Esempio al volo
Supponendo che la distanza dai fiori per rispettare la composizione da te descritta (senza asfalto, pali ecc...) fosse 4,5/5 m, sarebbero bastate queste impostazioni:
35 mm, f/8, messa a fuoco con dist. iperfocale 7.69 m
Near limit 3.85 m (il soggetto a 4,5 / 5 m è ampiamente dentro alla tua profondità di campo)
Far limit Infinity (montagne a fuoco)
Se fosse stato necessario avvicinarsi ancora di più (per esempio soggetto a 3,5 m):
35 mm, f/11, messa a fuoco con dist. iperfocale 5.45 m
Near limit 2.72 m
Far limit Infinity
Ancora più vicino (per esempio soggetto a 2,5 m)?
35 mm, f/16, messa a fuoco con dist. iperfocale 3.87 m
Near limit 1.93 m
Far limit Infinity
Ulteriormente più vicino?! (per esempio 1,0 m) caliamo i mm dell'obiettivo!!
18 mm, f/11, messa a fuoco con dist. iperfocale 1.45 m
Near limit 0.72 m
Far limit Infinity
Ti ho fatto diversi esempio per farti capire come muoverti la prossima volta!
Supponendo che la distanza dai fiori per rispettare la composizione da te descritta (senza asfalto, pali ecc...) fosse 4,5/5 m, sarebbero bastate queste impostazioni:
35 mm, f/8, messa a fuoco con dist. iperfocale 7.69 m
Near limit 3.85 m (il soggetto a 4,5 / 5 m è ampiamente dentro alla tua profondità di campo)
Far limit Infinity (montagne a fuoco)
Se fosse stato necessario avvicinarsi ancora di più (per esempio soggetto a 3,5 m):
35 mm, f/11, messa a fuoco con dist. iperfocale 5.45 m
Near limit 2.72 m
Far limit Infinity
Ancora più vicino (per esempio soggetto a 2,5 m)?
35 mm, f/16, messa a fuoco con dist. iperfocale 3.87 m
Near limit 1.93 m
Far limit Infinity
Ulteriormente più vicino?! (per esempio 1,0 m) caliamo i mm dell'obiettivo!!
18 mm, f/11, messa a fuoco con dist. iperfocale 1.45 m
Near limit 0.72 m
Far limit Infinity
Ti ho fatto diversi esempio per farti capire come muoverti la prossima volta!
ma a parte la compo, è venuta proprio male male?..... io con dofmaster avevo impostato il diaframma a f11 e la distanza dall'oggetto più lontano se non sbaglio 3000mt e dal più vicino non ricordo..... in breve mi veniva come iperfocale 4,5 mt se non sbaglio e il near limit a 2,5, ed in base a queste impostazioni mi sono posizionato io, mettendo a fuoco approssimativamente sui 4,5 mt......avevo il 35 fisso..... come si calcola all'inverso l'iperfocale? è questo quello che non capisco, come relazionare nell'iperfocale la distanza dal soggetto e il diaframma da impostare......
cmq grazie si impara sempre un mucchio di cose..... faccio difficoltà a ragionare così velocemente e senza programmi come te.....cioè in base alla distanza dal soggetto dove mettere afuoco nell'iperfocale.... ma prometto che un giorno ci riuscirò anche io......intanto provo e riprovo.....
ma a parte la compo, è venuta proprio male male?..... io con dofmaster avevo impostato il diaframma a f11 e la distanza dall'oggetto più lontano se non sbaglio 3000mt e dal più vicino non ricordo..... in breve mi veniva come iperfocale 4,5 mt se non sbaglio e il near limit a 2,5, ed in base a queste impostazioni mi sono posizionato io, mettendo a fuoco approssimativamente sui 4,5 mt......avevo il 35 fisso..... come si calcola all'inverso l'iperfocale? è questo quello che non capisco, come relazionare nell'iperfocale la distanza dal soggetto e il diaframma da impostare......
cmq grazie si impara sempre un mucchio di cose..... faccio difficoltà a ragionare così velocemente e senza programmi come te.....cioè in base alla distanza dal soggetto dove mettere a fuoco nell'iperfocale.... ma prometto che un giorno ci riuscirò anche io......intanto provo e riprovo.....
cmq grazie si impara sempre un mucchio di cose..... faccio difficoltà a ragionare così velocemente e senza programmi come te.....cioè in base alla distanza dal soggetto dove mettere a fuoco nell'iperfocale.... ma prometto che un giorno ci riuscirò anche io......intanto provo e riprovo.....
Del soggetto più lontano (monti) non interessa la distanza perché lo si considera all'infinito. L'importante è la distanza dal soggetto in primo piano.
Per il 35 mm a f/11 la distanza iperfocale è 5.45 m, ottenendo una zona zona a fuoco da 2.7 m a infinito.
Se invece avessi sbagliato anche solo di un metro (4.5 m) la distanza di messa a fuoco ti saresti trovato con:
Near limit 2.47 m (soggetto ok)
Far limit 25.7 m (monti fuori fuoco)
Nella tua foto vedo correttamente a fuoco i monti ma fuori fuoco i fiori rossi. Poi magari mi sbaglio vedendo la foto non alla max risoluzione.
Ho dato un'occhiata agli exif della foto http://www.nikonclub.it/forum/uploads/ori/...ce1p6o1i8n5.JPG
Dicono che hai messo a fuoco a infinito.
Andando ad analizzare la profondità di campo con dof master si ottiene (come distanza ho messo 9999999 m):
Near limit 5.41 m
Far limit Infinity
Infatti i monti sono perfettamente a fuoco, i fiori no perché sono più vicini di 5 metri.
Dicono che hai messo a fuoco a infinito.
Andando ad analizzare la profondità di campo con dof master si ottiene (come distanza ho messo 9999999 m):
Near limit 5.41 m
Far limit Infinity
Infatti i monti sono perfettamente a fuoco, i fiori no perché sono più vicini di 5 metri.
come si calcola all'inverso l'iperfocale? è questo quello che non capisco, come relazionare nell'iperfocale la distanza dal soggetto e il diaframma da impostare......
Mi sono dimenticato di rispondere.
Io farei così: scelgo bene l'inquadratura e valuto diaframma/tempi/iso da utilizzare (35 mm, f/11, ecc...).
Dopo di che valuto all'incirca la distanza del soggetto, nel tuo caso supponiamo sia 3-4 metri.
Ora so che se imposto la distanza iperfocale (5.45 m) per la messa a fuoco avrò, come scritto sopra un near limit di 2,7 m e quindi il mio soggetto è ampiamente dentro.
Il problema qual'è? Senza scala delle distanze è impossibile beccare i 5.45 m!! e allora?
Se non è 5.45 ma 6 m oppure 7 m cambia poco in questo caso:
Subject distance 7 m
Depth of field
Near limit 3.06 m
Far limit Infinity
Total Infinite
Il tuo soggetto sarà ancora a fuoco
Se invece è meno i 5.45m allora perderai i monti!
Subject distance 5 m
Depth of field
Near limit 2.61 m
Far limit 60.3 m
Total 57.7 m
Messaggio modificato da Fridrick il Sep 12 2013, 08:51 AM
Ti ringrazio anch'io Fridrick per le spiegazioni ed i consigli.
A questo punto si può dire che, tenendo a mente alcune situazioni ripetibili e "possibili", diventa più una questione di impostazioni memorizzate piuttosto che star sempre lì a calcolare?
A questo punto si può dire che, tenendo a mente alcune situazioni ripetibili e "possibili", diventa più una questione di impostazioni memorizzate piuttosto che star sempre lì a calcolare?
e artista di strada a Roma
per inesperienza ho cannato l'apertura ed ho pensato solo a congelare il movimento più bello (anche il tempo doveva essere più veloce...), come posso rimediare per far risaltare l'artista dallo sfondo confusionario?
n.b. ditemi se posso fare richieste di questo tipo, non saprei....
Buona giornata
per inesperienza ho cannato l'apertura ed ho pensato solo a congelare il movimento più bello (anche il tempo doveva essere più veloce...), come posso rimediare per far risaltare l'artista dallo sfondo confusionario?
n.b. ditemi se posso fare richieste di questo tipo, non saprei....
Buona giornata
e artista di strada a Roma
per inesperienza ho cannato l'apertura ed ho pensato solo a congelare il movimento più bello (anche il tempo doveva essere più veloce...), come posso rimediare per far risaltare l'artista dallo sfondo confusionario?
n.b. ditemi se posso fare richieste di questo tipo, non saprei....
Buona giornata
per inesperienza ho cannato l'apertura ed ho pensato solo a congelare il movimento più bello (anche il tempo doveva essere più veloce...), come posso rimediare per far risaltare l'artista dallo sfondo confusionario?
n.b. ditemi se posso fare richieste di questo tipo, non saprei....
Buona giornata
Ciao massimo,in merito all"immagi e ti dico la mia,con il diaframma chiuso così e'inevitabile non avere a fuoco anche gli spettatori,quindi diaframma il piu aperto possibile per il tuo obbiettivo,focheggiare sull'artista e cercare un posizione migliore per quanto possibile.
Ciao massimo,in merito all"immagi e ti dico la mia,con il diaframma chiuso così e'inevitabile non avere a fuoco anche gli spettatori,quindi diaframma il piu aperto possibile per il tuo obbiettivo,focheggiare sull'artista e cercare un posizione migliore per quanto possibile.
Grazie Giuseppe (anche del passaggio), purtroppo mi manca ancora quell'automatismo, quella velocità di decidere la cosa migliore. Il timore poi che la performance finisse da un momento all'altro.....
Penso che avrei dovuto:
- aprire il più possibile il diaframma (magari in priorità)
- alzare gli iso fino a raggiungere un tempo di scatto adeguato
Poi sinceramente non pensavo proprio che il pubblico potesse "disturbare" così tanto....ora lo so
Scusate, un'altra domanda: quando si usa "compensazione dell'esposizione", cosa succede esattamente all'interno della reflex?
Io penso che s'intervenga indirettamente sull'apertura o sui tempi o su entrambi ma non so in che termini. Mi cambiano i valori impostati prima di questo utilizzo? M'influisce poi sulla profondità di campo o sulla velocità dei tempi e quindi sul risultato finale?
Grazie
Io penso che s'intervenga indirettamente sull'apertura o sui tempi o su entrambi ma non so in che termini. Mi cambiano i valori impostati prima di questo utilizzo? M'influisce poi sulla profondità di campo o sulla velocità dei tempi e quindi sul risultato finale?
Grazie
se usi la compensazione dell'esposizione ovviamente verranno variati dei parametri della lettura effettuata dall'esposimetro.
In modalità A verrà modificato il tempo di scatto, più lungo se sovraesponi più rapido se sottoesponi.
In modalità S verrà modificata l'apertura di diaframma, più aperto se sovraesponi, più chiuso se sottoesponi.
ciao
Franco
In modalità A verrà modificato il tempo di scatto, più lungo se sovraesponi più rapido se sottoesponi.
In modalità S verrà modificata l'apertura di diaframma, più aperto se sovraesponi, più chiuso se sottoesponi.
ciao
Franco
se usi la compensazione dell'esposizione ovviamente verranno variati dei parametri della lettura effettuata dall'esposimetro.
In modalità A verrà modificato il tempo di scatto, più lungo se sovraesponi più rapido se sottoesponi.
In modalità S verrà modificata l'apertura di diaframma, più aperto se sovraesponi, più chiuso se sottoesponi.
ciao
Franco
In modalità A verrà modificato il tempo di scatto, più lungo se sovraesponi più rapido se sottoesponi.
In modalità S verrà modificata l'apertura di diaframma, più aperto se sovraesponi, più chiuso se sottoesponi.
ciao
Franco
quindi, come pensavo, influisce!!
Grazie Franco per la pazienza
Artisti di strada a Lecce
( prova con sb700 )
( prova con sb700 )
Ciao,
Se era una prova del flash nulla da eccepire altrimenti IMHO non l'avrei utilizzato per scattare in quel frangente in quanto il fuoco flashato non rende. Hai provato a catturare le strisciate con una esposizione lunga?
Vittorio
Ti ringrazio anch'io Fridrick per le spiegazioni ed i consigli.
A questo punto si può dire che, tenendo a mente alcune situazioni ripetibili e "possibili", diventa più una questione di impostazioni memorizzate piuttosto che star sempre lì a calcolare?
A questo punto si può dire che, tenendo a mente alcune situazioni ripetibili e "possibili", diventa più una questione di impostazioni memorizzate piuttosto che star sempre lì a calcolare?
Io non ho mai calcolato niente anche se in alcune situazioni c'è il tempo per pensarci.
Diciamo che in borsa ho sempre delle piccole tabelle (quasi mai utilizzate) per le varie focali fatte con questo http://www.dofmaster.com/doftable.html, anche se esistono molte app per cellulari che fanno questo e molto altro.
Ciao,
Se era una prova del flash nulla da eccepire altrimenti IMHO non l'avrei utilizzato per scattare in quel frangente in quanto il fuoco flashato non rende. Hai provato a catturare le strisciate con una esposizione lunga?
Vittorio
Se era una prova del flash nulla da eccepire altrimenti IMHO non l'avrei utilizzato per scattare in quel frangente in quanto il fuoco flashato non rende. Hai provato a catturare le strisciate con una esposizione lunga?
Vittorio
Ciao Vittorio.
Era una prova per vedere il grado di copertura all'aperto e sinceramente non ho prestato attenzione al fuoco. In questo caso, per esposizione lunga, di che tempi parliamo? Non rischio il mosso anche degli artisti, del pubblico?
Ciao Fridrick, quando si dice l'esperienza eh!!
Ho cercato qualche app per android ma niente che si potesse paragonare DOFMASTER, puoi consigliarmi qualcosa?
Ciao Vittorio.
Era una prova per vedere il grado di copertura all'aperto e sinceramente non ho prestato attenzione al fuoco. In questo caso, per esposizione lunga, di che tempi parliamo? Non rischio il mosso anche degli artisti, del pubblico?
Era una prova per vedere il grado di copertura all'aperto e sinceramente non ho prestato attenzione al fuoco. In questo caso, per esposizione lunga, di che tempi parliamo? Non rischio il mosso anche degli artisti, del pubblico?
Ciao, allora come ti dicevo ha senso :-)
Per un qualcosa di più artistico mi sarebbe piaciuto puntare a recuperare la rotazione del fuoco con un esposizione di qualche secondo (difficile dire quanto a posteriori, se il resto fosse stato non illuminato immagino un intervallo dai 2 ai 6 secondi). Il pubblico sarebbe rimasto nella fascia degli scuri e gli artisti sarebbero diventati fantasmi eterei ;-)
Vittorio
Io non ho mai calcolato niente anche se in alcune situazioni c'è il tempo per pensarci.
Diciamo che in borsa ho sempre delle piccole tabelle (quasi mai utilizzate) per le varie focali fatte con questo http://www.dofmaster.com/doftable.html, anche se esistono molte app per cellulari che fanno questo e molto altro.
Diciamo che in borsa ho sempre delle piccole tabelle (quasi mai utilizzate) per le varie focali fatte con questo http://www.dofmaster.com/doftable.html, anche se esistono molte app per cellulari che fanno questo e molto altro.
Scusami ancora, avendo una DX e usando un 35mm, se uso il calcolatore devo tenere in considerazione 35mm o 52.5mm?
Non ricordo se ne avete già parlato
Scusami ancora, avendo una DX e usando un 35mm, se uso il calcolatore devo tenere in considerazione 35mm o 52.5mm?
Non ricordo se ne avete già parlato
Non ricordo se ne avete già parlato
Che stupido! Dimenticavo che il calcolatore ti fa inserire il tipo di macchina!
Vabbè, sto fondendo il cervello
Ciao Fridrick, quando si dice l'esperienza eh!!
Ho cercato qualche app per android ma niente che si potesse paragonare DOFMASTER, puoi consigliarmi qualcosa?
Ho cercato qualche app per android ma niente che si potesse paragonare DOFMASTER, puoi consigliarmi qualcosa?
Si certo...DOFMASTER http://www.dofmaster.com/android.html
(è solo passione )
Pardon...vedo solo ora che per android c'è scritto cooming soon!
Non saprei perchè non ne ho mai scaricate ma ce ne devono essere diverse!
Messaggio modificato da Fridrick il Sep 12 2013, 03:53 PM
Io per Android ho scaricato photo tools e dof calculator direttamente dallo store del cell.
Mi sono dimenticato di rispondere.
Io farei così: scelgo bene l'inquadratura e valuto diaframma/tempi/iso da utilizzare (35 mm, f/11, ecc...).
Dopo di che valuto all'incirca la distanza del soggetto, nel tuo caso supponiamo sia 3-4 metri.
Ora so che se imposto la distanza iperfocale (5.45 m) per la messa a fuoco avrò, come scritto sopra un near limit di 2,7 m e quindi il mio soggetto è ampiamente dentro.
Il problema qual'è? Senza scala delle distanze è impossibile beccare i 5.45 m!! e allora?
Se non è 5.45 ma 6 m oppure 7 m cambia poco in questo caso:
Subject distance 7 m
Depth of field
Near limit 3.06 m
Far limit Infinity
Total Infinite
Il tuo soggetto sarà ancora a fuoco
Se invece è meno i 5.45m allora perderai i monti!
Subject distance 5 m
Depth of field
Near limit 2.61 m
Far limit 60.3 m
Total 57.7 m
Io farei così: scelgo bene l'inquadratura e valuto diaframma/tempi/iso da utilizzare (35 mm, f/11, ecc...).
Dopo di che valuto all'incirca la distanza del soggetto, nel tuo caso supponiamo sia 3-4 metri.
Ora so che se imposto la distanza iperfocale (5.45 m) per la messa a fuoco avrò, come scritto sopra un near limit di 2,7 m e quindi il mio soggetto è ampiamente dentro.
Il problema qual'è? Senza scala delle distanze è impossibile beccare i 5.45 m!! e allora?
Se non è 5.45 ma 6 m oppure 7 m cambia poco in questo caso:
Subject distance 7 m
Depth of field
Near limit 3.06 m
Far limit Infinity
Total Infinite
Il tuo soggetto sarà ancora a fuoco
Se invece è meno i 5.45m allora perderai i monti!
Subject distance 5 m
Depth of field
Near limit 2.61 m
Far limit 60.3 m
Total 57.7 m
ok grazie mille.... ora faccio u bel copia incolla di tutto questo argomento e piano piano me lo ripasso per benino..... nella foto coi fiori ho focheggiato a mano e non sono proprio sicuro di aver beccato proprio l'iperfocale....... un altra cosa che farò mi creerò delle tabelle per assegnare ad ogni diaframma una iperfocale in base ai miei obiettivi.....
Messaggio modificato da iaco71 il Sep 12 2013, 10:29 PM
ok grazie mille.... ora faccio u bel copia incolla di tutto questo argomento e piano piano me lo ripasso per benino..... nella foto coi fiori ho focheggiato a mano e non sono proprio sicuro di aver beccato proprio l'iperfocale....... un altra cosa che farò mi creerò delle tabelle per assegnare ad ogni diaframma una iperfocale in base ai miei obiettivi.....
Non serve crearle, stampale da qui http://www.dofmaster.com/doftable.html
Per quanto riguarda la tua foto con i fiori rossi ti ho scritto sopra.
Ho controllato con gli exif e come distanza di messa a fuoco mi da infinito. Con i parametri che avevi impostato e con la messa a fuoco su infinito la profondità di campo partiva da 5,41 m e quindi i fiori in primo piano risultano fuori. Per questo non sono nitidi.
Vedi questo post http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=3516837
Non serve crearle, stampale da qui http://www.dofmaster.com/doftable.html
Per quanto riguarda la tua foto con i fiori rossi ti ho scritto sopra.
Ho controllato con gli exif e come distanza di messa a fuoco mi da infinito. Con i parametri che avevi impostato e con la messa a fuoco su infinito la profondità di campo partiva da 5,41 m e quindi i fiori in primo piano risultano fuori. Per questo non sono nitidi.
Vedi questo post http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=3516837
Per quanto riguarda la tua foto con i fiori rossi ti ho scritto sopra.
Ho controllato con gli exif e come distanza di messa a fuoco mi da infinito. Con i parametri che avevi impostato e con la messa a fuoco su infinito la profondità di campo partiva da 5,41 m e quindi i fiori in primo piano risultano fuori. Per questo non sono nitidi.
Vedi questo post http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=3516837
Non volevo tornare sull'argomento fiori era solo per aggiungere una informazione fine a se stessa per chi legge e magari si chiede della messa a fuoco. Cmq spero di aver ben capito e non appena possibile proverò di nuovo e vi farò sapere intanto grazie. Penso che l'argomento sia stato sviluppato a dovere. Grazie per tutti i consigli che mi / ci avete dato. Ora ci vuole tanta pratica e speriamo di averne tempo a sufficienza. Questo forum è molto bello perché ad ogni problema o dubbio qualcuno con molta pazienza e voglia di rispondere lo si trova sempre in questo modo chi non ha molta dimestichezza come me su tante cose riesce ad imparare molto. Mi ricordo le mie prime foto. Non si potevano vedere. Ora anche solo un pochino ma sono migliorato e soprattutto a tutti voi che avete voglia di aiutarci. Grazie. Continuerò a provare fino a che la reflex mi dirà basta (a quel punto la cambio :-)) sperando di trovarvi sempre qui per aiutarmi a sciogliere la nebbia
Non volevo tornare sull'argomento fiori era solo per aggiungere una informazione fine a se stessa per chi legge e magari si chiede della messa a fuoco. Cmq spero di aver ben capito e non appena possibile proverò di nuovo e vi farò sapere intanto grazie. Penso che l'argomento sia stato sviluppato a dovere. Grazie per tutti i consigli che mi / ci avete dato. Ora ci vuole tanta pratica e speriamo di averne tempo a sufficienza. Questo forum è molto bello perché ad ogni problema o dubbio qualcuno con molta pazienza e voglia di rispondere lo si trova sempre in questo modo chi non ha molta dimestichezza come me su tante cose riesce ad imparare molto. Mi ricordo le mie prime foto. Non si potevano vedere. Ora anche solo un pochino ma sono migliorato e soprattutto a tutti voi che avete voglia di aiutarci. Grazie. Continuerò a provare fino a che la reflex mi dirà basta (a quel punto la cambio :-)) sperando di trovarvi sempre qui per aiutarmi a sciogliere la nebbia
il forum raggruppa persone con la stessa passione e quindi è un piacere aiutarsi!