E' il primo paesaggio che posto nel forum e ho bisogno del vostro aiuto per capire se tecnicamente sto andando sulla strada giusta e dove posso migliorare.
I vostri commenti sono sempre iper graditi
Dimenticavo....Lago di Calaita ....sullo sfondo le Pale di San Martino. Ho scattato a 18mm e fatto un crop superiore per razionalizzare gli spazi nella foto. Diaframma chiuso al massimo possibile tenendo conto delle condizioni ambientali a quell'ora. Poca PP, solo aggiustamento valori contrasto ecc. con Rawtherapee e Lightzone.
Messaggio modificato da ghijo76 il Jul 31 2013, 10:24 AM
I vostri commenti sono sempre iper graditi
Dimenticavo....Lago di Calaita ....sullo sfondo le Pale di San Martino. Ho scattato a 18mm e fatto un crop superiore per razionalizzare gli spazi nella foto. Diaframma chiuso al massimo possibile tenendo conto delle condizioni ambientali a quell'ora. Poca PP, solo aggiustamento valori contrasto ecc. con Rawtherapee e Lightzone.
Messaggio modificato da ghijo76 il Jul 31 2013, 10:24 AM
La compo in generale è buona secondo me hai incluso tutti gli elementi..personalmente avrei provato a ruotare leggermente verso dx in modo da non far rimanere la montagna in lontananza in posizione centrale ed aver escluso dal frame quei cespugli in basso a sx..la parte in basso a dx è un pochino scura non so se dipende dall'ora in cui hai scattato..poi aspettiamo gli esperti
Saluti
Stefano
Saluti
Stefano
a mio parere avendo scattato a f22 hai perso nitidezza generale della foto magari potevi scattare con diaframma f11 - 16 e "accellerare" col tempo di scatto...questo e' il mio parere ovviamente nn da espertissimo
a mio parere avendo scattato a f22 hai perso nitidezza generale della foto magari potevi scattare con diaframma f11 - 16 e "accellerare" col tempo di scatto...questo e' il mio parere ovviamente nn da espertissimo
Grazie del passaggio innanzitutto.....
La scelta di F22 e' stata per aumentare il piu' possibile la profondita' di campo e avere il piu' possibile a fuoco anche le montagne in fondo....
Ho scattato circa alle 13.00 per cui luce durissima mitigata un po' dall'essere a 16000 mt in mezzo ai monti....aprendo avevo paura di perdere in nitidezza e sfuocare troppo.
La compo in generale è buona secondo me hai incluso tutti gli elementi..personalmente avrei provato a ruotare leggermente verso dx in modo da non far rimanere la montagna in lontananza in posizione centrale ed aver escluso dal frame quei cespugli in basso a sx..la parte in basso a dx è un pochino scura non so se dipende dall'ora in cui hai scattato..poi aspettiamo gli esperti
Saluti
Stefano
Saluti
Stefano
Grazie anche a te per la visita e il commento....
Ho scattato anche da altre angolazioni e le sto elaborando con calma dal raw. appena pronte posto anche quelle cosi' da vedere qual sia l'angolazione migliore per questa location. La parte in basso a dx e' piu' scura ma giocoforza in montagna capita di avere zone molto piu' in ombra rispetto ad altre ed essendo zone ad alto contrasto di luce, ho cercato di dosare l'esposizione per mantenermi equilibrato nell'istogramma e non perdere dettagli nelle nuvole ......
... 1600 mt slm, immagino: non 16000!
;-)
La vedo anch'io scuretta, ma capisco che per controbilanciare le luci potevi fare poco.
Apsetto anch'io di vedere le altre.
ciao Katia
;-)
La vedo anch'io scuretta, ma capisco che per controbilanciare le luci potevi fare poco.
Apsetto anch'io di vedere le altre.
ciao Katia
Grazie del passaggio innanzitutto.....
La scelta di F22 e' stata per aumentare il piu' possibile la profondita' di campo e avere il piu' possibile a fuoco anche le montagne in fondo....
Ho scattato circa alle 13.00 per cui luce durissima mitigata un po' dall'essere a 16000 mt in mezzo ai monti....aprendo avevo paura di perdere in nitidezza e sfuocare troppo.
Grazie anche a te per la visita e il commento....
La scelta di F22 e' stata per aumentare il piu' possibile la profondita' di campo e avere il piu' possibile a fuoco anche le montagne in fondo....
Ho scattato circa alle 13.00 per cui luce durissima mitigata un po' dall'essere a 16000 mt in mezzo ai monti....aprendo avevo paura di perdere in nitidezza e sfuocare troppo.
Grazie anche a te per la visita e il commento....
Certo immagino ma se avessi fatto un f16 avresti tranquillamente avuto tutto cmq a fuoco lo stesso e avresti avuto maggiore nitidezza...ma sentiamo i veri esperti
La foto non mi dispiace ma ha le sue grosse pecche, a livello di composizione la parte bassa lo penalizza molto, è troppo "piatta", senza un elemento di interesse particolare e soprattutto con l'angolo inferiore sx "disordinato".
A livello tecnico invece purtroppo l'orario di scatto ti ha creato i problemi che normalmente si hanno a quell'ora, luce dura e la solita maledetta foschia estiva che rovina tutto ciò che è in lontananza, la differenza di luminosità fra il cielo e il resto poi è troppa, dovresti scurire con una maschera la zona in modo da rendere + omogeneo lo scatto
Con queste condizioni di luce e foschia/umidità purtroppo portare a casa uno scatto buono è un'impresa,
Ciao,
Fab
A livello tecnico invece purtroppo l'orario di scatto ti ha creato i problemi che normalmente si hanno a quell'ora, luce dura e la solita maledetta foschia estiva che rovina tutto ciò che è in lontananza, la differenza di luminosità fra il cielo e il resto poi è troppa, dovresti scurire con una maschera la zona in modo da rendere + omogeneo lo scatto
Con queste condizioni di luce e foschia/umidità purtroppo portare a casa uno scatto buono è un'impresa,
Ciao,
Fab
La foto non mi dispiace ma ha le sue grosse pecche, a livello di composizione la parte bassa lo penalizza molto, è troppo "piatta", senza un elemento di interesse particolare e soprattutto con l'angolo inferiore sx "disordinato".
A livello tecnico invece purtroppo l'orario di scatto ti ha creato i problemi che normalmente si hanno a quell'ora, luce dura e la solita maledetta foschia estiva che rovina tutto ciò che è in lontananza, la differenza di luminosità fra il cielo e il resto poi è troppa, dovresti scurire con una maschera la zona in modo da rendere + omogeneo lo scatto
Con queste condizioni di luce e foschia/umidità purtroppo portare a casa uno scatto buono è un'impresa,
Ciao,
Fab
A livello tecnico invece purtroppo l'orario di scatto ti ha creato i problemi che normalmente si hanno a quell'ora, luce dura e la solita maledetta foschia estiva che rovina tutto ciò che è in lontananza, la differenza di luminosità fra il cielo e il resto poi è troppa, dovresti scurire con una maschera la zona in modo da rendere + omogeneo lo scatto
Con queste condizioni di luce e foschia/umidità purtroppo portare a casa uno scatto buono è un'impresa,
Ciao,
Fab
Ok....eccone un'altra fatta da altra posizione e sviluppata dal raw in maniera leggermente diversa...
+ ordinata di sicuro questa, la parte bassa però adesso è debole perché vuota e senza un reale punto di interesse, la parte superiore va meglio ma puoi lavorare meglio in post produzione per farla uscire + contrastata.
In situazioni simili è spesso difficile trovare un primo piano decente, spesso però andando sulla riva si può sfruttare il lago e solitamente i sassi/ciotoli in trasparenza sotto i primi metri di acqua, è uno stra-classico ma sempre bello da vedere, ecco un esempio simile su una foto di Chip Philips, uno dei miei fotografi paesaggisti preferiti.
Ciao,
Fab
In situazioni simili è spesso difficile trovare un primo piano decente, spesso però andando sulla riva si può sfruttare il lago e solitamente i sassi/ciotoli in trasparenza sotto i primi metri di acqua, è uno stra-classico ma sempre bello da vedere, ecco un esempio simile su una foto di Chip Philips, uno dei miei fotografi paesaggisti preferiti.
Ciao,
Fab
+ ordinata di sicuro questa, la parte bassa però adesso è debole perché vuota e senza un reale punto di interesse, la parte superiore va meglio ma puoi lavorare meglio in post produzione per farla uscire + contrastata.
In situazioni simili è spesso difficile trovare un primo piano decente, spesso però andando sulla riva si può sfruttare il lago e solitamente i sassi/ciotoli in trasparenza sotto i primi metri di acqua, è uno stra-classico ma sempre bello da vedere, ecco un esempio simile su una foto di Chip Philips, uno dei miei fotografi paesaggisti preferiti.
Ciao,
Fab
In situazioni simili è spesso difficile trovare un primo piano decente, spesso però andando sulla riva si può sfruttare il lago e solitamente i sassi/ciotoli in trasparenza sotto i primi metri di acqua, è uno stra-classico ma sempre bello da vedere, ecco un esempio simile su una foto di Chip Philips, uno dei miei fotografi paesaggisti preferiti.
Ciao,
Fab
Non riesco a vedere la foto.....il link a me non funziona. sob....
Spettacolare...... .In effetti non e' semplice in una location come quella dove ho scattato decidere cosa includere e cosa non....
Ottimo cmq il tuo suggerimento...sto facendo tesoro di tutti gli appunti che mi fate.
A breve postero' un altro paio di scatti di quella giornata per capire a che punto siamo....
Ri-grazie mille
Spettacolare...... .In effetti non e' semplice in una location come quella dove ho scattato decidere cosa includere e cosa non....
Ottimo cmq il tuo suggerimento...sto facendo tesoro di tutti gli appunti che mi fate.
A breve postero' un altro paio di scatti di quella giornata per capire a che punto siamo....
Ri-grazie mille
Ottimo cmq il tuo suggerimento...sto facendo tesoro di tutti gli appunti che mi fate.
A breve postero' un altro paio di scatti di quella giornata per capire a che punto siamo....
Ri-grazie mille
...quelle cose che ti tirano su di morale, proprio... da appendere la Nikon al chiodo!
Dai, torna sul lago con le tasche piene di grossi sassi tondi e fagliela vedere!
Come prima prova non è malaccio, continua a scattare e postare con i consigli che ti hanno già dato.
Ciao Angio.
Ciao Angio.