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Tempo Sincro Flash
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fabiscolomba
Messaggio: #1
Ciao
ho da pochissimo tempo un flash esterno, leggendo diversi commenti che parlano di come il flash influisce sui tempi, a dirla tutta ho una gran confusione in testa.
Vorrei solo capire se in condizioni di scarsa luce posso tenere i tempi a 1/60 o se questo vale solo per l'esterno e non per chiese o interni in generale, mentre se in chiesa con la gente che cammina i miei tempi di esposizione devono essere di 1/200, intendo sulla reflex. Forse ho capito male ...ma ci sono dei tempi di esposizione che si sincronizzano sul flash......Aiuto C'e' sempre piu' caos nella mia testa. Grazie Cristina (ps vi prego risposte semplici, sono solo all'inizio)
buzz
Staff
Messaggio: #2
Il tempo di sincro flash è quello più rapido con il quale il fotogramma posa venire illuminato per intero dal flash.
Non ti sto a spiegare come funziona una tendina scorrevole dell'otturatore, ma sappi che se il tempo è più rapido del sincro (che può variare da tipo a tipo di fotocamera) viene esposta solo una porzione dell'immagine, mentre l'altra resta scura,

Dal tepo di sincro ad un tempo più lento, il flash sarà sempre efficace, ma se il tempo è molto lento, saranno le luci ambiente ad influenzare l'esposizione finale, e se il tempo è lento, c'è luce, e soggetti che si muovono, rischi di avere una doppia esposizione mossa, ovvero una immagine ferma, congelata dal lampo flash, più la sua scia di movimento, illuminata dalla luce ambiente,
fabiscolomba
Messaggio: #3
Ti ringrazio
ho capito il concetto, ma dove posso vedere nella mia D3200 il tempo del sincro flash o come faccio a saperlo?
Comunque secondo te se metto 1/125 in chiesa con soggetti che si muovono, utilizzo un tempo medio che
non dovrebbe dare problemi?


Grazie
Cristina
Lutz!
Messaggio: #4
QUOTE(fabio.colombo @ Jul 24 2013, 08:56 AM) *
Ti ringrazio
ho capito il concetto, ma dove posso vedere nella mia D3200 il tempo del sincro flash o come faccio a saperlo?
Comunque secondo te se metto 1/125 in chiesa con soggetti che si muovono, utilizzo un tempo medio che
non dovrebbe dare problemi?
Grazie
Cristina


Dovrebbe esser 1/200. Per vederlo, fai una foto con il flash in manuale, sui tempi superiori al tempo sync... vedi un pezzo di fotogramma nero non illuminato.. e' la tendina. Il piu basso senza tendina, e' il tempo sync.
ribaldo_51
Messaggio: #5
QUOTE(fabio.colombo @ Jul 24 2013, 08:56 AM) *
Ti ringrazio
ho capito il concetto, ma dove posso vedere nella mia D3200 il tempo del sincro flash o come faccio a saperlo?
Comunque secondo te se metto 1/125 in chiesa con soggetti che si muovono, utilizzo un tempo medio che
non dovrebbe dare problemi?
Grazie
Cristina



pagina 197 del manuale rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(fabio.colombo @ Jul 23 2013, 08:31 PM) *
Ciao
ho da pochissimo tempo un flash esterno, leggendo diversi commenti che parlano di come il flash influisce sui tempi, a dirla tutta ho una gran confusione in testa.
...

Buongiorno, Cristina!
Il flash, qualunque sia la sua modalità di uso o di esposizione, non influisce sui tempi di otturazione.
Come è stato già chiarito da utenti molto più esperti di me, utilizzare il flash significa sottoporre il supporto (sia pellicola che sensore) ad una doppia e contestuale esposizione: la prima data dalla luce ambiente, la seconda data dalla luce del flash. Nel risultato finale esse si sovrappongono, allo scopo di produrre un'immagine esposta secondo il risultato voluto dal fotografo.
Il flash non influisce sui tempi di esposizione in quanto la sua durata è talmente breve (mediamente da 1/500 ad 1/30.000 di secondo), e quindi così più veloce dell'otturatore, da non poter essere controllata dall'otturatore stesso.
Mi spiego meglio: se in relazione alla luce ambiente già disponibile ed alla sensibilità del supporto, per illuminare un determinato soggetto posto in una determinata parte dell'immagine il flash emette un lampo di 1/20.000 di secondo, quale influenza può avere - sempre rispetto alla luce emessa dal flash - scattare ad 1/30 o ad 1/250?
Nessuna! Il lampo è così veloce che, rispetto ad esso ed all'esposizione che produce, variare il tempo di otturazione è assolutamente ininfluente.
Per un uso consapevole del flash ricorda sempre che le possibili situazioni di impiego sono le seguenti:
    1) esposizione in sola luce flash, quando la luce ambiente è assente o così bassa da poter essere considerata tale (notte, ambienti chiusi e bui);
    2) esposizione in luce mista, quando la luce ambiente è tale da influire sull'esposizione o per la sua quantità (tipico esempio il lampo di schiarita nei ritratti in controluce) o perché così decide il fotografo (tipico esempio le foto in una chiesa, con i soggetti e l'ambiente circostante esposti nel miglior modo possibile).
Nel primo caso l'esposizione viene controllata regolando sensibilità del supporto, potenza del flash (sia attraverso la regolazione vera e propria della potenza, sia attraverso l'ampiezza della sua parabola) ed apertura di diaframma, nei limiti del tempo minimo di sincro-flash.
Nel secondo caso l'esposizione viene controllata regolando la sensibilità del supporto, il tempo di otturazione e l'apertura di diaframma per gestire la luce ambiente e la potenza del flash e l'apertura di diaframma per gestire la luce flash, sempre nei limiti del tempo minimo di sincro flash.
Perchè nei limiti del tempo minimo di sincro-flash? Perchè questo è il tempo più veloce al quale la macchina riesce a sincronizzare il flash con le tendine dell'otturatore! Se superi questo tempo, il flash non potrà illuminare l'intero fotogramma ma solo una sua porzione.
QUOTE(fabio.colombo @ Jul 23 2013, 08:31 PM) *
Vorrei solo capire se in condizioni di scarsa luce posso tenere i tempi a 1/60 o se questo vale solo per l'esterno e non per chiese o interni in generale, mentre se in chiesa con la gente che cammina i miei tempi di esposizione devono essere di 1/200, intendo sulla reflex. Forse ho capito male ...ma ci sono dei tempi di esposizione che si sincronizzano sul flash......Aiuto C'e' sempre piu' caos nella mia testa. Grazie Cristina (ps vi prego risposte semplici, sono solo all'inizio)

Proprio perchè il lampo del flash è molto, ma moltoooo veloce (infatti si chiama flash biggrin.gif !), è molto ma molto difficile che i soggetti possano risultare mossi quando lo si usa. Ciò vale anche quando si lavora in luce mista, tranne che tu non debba riprendere un centometrista al momento dello sprint finale!
Peraltro 1/60 è un tempo di otturazione considerato sufficiente, con la sola luce ambiente, ad evitare il mosso con una focale "normale" (50 mm. su 24 x 36) ed un soggetto statico o leggermente dinamico, per cui, escludendo che il mosso possa presentarsi senza flash, credo che a maggior ragione possa essere escluso se lo usi. Ripeto, a scanso di equivoci: focale "normale" e soggetto statico o leggermente dinamico, non la corsa degli sposi verso l'uscita della chiesa!
Il mosso si presenterebbe con tempi più lunghi (credo a partire da 1/15 di secondo), però se usato bene sarebbe anche creativo, perchè il mosso determinato dalla sovrapposizione della luce flash alla luce ambiente può dare effetti anche molto gradevoli.
Spero di esserti stato d'aiuto e, se non ci sono riuscito, per punizione mi flasherò il mio Metz direttamente in faccia biggrin.gif
Buona Nikon a te!
Vincenzo
buzz
Staff
Messaggio: #7
le fotocamere non scattano in automatismo al di sopra del tempo sincro, se c'è il flash impostato
nicholas_cortiana
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Jul 24 2013, 11:19 AM) *
le fotocamere non scattano in automatismo al di sopra del tempo sincro, se c'è il flash impostato


Per la 5100 questo aspetto è vero, ma si può bypassare questo automatismo con le macchine più evolute... Ad esempio sulla D600 puoi modificare la velocità massima di sincro, con risultati tutt'altro che accettabili... hmmm.gif
 
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