FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Mio Primo Boccale
Rispondi Nuova Discussione
Fabrizio9972
Messaggio: #1
Ho visto foto del castello del Boccale una marea di volte, è una di quelle location dove una foto la farai sempre anche se sai benissimo che inventarti qualche cosa di nuovo e unico è impossibile.

La giornata prometteva alla grande ma il sole è stato oscurato da un gruppo di nuvole basse proprio appena prima il tramonto e non ha arrossato per niente lasciandoci solo uno spiraglio di luce (quello del primo scatto) per pochissimi secondi, dopo il tramonto però tutto ad un tratto il cielo è diventato totalmente viola, ricordo che in quel momento Alalunga che non era potuto venire mi ha inviato un messaggio con scritto "Qui è tutto viola" e io risposi "Mamma mia !!!" e iniziai a correre come un bambino sulle rocce cercando la compo che valorizzasse quel momento magico, il tutto con in mezzo ai piedi una coppietta che non stava ferma manco a pagarla mad.gif e alla fine trovai la compos che cercavo inserendo pure la mia dolce metà nel frame.

Poco dopo il cielo ha ripreso colori normali ma la luce era ancora molto bella e così nell'oscutirà ho scattato l'ultima foto di una bella giornata fotografica.

Ora sta a voi, commentate senza pietà wink.gif

Ciao,
Fab

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

FabioPerillo
Messaggio: #2
Ciao Fabry, che rabbia non esserci... sleep.gif
I tuoi scatti hanno tutti un comun denominatore ormai; qualità altissima. Pollice.gif
Premesso questo, trovo molto bello il colpo di luce della prima che crea questo contrasto fra i toni caldi del primo piano e i freddi del secondo e del cielo.
La due bella la dinamicità data dai tempi lunghi sul cielo ma mi colpisce sopratutto per atmosfera perchè c'è Sere "imbalsamata"... laugh.gif
La tre bella bella e particolare per via delle cromie piuttosto marcate e insolite... wink.gif

Un'altra ottima serie non c'è che dire... guru.gif

Ciao Fabio
Francesco Martini
Messaggio: #3
Anche se il soggetto e' strafotografato..molto belle tutte e tre, ma sinceramante prefesisco la prima
che e' anche molto chiara e leggibile in primo piano.
Francesco Martini
ManuelTempe
Nikonista
Messaggio: #4
Bellissime.
Mi piace molto il cielo della terza, e la qualità degli scogli nella prima.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Una bella serie ma per taglio e luce preferisco la prima,
la luce e la profondità l'anno fatta da padrone in questa bella composizione.
jones4
Messaggio: #6
Cavolo!
Belle tutte e tre...La prima con quel contrasto spacca,bella la luce e come hai composto anche se per l'uomo ti dico ni...effettivamente da le proporzioni ma si capiscono anche senza!

La seconda la fa tutta il colore del cielo...mai visto un tramonto viola!

La terza mi piace parecchio per le cromie del cielo e della scena in generale, anche se il primo piano così scuro forse l'appesantisce un po', in più quello scoglio più alto li in mezzo da un po' fastido alla visione secondo me!

Chiarisco sempre che foto così sono ben lontane dalla mia portata...ma a criticare tutti son buoni messicano.gif

Ciao

Matteo
Cesare44
Messaggio: #7
per me, la valenza di queste foto non ha bisogno di commenti, semplicemente belle!

complimenti
giodic
Messaggio: #8
Sono tutte tre foto molto belle. Una diversa dall'altra ma ognuna con un suo perché....
Dovendo proprio scegliere, la prima e la seconda le mie preferite...
giuseppe1974
Nikonista
Messaggio: #9
Bene Fab quando vedo ste cose mi domando sempre e quando ci riuscirò mai io........ Semplicemente stupende!
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #10
Bellissima location, la mia preferita è la prima!
Certo se hai lo stesso scatto con la luce della seconda foto...... Posta perché è un ottimo mix l! smile.gif
milliondollar
Messaggio: #11
Belle tutte con una preferenza per la prima a livello di composizione.

Nelle ultime due non mi convince del tutto il colore del cielo: mi pare (ma posso sbagliarmi e per questo chiedo a te) un po' troppo irreale.

I miei complimenti comunque!
A presto
Mattia
bruco82
Messaggio: #12
e pensa che io non ci sono mai stato...eheh...belle...tutta la serie...anche se la mia preferita è la due...sono sincero l'avrei preferita senza la signora... tongue.gif ma perchè a me piace sempre il paesaggio senza gente..ma sono gusti...piuttosto una cavolata...se ce la fai a far finire la roccia a sx nel frame per me è perfetta...mi piacciono abbestia anche i colori... l'ultima è strana...ha un cielo fighissimo..!!!

Ciao
Luca
beniaminobenji
Messaggio: #13
Stupende, la prima la mia preferita.
Quando potrò fare una foto pure io come la seconda sarò felicissimo per tornare al discorso di un paio di giorni fa sulle compagne/i dei fotografi/e.
sarò ancora più contento se riuscirò a fare una foto come la prima, la seconda, la terza e tutte quelle che fai.
Complimenti guru.gif

Beniamino

Messaggio modificato da beniaminobenji il Sep 26 2013, 04:24 PM
serca63
Messaggio: #14
Complimenti per gli scatt!
Una curiosità, come le hai lavorate in PP?
Ciao
Fabrizio9972
Messaggio: #15
Grazie a tutti del passaggio e dei commenti ragazzi

QUOTE(jones4 @ Sep 26 2013, 12:05 PM) *
...anche se per l'uomo ti dico ni...effettivamente da le proporzioni ma si capiscono anche senza!

La terza mi piace parecchio per le cromie del cielo e della scena in generale, anche se il primo piano così scuro forse l'appesantisce un po', in più quello scoglio più alto li in mezzo da un po' fastidio alla visione secondo me!


Quello era il ragazzo della famosa coppietta che mi ha stressato non poco, si muoveva come un dannato con la sua compattina maledetta e in un modo o nell'altro era sempre in mezzo ai piedi, facile comunque che finisca clonato.

Sul primo piano scuro della terza concordo ma ho preferito il realismo alla cosa + appariscente in questo caso, ormai era veramente buio, in post posso schiarire senza problemi ma secondo me poi diventa tutto troppo irreale comunque capisco benissimo che dia quella sensazione, magari fra un po' di tempo ci ripenso hmmm.gif


QUOTE(giuseppe1974 @ Sep 26 2013, 02:25 PM) *
Bene Fab quando vedo ste cose mi domando sempre e quando ci riuscirò mai io........ Semplicemente stupende!


Vedrai che fra un po' di tempo le foto che ora reputi belle ti parranno normali mano a mano che migliori e così via per le altre, dai tempo al tempo e tutto è possibile, pure io guardo le foto di Chip Philips e altri emozionandomi come un bambino ma prima o poi li prendo, il problema sarà che quando io prendo il loro livello attuale (fra circa una 30ina di anni penso se va tutto bene) loro avranno 30 anni in + di esperienza e quindi il loro livello sarà sempre + alto, lol

QUOTE(CCino (AndreaMorico) @ Sep 26 2013, 03:31 PM) *
Certo se hai lo stesso scatto con la luce della seconda foto...... Posta perché è un ottimo mix l! smile.gif


Pensa che quando il sole è stato risucchiato dietro le nuvole e tutto è diventato grigio stavamo per mettere via tutto e poi di colpo un istante di sole (fotografato in maniera grottesca, foto sottoesposta in maniera vergognosa e storta da far paura ma che forse riesco a recuperare) e una volta che è andato sotto all'orizzonte quello spettacolo assurdo

QUOTE(milliondollar @ Sep 26 2013, 04:08 PM) *
Nelle ultime due non mi convince del tutto il colore del cielo: mi pare (ma posso sbagliarmi e per questo chiedo a te) un po' troppo irreale.
Mattia


Ti capisco benissimo Mattia, il cielo della terza è una delle cose + assurde che ho visto in vita mia, ho spinto un filo il viola ma proprio perché quello che il raw mi aveva restituito era molto meno di quello che avevo visto dal vivo, durante la sessione ero in contatto con Alalunga via what's up che mi chiedeva come andava il tramonto, ad un certo punto mentre io scrivevo "Mio Dio" mi arriva il suo messaggio con scritto "Qui è tutto viola", hehe, con Serena ci siamo guardati e abbiamo fissato per qualche secondo gli scogli dove eravamo stupendoci nel vederli letteralmente viola, quel cielo lo rifletteva ovunque.

Nell'ultima il cielo è abbastanza normale, la differenza l'hanno fatta le luci rosse che sono causate da illuminazione artificiale, non so se dalla città o direttamente dal boccale ma penso dalla città, penso quindi che la cosa si ripeta costantemente in una situazione simile di copertura di cielo, un po' come mi era successo al porticciolo di Carrasqueira quando nel buio totale le luci della città in lontananza avevano creato questa magia.


QUOTE(bruco82 @ Sep 26 2013, 04:33 PM) *
e pensa che io non ci sono mai stato...eheh...belle...tutta la serie...anche se la mia preferita è la due...sono sincero l'avrei preferita senza la signora...ma perchè a me piace sempre il paesaggio senza gente..ma sono gusti...piuttosto una cavolata...se ce la fai a far finire la roccia a sx nel frame per me è perfetta...mi piacciono abbestia anche i colori... l'ultima è strana...ha un cielo fighissimo..!!!


Come non ci sei mai stato ?blink.gif La location è molto bella così come le rocce da sfruttare come primo piano, però il top sono le rocce di Calafuria che mi hanno letteralmente impressionato, passerei un mese di fila a tentare ogni tramonto su quelle rocce per centrare quello giusto, per fortuna non ci sono stato nei primi giorni ma negli ultimi di ferie altrimenti avrei fatto il doppio di km e visto che già i 3800 mi hanno massacrato direi che mi è andata bene, hehe

Come sai a me e a Serena piace infilarci dentro gli scatti, pensa che con quel ben di Dio di cielo ho pure rifatto la foto 2 volte perché nella prima si era mossa molto mad.gif, ad ogni modo se volessi soprattutto in quella dove si è mossa penso sia facilmente clonabile.................................................................ma visto che ho trovato una pazza che mi sopporta mica posso farla fuori così senza pensarci un po' laugh.gif
milliondollar
Messaggio: #16
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 26 2013, 05:36 PM) *
Ti capisco benissimo Mattia, il cielo della terza è una delle cose + assurde che ho visto in vita mia, ho spinto un filo il viola ma proprio perché quello che il raw mi aveva restituito era molto meno di quello che avevo visto dal vivo, durante la sessione ero in contatto con Alalunga via what's up che mi chiedeva come andava il tramonto, ad un certo punto mentre io scrivevo "Mio Dio" mi arriva il suo messaggio con scritto "Qui è tutto viola", hehe, con Serena ci siamo guardati e abbiamo fissato per qualche secondo gli scogli dove eravamo stupendoci nel vederli letteralmente viola, quel cielo lo rifletteva ovunque.

Nell'ultima il cielo è abbastanza normale, la differenza l'hanno fatta le luci rosse che sono causate da illuminazione artificiale, non so se dalla città o direttamente dal boccale ma penso dalla città, penso quindi che la cosa si ripeta costantemente in una situazione simile di copertura di cielo, un po' come mi era successo al porticciolo di Carrasqueira quando nel buio totale le luci della città in lontananza avevano creato questa magia.


E allora ti faccio maggiormente i complimenti: trovare uno spettacolo del genere è raro e la resa fotografica è ottima (bella anche la foto dal tuo portfolio)

Ancora bravo!
Ciao
Mattia
Fabrizio9972
Messaggio: #17
QUOTE(serca63 @ Sep 26 2013, 05:28 PM) *
Una curiosità, come le hai lavorate in PP?


Nella prima non ho praticamente dovuto fare nulla se non correggere la distorsione, clonare una nave da crociera e dare un filo di contrasto, la luce era già così di suo e quindi non ho avuto interventi particolari da fare.

Nella seconda partivo da un file non perfetto, ho fatto 2 scatti da 30s e nel primo Serena si era mossa, logicamente in quello scatto cielo e movimento del mare erano migliori che in quello in cui era ferma, ho quindi incollato il frame dove Serena era ferma sopra l'altro e cancellato con la gomma tutto quello che c'era attorno a Serena che così ha sostituito la se stessa mossa nell'altro frame, logicamente tutto su cavalletto e nell'arco di 1m in cui la luce fortunatamente non era cambiata.
Ho dovuto tramite camera raw aprire abbastanza le ombre e aumentare l'esposizione, sto cercando di imparare a non usare i filtri per ottenere una migliore qualità quando possibile e in questo caso non avendo avuto il tempo per una doppia esposizione come avrei voluto ho dovuto affidarmi alla gamma dinamica della mia reflex e mi è andata bene.
Ultimo intervento l'aumento del viola perché volevo ricreare quello che avevo visto.

Nell'ultima ho dovuto lavorare di +, ormai era molto buio e quindi soprattutto il primo piano era scurissimo, ho quindi lavorato per schiarirlo e dargli colore arrossandolo un pò, sul cielo invece ho dato un filo di saturazione ma già li ero messo bene grazie a quelle luci rosse della città che hanno letteralmente fatto la differenza, la cosa che mi ha tirato matto è stato raddrizzare il boccale e la torre che soffrivano di una distorsione fastidiosa, per lo + ogni volta che finivo mi accorgevo che non andava bene ed ho rifatto tutta la post per ben 4 volte prima di fermarmi e ancora adesso ho in mente l'ennesima revisione visto che rimuovendo la distorsione iniziale da camera raw ho perso qualità sul primo piano, non ho mai avuto molto a che fare con la distorsione, non ho una grande esperienza e quindi a volte mi capita di ritrovarmi in situazioni simili con un problema che non avevo affrontato in precedenza che mi fa perdere molto tempo in post, d'ora in poi di sicuro la distorsione di un edificio anche se in lontananza non la sottovaluterò + laugh.gif, è tutta esperienza, ed è proprio questo il bello di questa passione, la possibilità di continuare a provare a migliorare.
bruco82
Messaggio: #18

buahahaha potevi farla fuori sulla scogliera!! eheh...povera Serena... tongue.gif cmq per me una buona serie... tongue.gif
maxbunny
Messaggio: #19
Decisamente un bel posto, purtroppo un po' lontano da dove abito. Bella la prima dove anch'io avrei clonato la persona che si vede. Mi piace molto anche la terza dove i colori sono al top, mi convince poco il primo piano così buio, una schiarita non guasterebbe
aldosartori
Messaggio: #20
Ma sei un essere umano?!?!?!?
Spettacolari!
Fabrizio9972
Messaggio: #21
QUOTE(bruco82 @ Sep 26 2013, 06:16 PM) *
buahahaha potevi farla fuori sulla scogliera!! eheh...povera Serena... tongue.gif


Dopo lei che in Cantabria ha cantato per giorni "Bissio Bissio giù dal precipissio" quando andavo a scattare sulle scogliere effettivamente potevo vendicarmi hmmm.gif , però visto che l'amo meglio clonarla e tenermela in carne e ossa wub.gif


QUOTE(maxbunny @ Sep 26 2013, 07:06 PM) *
Decisamente un bel posto, purtroppo un po' lontano da dove abito. Bella la prima dove anch'io avrei clonato la persona che si vede. Mi piace molto anche la terza dove i colori sono al top, mi convince poco il primo piano così buio, una schiarita non guasterebbe


Io abitando a Milano ormai mi sono rassegnato a dover sempre fare molti km per fotografare e quindi dovendo scegliere bene e risparmiare finisco col fotografare solo nelle 4 settimane di ferie e il resto dell'anno soffro e lavoro in silenzio unsure.gif. Il dubbio sul primo piano dell'ultima l'ho avuto a lungo ma alla fine penso che sia chiaro che lo scatto fosse appena prima che fosse molto buio e quindi ho preferito mantenere una luminosità accettabile (e ho già schiarito parecchio) che si amalgamasse bene con il resto della luminosità del frame, magari prima o poi provo a schiarire un po' tutto il frame.


QUOTE(aldo73 @ Sep 27 2013, 12:31 PM) *
Ma sei un essere umano?!?!?!?
Spettacolari!


Serena a volte mi chiede la stessa cosa ma non per farmi un complimento ma per chiedermi come faccio a fare tanto casino in casa laugh.gif
Come dico sempre come le ho fatte io potrà farle chiunque, il bello di questa passione è che non si smette mai di imparare e di conseguenza di migliorare e che spesso indipendentemente dalla bravura/esperienza/tecnica degli altri tutti possiamo imparare da tutti.

Messaggio modificato da Fabrizio9972 il Sep 27 2013, 01:30 PM
aldosartori
Messaggio: #22
Fab io non lo metto in dubbio. Ma permettimi di restare abbagliato dai tuoi scatti.
Già in Primi Passi ho maledetto una volta qualcuno che ha messo un remind al tuo sito e ci sono incappato...
Bhè che proprio tutti possano imparare da tutti non credo proprio ahahahah

Rinnovo i complimenti non solo per i tuoi scatti ma anche per come ti poni nelle analisi degli scatti altrui, precise, esaustive e soprattutto moderate con la carica giusta di chi vuole comunque condividere la propria passione con gli altri.

Grazie Fabrizio smile.gif
truiz
Messaggio: #23
QUOTE(aldo73 @ Sep 27 2013, 02:47 PM) *
[...]
Rinnovo i complimenti non solo per i tuoi scatti ma anche per come ti poni nelle analisi degli scatti altrui, precise, esaustive e soprattutto moderate con la carica giusta di chi vuole comunque condividere la propria passione con gli altri.

Grazie Fabrizio smile.gif


Mi associo in tutto al buon Aldo.
L'occasione di poter studiare gli scatti che vorrai condividere accompagnati dalla precisione e puntualità dei tuoi commenti e degli altri su questo forum è molto istruttivo nonché un vero piacere per gli occhi!

Grazie davvero!

Marco
claudio-rossi
Messaggio: #24
Stupende tutte e tre complimenti!

Ciao

Claudio
cranb25
Nikonista
Messaggio: #25
Molto belle complimenti! La terza mi piace tantissimo
Ciao
Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >