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CLUB D7100
le nostre foto con questa magnifica reflex
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natlov
Nikonista
Messaggio: #926
Salve ragazzi,
come si comporta la d7100 dentro le mura di casa, dove si scatta solitamente sopra di 1600 iso, soprattutto di sera
alla sola luce artificiale..ma anche d'inverno...si raggiungono tranquillamente i 3200 iso con f2,8 e tempi di 1/200.
...è ancora preferibile la d700..ditemi di no!!!..mi fa tanto gola questa d7100 (ho appena venduto la d90 proprio perchè non teneva
gli alti iso e dovevo fotografare sempre con flash puntato a soffitto).
grazie
ciao
Stefy7100
Iscritto
Messaggio: #927
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lapislapsovic
Messaggio: #928
QUOTE(natlov @ Jun 30 2013, 11:07 PM) *
Salve ragazzi,
come si comporta la d7100 dentro le mura di casa, dove si scatta solitamente sopra di 1600 iso, soprattutto di sera
alla sola luce artificiale..ma anche d'inverno...si raggiungono tranquillamente i 3200 iso con f2,8 e tempi di 1/200.
...è ancora preferibile la d700..ditemi di no!!!..mi fa tanto gola questa d7100 (ho appena venduto la d90 proprio perchè non teneva
gli alti iso e dovevo fotografare sempre con flash puntato a soffitto).
grazie
ciao

Hai una strana coppia tempo/iso per fotografare in casa, diciamo comunque che con un 105mm senza vr col tempo più o meno ci siamo, ma scatti sempre così?
Se il flash proprio non ti piace, si può usare anche in altro modo se non lo si vuole puntare al soffitto rolleyes.gif , a mio parere devi orientarti sul fx, la D7100 dopo i 1000 iso inizia ad inserire in automatico una riduzione del rumore (molto bassa), diciamo che fino a 1600 i files sono buoni, a 3200 il rumore si avverte ed a 6400 ancor di più, se inserisci la riduzione on camera in modalità alta la foto viene un bel pò pelata a mio gusto, col ridimensionamento le cose migliorano un bel pò, ma dipende cosa devi poi farne del file finale. wink.gif Ovviamente nel ragionamento non ho incluso il passaggio in post con qualche software apposito (che elimina il rumore) wink.gif

Se l'uso dei 1600 iso in su è sporadico, prendila tranquillamente, se sei invece di quelli che inizia a divertirsi dai 3200 iso in poi devi orientarti sul full-frame wink.gif , oppure dai un occhiata al link sotto e forse l'uso del flash ti sembrerà meno traumatico laugh.gif

http://www.nikonschool.it/experience/nikon-sb-910-3.php

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jun 30 2013, 11:42 PM
ginopilotino
Messaggio: #929
Con d7000 ho sempre fatto foto in casa abbastanza tranquillamente sui 1600 con punte di 3200 iso. Il rumore non e' nulla di drammatico, si corregge tranquillamente in lr. Certo, non ci si puo' aspettare il dettaglio degli 800 iso, ma piu' che usabile. Credo che la d7100 non sia molto diversa. La d700 non dovrebbe stravolgere la situazione, ci sara' uno stop di differenza, al massimo.
ginopilotino
Messaggio: #930
Dove si trova questo MAS? Su ebay lo vedo a circa 25 euro spedito.
Stefy7100
Iscritto
Messaggio: #931
il mio primo 360°

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ginopilotino
Messaggio: #932
Come vanno invece i GGS? Hanno controindicazioni?
conte78photo
Messaggio: #933
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Alberto*
Messaggio: #934
Una coppia di uccellini ha fatto il nido su una tapparella esterna, sotto la mia veranda... ora c'è traffico aereo per l'alimentazione dei piccoli :-)

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nikonman99
Messaggio: #935
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marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #936
Felicissimo della mia nuova D7100


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http://500px.com/muttley76

Girandola di Castel Sant'Angelo - Roma - 29.06.2013

La mia prima volta coi fuochi d'artificio wink.gif


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Stefy7100
Iscritto
Messaggio: #937
QUOTE(conte78photo @ Jul 1 2013, 04:47 PM) *


guru.gif Spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
conte78photo
Messaggio: #938
QUOTE(Stefy7100 @ Jul 1 2013, 08:24 PM) *
guru.gif Spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


biggrin.gif Thanks!!!
Federico.A
Messaggio: #939
Compimenti a tutti per le bellissime foto,tutte molto belle
Conte che ottica hai usato?

Avete avuto problemi di sensore sporco ? non ho comprato la d600 per il noto problema ma vedo che anche la d7100 non scherza.
Queste macchine sembrano delle aspirapolveri
Ho fatto solo 400 scatti è sono stato costretto a fare la prima pulizia,le macchioline si vedevano già a f/5.6 purtroppo non sono andate tutte via qualcuna si vede ancora
In passato ho avuto 2 d700 d90 d7000 ho fatto migliaia di cambi ottiche è non ho mai avuto bisogno di spompettare e pulire il sensore

Federico
conte78photo
Messaggio: #940
QUOTE(Federico.A @ Jul 1 2013, 09:41 PM) *
Compimenti a tutti per le bellissime foto,tutte molto belle
Conte che ottica hai usato?

Avete avuto problemi di sensore sporco ? non ho comprato la d600 per il noto problema ma vedo che anche la d7100 non scherza.
Queste macchine sembrano delle aspirapolveri
Ho fatto solo 400 scatti è sono stato costretto a fare la prima pulizia,le macchioline si vedevano già a f/5.6 purtroppo non sono andate tutte via qualcuna si vede ancora
In passato ho avuto 2 d700 d90 d7000 ho fatto migliaia di cambi ottiche è non ho mai avuto bisogno di spompettare e pulire il sensore

Federico


Ho usato un 70-200 vr1
Si anche a me si è sporcato un po il sensore lo pulirò di nuovo in vista di un lavoro importante
la cosa non mi preoccupa mi era successo anche sulla D80 appena acquistata, deve esser l'eccessivo "olio"
messo dalla casa che fà un po da aspirapolvere
renatos57
Messaggio: #941
Ho lasciato un passaggio nella sezione Foto Sportive . . .
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=3455069

tutte fatte con il 70-300 VR, tenuto nel limite del possibile corto, ma con crop 1.3
. . . e solo per il club, una quasi notturna (ore 21:40) a 2500 ISO

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Federico.A
Messaggio: #942
Grazie questo mi conforta un po' smile.gif
se ho ben capito,il problema che hai avuto con la d80 è rientrato dopo un po' di rodaggio ?
Bellissimo il 70-200 vr1 ma eccessivamente pesante per le mie esigenze smile.gif
Mi piace molto il 70-200 f4 ma vorrei capire meglio come va

Federico
natlov
Nikonista
Messaggio: #943
Grazie per le risposte ragazzi.
Ancora una domanda, è vero che a parità di tempo e diaframma tra apsc e full frame c'è uno stop di differenza (es. la full frame mi dice che posso fotografare a 800 iso l'apsc a 1600).
grazie, poi non vi stresso più :-)
icarus 71
Messaggio: #944
Un piccolo contributo.Ciao
Alberto
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Lapislapsovic
Messaggio: #945
QUOTE(natlov @ Jul 2 2013, 12:07 AM) *
Grazie per le risposte ragazzi.
Ancora una domanda, è vero che a parità di tempo e diaframma tra apsc e full frame c'è uno stop di differenza (es. la full frame mi dice che posso fotografare a 800 iso l'apsc a 1600).
grazie, poi non vi stresso più :-)

L'esposimetro delle reflex, che funziona in luce riflessa, è tarato su di uno standard internazionale (grigio al 18%)

http://www.nadir.it/tecnica/MISURARE_LUCE/misur-luce.htm

Vien da se che non dovrebbero esserci differenze non solo tra Full-frame ed APS-C, ma neanche con tutte le altre macchine dotate di un'esposimetro a lettura incidente wink.gif, immagina il macello se non ci fosse lo standard laugh.gif

Calcolare l'esatta esposizione serve a capire il valore di EV necessario alla reflex per trovare la coppia tempo diaframma wink.gif

http://www.phototutorial.net/2012/01/24/il...-in-fotografia/


La differenza di "stop" tra FX e DX, normalmente si riferisce invece al fatto che a pari tecnologia e Mpx un sensore DX ha un'affollamento di fotodiodi maggiore rispetto ad un sensore FX a causa della superfice maggiore di quest'ultimo, quest'affollamento di fotodiodi è causa di maggior rumore e (minore gamma dinamica), ne consegue quindi che in modo molto approssimato si inizi a parlare di differenze di "stop" tra i due formati, riferendosi all'usabilità del file finale in particolare spingendo gli iso, ovvero una stessa foto in identiche condizioni scattata a 1600 iso, produrrà "rumore" diverso a seconda se fatta con una DX o FX (pari Mpx e tecnologia), per le ragioni di cui sopra quella fatta con DX sarà più rumorosa di quella fatta in FX, per trovare una sorta di analogia come "rumore" tra i due files dovremo alzare gli iso nella full-frame di almeno uno o due stop, ovvero portare la sensibilità della FX a 3200-6400 wink.gif

http://www.fullframe.it/index.php?option=c...d=74:il-sensore



Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jul 2 2013, 06:43 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #946
Due contributi col 16-85mm
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Bizius
Messaggio: #947
Piccolo contributo....18-105 VR mano libera...i dati di scatto me li sono persi

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marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #948
QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 2 2013, 07:40 AM) *
L'esposimetro delle reflex, che funziona in luce riflessa, è tarato su di uno standard internazionale (grigio al 18%)

http://www.nadir.it/tecnica/MISURARE_LUCE/misur-luce.htm

Vien da se che non dovrebbero esserci differenze non solo tra Full-frame ed APS-C, ma neanche con tutte le altre macchine dotate di un'esposimetro a lettura incidente wink.gif, immagina il macello se non ci fosse lo standard laugh.gif

Calcolare l'esatta esposizione serve a capire il valore di EV necessario alla reflex per trovare la coppia tempo diaframma wink.gif

http://www.phototutorial.net/2012/01/24/il...-in-fotografia/
La differenza di "stop" tra FX e DX, normalmente si riferisce invece al fatto che a pari tecnologia e Mpx un sensore DX ha un'affollamento di fotodiodi maggiore rispetto ad un sensore FX a causa della superfice maggiore di quest'ultimo, quest'affollamento di fotodiodi è causa di maggior rumore e (minore gamma dinamica), ne consegue quindi che in modo molto approssimato si inizi a parlare di differenze di "stop" tra i due formati, riferendosi all'usabilità del file finale in particolare spingendo gli iso, ovvero una stessa foto in identiche condizioni scattata a 1600 iso, produrrà "rumore" diverso a seconda se fatta con una DX o FX (pari Mpx e tecnologia), per le ragioni di cui sopra quella fatta con DX sarà più rumorosa di quella fatta in FX, per trovare una sorta di analogia come "rumore" tra i due files dovremo alzare gli iso nella full-frame di almeno uno o due stop, ovvero portare la sensibilità della FX a 3200-6400 wink.gif

http://www.fullframe.it/index.php?option=c...d=74:il-sensore
Ciao ciao


E se non erro c'e' anche circa uno stop di differenza in merito alla minore profondita' di campo (a parita' delle altre variabili in gioco) data del sensore Fx rispetto al Dx.
ginopilotino
Messaggio: #949
QUOTE(marcox076 @ Jul 2 2013, 09:23 AM) *
E se non erro c'e' anche circa uno stop di differenza in merito alla minore profondita' di campo (a parita' delle altre variabili in gioco) data del sensore Fx rispetto al Dx.


Nel senso che per avere la stessa profondita' di campo su una dx sei costretto a chiudere il diaframma.
Alberto*
Messaggio: #950
AF-S 60 micro G + flash SB600 in wireless

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Ciao
 
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