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Nikon D610 Presentata!!!
Closed Topic Nuova Discussione
Franco_
Messaggio: #426
A mio modesto avviso Nikon fa una pessima figura.

Inutile dire che non è più la Nikon di una volta quando un prodotto godeva della garanzia a vita... ma questo i giovani non lo sanno...
danielg45
Validating
Messaggio: #427
QUOTE(giulysabry @ Oct 9 2013, 12:48 PM) *
Io dico la mia:da quando ho lasciato la compatta per passare alla reflex leggendo sui vari forum si parlava già di polvere sui sensori....Una volta comparata la mia d7000 ho chiesto subito al mio rivenditore se loro facevano tale pulizia rispondendo sì,ma ne parleremo quando comincerai a cambiare obiettivi.E così è stato,aquistato il secondo obiettivo fotografando a f16 Ho cominciato a vedere qualche pallino di polvere per poi portare a pulire il sensore e così via.A mio avviso non esiste macchina esente da questo problema,prima o poi la macchia arriva.Se invece è un problema d'olio sono solidale coi possessori di d600 meno fortunati.

Beh dipende, se si sporca dopo 1000 scatti e si pulisce senza poi ripresentare in modo troppo veloce il problema ok se rimane costante nel tempo è un altra cosa. Ma perchè spendere penso quasi 2000€ per una d610. Ma io mi prendo una d800 con pochissimo più import. La mia è in ltr (d800) per pulizia sensore a 14000 scatti, quindi tutto normale, con centinaia di cambi obiettivo all'attivo
bieci
Messaggio: #428
QUOTE(giulysabry @ Oct 9 2013, 12:48 PM) *
Io dico la mia:da quando ho lasciato la compatta per passare alla reflex leggendo sui vari forum si parlava già di polvere sui sensori....Una volta comparata la mia d7000 ho chiesto subito al mio rivenditore se loro facevano tale pulizia rispondendo sì,ma ne parleremo quando comincerai a cambiare obiettivi.E così è stato,aquistato il secondo obiettivo fotografando a f16 Ho cominciato a vedere qualche pallino di polvere per poi portare a pulire il sensore e così via.A mio avviso non esiste macchina esente da questo problema,prima o poi la macchia arriva.Se invece è un problema d'olio sono solidale coi possessori di d600 meno fortunati.


se ti leggi con attenzione il post sulla D600 capirai che il problema non è di semplice polvere ma di olio e residui di materiale che si sfalda dall'otturatore...

se fosse stata solo polvere non staremmo qui a lamentarci ti assicuro...
danielbagaglia
Messaggio: #429
QUOTE(oracolo @ Oct 9 2013, 11:17 AM) *
Scusa la domanda ma non capisco
Hai avuto problemi di polvere e sei ixxxxxxo solo per la nuova uscita....
Solo per capire....


un po di polvere cè. Ma il mio vero problema è che avendo tirato fuori la d610 vuol dire automaticamente, anche se non lo spero, fregarsene dei possessori di d600 (in primis). oltre che ad avere una svalutazione prematura.
Andrea Meneghel
Messaggio: #430
QUOTE(Franco_ @ Oct 9 2013, 01:02 PM) *
A mio modesto avviso Nikon fa una pessima figura.

Inutile dire che non è più la Nikon di una volta quando un prodotto godeva della garanzia a vita... ma questo i giovani non lo sanno...


Franco capisco la riflessione, ma il digitale con l'analogico non centra più niente a livello di garanzia, una "vecchia Nikon" prima che si rompesse ne doveva subire di maltrattamenti smile.gif l'elettronica quando c'era aveva altre tolleranze...fermo restando che la situazione attuale crea un ulteriore distacco tra utente ed assistenza e qui siamo tutti d'accordo.

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Oct 9 2013, 12:12 PM
auroravideo
Messaggio: #431
Complimenti a Nikon, se avessero fatto una macchina totalmente o quantomeno molto diversa dalla D600, si poteva pensare a d altro, mentre presentando la D610, significa, che hanno sostituito la D600...letteralmente.
Ok, ci sono molti utenti con il sensore sporco, e molti che non hanno questa problematica-
Dal mio punto di vista, cè effettivamente una possibilità di ricorso alla class action, sarebbe semplice, anzi non lo è per Nikon, far sostituire
l'otturatore, ma resta sempre il fatto, che a brevissima uscita della D600, si è provveduto a farne uscire la sostituta, causando ai possessori,
sia affetti da problema e NON, un grave deprezzamento della stessa, in brevissimo tempo, non naturale a quello dell'elettronica, e anche volendo rivenderla, nessuno la vorrebbe, se non ad un prezzo...stracciato.
Quindi, confido negli utenti a trovare una strada che ci risarcica da parte di chi ha causato questo gravissimo disservizio, e chiedendo la sostituzione della D600, o in sub-ordine una sostituzione dei pezzi che causano questo fastidioso difetto, che difetto si tratta.
Teniamoci aggiornati, tutte le case costruttrici, posso avere dei problemi, ma non riconoscere e sostituire o riparare in via DEFINITIVA, la
problematica, è cosa molto grave, da richiedere anche i risarcimento, specie per chi come noi sino possessori di P.IVA e della macchina nè fa uno stumento di lavoro.
Grazie.
balga
Iscritto
Messaggio: #432
io dico che nikon poteva comportarsi meglio è vero, ma se non vi va bene non capisco perche aspettare anni prima di cambiare il corredo.
vendete il corpo, vendete gli obiettivi e cambiate marchio, io sinceramente farei così se fossi stato scottato da un fatto come questo.

prendete una canon, prendete una sony, tra poco uscirà anche la pentax, ne avete di scelta..
ma non avete niente di meglio da fare che riempire pagine e pagine di topic?
il topic sulle macchie è 264 pagine, questo ci arriverà a breve.
Ma se impiegavate tutte queste energie nella vendita della d600 dopo che l'assistenza non aveva concluso nulla non avreste vissuto piu felici per un anno?

lo dico per voi eh... passo e chiudo..
fra_bruni
Messaggio: #433
Signori, ma vi stupite che i Giapponesi non ammettino un problema di questa “rilevanza”? Non ammisero neanche di essersi arresi alla fine della seconda guerra mondiale, dopo Hiroshima, Nagasaki e l’occupazione americana che ne seguì! Figuriamoci…
swagger
Messaggio: #434
@ balga:
.... e sì smenandoci magari migliaia di euro di corredo per una colpa non nostra!!!

Messaggio modificato da swagger il Oct 9 2013, 12:34 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #435
confesso che dopo 25 anni di Nikon oggi ho fatto visita al sito della concorrenza…
Se solo non mi ritrovassi con tutte queste ottiche…
dxmat
Messaggio: #436
Sarà perchè utilizzo ancora molto la pellicola B&W ma sinceramente tutte queste seghe mentali per quattro puntolini peraltro risolvibili con un colpo di click personalmente non le capisco.

Posso comprendere il disappunto degli utenti che hanno avuto/hanno problemi di spruzzi sul sensore in una macchina che non viene regalata e che viene rimpiazzata dopo poco tempo dalla nuova D610.

La mia esperienza personale con il digitale è che utilizzo una D700, ho pulito il sensore 2 volte con la pompetta d'aria dopo 45.000 scatti cambiando spesso obiettivi poichè prediligo lavorare con ottiche fisse.
Ogni tanto qualche punto sul cielo lo vedo, un click e sparisce.

Dove sta allora il vero problema?

M


Boscacci
Messaggio: #437
Ecco che iniziano a spuntare come funghi i difensori del marchio....

Strano...
mrmako
Banned
Messaggio: #438
QUOTE(bieci @ Oct 9 2013, 11:50 AM) *
tre utenti diversi si sono rivolti ad alcune associazioni dei consumatori della mia zona per vizio di conformità... e se non sbaglio uno di questi lamenta l'aggravante di 3 interventi non risolutivi da parte dell'assistenza ufficiale... mi pare che chiedano in aggiunta anche il risarcimento dei danni per il mancato godimento del bene...
il tutto davanti al giudice di pace...

è corretto, la legge italiana individua il venditore e acquirente come soggetti partecipanti alla trattativa per l'acquisto di un bene, per la norma italiana (ma ereditata dall'europa), se il bene non è conforme l'acquirente deve richiedere al venditore la risoluzione del problema, l'acquirente deve esclusivamente rivalersi sul venditore e non sull'importatore/fabbricante, dopo 3 interventi non risolutivi il venditore è stato forzato per legge a sostituire l'oggetto con uno di pari caratteristiche ed esente da vizi riscontrati sul precedente. Se ognuno di voi che ha una D600 con difetto può documentare che l'itnervento fatto più volte non è stato risolutivo può portare davanti un giudice di pace il venditore che sarà costretto a risolvere il contratto di vendita pagando anche gli oneri. Il venditore a sua volta può rivalersi sull'importatore che risponde direttamente in prima linea e a sua volta verso il costruttore. Se Nital non sostituisce l'otturatore un motivo c'è... se in altri paesi lo fanno... un altro motivo c'è.... dipende dalle regole che stabiliscono le rispettive responsabilità ai soggetti in gioco. Di sicuro io come acquirente richiedo la risoluzione del problema al negoziante e non all'importatore (se portate la fotocamera al negozio la spedizione a LTR non la pagate, diversamente se spedite voi direttamente si, nel primo caso state esercitando il vostro diritto per legge, nel secondo caso state esercitando la garanzia prevista dal costruttore e non obbligatoria per legge, che ripeto deve essere fornita dal venditore.)
Saluti

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #439
QUOTE(persenico @ Oct 8 2013, 08:35 AM) *
Non capisco se tu, e gli altri che hanno scritto commenti simili, scherzi o sia serio.
La differenza tra le due é chiarissima. Nuovo otturatore (indovina come mai hanno dovuto buttare alle ortiche l'otturatore della D600)


Ok, e serviva mandare nei negozi un modello nuovo a distanza di un anno? Siamo nati ieri? No, vero? Quindi sappiamo benissimo che uno dei capisaldi del marketing è la differenziazione del prodotto, reale o fittizia... tipo cambiare la confezione o mettere una righina verde sotto il pulsante di scatto (questa me la sono inventata, tanto per capirci). Vorrei chiudere citando Giorgio Gaber: 'gli oggetti ci guardano dalle vetrine, selezionandoci in base al reddito'. Basta là. Stiamo allegri, che tanto non c'è scampo. Oppure la piantiamo di correr dietro alle novità e cambiamo la macchina ogni 5/10 anni.
Harry_Potter
Nikonista
Messaggio: #440
QUOTE(dxmat @ Oct 9 2013, 01:40 PM) *
Sarà perchè utilizzo ancora molto la pellicola B&W ma sinceramente tutte queste seghe mentali per quattro puntolini peraltro risolvibili con un colpo di click personalmente non le capisco.

Posso comprendere il disappunto degli utenti che hanno avuto/hanno problemi di spruzzi sul sensore in una macchina che non viene regalata e che viene rimpiazzata dopo poco tempo dalla nuova D610.

La mia esperienza personale con il digitale è che utilizzo una D700, ho pulito il sensore 2 volte con la pompetta d'aria dopo 45.000 scatti cambiando spesso obiettivi poichè prediligo lavorare con ottiche fisse.
Ogni tanto qualche punto sul cielo lo vedo, un click e sparisce.

Dove sta allora il vero problema?

M



Ecco il problema che quì non si parla di ogni tanto, non si tratta che avviene solo quandi cambi obiettivo, e non vengono via con una spompettata....
E Nikon invece di risolvere, fà uscire una macchina nuova...
Hai ragione facciamo tante storie per così poco.... -.-
swagger
Messaggio: #441
QUOTE(dxmat @ Oct 9 2013, 01:40 PM) *
Dove sta allora il vero problema?
M


Il problema sta nel fatto che perdi 2 settimane ogni invio per la pulizia, e c'è gente che con la reflex ci lavora,
dalla garanzia deve tornare perfettamente funzionante....e così non è,
ti ritrovi una macchina commercialmente morta.

Se non la possiedi non farlo neanche il paragone con la D700, con quella e con la D90 non ho MAI dovuto spompettare 1 volta, la D600 è stata in Ltr per 3 volte in meno di un anno, e questo mi dispiace perchè sinceramente preferisco la 600 alla 700....
umbertocapuzzo
Messaggio: #442
QUOTE(balga @ Oct 9 2013, 12:29 PM) *
io dico che nikon poteva comportarsi meglio è vero, ma se non vi va bene non capisco perche aspettare anni prima di cambiare il corredo.
vendete il corpo, vendete gli obiettivi e cambiate marchio, io sinceramente farei così se fossi stato scottato da un fatto come questo.....

Ma di cosa stai parlando se la D600 ha a mala pena un anno di vita??? .... di cosa parli???
E non ti sfiora per la testa che molti utenti siano molto contrariati proprio perché "conoscono" Nikon da anni (anche parecchi) e mai hanno visto o avuto un'esperienza simile???
E non ti sfiora per la testa che per gli utenti di D600 delusi e che magari si confermeranno tali (fino al passaggio ad altro brand), possa essere piuttosto difficoltoso ora piazzare la D600 a prezzi da usato umani ed accettabili, con quello che hanno speso e soprattutto quando (neppure un anno fa)?
Personalmente io sono affezionato al marchio Nikon...non mi sogno di passare ad altro brand (anche se ho affiancato un signor corredo Fuji X... ohmy.gif biggrin.gif ) e neppure questo episodio mi porterà a farlo...ci sono una marea di prodotti in catalogo eccellenti e perfettamente funzionanti. Quello che mi sento di dire ai delusi di D600 fallate che non risolvono il problema malgrado vari interventi in assistenza...dico di tenere duro, dico pure altresì, se ve ne fossero gli estremi, di adire le vie legali, se lo ritengono, senza acrimonia ma per far valere i propri diritti...sono convinto che Nikon/Nital non voglia e non possa permettersi di chiudere la questione nei loro confronti con la semplice commercializzazione della D610.
Certo è che una parola in più da parte loro sarebbe la benvenuta. Capisco che lo "spiazzamento" è stato assai repentino (veramente, il tutto anche nelle modalità, una situazione dell'altro mondo...veramente) però...un cenno...e non solo il riportare nel forum i termini di intervento autorizzato da Nikon Japan... :(

Umby
linuxpac
Messaggio: #443
QUOTE(bluesun77 @ Oct 9 2013, 01:11 PM) *
Franco capisco la riflessione, ma il digitale con l'analogico non centra più niente a livello di garanzia, una "vecchia Nikon" prima che si rompesse ne doveva subire di maltrattamenti smile.gif l'elettronica quando c'era aveva altre tolleranze...fermo restando che la situazione attuale crea un ulteriore distacco tra utente ed assistenza e qui siamo tutti d'accordo.

Andrea

Scusami Andrea, ma, dopo la valanga di contestazioni che si sta protraendo da mesi, spero tanto che gli amministratori e gli altri gestori del forum abbiano raccomandato vivamente ai responsabili NITAL e NIKON di leggere attentamente quel che si scrive sul forum stesso, ma anche su altri blog nazionali e internazionali (anche su Dpreview, dopo l'annuncio della D610 si è scatenata una tempesta di commenti roventi).
Sottovalutare queste lamentele non sarebbe infatti una scelta intelligente: se non ricordo male, è accaduto qualcosa di simile anni orsono alla DELL che snobbò le critiche di blog e forum vari, salvo poi avere un tracollo di vendite da cui si è ripresa non senza grandi sforzi e perdite economiche.

Messaggio modificato da linuxpac il Oct 9 2013, 12:58 PM
dxmat
Messaggio: #444
QUOTE(Boscacci @ Oct 9 2013, 01:45 PM) *
Ecco che iniziano a spuntare come funghi i difensori del marchio....

Strano...



In realtà non difendo nessuno. Utilizzo infatti anche Pentax e Fuji.

Nella mia esperienza personale, toccando ferro, non ho avuto problemi con Nikon (F100, D300, D700) + varie ottiche.

E' chiaro che se fossi un utente D600 con problemi d'olio mi sarebbero girati a 1000.

... e mi sarebbero venuti i fumi se dopo qualche mese avessi visto uscire una D610.



M

umbertocapuzzo
Messaggio: #445
QUOTE(dxmat @ Oct 9 2013, 12:40 PM) *
..........Posso comprendere il disappunto degli utenti che hanno avuto/hanno problemi di spruzzi sul sensore in una macchina che non viene regalata e che viene rimpiazzata dopo poco tempo dalla nuova D610.
.................
Dove sta allora il vero problema?

M

Ti sei risposto da solo!!!
Si parla di utenti che dopo 2 o 3 interventi in assistenza non hanno risolto il problema...che magari hanno cognizione certa di interventi in altre parti del mondo risolutivi della questione...che si vedono immettere sul mercato la D600 con un 1 in mezzo, con il problema risolto e via discorrendo.

Ti ridico...ti sei risposto da solo...

Umby
linuxpac
Messaggio: #446
QUOTE(linuxpac @ Oct 9 2013, 01:57 PM) *
Scusami Andrea, ma, dopo la valanga di contestazioni che si sta protraendo da mesi, spero tanto che gli amministratori e gli altri gestori del forum abbiano raccomandato vivamente ai responsabili NITAL e NIKON di leggere attentamente quel che si scrive sul forum stesso, ma anche su altri blog nazionali e internazionali (anche su Dpreview, dopo l'annuncio della D610 si è scatenata una tempesta di commenti roventi).
Sottovalutare queste lamentele non sarebbe infatti una scelta intelligente: se non ricordo male, è accaduto qualcosa di simile anni orsono alla DELL che snobbò le critiche di blog e forum vari, salvo poi avere un tracollo di vendite da cui si è ripresa non senza grandi sforzi e perdite economiche.

Police.gif Non ricordavo male... Ecco infatti un articolo (ma ce ne sarebbero altri simili) che NITAL e NIKON dovrebbero leggere attentamente per non "cadere" miseramente come successe a DELL nel non lontano 2005: Dell’s Social Media Turnaround: A Case Study

Messaggio modificato da linuxpac il Oct 9 2013, 01:08 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #447
QUOTE(dxmat @ Oct 9 2013, 01:57 PM) *
In realtà non difendo nessuno. Utilizzo infatti anche Pentax e Fuji.

Nella mia esperienza personale, toccando ferro, non ho avuto problemi con Nikon (F100, D300, D700) + varie ottiche.

E' chiaro che se fossi un utente D600 con problemi d'olio mi sarebbero girati a 1000.

... e mi sarebbero venuti i fumi se dopo qualche mese avessi visto uscire una D610.
M


..... se avevi la D600 ti sarebbe interessato, bene!

Diversamente ........... che me ne frega, ottimo!!!

Domani potresti comprare una Nikon come la D600 ............ ma domani è domani!!!
GiulianoPhoto
Messaggio: #448
Noto una cosa però che non ha nulla a che vedere con sta porc@ta nikon (chiamarla diversamente no)...

Prima di questo annuncio tanti possessori di D600 non si lamentavano di polvere sul sensore, poi appena c'è stata aria della nuova...si sono scagliati di colpo...

Comunque sembra che oltre oceano sia stata lanciata la class action
stefp
Messaggio: #449
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 9 2013, 02:11 PM) *
Noto una cosa però che non ha nulla a che vedere con sta porc@ta nikon (chiamarla diversamente no)...

Prima di questo annuncio tanti possessori di D600 non si lamentavano di polvere sul sensore, poi appena c'è stata aria della nuova...si sono scagliati di colpo...

Comunque sembra che oltre oceano sia stata lanciata la class action


E non c'è da stupirsi,
un utente che prima aveva speranza che nikon risolvesse il problema ora si vede con le spalle al muro!!!

ti pare poco?

Buone Foto
Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #450
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 9 2013, 02:11 PM) *
Comunque sembra che oltre oceano sia stata lanciata la class action

HANNO FATTO BENE!!!


Suggerirei anche a tutti i possessori italiani della D600 a unirsi (possiamo creare un blog o topic anche su altri lidi per l' organizzazione) e denunciare la Nital alla Associazione a difesa dei consumatori. Io sono arrabbiatissimo ma solo non faccio niente, in tanti possiamo già fare più chiasso!!
 
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