FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 10-24mm 3.5-4.5g Ed
Problemi esposizione
Rispondi Nuova Discussione
massimiliano solinas
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, vi scrivo per esporre un problema che ho riscontrato con il 10-24mm montato sulla D7000, secondo me in condizione di ombra tende a sotto esporre di almeno 1 stop (es. fotografare sotto un piccolo boschetto).
Ho letto in giro per il web che gli ultra grandangolari possono tendere a questo problema per via della grande porzione che ricoprono. Sarà vero? Voi ne sapete qualcosa? Qualcuno di voi ha lo stesso mio abbianamento (D7000+10-24)?
Ciao e grazie in anticipo.
Massimiliano

P.S. Vi allego uno scatto senza alcun tipo di intervento.
Immagine Allegata
aretul
Messaggio: #2
Io l'ho usato e non ho avuto di questi problemi, però se tu scatti in matrix la reflex fa la media di tutta la luce che inquadra e può capitare che il soggetto della foto stia in ombra, quando hai queste condizioni prova a scattare in spot.
Un saluto.
Renato
fedebobo
Messaggio: #3
Concordo con chi mi ha preceduto: il Matrix ti ha restituito una immagine "mediamente" esposta. Avendo il soggetto in ombra, ma essendoci porzioni di cielo e pure in controluce, non vedo malfuzionamenti.
In questi casi, a parte usare la misurazione spot, che però ti restituirebbe una sovraesposizione eccessiva su altre zone, potresti provare il D-lighting (per me meglio se applicato al pc).

Saluti
Roberto
eutelsat
Messaggio: #4
Lente Ok...in questi casi darei un colpettino di flash


Gianni
massimiliano solinas
Messaggio: #5
Ringrazio veramente tutti per le risposte, proverò con altre condizioni di luce e vi farò sapere, mi conforta sapere che potrebbe essere un errore "tecnico" e non di mal funzionamento...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio