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Dubbio D7100 O D5200
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pes084k1
Messaggio: #26
QUOTE(Cesare44 @ Aug 6 2013, 01:06 PM) *
nessuno ha citato tra le differenze anche il fatto che la D7100 ha il pentaprisma, mentre la D5200 ha il pentaspecchio, che non è il massimo abbinato ad obiettivi poco luminosi.

ciao


Fra D5200 e D7100 non vedo scelta: no filtro AA, attacco AI, motore AF, la D7100 è vincente, l'altra per me uno spreco.

A presto telefono.gif

Elio
FabrizioLonghino
Nikonista
Messaggio: #27
Bene vi ringrazio tutti! Le numerose informazioni in più mi hanno chiarito molti dubbi, devo dire che non posseggo ottiche vecchie quindi la questione dell'AF incorporato nella macchina per me non ha grossa importanza e al momento i 400 euro circa di differenza per me non sono pochi ma visti i miei obbiettivi per il futuro vedrò cosa posso fare al momento dell'acquisto...

Grazie ancora
Fabrizio
Enrico_Luzi
Messaggio: #28
paragonare una entry level con un quasi pro lascia il tempo che trova.
d3200 e d5200 sono ottime macchine ma nulla a che vedere con quelle che "stanno sopra"
stesso discorso di quando si volevano fare paragoni tra la d3000 e la d300
FabrizioLonghino
Nikonista
Messaggio: #29
QUOTE(horuseye @ Aug 6 2013, 03:57 PM) *
paragonare una entry level con un quasi pro lascia il tempo che trova.
d3200 e d5200 sono ottime macchine ma nulla a che vedere con quelle che "stanno sopra"
stesso discorso di quando si volevano fare paragoni tra la d3000 e la d300

Forse ho frainteso io ma mi pareva di aver capito che la entry level fosse un pò tutta questa gamma con la differenza che la D3XXX fosse per chi è proprio agli inizi mentre la 5XXX e la 7XXX se la "combattevano" essendo classificate più come delle semiprofessionali... o mi sbaglio?
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #30
QUOTE(F4BR121O @ Aug 6 2013, 04:18 PM) *
Forse ho frainteso io ma mi pareva di aver capito che la entry level fosse un pò tutta questa gamma con la differenza che la D3XXX fosse per chi è proprio agli inizi mentre la 5XXX e la 7XXX se la "combattevano" essendo classificate più come delle semiprofessionali... o mi sbaglio?


Si, sbagli. La D5200 è una entry level. Le differenze sostanziali tra le due sono il sistema AF (59 vs 11 punti), la D5200 ha 1fps in più in raffica, HDR in camera, e gamma ISO in modalità estesa un po' più ampia. Oltre allo schermo orientabile.

Ma le varie D5xxx non sono mai state nella stessa gamma delle D7xxx/D300/D90
FabrizioLonghino
Nikonista
Messaggio: #31
Bene ho imparato un'altra cosa che mi era sfuggita.
Grazie
Lapislapsovic
Messaggio: #32
QUOTE(F4BR121O @ Aug 6 2013, 04:18 PM) *
Forse ho frainteso io ma mi pareva di aver capito che la entry level fosse un pò tutta questa gamma con la differenza che la D3XXX fosse per chi è proprio agli inizi mentre la 5XXX e la 7XXX se la "combattevano" essendo classificate più come delle semiprofessionali... o mi sbaglio?

Diciamo che le varie D3xxx; D5xxx; D7xxx in Europa sono classificate consumer, le altre professional, noi poi facciamo una ulteriore classificazione nella fascia consumer, le entry level e le "prosumer", per prosumer si intendono quelle reflex che pur non avendo un corpo professionale, sono dotate di funzioni tali che a chi non ha particolari esigenze di robustezza, oppure necessita il tastino in più dedicato all'af, calzano a pennello wink.gif

Una prosumer ha un motore interno, permette l'utilizzo con vecchie ottiche, ha normalmente un AF performante (D7100), dispone di ghiere e pulsanti in quantità in modo da personalizzarla nei modi più vari e quant'altro...

Le varie D5xxx sono nella fascia di mezzo tra le vere entry level D3xxx e le D7xxx, anche se a mio parere sono più vicino alle entry level. wink.gif

Tutto ciò ovviamente in Europa, mentre in America essendo più pratici, questa classificazione non esiste laugh.gif

https://www.nikon.it/it_IT/products/categor...tegory_SLR.page?

http://www.nikonusa.com/en/Nikon-Products/...eras/index.page

Ciao ciao

Balilello
Nikonista
Messaggio: #33
QUOTE(Lapislapsovic @ Aug 6 2013, 05:08 PM) *
Le varie D5xxx sono nella fascia di mezzo tra le vere entry level D3xxx e le D7xxx, anche se a mio parere sono più vicino alle entry level. wink.gif

a volte basta un vetro di ottima qualità e un buon manico per far uscire dei capolavori anche da una "entry level" wink.gif
linuxpac
Messaggio: #34
QUOTE(Balilello @ Aug 6 2013, 06:01 PM) *
a volte basta un vetro di ottima qualità e un buon manico per far uscire dei capolavori anche da una "entry level" wink.gif

Pollice.gif Sante parole! smile.gif
Clood
Messaggio: #35
QUOTE(Balilello @ Aug 6 2013, 06:01 PM) *
a volte basta un vetro di ottima qualità e un buon manico per far uscire dei capolavori anche da una "entry level" wink.gif

Bè non è certo una scoperta smile.gif ma la 7100 vs 5200 non c è storia
daniele.1976
Messaggio: #36
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 6 2013, 04:27 PM) *
Si, sbagli. La D5200 è una entry level. Le differenze sostanziali tra le due sono il sistema AF (59 vs 11 punti), la D5200 ha 1fps in più in raffica, HDR in camera, e gamma ISO in modalità estesa un po' più ampia. Oltre allo schermo orientabile.

Ma le varie D5xxx non sono mai state nella stessa gamma delle D7xxx/D300/D90


L'HDR in camera non la ha anche la 7100? Sicuro che ci sia anche ifps in meno?
linuxpac
Messaggio: #37
QUOTE(daniele.1976 @ Aug 6 2013, 09:17 PM) *
L'HDR in camera non la ha anche la 7100? Sicuro che ci sia anche ifps in meno?

Penso che Franco si riferisse alla D5100, non alla D5200.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #38
QUOTE(daniele.1976 @ Aug 6 2013, 09:17 PM) *
L'HDR in camera non la ha anche la 7100? Sicuro che ci sia anche ifps in meno?


Rispondevo ad una domanda che faceva l'autore del thread sulle differenze tra D3200 e D5200.
Lapislapsovic
Messaggio: #39
QUOTE(Balilello @ Aug 6 2013, 06:01 PM) *
a volte basta un vetro di ottima qualità e un buon manico per far uscire dei capolavori anche da una "entry level" wink.gif

Secondo me non c'è bisogno nemmeno del vetro per i capolavori;) , occorre però tanto tanto manico, poi ovviamente dipende dal tipo di foto che si fanno, immaginiamo alle prossime olimpiadi la finale dei 100 metri farla con la D3000 ed il 18-55 wink.gif

Ciao ciao
Balilello
Nikonista
Messaggio: #40
QUOTE(Lapislapsovic @ Aug 6 2013, 10:13 PM) *
Secondo me non c'è bisogno nemmeno del vetro per i capolavori;) , occorre però tanto tanto manico, poi ovviamente dipende dal tipo di foto che si fanno, immaginiamo alle prossime olimpiadi la finale dei 100 metri farla con la D3000 ed il 18-55 wink.gif

Ciao ciao

Non era questo lo scenario che avevo in mente quando ho detto che basta un buon vetro e tanto manico per fare belle foto, questi che scattano foto agli "eventi" sono professionisti, ma chi è anche più smaliziato e profondo conoscitore dell'arte fotografica, molto spesso quando va in vacanza all'estero lascia quasi sempre l'ammiraglia a casa, portandosi il secondo corpo, che in molti casi è una entry level o un corpo più datato, con un buon vetro. Sai quanti furti capitano nelle grandi città europee, più di un mio amico si è visto fregare la D700 a Barcellona :'( sarà sicuramente bellissima come città, ma a furti è paurosa!!!
matteosaba1980
Messaggio: #41
QUOTE(Lapislapsovic @ Aug 6 2013, 10:13 PM) *
Secondo me non c'è bisogno nemmeno del vetro per i capolavori;) , occorre però tanto tanto manico, poi ovviamente dipende dal tipo di foto che si fanno, immaginiamo alle prossime olimpiadi la finale dei 100 metri farla con la D3000 ed il 18-55 wink.gif

Ciao ciao


Prova a pensare l'inverso, un amatore alle prime armi con una d4 e un 300mm f2.8 e un professionista con una d5200 e un 70-300, ambo due alle olimpiadi che fotografano la finale dei 100m, chi beccherà Bolt che taglia il traguardo e fa il nuovo WR? Meditiamo tutti, l'attrezzatura conta fino a un certo punto.....poi c'entra il manico.
Ti faccio un paragone stupido ma calzante, sono appassionato di moto, ho una Yamaha 1000 del 2008 con 150 cv, con i ragazzi che andiamo in giro siamo tutti più o meno allo stesso livello, tranne uno, che con un vecchio Kawasaki 400! da 60cv! del 1989 ci bastona tutti alla grande!
Cosa vorrà dire?
sandex
Iscritto
Messaggio: #42
QUOTE(matteosaba1980 @ Aug 7 2013, 11:20 AM) *
Prova a pensare l'inverso, un amatore alle prime armi con una d4 e un 300mm f2.8 e un professionista con una d5200 e un 70-300, ambo due alle olimpiadi che fotografano la fina, dei 100m, chi beccherà Bolt che taglia il traguardo e fa il nuovo WR? Meditiamo tutti, l'attrezzatura conta fino a un certo punto.....poi c'entra il manico.
Ti faccio un paragone stupido ma calzante, sono appassionato di moto, ho una Yamaha 1000 del 2008 con 150 cv, con i ragazzi che andiamo in giro siamo tutti più o meno allo stesso livello, tranne uno, che con un vecchio Kawasaki 400! da 60cv! del 1989 ci bastona tutti alla grande!
Cosa vorrà dire?

Ciao a tutti,questo confronto e molto interessante e utile per chi ha ancora dubbi su quale macchina scegliere, come nel mio caso. Proprio ieri sono stato a un centro commerciale per vedere e toccare vari modelli. Avendo provato sia canon che nikon ,ho trovato un affinità molto migliore con le nikon quindi credo che opterò per questa marca. Ho provato la 5200 e anche la 7000(non la 7100).. vorrei chiedere qui senza aprire un topic nuovo,se la differenza tra 7000 e 7100 e molta e quali sono le differenze piu evidenti.....:-)se ho sbagliato a postare qui chiedo subito scusa....
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #43
QUOTE(matteosaba1980 @ Aug 7 2013, 11:20 AM) *
Prova a pensare l'inverso, un amatore alle prime armi con una d4 e un 300mm f2.8 e un professionista con una d5200 e un 70-300, ambo due alle olimpiadi che fotografano la finale dei 100m, chi beccherà Bolt che taglia il traguardo e fa il nuovo WR? Meditiamo tutti, l'attrezzatura conta fino a un certo punto.....poi c'entra il manico.
Ti faccio un paragone stupido ma calzante, sono appassionato di moto, ho una Yamaha 1000 del 2008 con 150 cv, con i ragazzi che andiamo in giro siamo tutti più o meno allo stesso livello, tranne uno, che con un vecchio Kawasaki 400! da 60cv! del 1989 ci bastona tutti alla grande!
Cosa vorrà dire?


Giusto se ipotizziamo uno scenario di emergenza (per la serie è l'unica attrezzatura che ho), ma se calcolassimo le probabilità, supponiamo che quella del pro con l'attrezzatura entry sia di 7 possibilità su 10, quelle dell'amatore sarebbero 6,5 su 10. (a meno che non sia uno che non ha mai preso in mano una fotocamera). Il tuo ragionamento è lo stesso che fanno molti, cioè: attrezzatura evoluta = difficile da usare/complicata. Io che ho una D90, trovo molto più complicato usare una D3000. Per chiunque abbia preso in mano una D300s/D700/D800/D3/D4 per un tempo sufficiente a farne una valutazione, i comandi sono risultati subito intuitivi e immediati. Il pro che ha bisogno di portare a casa la pagnotta, non può permettersi un corpo complicato, per questo che più si sale e più controlli utili si hanno a disposizione immediatamente sul corpo macchina.

Facciamo un altro ragionamento:

L'amatore che compra l'attrezzatura entry-level perché pensa che farà solo le foto ai bambini in spiaggia, il giorno in cui si scopre amante di macro, o di rally, o di sport indoor, sarà costretto a cambiare attrezzatura.
Quello che invece è partito con il top di gamma DX, può tranquillamente continuare a fare le foto della domenica, oppure dilettarsi di sport indoor, macro, rally, e tutto quello che gli pare.

Secondo me è solo una questione economica. Se uno può permetterselo, tanto vale partire subito con una D7100. Se poi il budget è limitato, all'interno di quel budget uno si cerca il meglio che può acquistare.

Comunque, nell'esempio che fai tu, col 70-300 VR, forse ci si può stare, col 70-300 AF-S vecchia generazione, manco il miglior fotografo al mondo ce la farebbe! messicano.gif (come vedi l'attrezzatura conta, al salire delle richieste)
Cesare44
Messaggio: #44
QUOTE(F4BR121O @ Aug 6 2013, 04:18 PM) *
Forse ho frainteso io ma mi pareva di aver capito che la entry level fosse un pò tutta questa gamma con la differenza che la D3XXX fosse per chi è proprio agli inizi mentre la 5XXX e la 7XXX se la "combattevano" essendo classificate più come delle semiprofessionali... o mi sbaglio?

le classifiche contano fino ad un certo punto, e i paragoni semmai, andrebbero fatti con le reflex della concorrenza. In campo automobilistico, mi pare che tutti abbiamo le idee più chiare e difficilmente si fanno confronti con auto della stessa casa, ben consci a quale classe appartenga un modello, piuttosto che un altro.

Secondo me, con le fotocamere si dovrebbe fare lo stesso, senza pensare che una ammiraglia sia meno adatta di una entry level per chi comincia questa splendida avventura. I principi della fotografia sono sempre gli stessi, solo che con le reflex odierne, si ha a disposizione un elevato numero di combinazioni ed automatismi che portano allo stesso risultato, quello di fare fotografie.

Naturalmente, per chi inizia, si consiglia sempre quello di partire dal basso, non perché siano meno complicate da usare, probabilmente anche vero in parte, ma soprattutto, in caso di scarso feeling con l'hobby, almeno non si è speso un patrimonio.

ciao
matteosaba1980
Messaggio: #45
QUOTE(Cesare44 @ Aug 7 2013, 01:32 PM) *
le classifiche contano fino ad un certo punto, e i paragoni semmai, andrebbero fatti con le reflex della concorrenza. In campo automobilistico, mi pare che tutti abbiamo le idee più chiare e difficilmente si fanno confronti con auto della stessa casa, ben consci a quale classe appartenga un modello, piuttosto che un altro.

Secondo me, con le fotocamere si dovrebbe fare lo stesso, senza pensare che una ammiraglia sia meno adatta di una entry level per chi comincia questa splendida avventura. I principi della fotografia sono sempre gli stessi, solo che con le reflex odierne, si ha a disposizione un elevato numero di combinazioni ed automatismi che portano allo stesso risultato, quello di fare fotografie.

Naturalmente, per chi inizia, si consiglia sempre quello di partire dal basso, non perché siano meno complicate da usare, probabilmente anche vero in parte, ma soprattutto, in caso di scarso feeling con l'hobby, almeno non si è speso un patrimonio.

ciao


Giustissimo!
matteosaba1980
Messaggio: #46
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 7 2013, 12:54 PM) *
Giusto se ipotizziamo uno scenario di emergenza (per la serie è l'unica attrezzatura che ho), ma se calcolassimo le probabilità, supponiamo che quella del pro con l'attrezzatura entry sia di 7 possibilità su 10, quelle dell'amatore sarebbero 6,5 su 10. (a meno che non sia uno che non ha mai preso in mano una fotocamera). Il tuo ragionamento è lo stesso che fanno molti, cioè: attrezzatura evoluta = difficile da usare/complicata. Io che ho una D90, trovo molto più complicato usare una D3000. Per chiunque abbia preso in mano una D300s/D700/D800/D3/D4 per un tempo sufficiente a farne una valutazione, i comandi sono risultati subito intuitivi e immediati. Il pro che ha bisogno di portare a casa la pagnotta, non può permettersi un corpo complicato, per questo che più si sale e più controlli utili si hanno a disposizione immediatamente sul corpo macchina.

Facciamo un altro ragionamento:

L'amatore che compra l'attrezzatura entry-level perché pensa che farà solo le foto ai bambini in spiaggia, il giorno in cui si scopre amante di macro, o di rally, o di sport indoor, sarà costretto a cambiare attrezzatura.
Quello che invece è partito con il top di gamma DX, può tranquillamente continuare a fare le foto della domenica, oppure dilettarsi di sport indoor, macro, rally, e tutto quello che gli pare.

Secondo me è solo una questione economica. Se uno può permetterselo, tanto vale partire subito con una D7100. Se poi il budget è limitato, all'interno di quel budget uno si cerca il meglio che può acquistare.

Comunque, nell'esempio che fai tu, col 70-300 VR, forse ci si può stare, col 70-300 AF-S vecchia generazione, manco il miglior fotografo al mondo ce la farebbe! messicano.gif (come vedi l'attrezzatura conta, al salire delle richieste)


Non hai afferrato il senso l'attrezzatura conta dopo un certo livello, ma quando si è davvero all'inizio conta molto meno, trovo giusto il discorso economico, senza problemi di bugget meglio puntare subito in alto, ma penso tu concordi con me che il corpo macchina è solo l'inizio, servono le ottiche un flash un treppiede dei filtri e altro ancora, andare al limite col bugget per un corpo eccelso e poi metterci un ottica scarsina tipo 18-55 mi sembra illogico. Per restare in termini motoristici è come comprare una ferrari e metterci le gomme cinesi da 50 € l'una, in giro ci vai lo stesso ma non è proprio la stessa cosa.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #47
QUOTE(matteosaba1980 @ Aug 7 2013, 02:49 PM) *
Non hai afferrato il senso l'attrezzatura conta dopo un certo livello, ma quando si è davvero all'inizio conta molto meno, trovo giusto il discorso economico, senza problemi di bugget meglio puntare subito in alto, ma penso tu concordi con me che il corpo macchina è solo l'inizio, servono le ottiche un flash un treppiede dei filtri e altro ancora, andare al limite col bugget per un corpo eccelso e poi metterci un ottica scarsina tipo 18-55 mi sembra illogico. Per restare in termini motoristici è come comprare una ferrari e metterci le gomme cinesi da 50 € l'una, in giro ci vai lo stesso ma non è proprio la stessa cosa.


Giusto, se gli si consiglia una D5200 con 17-55 2.8 invece di D7100 con 18-55, ma qui si parla al massimo di sigma 17-70.

D7100 + 17-70 = 900/1000€ + 350= 1250/1350€

D5200 + 17-70 = 600/700€ + 350= 950/1050€

Se col budget non arrivo a 1000 euro, allora ok per la D5200, ma se non ho limiti di budget, perché fermarmi alla D5200? Perché è meno complicata della D7100? Non direi.
Ripeto, stiamo valutando a priori, senza un budget, e se mi si chiede meglio D7100 o D5200, che gli rispondo, D5200? Perché? Se mi dice meglio D5200 con 17-55 o D7100 con 18-55 è ovvio che gli dico prima l'ottica buona, poi il resto.
Comunque, io sono partito come reflex digitale da D90, il prossimo passo è la D800. La D90 viaggia verso i 5 anni di servizio, quanti amatori avranno rivenduto la D5200 tra un paio d'anni per la D7200?
La stragrande maggioranza della gente che ha preso, anche come primo corpo, una D90/D7000, è passata o sta passando a FX (D700/D800 in maggioranza), e anche chi ha avuto D7000 o D90 o D300s come primo corpo macchina non è che si è dovuto iscrivere ad un corso di laurea di 5 anni per usarla! messicano.gif

Oppure ancora meglio una D3100. Con lo stesso budget di una D5200 con 17-70, ci si compra la D3100, il 17-70 e un af-s 85 f/1.8, o ancora meglio per lui che pare ami la macro, al posto del 85, un bel 60mm 2.8 micro. Ecco, questo è un ragionamento che mi pare più in linea con il discorso, il corpo macchina non conta nulla. Se è così, corpo più economico sul mercato del nuovo, e lenti specifiche. A questo punto ne D5200 ne D7100 servono. wink.gif
matteosaba1980
Messaggio: #48
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 7 2013, 03:05 PM) *
Giusto, se gli si consiglia una D5200 con 17-55 2.8 invece di D7100 con 18-55, ma qui si parla al massimo di sigma 17-70.

D7100 + 17-70 = 900/1000€ + 350= 1250/1350€

D5200 + 17-70 = 600/700€ + 350= 950/1050€

Se col budget non arrivo a 1000 euro, allora ok per la D5200, ma se non ho limiti di budget, perché fermarmi alla D5200? Perché è meno complicata della D7100? Non direi.
Ripeto, stiamo valutando a priori, senza un budget, e se mi si chiede meglio D7100 o D5200, che gli rispondo, D5200? Perché? Se mi dice meglio D5200 con 17-55 o D7100 con 18-55 è ovvio che gli dico prima l'ottica buona, poi il resto.
Comunque, io sono partito come reflex digitale da D90, il prossimo passo è la D800. La D90 viaggia verso i 5 anni di servizio, quanti amatori avranno rivenduto la D5200 tra un paio d'anni per la D7200?
La stragrande maggioranza della gente che ha preso, anche come primo corpo, una D90/D7000, è passata o sta passando a FX (D700/D800 in maggioranza), e anche chi ha avuto D7000 o D90 o D300s come primo corpo macchina non è che si è dovuto iscrivere ad un corso di laurea di 5 anni per usarla! messicano.gif

Oppure ancora meglio una D3100. Con lo stesso budget di una D5200 con 17-70, ci si compra la D3100, il 17-70 e un af-s 85 f/1.8, o ancora meglio per lui che pare ami la macro, al posto del 85, un bel 60mm 2.8 micro. Ecco, questo è un ragionamento che mi pare più in linea con il discorso, il corpo macchina non conta nulla. Se è così, corpo più economico sul mercato del nuovo, e lenti specifiche. A questo punto ne D5200 ne D7100 servono. wink.gif

Mi permetto di dissentire, tra una 5200 e una 3100 qualcosa cambia e visto che il suo dubbio era tra 5200 e 7100 il mio ragionamento non è sbagliato, meglio 7100 e ottica kit o meglio 5200 e un ottica decente? per me la seconda senza dubbio. Non voglio assolutamente polemizzare come è già successo altre volte, ma noto sempre nelle tue risposte un avversione profonda per la 5200, cosa ti porta a tutto questo odio? Eppure ti assicuro che fa davvero dei bellissimi scatti, personalmente l'ho prestata ad un amico che aveva dei problemi alla sua 5100 per fotografare un battesimo e ti posso assicurare che con la sua bella mano (è davvero bravino) e i suoi 16-85 e il 35 fisso ha fatto davvero dei bellissimi scatti, degni di nota.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #49
QUOTE(matteosaba1980 @ Aug 7 2013, 03:26 PM) *
Mi permetto di dissentire, tra una 5200 e una 3100 qualcosa cambia e visto che il suo dubbio era tra 5200 e 7100 il mio ragionamento non è sbagliato, meglio 7100 e ottica kit o meglio 5200 e un ottica decente? per me la seconda senza dubbio. Non voglio assolutamente polemizzare come è già successo altre volte, ma noto sempre nelle tue risposte un avversione profonda per la 5200, cosa ti porta a tutto questo odio? Eppure ti assicuro che fa davvero dei bellissimi scatti, personalmente l'ho prestata ad un amico che aveva dei problemi alla sua 5100 per fotografare un battesimo e ti posso assicurare che con la sua bella mano (è davvero bravino) e i suoi 16-85 e il 35 fisso ha fatto davvero dei bellissimi scatti, degni di nota.


Mi dispiace, ma ti sbagli. Nessuna avversione nei confronti della D5200, ma come vedi sei cascato nel tranello. Hai affermato il contrario di quello che dicevi nel post precedente, cioè meglio le lenti che il corpo. Con la stessa cifra della D5200 solo corpo si prenderebbe la D3100 + 17-70 sigma. Non è meglio, secondo il tuo ragionamento?
Nessuno ha suggerito D7100 con ottica kit al posto di D5200 con 17-55. Qui si faceva il paragone tra i due corpi, con le stesse lenti. Ed è ovvio che il paragone pende totalmente a favore della d7100, oppure no? Oppure davvero pensi che avere tra le mani una D7100, a parità di obiettivi, non dia alcun vantaggio rispetto alla D5200?

L'autore del thread ha chiesto un consiglio, quale dei due corpi è migliore, quindi? Dipende solo dal budget.

Per terminare 'sta diatriba, se si vuol spendere meno di 900-1000 euro, vada per una D5200, se si può salire con il budget, a 1300 euro circa ci si porta a casa D7100 + 17-70 sigma f/2.8 . In base ai soldi si decide.

matteosaba1980
Messaggio: #50
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 7 2013, 03:44 PM) *
Mi dispiace, ma ti sbagli. Nessuna avversione nei confronti della D5200, ma come vedi sei cascato nel tranello. Hai affermato il contrario di quello che dicevi nel post precedente, cioè meglio le lenti che il corpo. Con la stessa cifra della D5200 solo corpo si prenderebbe la D3100 + 17-70 sigma. Non è meglio, secondo il tuo ragionamento?
Nessuno ha suggerito D7100 con ottica kit al posto di D5200 con 17-55. Qui si faceva il paragone tra i due corpi, con le stesse lenti. Ed è ovvio che il paragone pende totalmente a favore della d7100, oppure no? Oppure davvero pensi che avere tra le mani una D7100, a parità di obiettivi, non dia alcun vantaggio rispetto alla D5200?

L'autore del thread ha chiesto un consiglio, quale dei due corpi è migliore, quindi? Dipende solo dal budget.

Per terminare 'sta diatriba, se si vuol spendere meno di 900-1000 euro, vada per una D5200, se si può salire con il budget, a 1300 euro circa ci si porta a casa D7100 + 17-70 sigma f/2.8 . In base ai soldi si decide.


Dissento ancora io ho paragonato due macchine attuali e recenti, che addirittura hanno un sensore almeno simile (per non dire uguale) di cui una più pro 7100 e una più consumer 5200, se mi tiri in gioco una macchina di generazione diversa e addirittura di livello "teoricamente" inferiore come la 3100 è chiaro che non rispetto più la regola delle lenti avanti a tutto, ma tra 3100 che ho usato e 5200 che possiedo ci sono troppe differenze a favore della seconda per poter confrontare, passi una 5100 ma 3100 è davvero entry e ormai anzianotta.

PS non so dove hai trovato le cifre ma mi sembrano un pò bassine specie per la 7100

Messaggio modificato da matteosaba1980 il Aug 7 2013, 02:56 PM
 
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