituisce una fastidiosa sensazione di "stretto"...la montagna a filo frame bò non saprei perchè ma è così.
La qualità non mi sembra il massimo e la foto la vedo molto impastata e poco nitida (forse hai usato un filtro? forse la nebbia?) la conversione poi la vedo troppo grigia...
I dati di scatto mi sembrano corretti come mai questa scarsa nitidezza??
Ciao Fabio
Concordo con Fabio...un pò di respiro in più non avrebbe guastato. Per il discorso nitidezza non saprei, potrebbe essere un diaframma aperto o solo una questione di pp.
Concordo con Fabio...un pò di respiro in più non avrebbe guastato. Per il discorso nitidezza non saprei, potrebbe essere un diaframma aperto o solo una questione di pp.
ma... più che il diaframma come potete notare ai margini vicino all'acqua c'era molta foschia e magari anche il fatto che è una hdr sicuramente non aiuta....che ne dici?
Anche io ho la stessa sensazione degli altri utenti, un pò stretta, con poca nitidezza e la conversione è strana, direi quasi un viraggio, sulla poca qualità l'hdr spiega però non è colpa della tecnica ma del suo utilizzo che non è per niente semplice come molti pensano, ci sono fotografi (beati loro che ne sono capaci, io ci ho battagliato spesso ma se non riesco a fare una cosa a buoni livelli cestino e quindi cestino sempre, hehe) che l'hdr lo gestiscono alla perfezione senza perdere nitidezza e su immagini a colori, a tal proposito, come mai usare un hdr finendo ugualmente con problemi di gamma dinamica per poi tarpagli le ali con una conversione/viraggio ? Senza parlare che il lago di Carezza ha dei colori talmente pazzeschi che vederlo così mette un pò tristezza.
Ciao,
Fab
Ciao,
Fab
Anche io ho la stessa sensazione degli altri utenti, un pò stretta, con poca nitidezza e la conversione è strana, direi quasi un viraggio, sulla poca qualità l'hdr spiega però non è colpa della tecnica ma del suo utilizzo che non è per niente semplice come molti pensano, ci sono fotografi (beati loro che ne sono capaci, io ci ho battagliato spesso ma se non riesco a fare una cosa a buoni livelli cestino e quindi cestino sempre, hehe) che l'hdr lo gestiscono alla perfezione senza perdere nitidezza e su immagini a colori, a tal proposito, come mai usare un hdr finendo ugualmente con problemi di gamma dinamica per poi tarpagli le ali con una conversione/viraggio ? Senza parlare che il lago di Carezza ha dei colori talmente pazzeschi che vederlo così mette un pò tristezza.
Ciao,
Fab
Ciao,
Fab
Il discorso è questo, era una mattina con molta foschia e il sole non aveva proprio voglia di venire fuori, tanto che sono stato due ore a passeggiare invece che a fotografare. I colori non erano belli, per quello tra i tanti tentativi ho provato anche questo ( che mi sembra non piacere). Per quanto riguarda il discorso tristezza non sono d'accordo perché ritengo che il capolino che timidamente fa il sole dia un senso di serenità.
Grazie
Emanuele
Ciao a Tutti,
scusate se mi permetto, di solito sto di là in Primi passi...
Io (io!) vedo:
- un sito celebre per i suoi colori, ritratto senza i suoi colori,
- gli alberi a sinistra che formano una macchia nera priva di dettagli,
- una foschia a pelo dell'acqua che, invece di costituire un valore aggiunto, diventa un elemento di disturbo,
- un cielo con bruciature a sinistra,
- una tonalità di grigi scuri predominante,
- nessun dettaglio nitido, soprattutto là dove lo cerco, ovvero nel terreno sulla sponda opposta che è confuso e "impastato".
Forse sono io che non capisco, ma per i miei personali parametri, questa foto non è ben riuscita.
Spero di non aver disturbato e di non essermi attirata ostilità.
Ciao
Katia
scusate se mi permetto, di solito sto di là in Primi passi...
Io (io!) vedo:
- un sito celebre per i suoi colori, ritratto senza i suoi colori,
- gli alberi a sinistra che formano una macchia nera priva di dettagli,
- una foschia a pelo dell'acqua che, invece di costituire un valore aggiunto, diventa un elemento di disturbo,
- un cielo con bruciature a sinistra,
- una tonalità di grigi scuri predominante,
- nessun dettaglio nitido, soprattutto là dove lo cerco, ovvero nel terreno sulla sponda opposta che è confuso e "impastato".
Forse sono io che non capisco, ma per i miei personali parametri, questa foto non è ben riuscita.
Spero di non aver disturbato e di non essermi attirata ostilità.
Ciao
Katia
Ciao a Tutti,
scusate se mi permetto, di solito sto di là in Primi passi...
Io (io!) vedo:
- un sito celebre per i suoi colori, ritratto senza i suoi colori,
- gli alberi a sinistra che formano una macchia nera priva di dettagli,
- una foschia a pelo dell'acqua che, invece di costituire un valore aggiunto, diventa un elemento di disturbo,
- un cielo con bruciature a sinistra,
- una tonalità di grigi scuri predominante,
- nessun dettaglio nitido, soprattutto là dove lo cerco, ovvero nel terreno sulla sponda opposta che è confuso e "impastato".
Forse sono io che non capisco, ma per i miei personali parametri, questa foto non è ben riuscita.
Spero di non aver disturbato e di non essermi attirata ostilità.
Ciao
Katia
scusate se mi permetto, di solito sto di là in Primi passi...
Io (io!) vedo:
- un sito celebre per i suoi colori, ritratto senza i suoi colori,
- gli alberi a sinistra che formano una macchia nera priva di dettagli,
- una foschia a pelo dell'acqua che, invece di costituire un valore aggiunto, diventa un elemento di disturbo,
- un cielo con bruciature a sinistra,
- una tonalità di grigi scuri predominante,
- nessun dettaglio nitido, soprattutto là dove lo cerco, ovvero nel terreno sulla sponda opposta che è confuso e "impastato".
Forse sono io che non capisco, ma per i miei personali parametri, questa foto non è ben riuscita.
Spero di non aver disturbato e di non essermi attirata ostilità.
Ciao
Katia
Guarda riconosco che ci sono diversi problemi che giustamente mi hanno fatto notare gli altri utenti e che come puoi leggere condivido, ma, per quanto riguarda i colori ho già risposto sopra, perdita di dettaglio a sx ?????non mi sembra proprio, bruciature sul cielo?????
Mi sorge il dubbio che forse ho postato una foto eccessivamente ridimensionata.
Emanuele
P.s. meglio io torni ai primi passi.
Il discorso è questo, era una mattina con molta foschia e il sole non aveva proprio voglia di venire fuori, tanto che sono stato due ore a passeggiare invece che a fotografare. I colori non erano belli, per quello tra i tanti tentativi ho provato anche questo ( che mi sembra non piacere). Per quanto riguarda il discorso tristezza non sono d'accordo perché ritengo che il capolino che timidamente fa il sole dia un senso di serenità.
Grazie
Emanuele
Grazie
Emanuele
Ciao Emanuele, avevo intuito che la decisione per il bienne fosse stata presa per una luce non ottimale ma secondo me il viraggio ha intristito la scena ancora di + invece di migliorarla.
Sulla bruciatura rispetto la tua idea ma non la condivido proprio, la sensazione del sole che fa capolino trovando il pertugio per illuminare la scena lo spettatore non la vive, lo spettatore non può sapere che sei stato costretto ad apsettarlo 2 ore e che quello è stato il tuo attimo per scattare, per dare una sensazione simile ci sarebbe voluto un cielo molto + cupo e non virato in quel modo.
Tu hai vissuto quell'emozione e la ricordi logicamente ma nello scatto non traspare e comunque la stessa sensazione l'avresti potuta restituire anche senza la bruciatura ma con dei bianchi al limite e anzi anche solamente coi raggi, qui la sensazione è proprio quella dell'errore tecnico.
Poi ripeto, la foto puo, non piacere a chi la guarda ma suscitare ugualmente emozioni all'autore che l'ha scattata perchè legate ad un ricordo particolare e quindi è giustissimo che ti piaccia ma secondo me il "messaggio" proprio non arriva e anche le decisione dell'hdr è sbagliata.
Ciao,
Fab
Ciao Emanuele, avevo intuito che la decisione per il bienne fosse stata presa per una luce non ottimale ma secondo me il viraggio ha intristito la scena ancora di + invece di migliorarla.
Sulla bruciatura rispetto la tua idea ma non la condivido proprio, la sensazione del sole che fa capolino trovando il pertugio per illuminare la scena lo spettatore non la vive, lo spettatore non può sapere che sei stato costretto ad apsettarlo 2 ore e che quello è stato il tuo attimo per scattare, per dare una sensazione simile ci sarebbe voluto un cielo molto + cupo e non virato in quel modo.
Tu hai vissuto quell'emozione e la ricordi logicamente ma nello scatto non traspare e comunque la stessa sensazione l'avresti potuta restituire anche senza la bruciatura ma con dei bianchi al limite e anzi anche solamente coi raggi, qui la sensazione è proprio quella dell'errore tecnico.
Poi ripeto, la foto puo, non piacere a chi la guarda ma suscitare ugualmente emozioni all'autore che l'ha scattata perchè legate ad un ricordo particolare e quindi è giustissimo che ti piaccia ma secondo me il "messaggio" proprio non arriva e anche le decisione dell'hdr è sbagliata.
Ciao,
Fab
Sulla bruciatura rispetto la tua idea ma non la condivido proprio, la sensazione del sole che fa capolino trovando il pertugio per illuminare la scena lo spettatore non la vive, lo spettatore non può sapere che sei stato costretto ad apsettarlo 2 ore e che quello è stato il tuo attimo per scattare, per dare una sensazione simile ci sarebbe voluto un cielo molto + cupo e non virato in quel modo.
Tu hai vissuto quell'emozione e la ricordi logicamente ma nello scatto non traspare e comunque la stessa sensazione l'avresti potuta restituire anche senza la bruciatura ma con dei bianchi al limite e anzi anche solamente coi raggi, qui la sensazione è proprio quella dell'errore tecnico.
Poi ripeto, la foto puo, non piacere a chi la guarda ma suscitare ugualmente emozioni all'autore che l'ha scattata perchè legate ad un ricordo particolare e quindi è giustissimo che ti piaccia ma secondo me il "messaggio" proprio non arriva e anche le decisione dell'hdr è sbagliata.
Ciao,
Fab
Tutto chiaro. Grazie per l'approfondita analisi.
Emanuele