FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Paola
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Buonasera a tutti

è la prima volta che propongo uno scatto in questa sezione.

Sono consapevole di essere ai primi passi in fatto di ritratto, e non solo... ed è per questo che, con umiltà e tantissimo coraggio, è giunta l'ora di affrontare tutti voi che siete i maestri del settore....sento l'esigenza di andare avanti e migliorare il mio approccio.

Per cui sono qui per avere i vostri pareri, critiche e quant'altro... ovviamente su tutti gli aspetti, luce, composizione, conversione...

Ringrazio tutti fin d'ora per la pazienza! smile.gif

Saluti
Rosanna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

giuliocirillo
Messaggio: #2
Conversioni ed uso della luce....secondo me buone.....
Quello che non mi piace è la posa e l'inquadratura.....la spalla ed il braccio destro in quella posizione e molto più illuminati del resto sono ingombranti.....in questo caso avri preferito vedere anche tutto il braccio sx, visto che è posizionato a mantenere la testa lo avrei inserito integralmente nell'inquadratura.
Poi perchè scattare a 1/25?!! potevi salire un altro poco con gli iso (visto anche il B&N), oppure aprire un pò di più, non dico a f1,8....

ciao
ges
Staff
Messaggio: #3
Ci sono dei punti discutibili in questo ritratto.

La posizione della modella tende a far ingrossare il collo creando profonde pieghe mentre la spalla troppo dritta rimane in primo piano troppo invadente; dovrebbe assumere una posa più distesa compresa la spalla e la ripresa - a mio avviso - migliorerebbe con l'inclusione del braccio tagliato (metto un ESEMPIO con una foto dal sito 123rf) .

La conversione troppo grigia (può darsi che a te piace) ma manca di tridimensionalità, prendi per esempio il viso non si vedono gli zigomi, ma sembra una superficie piana dagli occhi al mento.
RosannaFerrari
Messaggio: #4
Grazie Giulio e grazie Ges, i vostri commenti mi sono estremamente utili

Riguardo alla conversione, Ges, visto che sicuramente sto sbagliando, oppure omettendo qualche passaggio essenziale, ti chiedo: premesso che ogni immagine è storia a sè, che partendo dal Raw aggiusto prima eventualmente il WB, esposizione se del caso, per poi passare a PS Elements per la conversione, contrasto, ecc.., qual'è l'azione che rende più incisivo il tutto, che fa si che il BN non sia una mera scala di grigi?

Perché ripeto, nella mia poca esperienza, ho da rivedere sicuramente il work flow da applicare... ci sono errori di fondo che non riesco a bypassare, probabilmente, perché il mio occhio non allenato non percepisce...

Grazie a entrambi
Ciao
ges
Staff
Messaggio: #5
I grigi si "combattono" col contrasto, basta applicare una curva e si accentuano i bianchi ed i neri, (questo è solo un esempio al limite delle bruciatura)
IPB Immagine

PS Element dovrebbe avere il filtro Bianco e Nero, credo
IPB Immagine

Puoi lavorare coi i colori, partendo dalla foto a colori, modificandolo e valutandone le potenzialità, per fare venir fuori i lineamenti.

Partendo da una foto B/N non posso fare molto ma solo a titolo esemplificativo voglio mostrarti come cambia la tridimensionalità del viso
IPB Immagine
(clicca sull'immagine)
Mauro Va
Messaggio: #6
a me non piace in questa posizione il taglio così della testa.....l'avrei lasciata intera

ciao
Cesare44
Messaggio: #7
concordo con chi mi ha preceduto, posa a parte, come inizio è buono.

ciao
RosannaFerrari
Messaggio: #8
grazie.gif a tutti per i commenti

Ges: grazie, avevo intuito fosse il contrasto la materia del contendere. È di tutta evidenza che, correggimi se sbaglio, è fondamentale partire da un'immagine esposta correttamente per non incorrere nel rischio bruciatura alte luci, una volta applicato il contrasto, soprattutto se deciso. .. giusto?
Assolutamente da rivedere, quindi, l'impostazione e la direzione della luce in modo da avere in partenza un'immagine equilibrata, facilmente manipolabile per ottenere un vero e incisivo BN

Mauro: prendo atto del tuo punto di vista. Del resto....de gustibus non disputandum est... It's correct?

Cesare: grazie anche a te, ogni commento è per me prezioso e da tenere in debita considerazione

Ciao
ges
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(rosanna67 @ Sep 18 2013, 08:55 PM) *
....
.....È di tutta evidenza che, correggimi se sbaglio, è fondamentale partire da un'immagine esposta correttamente per non incorrere nel rischio bruciatura alte luci, una volta applicato il contrasto, soprattutto se deciso. .. giusto?
....

Giustissimo e correttissimo! smile.gif
Pier Luigi Saddi
Messaggio: #10
Ciao Rosanna, prova ad usare lo strumento Miscelatore canale di Photoshop è senz’altro un metodo molto valido per ottenere una buona conversione in bianco e nero, io di solito per l'incarnato uso sempre il canale del verde. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao Pier Luigi.
RosannaFerrari
Messaggio: #11
QUOTE(Pier Luigi Saddi @ Sep 20 2013, 11:23 PM) *
Ciao Rosanna, prova ad usare lo strumento Miscelatore canale di Photoshop è senz’altro un metodo molto valido per ottenere una buona conversione in bianco e nero, io di solito per l'incarnato uso sempre il canale del verde. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao Pier Luigi.

Certo che mi sei stato d'aiuto, Pier Luigi! Grazie!
Il tuo suggerimento aggiunge un tassello al mio mosaico di conoscenze...
Un saluto
Rosanna
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio