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D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
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buzz
Staff
Messaggio: #6726
QUOTE(LucaFilo @ Oct 8 2013, 09:07 PM) *
ATTENZIONE RAGAZZI: in tutto il mondo i centri di assistenza in garanzia sostituiscono l'otturatore. LA NITAL NO.



Hai le prove di quello che dici? una serie di ricevute estere dove si certifica la sostituzione dell'otturatore? e le rove che alla LTR in casi analoghi non lo abbiano fatto?
Sai, a parlare siamo bravi tutti, a diffamare ancora di più, ma per fortuna la gente vuole le prove. Per fede si crede solo ad una cosa (e nemmeno tutti)
a_deias
Messaggio: #6727
QUOTE(robertomerola @ Oct 9 2013, 09:44 AM) *
Mamma quanto avete scritto! ohmy.gif

Brevemente, nikon D600 acquistati un anno fa, garanzia europea, presso un venditore di roma online. Problemi di polvere come da manuale:

http://www.flickr.com/photos/merola_r/8229644256/

Dopo diverse poulizie wet con eclipse

http://www.flickr.com/photos/merola_r/8284001465/

(su entrambe le foto sono state "estremizzate le curve" per evidenziare lo sporco, al contrario non si vede molto)

Ad oggi dopo circa 10 mesi dall'acquisto, e frequenti spompettate, e diverse pulizie wet, la situazione è ancora migliorata. Ma di tanto in tanto (circa ogni 2 mesi) mi tocca ripulire. Sono a circa 7000 scatti

La macchina ha seriale 6026xxx

Prima avevo la D5000, durata 2 anni, e non si era mai sporcata così tanto. Cambio gli obiettivi sempre nello stesso modo, e sono molto attento alla pulizia.

La macchina adesso è in assistenza per un problema di messa a fuoco con i punti laterali, quando uso il 28mm 1.8g.
Ho inviato la macchina a mie spese (di spedizione) a LTR torino. Anche se è a garanzia europea per il primo anno rientra. Visto l'uscita della D610 ho segnalato la mia situazione anche a loro sperando che prendano provvedimenti definitivi.

Considerando che ho avuto anche problemi con le batterie en-el15 (ne ho cambiate 3)..Sono lì lì per fare il cambio brand..Ma la speranza è l'ultima a morire. Vi farò sapere. wink.gif

Scusa ma mi dici a che serve estremizzare le curve, se si fanno le foto a f22 vanno poi analizzate in condizioni normali di post produzione, anche un sensore perfettamente normale con le curve estremizzate ne esce male perché la normale polvere sará evidenziate in modo abnorme.

Mi piacerebbe vedere quelle foto senza PP e casomai a f16 un diaframma di lavoro effettivo quindi.

Fermo restando che indubbiamente la prima foto ha numerosi punti di polvere, ritengo che per valutare correttamente il sensore non ci sia necessitá di estremizzare le curve, almeno io non lo faccio.


bieci
Messaggio: #6728
QUOTE(buzz @ Oct 9 2013, 10:34 AM) *
Hai le prove di quello che dici? una serie di ricevute estere dove si certifica la sostituzione dell'otturatore? e le rove che alla LTR in casi analoghi non lo abbiano fatto?
Sai, a parlare siamo bravi tutti, a diffamare ancora di più, ma per fortuna la gente vuole le prove. Per fede si crede solo ad una cosa (e nemmeno tutti)


giusto per tua informazione se no corriamo il rischio di passare per folli... questa la risposta ad una richiesta di sostituzione della D600... vi prego di essere più obiettivi nel futuro se no si insinua il dubbio su di voi wink.gif

"Le confermiamo che non sono previste sostituzioni di prodotto, il laboratorio tecnico LTR Service provvederà al ripristino del corretto funzionamento della sua D 600 attuando le procedure idonee al ripristino degli standard previsti dal costruttore (non è prevista la sostituzione dell'otturatore)

Cordiali saluti"
Harry_Potter
Nikonista
Messaggio: #6729
QUOTE(a_deias @ Oct 9 2013, 10:49 AM) *
Scusa ma mi dici a che serve estremizzare le curve, se si fanno le foto a f22 vanno poi analizzate in condizioni normali di post produzione, anche un sensore perfettamente normale con le curve estremizzate ne esce male perché la normale polvere sará evidenziate in modo abnorme.

Mi piacerebbe vedere quelle foto senza PP e casomai a f16 un diaframma di lavoro effettivo quindi.

Fermo restando che indubbiamente la prima foto ha numerosi punti di polvere, ritengo che per valutare correttamente il sensore non ci sia necessitá di estremizzare le curve, almeno io non lo faccio.


Bè non sempre, me se vedi alcuni dei miei scatti, noti che le curve sono abbastanza estremizzate in alcuni.
Non per questo, sulle mie vecchie cam, Canon, ma è un caso, non voglio paragoni, non si nota polvere o macchie, e non ho usato filtri cloni o altro e cambio spesso obiettivo....
Sulla D600 appaiono fin da subito, senza mai cambiare obiettivo...
Penso che abbia poi estremizzato le curve per far notare meglio ul problema visto che riporta la foto in un forum aoppositamente dedicato al problema, se no magari avrebbe cercato di nasconderle... ma fatto stà che ci sono e in taluni scatti si notano molto di più e danno veramente fastidio... :-)
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #6730
QUOTE(LucaFilo @ Oct 8 2013, 09:07 PM) *
ATTENZIONE RAGAZZI: in tutto il mondo i centri di assistenza in garanzia sostituiscono l'otturatore. LA NITAL NO. Ti offre una pulizia del sensore per farti stare zitto e superare i 3000 scatti e poi se ti lamenti perchè il problema persiste dopo un po' di scatti ti dice che hai fatto troppi scatti.
resta solo una cosa: BOICOTTARE PER IL FUTURO LA NITAL, CONSIGLIATE A TUTTI DI COMPRARE GARANZIA EUROPEA. E' vero che è a 2 anni, ma ti cambiano il sensore.




Ritengo sia necessario confermare che le procedure di riparazione per ripristinare il prodotto alle caratteristiche di conformità sono dettate dagli uffici centrali in Nikon JP.
Tutti i centri di assistenza sono tenuti a seguire quanto indicato...dalla Svizzera alla Francia così come qui in Italia.
Questo è ciò che avviene per Nikon D600, ma anche per le lenti Nikkor e quanto altro in o fuori garanzia.






gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #6731
QUOTE(Harry_Potter @ Oct 9 2013, 10:59 AM) *
Bè non sempre, me se vedi alcuni dei miei scatti, noti che le curve sono abbastanza estremizzate in alcuni.
Non per questo, sulle mie vecchie cam, Canon, ma è un caso, non voglio paragoni, non si nota polvere o macchie, e non ho usato filtri cloni o altro e cambio spesso obiettivo....
Sulla D600 appaiono fin da subito, senza mai cambiare obiettivo...
Penso che abbia poi estremizzato le curve per far notare meglio ul problema visto che riporta la foto in un forum aoppositamente dedicato al problema, se no magari avrebbe cercato di nasconderle... ma fatto stà che ci sono e in taluni scatti si notano molto di più e danno veramente fastidio... :-)


Le tue vecchie reflex erano full frame?
Hai mai spulciato foto fatte con le altre con la stesso diaframma, sviluppo e spirito critico con cui guardi quelle della d600?

gargasecca
Messaggio: #6732
QUOTE(Michele Difrancesco @ Oct 9 2013, 11:15 AM) *
Ritengo sia necessario confermare che le procedure di riparazione per ripristinare il prodotto alle caratteristiche di conformità sono dettate dagli uffici centrali in Nikon JP.
Tutti i centri di assistenza sono tenuti a seguire quanto indicato...dalla Svizzera alla Francia così come qui in Italia.
Questo è ciò che avviene per Nikon D600, ma anche per le lenti Nikkor e quanto altro in o fuori garanzia.



Amministratore...x carità...quello che dice sarà anche la "regola" da seguire...ma all' atto pratico...e dagli esempi riportati..."sembra" che in Italia l' assistenza NON abbia cambiato lo shutter a nessuno...me compreso...come da fattura riportata in questo 3d...
Magari non lo hanno fatto sulla mia in quanto "sembra" rientrare nella normalità e quindi "non affetta" da problematiche...ma le altre??
Cordialmente.
grazie.gif


Messaggio modificato da gargasecca il Oct 9 2013, 10:32 AM
robertomerola
Nikonista
Messaggio: #6733
QUOTE(a_deias @ Oct 9 2013, 10:49 AM) *
Scusa ma mi dici a che serve estremizzare le curve, se si fanno le foto a f22 vanno poi analizzate in condizioni normali di post produzione, anche un sensore perfettamente normale con le curve estremizzate ne esce male perché la normale polvere sará evidenziate in modo abnorme.

Mi piacerebbe vedere quelle foto senza PP e casomai a f16 un diaframma di lavoro effettivo quindi.

Fermo restando che indubbiamente la prima foto ha numerosi punti di polvere, ritengo che per valutare correttamente il sensore non ci sia necessitá di estremizzare le curve, almeno io non lo faccio.


Serve proprio per capire dove è lo sporco, per vedere dove si accumula di più e dove concentrare l'eventuale aria della pompetta, o per capire se vuoi in che direzione andare con la spatola quando si fa la pulizia.

E' chiaro che in condizioni di foto normali, non ci arrivo nemmeno a f/22 al massimo scatto a f/11, per ovvi motivi. Senza PP, a f/16 si vede molto di meno. Ma questo servirebbe solo a convincere me stesso che il problema non c'è quando invece c'è. Io lo faccio semplicemente per vederli chiaramente, e non ci trovo nulla di sbagliato. Altri sensori con la stessa pp e le stesse condizioni di scatto risultano normalmente puliti, o con al massimo 3 o 4 puntini
LucaFilo
Messaggio: #6734
QUOTE(Michele Difrancesco @ Oct 9 2013, 11:15 AM) *
Ritengo sia necessario confermare che le procedure di riparazione per ripristinare il prodotto alle caratteristiche di conformità sono dettate dagli uffici centrali in Nikon JP.
Tutti i centri di assistenza sono tenuti a seguire quanto indicato...dalla Svizzera alla Francia così come qui in Italia.
Questo è ciò che avviene per Nikon D600, ma anche per le lenti Nikkor e quanto altro in o fuori garanzia.

Il fatto che sia o no un vociare sulla sostituzione dell'otturatore, testimonia lo stato di abbandono del cliente dopo che ha comprato il "PACCO".
E non parliamo di noccioline...
Un'azienda seria si sarebbe comportata differentemente. Adesso il destino sarà o imparare a pulirsela (per non spendere 40€ + IVA ogni volta) o trovare un AUTOLESIONISTA che se la compri e poi passare alla concorrenza.
Certo che da adesso quando NIKON uscirà sul mercato con un prodotto innovativo, tutto il mondo se ne guarderà bene dal comprarlo subito. viste anche le bugie scritte all'inizio da nikon (dopo 3000 scatti va via il problema e poi era l'otturatore..): vedi bene in rete ... li troverai le prove di ciò che ho scritto
buzz
Staff
Messaggio: #6735
QUOTE(bieci @ Oct 9 2013, 10:56 AM) *
giusto per tua informazione se no corriamo il rischio di passare per folli... questa la risposta ad una richiesta di sostituzione della D600... vi prego di essere più obiettivi nel futuro se no si insinua il dubbio su di voi wink.gif

"Le confermiamo che non sono previste sostituzioni di prodotto, il laboratorio tecnico LTR Service provvederà al ripristino del corretto funzionamento della sua D 600 attuando le procedure idonee al ripristino degli standard previsti dal costruttore (non è prevista la sostituzione dell'otturatore)

Cordiali saluti"


Perfetto: sulla sostituzione del prodotto nulla da dire, fa parte delle clausole di garanzia, universalmente accettate.
La casa si impegna a restituire a macchina funzionante secondo gli standard del modello.

Ma la sostituzione dell'otturatore è una negazione a priori o riguarda quell'esemplare specifico?
Ovvio che se l'otturatore, in quel caso, non va sostituito, viene specificato.
Macchina in garanzia totale (anche sulle gomme): Se scoppio una gomma, l'officina la ripara e mi mette in condizione di camminare. Non è prevista per quel tipo di danno, la sostituzione del pneumatico. Altro sarebbe in caso di squarcio, o deformazione dello stesso (mi è successo con una renault 11 circa 25 anni fa).

Se poi la lettera dichiarava che l'otturatore non sarebbe stato sostituito in qualsiasi macchina (cosa che per logica ritengo altamente improbabile) allora le cose cambiano e ritiro quello che ho detto.. ma se la macchina va in assistenza per una rottura dell'otturatore? che succede, non lo cambiano? non mi sembra possibile.
bieci
Messaggio: #6736
QUOTE(buzz @ Oct 9 2013, 12:32 PM) *
Perfetto: sulla sostituzione del prodotto nulla da dire, fa parte delle clausole di garanzia, universalmente accettate.
La casa si impegna a restituire a macchina funzionante secondo gli standard del modello.

Ma la sostituzione dell'otturatore è una negazione a priori o riguarda quell'esemplare specifico?
Ovvio che se l'otturatore, in quel caso, non va sostituito, viene specificato.
Macchina in garanzia totale (anche sulle gomme): Se scoppio una gomma, l'officina la ripara e mi mette in condizione di camminare. Non è prevista per quel tipo di danno, la sostituzione del pneumatico. Altro sarebbe in caso di squarcio, o deformazione dello stesso (mi è successo con una renault 11 circa 25 anni fa).

Se poi la lettera dichiarava che l'otturatore non sarebbe stato sostituito in qualsiasi macchina (cosa che per logica ritengo altamente improbabile) allora le cose cambiano e ritiro quello che ho detto.. ma se la macchina va in assistenza per una rottura dell'otturatore? che succede, non lo cambiano? non mi sembra possibile.


allora a parità di difetto (otturatore con palese vizio di conformità) i folli sono quelli dell'asistenza in Svizzera, Germania o altro stato dove esso viene sostituito... vi ripeto arrampicarsi sugli specchi non fa onore ad un'informazione corretta e sincera... la D610 come riconosciuto dallo stesso DPreview è una palese ammissione del difetto della D600; diversamente non avrebbe avuto senso la sua repentina immissione sul mercato viste le scarse vendite a livello globale di tale modello...

poi ognuno si inventa le sue teorie ma la sostanza è una sola... la D600 è un prodotto nato male e come tale verrà ricordato... wink.gif (SB-900 docet)
umbertocapuzzo
Messaggio: #6737
QUOTE(buzz @ Oct 9 2013, 11:32 AM) *
.............Macchina in garanzia totale (anche sulle gomme): Se scoppio una gomma, l'officina la ripara e mi mette in condizione di camminare. Non è prevista per quel tipo di danno, la sostituzione del pneumatico. Altro sarebbe in caso di squarcio, o deformazione dello stesso (mi è successo con una renault 11 circa 25 anni fa)......

Scusa Buzz...la questione però può essere benissimo questa:

Ti scoppia la gomma...la fai riparare...dopo 100km ti riscoppia!! Torni in officina...la fai riparare nuovamente....altri 100km e ti riscoppia di nuovo. Magari una quarta volta...stessa solfa. Non ti viene da pensare "ma che caspita di riparzione stanno facendo?" o magari anche "ma non è che quel tipo di gomma è fallata?". Poi cominci a sentire in giro che ad altri utenti succede lo stesso...ad alcuni continua a scoppiare...ad altri, magari del paesino a fianco, non scoppia più perché hanno cominciato a mettere gomme non difettate e più prestanti (assodato che la problematica reale risiedeva in quello).
Non ti viene da prendere per il cravattino il tuo gommista e dirgli "ora tu mi metti su GRATIS le gomme buone e di corsa anche!!!"

Umby
melek1965
Messaggio: #6738
Dovrebbero imparare da marchi come Fuji, io ho acquistato la X10 che era affetta dal problema degli white orbs, a distanza di 2 anni è uscita la sostituta X20 esente da questo difetto e con notevoli miglioramenti su tutti i fronti ma nel frattempo è partita una campagna richiamo per la sostituzione del sensore GRATUITO che ha risolto un problema che si presentava forse il 2% delle volte e solo in condizioni particolari. Io ho ancora la X10 ed ho comprato anche la X100s visto che Fuji si è dimostrata sensibile al problema e ci ha tenuto a chi ha speso 500 euri per un suo prodotto.

Sarebbe stato forse l'ultimo ed unico prodotto Fuji che avrei comprato se le cose fossero andate diversamente.

in ogni caso mi tengo stretta la mia D700.
LucaFilo
Messaggio: #6739
QUOTE(bieci @ Oct 9 2013, 12:41 PM) *
allora a parità di difetto (otturatore con palese vizio di conformità) i folli sono quelli dell'asistenza in Svizzera, Germania o altro stato dove esso viene sostituito... vi ripeto arrampicarsi sugli specchi non fa onore ad un'informazione corretta e sincera... la D610 come riconosciuto dallo stesso DPreview è una palese ammissione del difetto della D600; diversamente non avrebbe avuto senso la sua repentina immissione sul mercato viste le scarse vendite a livello globale di tale modello...

poi ognuno si inventa le sue teorie ma la sostanza è una sola... la D600 è un prodotto nato male e come tale verrà ricordato... wink.gif (SB-900 docet)

E comunque c'è da ribadire un concetto basilare: la D600 è difettosa, ABBIAMO PAGATO UNA GARANZIA PER AVERE UN PRODOTTO FUNZIONANTE , e siamo qui a farci moderare le incavolature dalle persone dello staff perché l'assistenza NON RISOLVE IL PROBLEMA. Questo sarà un fatto indelebile in Italia e lo sapranno tutti. Sapranno anche che la la casa giapponese risolve i problemi dei propri prodotti mettendo sul mercato un nuovo modello con il difetto corretto. C'è qualcuno che ha il coraggio di dirci chiaramente come risolvere il problema?

buzz
Staff
Messaggio: #6740
QUOTE(Roomby @ Oct 9 2013, 12:52 PM) *
Scusa Buzz...la questione però può essere benissimo questa:

Ti scoppia la gomma...la fai riparare...dopo 100km ti riscoppia!! Torni in officina...la fai riparare nuovamente....altri 100km e ti riscoppia di nuovo. Magari una quarta volta...stessa solfa. Non ti viene da pensare "ma che caspita di riparzione stanno facendo?" o magari anche "ma non è che quel tipo di gomma è fallata?". Poi cominci a sentire in giro che ad altri utenti succede lo stesso...ad alcuni continua a scoppiare...ad altri, magari del paesino a fianco, non scoppia più perché hanno cominciato a mettere gomme non difettate e più prestanti (assodato che la problematica reale risiedeva in quello).
Non ti viene da prendere per il cravattino il tuo gommista e dirgli "ora tu mi metti su GRATIS le gomme buone e di corsa anche!!!"

Umby



In un caso come questo certamente sì.

Bisogna vedere quanti di casi simili si sono verificati, perchè de quello che leggo su un paio di persone che hanno davvero avuto un problema serio se ne accodano centinaia che magari hanno solo il classico granellino di polvere fisiologico. E questo non fa bene a nessuno, perchè il lab di riparazione si ingolfa di macchine che poi non hanno nulla di guasto.
immagini cosa significa sostituire TUTTI gli otturatori di un modello, solo prchp un 10% sono difettosi? immagin che la casa madre sia più propensa a sostituire quelli rotti, non quelli sani!

In casa canon ho un esempio di una 1DmarkIII mandata a riparare un difetto congenito riconosciuto. Se ne è usciti dopo 3 anni e 4 invii in lab.
Non fa piacere a nessuno, ma non è che adesso tutte le canon vanno male....
buzz
Staff
Messaggio: #6741
QUOTE(LucaFilo @ Oct 9 2013, 02:28 PM) *
E comunque c'è da ribadire un concetto basilare: la D600 è difettosa, ABBIAMO PAGATO UNA GARANZIA PER AVERE UN PRODOTTO FUNZIONANTE , e siamo qui a farci moderare le incavolature dalle persone dello staff perché l'assistenza NON RISOLVE IL PROBLEMA. Questo sarà un fatto indelebile in Italia e lo sapranno tutti. Sapranno anche che la la casa giapponese risolve i problemi dei propri prodotti mettendo sul mercato un nuovo modello con il difetto corretto. C'è qualcuno che ha il coraggio di dirci chiaramente come risolvere il problema?


Il fatto indelebile è nel mondo, non in Italia. Ti è stato detto (che poi tu ci creda o meno è affar tuo) che il protocollo di riparazione è LO STESSO per tutti i paesi del mondi, e viene dettato dalla NIKON JP. Quindi dove è necessaria la sostituzione si fa, dove no, non si fa.
Il problema non è facilmente individuabile perchè lo sporco nel sensore ci può essere per tantissimi altri motivi, per cui ci sono delle difficoltà tecniche per risalire con certezza alla causa. Le macchine si controllano, si riparano, si collaudano, e se vanno bene si rispediscono al mittente. Se poi il difetto ritorna, con estrema pazienza, dato che sono in garanzia, si rispediscono per un ulteriore controllo.
Non è d certo una cosa piacevole, ma la soluzione c'è, ed è questa.
O cosa altro vorresti?
Chiaro che uno perde fiducia, si disaffeziona, ma non è lamentandosi nel muro del pianto che risolve qualcosa.
La Nikon immagino sia ben consapevole di ciò. Corre ai ripari, tira fuori un nuovo modello che probabilmente subisce dei controlli più accurati, ma non vedo cosa altro possa fare oltre che a garantirti la riparazione e la messa in opera della tua macchina.

Messaggio modificato da buzz il Oct 9 2013, 02:51 PM
mrmako
Banned
Messaggio: #6742
QUOTE(buzz @ Oct 9 2013, 02:39 PM) *
Il problema non è facilmente individuabile perchè lo sporco nel sensore ci può essere per tantissimi altri motivi, per cui ci sono delle difficoltà tecniche per risalire con certezza alla causa.

Certo.... se il motore non va in moto le cause sono infinite.... in ultimo magari mi accorgo che è finita la benza.....
è questo il problema.... se una fotocamera rientra con la difettosità riscontrata di deposito di polvere eccessivo non plausibile col numero di scatti della fotocamera sostituisci in toto il blocco entro cui viene perimetrato il problema, cambi l'otturatore e punto.... se ti arriva una fotocamera con un puntino di polvere e 80000 scatti non cambi l'otturatore, se ti arriva una D600 con 5000 scatti e il sensore un cimitero di zozzuria lo cambia e non vai minimamente a indagare sul numero di cambio ottiche nel sensore, perchè se è vero che nel cambio ottiche entra della polvere è anche vero che col bocchettone aperto il sensore è ben chiuso, quindi se c'è tanta polvere sul sensore dovuto a uso incauto dell'utente allora lo ritroverai anche sull specchio e in tutte le parti accessibili al bocchettone.... ma il punto è semplice, la D600 ha un problema di sporco eccessivo su molti esemplari, su questi cambi l'otturatore e stop e ti prendi le responsabilità magari licenziando il manager che ha immesso la D600 sul mercato in quelle condizioni.
Non arrampichiamoci sugli specchi... il principio di funzionamento di una reflex lo conoscono tutti gli utenti.... dimostrare che il sensore è zozzo per non conformità non è difficile, qualcuno lo ha fatto con un time lapse, l'esperimento è ripetibile su tutte le D600 difettose.
Ciao

QUOTE(buzz @ Oct 9 2013, 02:39 PM) *
Non è d certo una cosa piacevole, ma la soluzione c'è, ed è questa.

Questa non è la soluzione, o non lo è stata per molti utenti... circa il 60% del sondaggio di Nikon Rumors....
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #6743
QUOTE(LucaFilo @ Oct 9 2013, 02:28 PM) *
E comunque c'è da ribadire un concetto basilare: la D600 è difettosa, ABBIAMO PAGATO UNA GARANZIA PER AVERE UN PRODOTTO FUNZIONANTE , e siamo qui a farci moderare le incavolature dalle persone dello staff perché l'assistenza NON RISOLVE IL PROBLEMA. Questo sarà un fatto indelebile in Italia e lo sapranno tutti. Sapranno anche che la la casa giapponese risolve i problemi dei propri prodotti mettendo sul mercato un nuovo modello con il difetto corretto. C'è qualcuno che ha il coraggio di dirci chiaramente come risolvere il problema?


Come anticipato telefonicamente la garanzia è atta a tutelare il consumatore per risolvere ogni problema di non conformità rilevata.
Ci permetta di agire sulla sua fotocamera spedendo il prodotto in assistenza tecnica www.ltr.it
grazie
MD
falcopellegrino
Messaggio: #6744
QUOTE(ettorillo @ Oct 8 2013, 09:55 PM) *
Rieccomi!

Come promesso eccovi il link con numero telefonico e email del centro assistenza svizzero.

http://www.nikoninstruments.com/en_IT/Gemp...act-Information

La mia fidanzata si e' appellata alla worldwide warranty,ma mi pare che comunque per il primo anno esiste la garanzia europea.

L'unico problema e'che lavorano solo su territorio elvetico,infatti io ho dato come recapito Lugano.Vi conviene contattarli e vedere cosa si puo'fare!

In bocca al lupo!!!

Ettore



Pe Informazione non è necessario avere una dimora in Svizzera per spedirla.
Basta entrare in un ufficio postale Svizzero,spedirla all'indirizzo e poi fare un fermo posta nello stesso ufficio.
La macchina vi ritorna dove l'avete spedita,pulita e lustra.
Riguardo ai contatti,andate tranquilli che se telefonate potete parlare con tecnici che parlano anche l'Italiano esponendo il vostro problema.
Una cosa è certa:non parlate con la semplice segretaria e il servizio è ottimo...Altro che b@lle!

Messaggio modificato da falcopellegrino il Oct 9 2013, 02:35 PM
Harry_Potter
Nikonista
Messaggio: #6745
QUOTE(gianlucaf @ Oct 9 2013, 11:28 AM) *
Le tue vecchie reflex erano full frame?
Hai mai spulciato foto fatte con le altre con la stesso diaframma, sviluppo e spirito critico con cui guardi quelle della d600?


Sì ho lavorato a stretto contatto alla pp di foto di un mio amico fatte con canon 5d Mark2 e tranne che una volta su alcuni scatti fatti cambiando obiettivo in aperto vicino al mare, mai riscontrato problemi simili, figuriamoci appena tolta dalla scatola e con obiettivo nuovo e mai cambiato.
Poi nel suo caso bastarono qualche spompettata e andarono via.
E le foto in pp furono pure zoomate parecchio, per fare una maschera molto precisa con contorni difficili.
Tu hai avuto a che fare con la D600? Hai mai visto di persona qualcuno con scatti di questa macchina? ;-)
hroby7
Messaggio: #6746
Difrancesco, ci dica la verità.
Qui siamo tra amici e non ci legge nessuno ( tongue.gif )

Quanto è incaxxato per questa mossa Nikon ? rolleyes.gif

Roberto
Nordavind
Messaggio: #6747
Visto l'intervento dello staff, non so se c'è qualcuno che lavora in LTR, nel caso vorrei chiedere loro se possono dire quantomeno a che cosa è dovuto questo accumulo anomalo di polvere sul sensore...all'otturatore che si sfalda o a cosa...se si sono fatti un'idea
Mi piacerebbe capire se l'otturatore può determinare questo problema visto che anche se cerco di farmelo cambiare ho letto di gente che pure sostituendolo si ritrova il sensore sporco come prima ...forse bisognerebbe montare l'otturatore della nuova d610 che ne so, mi pare inutile continuare a mandare in assistenza la D600 se dopo poco torna come prima ...si riuscirà a raggiungere una soluzione definitiva al problema? ...una qualche parola di conforto servirebbe :/
Harry_Potter
Nikonista
Messaggio: #6748
QUOTE(buzz @ Oct 9 2013, 02:39 PM) *
Il fatto indelebile non è nel mondo, non in Italia. Ti è stato detto (che poi tu ci creda o meno è affar tuo) che il protocollo di riparazione è LO STESSO per tutti i paesi del mondi, e viene dettato dalla NIKON JP. Quindi dove è necessaria la sostituzione si fa, dove no, non si fa.
Il problema non è facilmente individuabile perchè lo sporco nel sensore ci può essere per tantissimi altri motivi, per cui ci sono delle difficoltà tecniche per risalire con certezza alla causa. Le macchine si controllano, si riparano, si collaudano, e se vanno bene si rispediscono al mittente. Se poi il difetto ritorna, con estrema pazienza, dato che sono in garanzia, si rispediscono per un ulteriore controllo.
Non è d certo una cosa piacevole, ma la soluzione c'è, ed è questa.
O cosa altro vorresti?
Chiaro che uno perde fiducia, si disaffeziona, ma non è lamentandosi nel muro del pianto che risolve qualcosa.
La Nikon immagino sia ben consapevole di ciò. Corre ai ripari, tira fuori un nuovo modello che probabilmente subisce dei controlli più accurati, ma non vedo cosa altro possa fare oltre che a garantirti la riparazione e la messa in opera della tua macchina.



Scusatemi, ma non mi pare questa la prassi, il difetto deve essere risolto e non tornare, ora non voglio dire che la polvere non deve tornare mai più, ma in tempi considerevoli, e non certo montando un solo obiettivo e non cambiandolo.
Se uno segue la sua prassi, si ritrova con la macchina più spesso in assistenza che a scattare foto, e questo non mi pare corretto, e poi dopo che è decaduta la garanzia che fà? paga ogni volta?
Avete detto più volte che non lavorate per Nital o Nikon, però nel vostro modo di rispondere trapela sempre la senzazione che andiate mal volentieri contro i loro interessi, anche in un caso come questo che stà riscuotendo rilevanza mondiale anche in usa.
Sono mie impressioni per carità, posso sbagliarmi e non voglio andare certo contro nessuno, però questa è l'impressione che trapela.
Saluti :-)

QUOTE(Nordavind @ Oct 9 2013, 03:51 PM) *
Visto l'intervento dello staff, non so se c'è qualcuno che lavora in LTR, nel caso vorrei chiedere loro se possono dire quantomeno a che cosa è dovuto questo accumulo anomalo di polvere sul sensore...all'otturatore che si sfalda o a cosa...se si sono fatti un'idea
Mi piacerebbe capire se l'otturatore può determinare questo problema visto che anche se cerco di farmelo cambiare ho letto di gente che pure sostituendolo si ritrova il sensore sporco come prima ...forse bisognerebbe montare l'otturatore della nuova d610 che ne so, mi pare inutile continuare a mandare in assistenza la D600 se dopo poco torna come prima ...si riuscirà a raggiungere una soluzione definitiva al problema? ...una qualche parola di conforto servirebbe :/


Caro Nordavind, mi pare di capire che solo il sig Difrancesco che è l'admin lavori per Nital, gli altri utenti dello staff no...
robertomerola
Nikonista
Messaggio: #6749
Online è partita questa petizione:

http://www.activism.com/it_IT/petizione/ni...i-di-d600/45372


La speranza è quella di agevolare in qualche modo gli utenti della D600 nel passaggio a D610
banzai85
Messaggio: #6750
QUOTE(Nordavind @ Oct 9 2013, 03:51 PM) *
Visto l'intervento dello staff, non so se c'è qualcuno che lavora in LTR, nel caso vorrei chiedere loro se possono dire quantomeno a che cosa è dovuto questo accumulo anomalo di polvere sul sensore...all'otturatore che si sfalda o a cosa...se si sono fatti un'idea
Mi piacerebbe capire se l'otturatore può determinare questo problema visto che anche se cerco di farmelo cambiare ho letto di gente che pure sostituendolo si ritrova il sensore sporco come prima ...forse bisognerebbe montare l'otturatore della nuova d610 che ne so, mi pare inutile continuare a mandare in assistenza la D600 se dopo poco torna come prima ...si riuscirà a raggiungere una soluzione definitiva al problema? ...una qualche parola di conforto servirebbe :/

Purtroppo, come ribadito ormai allo sfinimento, l'intervento dello staff si limita alla moderazione dato che siamo molto semplicemente degli utenti esattamente come tutti gli altri, che danno una mano per la sola gestione del forum, l'organizzazione delle iniziative correlate e lo sviluppo della piattaforma...nulla di più...nessuno è dipendente Nikon/Nital e nessuno di noi ha accesso ad informazioni privilegiate (in pratica veniamo a sapere le cose non strettamente connesse al forum esattamente nello stesso modo e con le stesse tempistiche in cui le vengono a sapere tutti)...non siamo quindi in grado di avere informazioni come quelle richieste...
 
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