FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Settaggi Nikon D800
Rispondi Nuova Discussione
Davide.varetto
Messaggio: #1
Un saluto a tutti.
Da due giorni sono possessore di una D800, arrivando da D90 non mi sono totalmente perso nei menù di personalizzazioni, ma vi chiedo qualche consiglio per settare al meglio la mia macchina, principalmente su che valore impostare sulla nitidezza per avere un buon rapporto tra nitidezza e artefatti, con le prime prove mi sembra che questo valore si attesti tra 5 e 6, oltre, specialmente sui volti si nota un pò di grana anche a bassi iso, specialmente sui volti o capelli, la lente usata era il 70-300, che si comporta bene ma so che non posso pretendere che sia una lama, su d90 dava foto forse più incise ma con meno dettagli e meno, diciamo, tridimensionalità.
Appena potrò lo sotituirò con il nuvo 70-200 f4 vr.
per il resto piano piano mi personalizzerò la macchina imparando a conoscerla, ma anche altri consigli sono sempre bene accetti.
Buone foto .. Davide
skyler
Messaggio: #2
L'unico consiglio è di non maneggiare i menù adesso. Metti picture control su neutral e lascia tutto com'è. Scatta in raw e WB su auto. In seguito, quando ti serve fai le tue modifiche. Usa tempi di scatto non al limite in funzione delle ottiche che usi e buon divertimento.
Davide.varetto
Messaggio: #3
sicuramente , non vedo l'ora di avere piu' tempo per uscire a scattare smile.gif
ggiordano58
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(davide.varetto @ Jun 23 2013, 11:26 PM) *
sicuramente , non vedo l'ora di avere piu' tempo per uscire a scattare smile.gif

Ciao, puoi trovare qui vari settings http://photokaz.com/2013/02/nikon-d800-and...-configuration/
Puoi caricarli direttamente copiando il file su Sd.
Comunque cerca su google "nikon d800 custom settings"

Saluti
danielg45
Validating
Messaggio: #5
Io mi trovo bene con nitidezza 7 contrasto 1 e saturazione 1. Per il resto usa la d800 con tempi un po piu alti. Es il 50mm f1.8 lo uso mai sotto i 1/100 meglio 1/125-160.
gibi.elleci
Messaggio: #6
Salve a Tutti.

Mi aggancio quì per chiedere alcune INFO sul settaggio della D800 adatto alla ripresa di un evento importante (max qualità quindi)

A- ho notato che la profondità di BIT (12 o 14) incide decisamente sugli scatti disponibili (a parità di card chiaramente); Ne vale la pena? voglio dire ... il vantaggio in qualità giustifica la riduzione di "autonomia"?

B- ho notato altresì che tra "compressione senza perdita" e "no compressione" RAW, il numero di scatti utili non viene modificato. Allora quale è la differenza tra i due settaggi?

C- ho settato la SD come primaria e la CF come secondaria in "Eccedenza" solo perchè la microSDHC SanDisk, montata su supporto idoneo ovviamente è più grande (32GB) della CF Lexar 400x (8GB). La quantità di scatti a disposizione a display sono solo quelli della primaria.(se tolgo la CF difatti, il numero max non cambia) E' normale? Una volta completata la primaria, il sistema passa automaticamente sulla secondaria? ed indica la nuova quantità di scatti disponibili?

D- anche la capacità del buffer di memoria dipende dalla "qualità scelta"; e questo mi è chiaro. Ma con il settaggio che ho fatto e con le due carte di cui sopra, ho un buffer di soli (! si fa per dire) 16 scatti. Non moltissimi. Se scatto a raffica ed impegno l'intera memoria, il tempo di salvataggio e di ripristino di alcune funzionalità è abbastanza lungo. C'è modo di migliorare? Forse la Lexar è più veloce della micro SDHC?

Scusate le domande "a raffica" ma .... sono quasi tutte sul medesimo argomento .... cool.gif .... mi perdonerete spero ..... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio