Per i commenti sulla nuova D610 invito a proseguire nella nuova discussione: http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_D610_P...ta-t332156.html
Questa resterà dedicata solo a chi riscontra problematiche di polvere sul D600
grazie.
Messaggio modificato da maxiclimb il Oct 8 2013, 02:10 PM
Questa resterà dedicata solo a chi riscontra problematiche di polvere sul D600
grazie.
Messaggio modificato da maxiclimb il Oct 8 2013, 02:10 PM
Giusta decisione riaprire questo 3d sperando di leggere buone notizie.
Grazie!
Mi scuso, ho traferito con il copia incolla i miei due precedenti post, sul forum adeguato.
Ho contattato l'assistenza per un problema all'altoparlante della mia D600 e ne ho approfittato per chiedere info su come risolvere il problema polvere sul sensore, mi consigliano ovviamente di spedirla in LTR, ma visto che a quanto pare all' estero sostituiscono l'otturatore e la mia è import, posso mandarla a riparare all' estero tramite il negozio dove l'ho presa? o per il primo anno sono legato sempre a LTR? Qualcuno ha esperienze in merito?
Siccome purtroppo la mia D600 ha pure problemi all'altoparlante ho contattato l'assistenza ed ho approfittato per chiedere se per il sensore sporco c'è la possibilità che sostituiscano l'otturatore o se c'è pure la possibilità che sostituiscano la D600 con la D610... mi hanno già risposto e riporto cosa mi hanno scritto a proposito di quest'ultimo punto:
"Le confermiamo che non sono previste sostituzioni di prodotto, il laboratorio tecnico LTR Service provvederà al ripristino del corretto funzionamento della sua D 600 attuando le procedure idonee al ripristino degli standard previsti dal costruttore (non è prevista la sostituzione dell'otturatore)
Cordiali saluti"
"Le confermiamo che non sono previste sostituzioni di prodotto, il laboratorio tecnico LTR Service provvederà al ripristino del corretto funzionamento della sua D 600 attuando le procedure idonee al ripristino degli standard previsti dal costruttore (non è prevista la sostituzione dell'otturatore)
Cordiali saluti"
Siccome purtroppo la mia D600 ha pure problemi all'altoparlante ho contattato l'assistenza ed ho approfittato per chiedere se per il sensore sporco c'è la possibilità che sostituiscano l'otturatore o se c'è pure la possibilità che sostituiscano la D600 con la D610... mi hanno già risposto e riporto cosa mi hanno scritto a proposito di quest'ultimo punto:
"Le confermiamo che non sono previste sostituzioni di prodotto, il laboratorio tecnico LTR Service provvederà al ripristino del corretto funzionamento della sua D 600 attuando le procedure idonee al ripristino degli standard previsti dal costruttore (non è prevista la sostituzione dell'otturatore)
Cordiali saluti"
"Le confermiamo che non sono previste sostituzioni di prodotto, il laboratorio tecnico LTR Service provvederà al ripristino del corretto funzionamento della sua D 600 attuando le procedure idonee al ripristino degli standard previsti dal costruttore (non è prevista la sostituzione dell'otturatore)
Cordiali saluti"
Hai fatto bene a riportarlo anche qui
E' bene che tutti leggano bene questa cosa!!
Pazzesco, in altri stati da mesi cambiano l'otturatore a tutti, i vecchi seriali perlomeno, di prassi, e in Italia non lo fanno nemmeno ora che è uscita la D610!!
Onestamente, allo stato attuale delle cose perchè mai si dovrebbe acquistare una reflex Nital, pagandola il 20/30% in più?! onestamente, che vantaggi ha dato nell'assistenza rispetto ad altri service stranieri su questo problema?! nessuno, anzi, ha dato problemi perchè diversi utenti l'hanno inviata 2/3 volte senza risolvere nulla, mentre chi si è rivolto fuori confine in una volta sola ha risolto, molti perlomeno
E a tutti viene data la stessa identica risposta, ovvero che si cambia l'otturatore!
E poi non ci si dovrebbe arrabbiare?! per quale motivo non ci si dovrebbe arrabbiare a leggere queste cose?!
Graziano
Messaggio modificato da Grazmel il Oct 8 2013, 06:03 PM
infatti ...non potevo fare errore più grosso di passare a Nikon (avevo Sony), dovevo prendere Canon dannazione ! Cosa che d'ora in poi consiglierò a tutti!
Ho contattato l'assistenza per un problema all'altoparlante della mia D600 e ne ho approfittato per chiedere info su come risolvere il problema polvere sul sensore, mi consigliano ovviamente di spedirla in LTR, ma visto che a quanto pare all' estero sostituiscono l'otturatore e la mia è import, posso mandarla a riparare all' estero tramite il negozio dove l'ho presa? o per il primo anno sono legato sempre a LTR? Qualcuno ha esperienze in merito?
Ciao a tutti!
Io come ho scritto qualche post indietro l'ho spedita al centro assistenza di zurigo,sara' che la mia fidanzata e'gia'loro cliente con diversi prodotti ma non mi hanno fatto storie.Ora aspetto che torni a casa :-).
P.s
Sabato (non ci crederete ma alla prima mail mi hanno risposto di domenica^^) mi hanno scritto che si scusano per il ritardo ma sono in attesa di nuova componentistica dalla sede europea in Olanda.E se fosse che gli montano l'otturatore della 610? Bho...Quando torna vi posto il lavoro fatto.
mi hanno scritto che si scusano per il ritardo ma sono in attesa di nuova componentistica dalla sede europea in Olanda.E se fosse che gli montano l'otturatore della 610? Bho...Quando torna vi posto il lavoro fatto.
Speriamo sia così, facci sapere
Inaccettabile che per avere risposte certe, e fatti concreti, un italiano debba rivolgersi all'estero...
Graziano
Messaggio modificato da Grazmel il Oct 8 2013, 06:10 PM
Hai fatto bene a riportarlo anche qui
E' bene che tutti leggano bene questa cosa!!
Pazzesco, in altri stati da mesi cambiano l'otturatore a tutti, i vecchi seriali perlomeno, di prassi, e in Italia non lo fanno nemmeno ora che è uscita la D610!!
Onestamente, allo stato attuale delle cose perchè mai si dovrebbe acquistare una reflex Nital, pagandola il 20/30% in più?! onestamente, che vantaggi ha dato nell'assistenza rispetto ad altri service stranieri su questo problema?! nessuno, anzi, ha dato problemi perchè diversi utenti l'hanno inviata 2/3 volte senza risolvere nulla, mentre chi si è rivolto fuori confine in una volta sola ha risolto, molti perlomeno
E a tutti viene data la stessa identica risposta, ovvero che si cambia l'otturatore!
E poi non ci si dovrebbe arrabbiare?! per quale motivo non ci si dovrebbe arrabbiare a leggere queste cose?!
Graziano
E' bene che tutti leggano bene questa cosa!!
Pazzesco, in altri stati da mesi cambiano l'otturatore a tutti, i vecchi seriali perlomeno, di prassi, e in Italia non lo fanno nemmeno ora che è uscita la D610!!
Onestamente, allo stato attuale delle cose perchè mai si dovrebbe acquistare una reflex Nital, pagandola il 20/30% in più?! onestamente, che vantaggi ha dato nell'assistenza rispetto ad altri service stranieri su questo problema?! nessuno, anzi, ha dato problemi perchè diversi utenti l'hanno inviata 2/3 volte senza risolvere nulla, mentre chi si è rivolto fuori confine in una volta sola ha risolto, molti perlomeno
E a tutti viene data la stessa identica risposta, ovvero che si cambia l'otturatore!
E poi non ci si dovrebbe arrabbiare?! per quale motivo non ci si dovrebbe arrabbiare a leggere queste cose?!
Graziano
So che in passato Nital generalmente ha sempre offerto un buon servizio.E'indubbio che un caso del genere meriterebbe una risposta da parte di un loro responsabile...personalmente dopo un anno mi sono stancato di aspettare. :-(
Ciao a tutti!
Io come ho scritto qualche post indietro l'ho spedita al centro assistenza di zurigo,sara' che la mia fidanzata e'gia'loro cliente con diversi prodotti ma non mi hanno fatto storie.Ora aspetto che torni a casa :-).
P.s
Sabato (non ci crederete ma alla prima mail mi hanno risposto di domenica^^) mi hanno scritto che si scusano per il ritardo ma sono in attesa di nuova componentistica dalla sede europea in Olanda.E se fosse che gli montano l'otturatore della 610? Bho...Quando torna vi posto il lavoro fatto.
Io come ho scritto qualche post indietro l'ho spedita al centro assistenza di zurigo,sara' che la mia fidanzata e'gia'loro cliente con diversi prodotti ma non mi hanno fatto storie.Ora aspetto che torni a casa :-).
P.s
Sabato (non ci crederete ma alla prima mail mi hanno risposto di domenica^^) mi hanno scritto che si scusano per il ritardo ma sono in attesa di nuova componentistica dalla sede europea in Olanda.E se fosse che gli montano l'otturatore della 610? Bho...Quando torna vi posto il lavoro fatto.
Ma l'avevi presa là in Svizzera o in Italia? hai una mail per contattarli per caso? e parlano in italiano? scusa le domande ma forse a questo punto meglio se la si prova a mandare a riparare in Svizzera...
Ma l'avevi presa là in Svizzera o in Italia? hai una mail per contattarli per caso? e parlano in italiano? scusa le domande ma forse a questo punto meglio se la si prova a mandare a riparare in Svizzera...
Allora..io ho preso la macchina in Italia con garanzia nital (giusto per stare tranquilli ),la mia fidanzata vive e lavora a Lugano ed e'cliente da tempo di nikon svizzera.Gli ha scritto e gli hanno risposto in italiano.Dopo avere chiesto seriale,negozio dove l'ho presa e solite robe gli hanno dato il numero del centro riparazioni di un paese vicino a zurigo.Li gli hanno risposto in tedesco (la mia fidanzata e'madrelingua tedesca)ma "presumo" che dovendo servire anche il ticino ci sia qualcuno che parla italiano.stasera la sento e gli chiedo a che mail ha scritto la prima volta e il numero del centro riparazioni.
Allora..io ho preso la macchina in Italia con garanzia nital (giusto per stare tranquilli ),la mia fidanzata vive e lavora a Lugano ed e'cliente da tempo di nikon svizzera.Gli ha scritto e gli hanno risposto in italiano.Dopo avere chiesto seriale,negozio dove l'ho presa e solite robe gli hanno dato il numero del centro riparazioni di un paese vicino a zurigo.Li gli hanno risposto in tedesco (la mia fidanzata e'madrelingua tedesca)ma "presumo" che dovendo servire anche il ticino ci sia qualcuno che parla italiano.stasera la sento e gli chiedo a che mail ha scritto la prima volta e il numero del centro riparazioni.
Grazie infinite! Mi faresti un grande favore così magari provo a contattarli ...anche se temo mi diranno che devo usufruire dell'assistenza qui in Italia (anche se la mia non è Nital)
Ma l'avevi presa là in Svizzera o in Italia? hai una mail per contattarli per caso? e parlano in italiano? scusa le domande ma forse a questo punto meglio se la si prova a mandare a riparare in Svizzera...
ATTENZIONE RAGAZZI: in tutto il mondo i centri di assistenza in garanzia sostituiscono l'otturatore. LA NITAL NO. Ti offre una pulizia del sensore per farti stare zitto e superare i 3000 scatti e poi se ti lamenti perchè il problema persiste dopo un po' di scatti ti dice che hai fatto troppi scatti.
resta solo una cosa: BOICOTTARE PER IL FUTURO LA NITAL, CONSIGLIATE A TUTTI DI COMPRARE GARANZIA EUROPEA. E' vero che è a 2 anni, ma ti cambiano il sensore.
Rieccomi!
Come promesso eccovi il link con numero telefonico e email del centro assistenza svizzero.
http://www.nikoninstruments.com/en_IT/Gemp...act-Information
La mia fidanzata si e' appellata alla worldwide warranty,ma mi pare che comunque per il primo anno esiste la garanzia europea.
L'unico problema e'che lavorano solo su territorio elvetico,infatti io ho dato come recapito Lugano.Vi conviene contattarli e vedere cosa si puo'fare!
In bocca al lupo!!!
Ettore
Come promesso eccovi il link con numero telefonico e email del centro assistenza svizzero.
http://www.nikoninstruments.com/en_IT/Gemp...act-Information
La mia fidanzata si e' appellata alla worldwide warranty,ma mi pare che comunque per il primo anno esiste la garanzia europea.
L'unico problema e'che lavorano solo su territorio elvetico,infatti io ho dato come recapito Lugano.Vi conviene contattarli e vedere cosa si puo'fare!
In bocca al lupo!!!
Ettore
Grazie Ettore! domani li contatto anche se al 99% mi sa che dovrò mandarla a Torino essendo residente in Italia ...non so se avendo garanzia import ho qualche chance in più, vi farò sapere
infatti ...non potevo fare errore più grosso di passare a Nikon (avevo Sony), dovevo prendere Canon dannazione ! Cosa che d'ora in poi consiglierò a tutti!
Scusa ma proprio la d600 dovevi prenderti? Se prendevi la d7000 o ancora meglio la d800 di certo non stavi a decantare le altre merche, anzi.
Scusa ma proprio la d600 dovevi prenderti? Se prendevi la d7000 o ancora meglio la d800 di certo non stavi a decantare le altre merche, anzi.
Ahhh scusa colpa nostra che scegliendo una marca piccola come Nikon dovevamo scegliere bene il modello e non andare su uno con problemi seri fin dalla nascita... non che Nikon doveva risolverli... hai ragione...colpa nostra, scusate tutti, possiamo chiudere i 3d, la soluzione era questa e noi tutti utenti di D600 fallate abbiamo sbagliato.... scusate....
-.-
Ahhh scusa colpa nostra che scegliendo una marca piccola come Nikon dovevamo scegliere bene il modello e non andare su uno con problemi seri fin dalla nascita... non che Nikon doveva risolverli... hai ragione...colpa nostra, scusate tutti, possiamo chiudere i 3d, la soluzione era questa e noi tutti utenti di D600 fallate abbiamo sbagliato.... scusate....
-.-
-.-
Scusa, non volevo essere così sarcastico, non ce la ho con te figurati... ma capisci la situazione.... stressa... ;-)
Messaggio modificato da Harry_Potter il Oct 8 2013, 10:56 PM
Scusa ma proprio la d600 dovevi prenderti? Se prendevi la d7000 o ancora meglio la d800 di certo non stavi a decantare le altre merche, anzi.
la d7000 non è full frame, volevo fare il passaggio al FF anche perchè avendo due telescopi (di cui uno motorizzato) volevo sfruttarla per la resa ad alti iso in astrofotografia, ma non solo per quello ovviamente!
la d800 costava di più e coi soldi (sono disoccupato) non ci arrivavo
per il resto se ho preso una reflex nuova con dei problemi credo la colpa non sia mia ma di chi l'ha prodotta...
Comunque non so se aspettare a contattare l'assistenza svizzera in quanto ora la reflex mi serve, la pulirò ogni 10 scatti :/ nel caso fin che aspetto vedo se la situazione peggiora ulteriormente
La cosa che mi rende perplesso è che mi sono letto alcuni threads sul forum di dpreview e a molti utenti (stranieri ovviamente) è stato sostituito l'otturatore, in alcuni casi anche 3 volte (!) e in molti dicono che sul sensore c'è più sporco di prima ...qualcuno ipotizza che l'interno della nuova d610 sia stato ridisegnato per ospitare meglio l'otturatore visti appunto questi continui problemi, forse la d600 è stata proprio progettata male e non è solo un problema di otturatore ...siamo sempre nel campo delle ipotesi visto che la Nikon tace ...che bel modo di assistere il cliente, più ci penso e più mi sale una rabbia.......!!!!
La cosa che mi rende perplesso è che mi sono letto alcuni threads sul forum di dpreview e a molti utenti (stranieri ovviamente) è stato sostituito l'otturatore, in alcuni casi anche 3 volte (!) e in molti dicono che sul sensore c'è più sporco di prima ...qualcuno ipotizza che l'interno della nuova d610 sia stato ridisegnato per ospitare meglio l'otturatore visti appunto questi continui problemi, forse la d600 è stata proprio progettata male e non è solo un problema di otturatore ...siamo sempre nel campo delle ipotesi visto che la Nikon tace ...che bel modo di assistere il cliente, più ci penso e più mi sale una rabbia.......!!!!
Mamma quanto avete scritto!
Brevemente, nikon D600 acquistati un anno fa, garanzia europea, presso un venditore di roma online. Problemi di polvere come da manuale:
Dopo diverse poulizie wet con eclipse
(su entrambe le foto sono state "estremizzate le curve" per evidenziare lo sporco, al contrario non si vede molto)
Ad oggi dopo circa 10 mesi dall'acquisto, e frequenti spompettate, e diverse pulizie wet, la situazione è ancora migliorata. Ma di tanto in tanto (circa ogni 2 mesi) mi tocca ripulire. Sono a circa 7000 scatti
La macchina ha seriale 6026xxx
Prima avevo la D5000, durata 2 anni, e non si era mai sporcata così tanto. Cambio gli obiettivi sempre nello stesso modo, e sono molto attento alla pulizia.
La macchina adesso è in assistenza per un problema di messa a fuoco con i punti laterali, quando uso il 28mm 1.8g.
Ho inviato la macchina a mie spese (di spedizione) a LTR torino. Anche se è a garanzia europea per il primo anno rientra. Visto l'uscita della D610 ho segnalato la mia situazione anche a loro sperando che prendano provvedimenti definitivi.
Considerando che ho avuto anche problemi con le batterie en-el15 (ne ho cambiate 3)..Sono lì lì per fare il cambio brand..Ma la speranza è l'ultima a morire. Vi farò sapere.
Brevemente, nikon D600 acquistati un anno fa, garanzia europea, presso un venditore di roma online. Problemi di polvere come da manuale:
Dopo diverse poulizie wet con eclipse
(su entrambe le foto sono state "estremizzate le curve" per evidenziare lo sporco, al contrario non si vede molto)
Ad oggi dopo circa 10 mesi dall'acquisto, e frequenti spompettate, e diverse pulizie wet, la situazione è ancora migliorata. Ma di tanto in tanto (circa ogni 2 mesi) mi tocca ripulire. Sono a circa 7000 scatti
La macchina ha seriale 6026xxx
Prima avevo la D5000, durata 2 anni, e non si era mai sporcata così tanto. Cambio gli obiettivi sempre nello stesso modo, e sono molto attento alla pulizia.
La macchina adesso è in assistenza per un problema di messa a fuoco con i punti laterali, quando uso il 28mm 1.8g.
Ho inviato la macchina a mie spese (di spedizione) a LTR torino. Anche se è a garanzia europea per il primo anno rientra. Visto l'uscita della D610 ho segnalato la mia situazione anche a loro sperando che prendano provvedimenti definitivi.
Considerando che ho avuto anche problemi con le batterie en-el15 (ne ho cambiate 3)..Sono lì lì per fare il cambio brand..Ma la speranza è l'ultima a morire. Vi farò sapere.