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luigi_66
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Vorrei porre un quesito agli utenti + smaliziati ed esperti di me.
Premetto che ho una Nikon d 3200 con i seguenti obiettivi 18-55 e 55-200
Mi trovo molto bene ed almeno secondo la mia modesta opinione anche l'obiettivo 18-55 in kit non è malvagio se usato bene!

Però volevo chiedervi una cosa, tutto questo ovviamente spalmato in un futuro non molto prossimo.
Il mio pensiero è il seguente, come ho detto in futuro vorrei dotarmi di un ottica di pregio per la fotografia paesaggistica ed avevo identificato il 14-24 AF-S f/2.8 G ED. che fa parte del trittico fotografico comprendende tra l'altro il 24-70mm f/2.8 e il 70-200mm.

Il mio modesto pensiero, dato che trattasi di un ottica per formati Fx e considerato che sulla mia macchina cmq non avrebbe problemi di compatibilità alcuna, fermo restando che poi in futuro dotandomi di questa ottica sono certo che mi prenderà la scimmia di approdare in tempi brevi alla Fx voi lo consigliate questo definiamolo folle passo?

Grazie!!!!
danielg45
Validating
Messaggio: #2
QUOTE(luigi_66 @ Jul 22 2013, 10:57 AM) *
Ciao a tutti!

Vorrei porre un quesito agli utenti + smaliziati ed esperti di me.
Premetto che ho una Nikon d 3200 con i seguenti obiettivi 18-55 e 55-200
Mi trovo molto bene ed almeno secondo la mia modesta opinione anche l'obiettivo 18-55 in kit non è malvagio se usato bene!

Però volevo chiedervi una cosa, tutto questo ovviamente spalmato in un futuro non molto prossimo.
Il mio pensiero è il seguente, come ho detto in futuro vorrei dotarmi di un ottica di pregio per la fotografia paesaggistica ed avevo identificato il 14-24 AF-S f/2.8 G ED. che fa parte del trittico fotografico comprendende tra l'altro il 24-70mm f/2.8 e il 70-200mm.

Il mio modesto pensiero, dato che trattasi di un ottica per formati Fx e considerato che sulla mia macchina cmq non avrebbe problemi di compatibilità alcuna, fermo restando che poi in futuro dotandomi di questa ottica sono certo che mi prenderà la scimmia di approdare in tempi brevi alla Fx voi lo consigliate questo definiamolo folle passo?

Grazie!!!!

Io non lo farei sinceramente, non tanto perchè hai una d3200 e in previsione futura ma perchè è un ottica molto specialistica, pesante, delicata perchè sporgente, non puoi montare filtri e costosa. IO ti consiglierei piuttosto un 16-35 f4 vr , ottica stabilizzata nitida più utilizzabile, monta i filtri, anche a protezione volendo, costa meno. Oppure con 450€ a anche meno ti prendi un dx tokina 11-16 f2.8 il top in dx. Poi a mio avviso gli ultragrandangolari li utilizzeresti sempre o quasi alla minima focale, al più distorsiva. In questo caso , coinsiderate le caratteristiche di un 14-24 opterei per un samyang (walimex) 14mm f2.8 AE, ottica che si trova dai 330€ in su , risolventissima , nitidissima ma manual focus che non è male, anzi.
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(luigi_66 @ Jul 22 2013, 10:57 AM) *
Ciao a tutti!

Vorrei porre un quesito agli utenti + smaliziati ed esperti di me.
Premetto che ho una Nikon d 3200 con i seguenti obiettivi 18-55 e 55-200
Mi trovo molto bene ed almeno secondo la mia modesta opinione anche l'obiettivo 18-55 in kit non è malvagio se usato bene!

Però volevo chiedervi una cosa, tutto questo ovviamente spalmato in un futuro non molto prossimo.
Il mio pensiero è il seguente, come ho detto in futuro vorrei dotarmi di un ottica di pregio per la fotografia paesaggistica ed avevo identificato il 14-24 AF-S f/2.8 G ED. che fa parte del trittico fotografico comprendende tra l'altro il 24-70mm f/2.8 e il 70-200mm.

Il mio modesto pensiero, dato che trattasi di un ottica per formati Fx e considerato che sulla mia macchina cmq non avrebbe problemi di compatibilità alcuna, fermo restando che poi in futuro dotandomi di questa ottica sono certo che mi prenderà la scimmia di approdare in tempi brevi alla Fx voi lo consigliate questo definiamolo folle passo?

Grazie!!!!

le alternative al 14 24 mm ti sono state suggerite, riguardo al lato negativo, se così si può chiamare, ovvero la necessità di montare solo filtri in lastrina, anche se, per i filtri GND alternative non ce ne sono, sono preferenze individuali, visto che molti paesaggisti li usano anche con altre ottiche che possono usare i filtri a vite.

Ma come si suol dire, alle scimmie e scimmioni vari non c'è rimedio che tenga, inoltre stiamo parlando di una lente ai massimi livelli.

In ultima analisi, visto che parli di futuro non molto vicino, nel frattempo, cerca di provare questa ottica e altre alternative in occasione di un Nikon day dalle tue parti, oppure di recarti a Roma per il prossimo Photoshow.

ciao
danielg45
Validating
Messaggio: #4
QUOTE(danielg45 @ Jul 22 2013, 11:06 AM) *
Io non lo farei sinceramente, non tanto perchè hai una d3200 e in previsione futura ma perchè è un ottica molto specialistica, pesante, delicata perchè sporgente, non puoi montare filtri e costosa. IO ti consiglierei piuttosto un 16-35 f4 vr , ottica stabilizzata nitida più utilizzabile, monta i filtri, anche a protezione volendo, costa meno. Oppure con 450€ a anche meno ti prendi un dx tokina 11-16 f2.8 il top in dx. Poi a mio avviso gli ultragrandangolari li utilizzeresti sempre o quasi alla minima focale, al più distorsiva. In questo caso , coinsiderate le caratteristiche di un 14-24 opterei per un samyang (walimex) 14mm f2.8 AE, ottica che si trova dai 330€ in su , risolventissima , nitidissima ma manual focus che non è male, anzi.

Correggo per correttezza sul tokina. Parlavo di usato ma a te serve la versione motorizzata per cui dovresti andare sul nuovo ad altro prezzo.
Scusa
luigi_66
Messaggio: #5
QUOTE(danielg45 @ Jul 22 2013, 11:06 AM) *
Io non lo farei sinceramente, non tanto perchè hai una d3200 e in previsione futura ma perchè è un ottica molto specialistica, pesante, delicata perchè sporgente, non puoi montare filtri e costosa. IO ti consiglierei piuttosto un 16-35 f4 vr , ottica stabilizzata nitida più utilizzabile, monta i filtri, anche a protezione volendo, costa meno. Oppure con 450€ a anche meno ti prendi un dx tokina 11-16 f2.8 il top in dx. Poi a mio avviso gli ultragrandangolari li utilizzeresti sempre o quasi alla minima focale, al più distorsiva. In questo caso , coinsiderate le caratteristiche di un 14-24 opterei per un samyang (walimex) 14mm f2.8 AE, ottica che si trova dai 330€ in su , risolventissima , nitidissima ma manual focus che non è male, anzi.


Ok grazie per le imbeccate vado immediatamente a guardarmi le caratteristiche degli obiettivi da te citati.
Grazie

P.S Chiedo sin da ora ma il Tokina può montare normali filtri UV di protezione ed altri filtri, p.es. un polarizzatore o un ND.

Messaggio modificato da luigi_66 il Jul 22 2013, 01:57 PM
luigi_66
Messaggio: #6
QUOTE(danielg45 @ Jul 22 2013, 02:27 PM) *
Correggo per correttezza sul tokina. Parlavo di usato ma a te serve la versione motorizzata per cui dovresti andare sul nuovo ad altro prezzo.
Scusa


Avevo già notato la cosa cmq grazie credo difatti relativamente al Tokina che tu stia parlando del 11-16mm f/2.8 AT-X 116 Pro DX II giusto ?

Grazie
danielg45
Validating
Messaggio: #7
QUOTE(luigi_66 @ Jul 22 2013, 04:02 PM) *
Avevo già notato la cosa cmq grazie credo difatti relativamente al Tokina che tu stia parlando del 11-16mm f/2.8 AT-X 116 Pro DX II giusto ?

Grazie

Si adesso non ricordo la sigla esatta, basta andare sul sito del produttore e vedere se 'e' built in motor(motore a bordo). Se fossi in dx io prenderei il tokina perche anche se piu limitato di un 10-24, a patto sia motorizzato per te, un grandangolo spinto lo prendi per usarlo alla fine alla focale massima, non certo come tuttofare o per fare street. Il tokina a 16mm e' usabile anche in fx molto bene.
giacobu
Messaggio: #8
QUOTE(luigi_66 @ Jul 22 2013, 02:54 PM) *
Ok grazie per le imbeccate vado immediatamente a guardarmi le caratteristiche degli obiettivi da te citati.
Grazie

P.S Chiedo sin da ora ma il Tokina può montare normali filtri UV di protezione ed altri filtri, p.es. un polarizzatore o un ND.


Io ho comprato più di un anno fa il Tokina 11-16 in questione (link prodotto sito Tokina) ed è un "giocattolino" molto interessante.
In ambito paesaggistico/ambientale mi risolve molte situazioni, molto leggero e di buona qualità.
Ti confermo che puoi montare senza alcun problema qualsiasi filtro (diametro 77mm), io lo uso spesso con filtro UV o polarizzato.
L'unico "incoveniente" è il prezzo che si aggira sui 580 Euro (nuovo).
luigi_66
Messaggio: #9
QUOTE(giacobu @ Jul 22 2013, 10:45 PM) *
Io ho comprato più di un anno fa il Tokina 11-16 in questione (link prodotto sito Tokina) ed è un "giocattolino" molto interessante.
In ambito paesaggistico/ambientale mi risolve molte situazioni, molto leggero e di buona qualità.
Ti confermo che puoi montare senza alcun problema qualsiasi filtro (diametro 77mm), io lo uso spesso con filtro UV o polarizzato.
L'unico "incoveniente" è il prezzo che si aggira sui 580 Euro (nuovo).


Si ho visto il prezzo del tokina, ti sarei grato in qualità di possesore ed utilizzatore di dirmi a tuo avviso pregi e difetti di detto obiettivo.
Grazie.

P.S Il tuo è motorizzato a manual focus?
luigi_66
Messaggio: #10
QUOTE(danielg45 @ Jul 22 2013, 07:27 PM) *
Si adesso non ricordo la sigla esatta, basta andare sul sito del produttore e vedere se 'e' built in motor(motore a bordo). Se fossi in dx io prenderei il tokina perche anche se piu limitato di un 10-24, a patto sia motorizzato per te, un grandangolo spinto lo prendi per usarlo alla fine alla focale massima, non certo come tuttofare o per fare street. Il tokina a 16mm e' usabile anche in fx molto bene.


Se non erro la versione motorizzata dovrebbe essere questa http://www.tokinalens.com/tokina/products/.../atx116prodxii/
giacobu
Messaggio: #11
QUOTE(luigi_66 @ Jul 23 2013, 12:08 AM) *
Si ho visto il prezzo del tokina, ti sarei grato in qualità di possesore ed utilizzatore di dirmi a tuo avviso pregi e difetti di detto obiettivo.
Grazie.

P.S Il tuo è motorizzato a manual focus?


Quello che possiedo io è motorizzato, rapido con un'ottima messa a fuoco anche in condizioni di scarsa luce.

Effetto distorsione: ovviamente con ottiche così spinte devi metterla in preventivo. Nonostante tutto, è ben controllato, a me risulta anche piacevole a volte, o nel caso è molto semplice e rapido ridurre la distorsione in post produzione (con Photoshop lens distortion filter o simili).

Nitidezza: ottima a qualsiasi diaframma, sia in centro foto che ai bordi. Leggendo recensioni in giro, risulta di molto migliore rispetto a lenti simili di altri produttori. Ottime anche le tonalità di colore.

L'unico aspetto che si possa definire "negativo", sono le aberrazioni cromatiche a bordo immagine in situazioni di forte contrasto (risolvibili sempre in pp).
Altri aspetti "negativi" non ne vedo, il ghost e l'effetto flare in controluce sono "tipici" di ottiche così spinte (presenti anche su Nikkor simili).

Considera ovviamente un po' di vignettatura, soprattutto se usato a 11mm f2.8
Ti allego un'immagine di un'ottima e dettagliata recensione in inglese (link) in cui è schematizzata chiaramente la vignettatura ai diversi settaggi.
Immagine Allegata


Io lo utilizzo molto di notte, e credo che sia la situazione in cui risulta imbattibile. In situazioni diurne con forte luce, il Nikkor prende qualche punto in più... ma anche parecchi Euri in più!!

Messaggio modificato da giacobu il Jul 23 2013, 10:08 AM
luigi_66
Messaggio: #12
QUOTE(Cesare44 @ Jul 22 2013, 11:28 AM) *
le alternative al 14 24 mm ti sono state suggerite, riguardo al lato negativo, se così si può chiamare, ovvero la necessità di montare solo filtri in lastrina, anche se, per i filtri GND alternative non ce ne sono, sono preferenze individuali, visto che molti paesaggisti li usano anche con altre ottiche che possono usare i filtri a vite.

Ma come si suol dire, alle scimmie e scimmioni vari non c'è rimedio che tenga, inoltre stiamo parlando di una lente ai massimi livelli.

In ultima analisi, visto che parli di futuro non molto vicino, nel frattempo, cerca di provare questa ottica e altre alternative in occasione di un Nikon day dalle tue parti, oppure di recarti a Roma per il prossimo Photoshow.

ciao

Si infatti ho notato anche io che la lente in oggetto il 14-24 AF-S f/2.8 G ED non è che non monta filtri ma monta filtri particolari a lastrina dal costo non propriamente popolare.
Cmq vedo di restringere il campo di ricerca tra nikon e tokina anche se ad onor del vero una seria comparativa tra le due lenti in rete non sono riuscito a reperirla.
Quindi almeno per il momento cerco di restringere il campo di scelta tra le seguente lenti :
Nikon 16-35 f4 vr
Tokina 11-16mm f/2.8 AT-X 116 Pro DX II
e stavo valutando anche il Nikon 12-24 f4
Cosa ne pensate?


Messaggio modificato da luigi_66 il Jul 24 2013, 08:22 AM
 
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