FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
La Rincorsa Al Mi Piace, Ma Perche'?
Osservare con attenzione
Rispondi Nuova Discussione
stefanoc72
Messaggio: #51
mi piace questo 3D Pollice.gif

messicano.gif
Stefano
lestat70
Messaggio: #52
ciao Vinci,

di questo argomento abbiamo già parlato e mi trovo pienamente concorde. Certo, capita anche a me di mettere solo un Mi piace, vuoi per il poco tempo, vuoi per la difficoltà che trovo talvolta a esprimere un commento articolato e che vada oltre l'apprezzamento estetico. Però, proprio da discussioni come questa, ho tratto la convinzione che vale la pena provarci, magari qualche volta si può dire una banalità, ma si alimenta comunque uno scambio di punti di vista. Per il resto, trovo molto sensato il commento di pcosta.
Un caro saluto, Max
Krav Randal
Messaggio: #53
QUOTE(vinci62 @ Jun 16 2013, 05:31 PM) *
Ringrazio tutti per l'intervento e per aver espresso la propria opinione.

In molti hanno evidenziato il fatto che ci sono nel forum delle sezioni dedicate per postare le immagine e per ricevere suggerimenti, critiche e consensi.
Penso sia un'ottima cosa da da sfruttare.

Per quanto riguarda la gallery, temo che per la maggior parte degli utenti rimanga una sorta di rincorsa a chi si affaccia in home page dove tra l'altro non si vince assolutamente nulla.

Lo staff inoltre seleziona le foto più meritevoli indipendentemente dal numero di mi piace ricevuti.

A me è capitato di ricevere il mi piace su una immagine più volte, questo significa che chi vuole attirare la mia attenzione clicca sul mi piace e poi dopo qualche giorno ancora esprimendo il "non mi piace più". Penso che questo non appaia nelle notifiche, ma se riclicchi di nuovo, ritrasformando l'immagine in un "mi piace" allora ti arriva di nuovo la notifica...

Il mondo è bello perchè varia e come dive Mauro, chi si accontenta gode!

Buone foto e buna luce a tutti.
Vinci


Ciao Vinvi e buon giorno a tutti , non solo condivido e concordo con l'argomento, ma aggiungo inoltre che secondo il mio modestissimo parere oltre alla corsa al " mi piace " c'è anche la corsa al prendo tutto io !! Mi spiego .
di norma se desidero condividere una foto per il piacere di essere commentato ,criticato ed apprezzato , la pubblico nella sezione della galleria dedicata, dove immagino , ci vadano a guardare più o meno gli appassionati e gli esperti del genere...giusto ? La sezione primi passi come molti suggeriscono, la maggior parte delle volte è snobbata, e parlo per la mia esperienza !
Quindi se faccio un fiore piuttosto che un BW ecc ecc lo andrò a postare nella giusta posizione....
ma se io alle 09.00 del mattino pubblico una foto , e vado a ricontrollare alle 12.00 , è capace che la mia foto tra le ( "ultime inserite ovviamente " ) è già passata come minimo in seconda pagina, grazie al fatto che non essendoci limite di Upload , qulcuno dopo di me pubblica 20 foto , più magari altri 3-4 utenti...quindi la mia foto bella o brutta che sia , perde completamente la sua visibilità , tranne nela caso in cui tutti gli utenti siano perennemente collegati e che si sfoglino almeno 4-5 pagine di gallery per categoria. se ci fosse che ne so un limite tipo 1 foto alla settimana per categoria, secondo me ci sarebbe molta più autocritica , prima della pubblicazione, e molta più visibilità per tutti essendo meno il materiale da visionare.
Come sempre parere personale, senza rancori nei confronti di nessuno. Ciao a tutti . grazie.gif
gaeraciti
Messaggio: #54
Questo post "piace" anche a me biggrin.gif

Ritengo (magari sbagliando) che l'indirizzo dato alla gallery con il meccanismo del "mi piace" e del raggiungimento della home page sia chiaro e definito....e che sia difficile da cambiare rolleyes.gif .

Esistono le sezioni del forum dedicate invece all'approfondimento tecnico stilistico ecc., non vedo perchè non utilizzarle.
Vinci, ti invito a postare/commentare nelle varie sezioni (da primi passi a photolab).
Conoscendo il tenore valore e contenuto dei tuoi commenti (ti ricordo che ho avuto la fortuna di riceverne...in gallery però biggrin.gif) sono convinto che potrebbe essere d'aiuto per la crescita di molti di noi.
Chiaramente l'invito è rivolto a tutti coloro che sono intervenuti in questa "interessantissima" discussione (tranne Mauro.......Mauro interviene già abbastanza...ahahahah messicano.gif )

Lasciamo la gallery a chi vuole la gallery, un saluto a tutti voi.
Gaetano
luigi67
Messaggio: #55
QUOTE(pcosta @ Jun 16 2013, 08:03 PM) *
.... il problema credo sia nella concezione del sito, per caricare le foto si finisce obbligatoriamente in gallery, successivamente si possono caricare sul forum,


Puoi anche caricare le foto mentre apri o rispondi a un 3D,...trovo il modo di caricamento e creazione delle gallery lento e macchinoso...inserendo le foto mentre scrivi il post è molto più semplice

QUOTE(pcosta @ Jun 16 2013, 08:03 PM) *
questo genera inevitabilmente due ambienti assolutamente simili anche per suddivisione tematica, quindi un doppione funzionale, a questo punto nasce la discussione tra chi considera il forum l'ambiente specifico del dibattito e chi sceglie la gallery per lo stesso fine, si creano inevitabilmente due fazioni che da quando frequento questo sito dibattono animatamente e con simpatia su quale sia la sede giusta e più opportuna. In pratica non se ne esce e per come la vedo io si può tranquillamente continuare così ognuno nello spazio a lui più congeniale.


così però nasce un altro problema,...chi come me usa le gallery solo come appoggio per postare le foto nel forum,non va a vedere se queste sono state commentate(si aspetta un commento nel forum)e magari ci rimane male nel vedere la propria foto con zero commenti,al contrario...chi ha commentato una foto nelle gallery e magari ha chiesto qualche spiegazione ci rimane male non ricevendo nessuna risposta...

poi ci sono quelli che mettono le foto solo nelle gallery,che vengono completamente ignorati da quelli come me,per il semplice fatto che non vanno a vedere le gallery...boh,questa cosa mi sa tanto di separati in casa messicano.gif

QUOTE(pcosta @ Jun 16 2013, 08:03 PM) *
Quanto al "mi piace" personalmente lo abolirei e sopratutto abolirei il fatto che il mi piace possa generare un rate e quindi stabilire le foto che compaiono sulla gallery, per riequilibrare questo propongo di inserire un tasto "NON MI PIACE", che possa permettere di abbassare il rate e quindi eliminare foto veramente orribili che non meritano di essere in prima pagina ma che sono li grazie al "mi piace" di scambio (tanti amici - tanti mi piace).


C'è stato un periodo nel quale avevano messo la possibilità di votare le singole foto o gli interi 3D con delle stellette da 1 a 5 le hanno dovute togliere dalla disperazione per via degli utenti che si lamentavano perchè le proprie foto Bellissime avevano solo 2stelle mentre altre orribili ne avevano 5 biggrin.gif

QUOTE(pcosta @ Jun 16 2013, 08:03 PM) *
Quanto ai giudizi personalmente ho cominciato a commentare le foto che non mi piacciono molto più di quelle che mi piacciono, garantendomi sicuramente l'antipatia di chi li riceve, pochi sono disponibili al confronto ed alla critica e comunque il giudizio è sempre molto soggettivo e per quel che riguarda l' arte ed in particolare la fotografia i canoni esistono anche per essere violati, altrimenti non esisterebbero le avanguardie.


potresti andare a commentare le mie foto che non ti piacciono?non mi offendo smile.gif

non ho ricevuto tanti commenti negativi...ma non perchè faccio delle foto sempre belle ma per il motivo che credi te...
per i commenti negativi...beh,all'inizio ci rimani male,perchè credi di avere fatto una bella foto ...e arriva uno che con due parole te la smonta...poi riguardandola pensi che magari non aveva tutti i torti,è chiaro si può sbagliare anche quello che commenta in negativo...

a volte mi capita di andare a vedere i miei vecchi post,...leggo i commenti e mi chiedo;" ma come cavolo hanno fatto a farmi dei complimenti per una schifezza simile?"


QUOTE(pcosta @ Jun 16 2013, 08:03 PM) *
Fatto salvo quanto appena detto, ho notato in quest'ultimo periodo una riduzione della qualità media delle foto che compaiono sulla Gallery, principalmente si vedono foto di nudo e foto in HDR con colori falsi ed innaturali, sono poche le foto veramente belle, ben costruite e frutto di una buona pp, in sostanza questa nuova architettura del sito non mi piace, preferivo la vecchia e soprattuto VOGLIO IL TASTO NON MI PIACE
Paolo


Beh,puoi sempre abbandonare le Gallery e iniziare a sfogliare il forum smile.gif

Ciao,Gigi
Mauro Va
Messaggio: #56
ciao Krav quale sono le sezioni della galleria dedicata??,visto che nella gallery non esistono sezioni?
" primi passi come molti suggeriscono, la maggior parte delle volte è snobbata, e parlo per la mia esperienza !"....hai fatto bene a scrivere che è un parere ed è molto unilaterale ...poichè non corrisponde al vero che le foto in Primi Passi vengono snobbate...basta andare a vedere non ce nè una che sia passata in seconda pagina con 0 risposte!!
In quanto al fatto che ci sono utenti che caricano decine e decine di foto assieme è vero e inconfutabile....penso che qualcosa potrebbe essere fatto...ma le limitazioni sono quanto di più controproducente esista per il Forum....
ci sono altri Forum che limitano le foto da caricare giornalmente...e la gente le rifugge!!!
Vuoi un consiglio? NO? te lo dò lo stesso....metti la tua foto nella tua Gallery...e dopo con una foto che reputi interessante e magari vuoi qualche commento, critica, aprici un bel 3D nel Forum...dicesi "doppia visibilità"!!

ciao
Mauro Va
Messaggio: #57
QUOTE(gaeraciti @ Jun 17 2013, 03:19 PM) *

.................................Lasciamo la gallery a chi vuole la gallery.......................

Gaetano


questo è quanto di più saggio si sia letto fino a qui guru.gif


ciao
luigi67
Messaggio: #58
QUOTE(Mauro Va @ Jun 17 2013, 03:29 PM) *
ciao Krav quale sono le sezioni della galleria dedicata??,visto che nella gallery non esistono sezioni?
" primi passi come molti suggeriscono, la maggior parte delle volte è snobbata, e parlo per la mia esperienza !"....hai fatto bene a scrivere che è un parere ed è molto unilaterale ...poichè non corrisponde al vero che le foto in Primi Passi vengono snobbate...basta andare a vedere non ce nè una che sia passata in seconda pagina con 0 risposte!!

ciao


Non ho mai postato foto in primi passi,non perchè sono già bravissimo a fare foto,ma perchè solo per il numero di foto postate in questo forum non credo di essere più da primi passi messicano.gif

per il fatto dei post a zero commenti almeno in quella sezione non dovrebbe accadere,...una proposta...giusto per fare lavorare i moderatori messicano.gif ...l'obbligo di andare a visitare la sezione "primi passi"almeno una volta al mese per cercare e commentare i post con zero commenti biggrin.gif

Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Jun 17 2013, 02:54 PM
Krav Randal
Messaggio: #59
QUOTE(Mauro Va @ Jun 17 2013, 03:29 PM) *
ciao Krav quale sono le sezioni della galleria dedicata??,visto che nella gallery non esistono sezioni?
Vuoi un consiglio? NO? te lo dò lo stesso....metti la tua foto nella tua Gallery...e dopo con una foto che reputi interessante e magari vuoi qualche commento, critica, aprici un bel 3D nel Forum...dicesi "doppia visibilità"!!

ciao


Forse mi sono espresso male , o forse non ho ancora capito come funziona , ma nel momento in cui pubblico una foto, devo decidere dove metterla, Bianco e nero - Glamour -Paesaggi ed architettura -Naturalistica - Street e reportage ecc ecc , io quelle le intendevo come postare la foto nella sezione di competenza, forse sbaglio ? E' possibile inserire una foto senza scegliere una di queste possibilità , visto che dici metti la foto nella tua gallery ??
Normalmente quando entro qui, do uno sguardo al forum per novità e\o problemi che magari mi servono , e poi vado in gallery e nelle sezioni che m'interessano osservo le ultime foto inserite, infine ovviamente mi guardo le notifiche di coloro che ho deciso di seguire...
Per i consigli, SI... li ascolto sempre, e son sempre ben accetti .
Ciao
Melys
Nikonista
Messaggio: #60
QUOTE(vinci62 @ Jun 16 2013, 09:39 PM) *
Paolo, condivido il tuo punto di vista, il tasto mi piace e' superfluo.
Viva i commenti positivi e negativi, costa meno cliccare "mi piace" che sforzarsi esprimendo un commento, il discorso vale anche per chi non si ritiene tecnicamente preparato, abbiate il coraggio di scrivere perché una foto piace e perche' non piace anche dal punto di vista estetico, penso che chiunque possa valutare se l'inquadratura e' stata fatta bene oppure se il soggetto e decentrato o se i colori sono troppo saturi o se un HDR e' inguardabile perché troppo fumettistico. Se non lo si fa e' solo per pigrizia.
Ma, intendiamoci! Questa e' la mia opinione e rispetto tutte le altre.
Saliti da Vinci



Mah sai, io sono d'accordissimo con tutti voi, su sta roba del "mi piace" ho anche messo un post qualche giorno fa. Onestamente non ci do troppo peso, anche se chiaramente fa piacere. è però interessante come una foto per te mediocre abbia un impatto sul pubblico alto, mentre una "secondo-te-super-foto" viene considerata poco. Cioè a me succede spesso, non sempre ma spesso. E allora ti vien anche qualche dubbio e dici "mah, sono strana io o il fenomeno "a catena" innescata dai mi piace (a me piace una foto, uno che mi segue lo vede ci va e clicca mi piace e così via) da una visione un po' sfalsata della realtà?
Secondo me si, ecco perchè il primo parametro che conta è il tuo.

Per i commenti, e ripeto, io li apprezzo tutti e tanto, dal "fantastico scatto" al "potevi farla un po' più così". Però a volte a leggere i commenti mi cascano i cosiddetti. La fotografia non è una scienza, l'uso dello strumento può esserlo, ma di fatto è arte. E può piacere e non piacere. Ma per piacere NIENTE E NESSUNO può dirmi che dev'essere tecnicamente perfetta. Chissenefrega se l'ho composta così piuttosto che colà, chissenefrega se ho tagliato via un pezzo di zoccolo, quello che importa, secondo me eh - poi ognuno ha le proprie idee, è che la fotografia deve raccontare una storia, deve dare un'emozione. Quindi io non penso che molti di noi (non parlo di nessuno in particolare, non offendetevi - tranne che di me stessa) non sono ancora abbastanza maturi, fotograficamente, per analizzare una fotografia fino in fondo, scevra da tecnicismi.

Qualche giorno fa siamo andati alla mostra di Berengo Gardin e ci immaginavamo che commenti lascerebbero i forumisti sotto una foto del genere. O sotto quelle di Capa, o Bresson, di Pellegrin, o di qualsiasi altro fotografo che vi viene in mente. Eppure hanno fatto la storia della fotografia.

E siccome tutte le volte che mi vien da commentare, o di fare una critica costruttiva mi rendo conto che:
a) cado nei tecnicismi (Solo se proprio ci sono errori evidenti, ma tanto lo dirà qualcun altro e non c'è bisogno che apri la bocca tanto per far girare l'aria.)
cool.gif cado nella situazione (tipo "io avrei aspettato che l'uccello aprisse le ali a manetta")

mi mordo la lingua perchè è frustrante. è frustrante perchè io stessa spessissimo mi trovo a scattare in delle situazioni incontrollabili e dico "bon, non potevo fare di meglio" arriva uno e ti spiega come potevi fare meglio senza sapere che la situazione offriva quello. (poi oh, ogni tanto hanno anche ragione, si poteva far di meglio). Ed è frustrante perchè se la fotografia ti da un emozione, che te ne frega se ho tagliato via un pezzo di zoccolo di cavallo?
Insomma, la foto della vita la farò domani, e amen.

PS: ho scritto un po' di getto, spero che abbia un senso compiuto.
mgsurf
Messaggio: #61
QUOTE(vinci62 @ Jun 16 2013, 05:01 PM) *
Provocazione accettata, NO i mie 316 non riesco a seguirli, sto iniziando a fare una cernita e ridurre il numero dei "following". Preferisco andare nella gallery "ultime foto inserite" per vedere le novità e se posso prendere spunto per nuove idee.
Grazie per l'intervento.
Vinci
Ciao Shapo, grazie per l'intervento. I brevi commenti sinceri si riconoscono, inoltre avevo intuito il problema di lingua ;-)
Vinci

Esiste anche l'inglese o no???? Mi segue un certo/a Silverblack che commenta le foto in Inglese. Niente di personale con Shapo...solo che odio le giustificazioni, le trovo infantili!!!


Sono d'accordo con te EDO, bisognerebbe iniziare a postare le foto nelle sezioni dedicate per lo scambio di commenti e suggerimenti.
Grazie per l'intervento, Vinci


mgsurf
Messaggio: #62
QUOTE(SHAPO @ Jun 15 2013, 02:15 PM) *
Ciao vinci!! hai ragione..pero purtroppo non tutti ma in base si publica foto per arrivvare prima, per prendre tanti voti, non ce critica, se veramente vuoi andare avanti che serve a tutti , deve essere sotto le foto discussioni e non solo complimenti spesso incredibili per foto che non meritano no tecnicamente non esteticamente, qualche volte poco poco ho scritto simile cosi ma ho penso che none acetabile, e miei commenti brevi ;;bellissima;; ottimo e ecc smile.gif)) anche per le problema di lingua:) auguro belle lavori a tutti e "mi piace" sinceri , enon per amiciczia o perche mi hai votato tu e devo ringraziarti!!



Esiste anche l'inglese o no? Mi segue un certo/a Silverblack che commenta le foto in Inglese...se uno vuole commentare trova il modo!!! Ovviamente niente di personale ...
Mauro Va
Messaggio: #63
QUOTE(Krav Randal @ Jun 17 2013, 04:44 PM) *
Forse mi sono espresso male , o forse non ho ancora capito come funziona , ma nel momento in cui pubblico una foto, devo decidere dove metterla, Bianco e nero - Glamour -Paesaggi ed architettura -Naturalistica - Street e reportage ecc


ok Krav smile.gif ...intendevi dire CATEGORIE...nella gallery si chiamano così...oltre a scegliere Tag e Album....

ciao
Mauro Va
Messaggio: #64
QUOTE(Melys @ Jun 17 2013, 04:56 PM) *
...... ho scritto un po' di getto, spero che abbia un senso compiuto.


ha senso ciò che scrivi Melys............opportuno il/ i problemi che sottolinei...e aggiungo lo evidenzi giustamente.............
la fotografia che vado a commentare, da misero appassionato, la commento dal punto di vista tecnico ...non conoscendo il progetto che le stà dietro.....quello è nella tua testa ed è validissimo per te, questa è la cosa più importante, e giusta e nessuno te la può togliere................

Aggiuno che forse Capa, Bresson o Pellegrin, qualcosa sapevano di tecnica e altro sui generis e si potevano permettere di infrangerle le regole
sembra retorica...ma se si infrangono senza conoscerle...sono errori.........

ciao
sergio3
Messaggio: #65
QUOTE(vinci62 @ Jun 15 2013, 01:45 PM) *
Probabilmente mi calamiterò addosso l'ira di alcuni frequentatori del forum:
La rincorsa al mi piace non porta da nessuna parte, il tempo investito ad osservare una immagine invece, a mio avviso, sviluppa la fantasia e la creatività.
Permette di di visualizzare il contesto del fotogramma, analizzarlo dal punto di vista "estetico" e dal punto di vista tecnico.
Un commento lasciato può aiutare il fotografo o solo gratificarlo per il lavoro eseguito. D'altronde, se postiamo una foto e perché vogliamo condividerla e non solo, vogliamo leggere i commenti, siamo tutti curiosi di conoscere l'opinione degli altri.
Essere primi in home page e' gratificante, ma lo e' ancora di più se i commenti non si limitano al "bellissima, ottimo lavoro, mi piace,"
Se cliccate sul mi piace di una foto, cercate di trovare il tempo di scrivere il perché, se non avete dimestichezza con diaframmi, ISO e tempi di esposizione, allora scrivete a proposito di cio' che vi ha colpito e non.
In cinque minuti si possono scrivere almeno due o tre commenti, ma si possono anche cliccare sul mi piace almeno 50 immagini, una ogni 6 secondi, osservate il wall e fatemi sapere.
A voi la scelta.
Un saluto, Vinci


Ciao Vincenzo.

La discussione che hai aperto la trovo molto interessante, naturalmente condivido in toto ogni tua parola. Il forum riflette esattamente il tipo di società in cui viviamo, per questo motivo spesso in qualche commento ho usato il termine "popolare". L'approfondimento richiede un minimo di impegno, un certo grado di conoscenza della materia, e soprattutto una dose di disponibilità intellettuale ad accettare il punto di vista degli altri.
Il "MI PIACE" serve a bypassare queste difficoltà, da parte mia dico: ben venga! Ma... poi sta a noi (se veramente ci teniamo) migliorare la qualità del portale con il nostro esempio, non importa dove (forum o gallery) o come (critiche o apprezzamenti).
Solo su un punto non condivido, personalmente per un solo commento non mi bastano cinque minuti...

con amicizia.
Francesco Martini
Messaggio: #66
ma lo sapete che ancora non avevo visto quel "mi piace"....
sopra ai nostri Post????
messicano.gif
e adesso ci clikko sopra perche "mi piace"
quello che ho adesso scritto!!!! tongue.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jun 17 2013, 08:46 PM
Melys
Nikonista
Messaggio: #67
Udio ma ci sono mi piace ovunque???!

Meno male che non piaccio a nessuno hahahahahah
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #68
QUOTE(Melys @ Jun 17 2013, 10:37 PM) *
Udio ma ci sono mi piace ovunque???!

Meno male che non piaccio a nessuno hahahahahah

non e vero...non devi piacere a tutti e non si puo anche:), quelle foto tue che mi ricordo sono per me tra i migliori, e poi per fotografare cavalli non basta solo tecnica, sono perfetti, e cosa significa tanti " mi piace"?! NIENTE!!!!!!!!!! guarda su home page parla di tutto...sono anche tante belle ma spesso sono almeno 50 % foto da.....biggrin.gif problema e grande che anche tanti mi piace nelle quelle foto sono sinceri, ma ripeto che questa e grande comunità e sicuramente a stampo "un po" di societa come facebook..e simili..sono anche tanti persone che loro mi piace aprezzo davvero, e bravi fotografi!!!
ciao ..!!!
miciagilda
Messaggio: #69
Ciao a Tutti.
Ho appena avuto la fortuna di scoprire questo forum e mi ci tuffo a pesce!

A parte che ho appena scoperto che c'è il "mi piace" sui singoli interventi...
A parte che no ho mica capito bene come funzionerebbe il caricamento diverso delle foto se non in gallery...

Per il resto sono d'accordo con Vinci62 e con ciascuno di voi per gli interventi fatti, tranne che con Marco Guastamacchia che si rassegna ad una nuova era di click-mi-piace compulsivi e superficiali.

Io ho iniziato a fotografare presto, la reflex analogica e completamente manuale, gavetta... e via.

Poi, per anni, mi sono "persa".

Lo scorso Natale mi trovo una D3100 nuova fiammante sotto all'albero.
Una reflex digitale: prima volta che ne toccavo una, conoscenza tecnologica zero, primi scatti peggiori di quelli di 37 anni fa, Photoshop superato da reinstallare, nessuna nozione di pp per come è intesa oggi.

Ma ero da "primi passi"? Boh, da presuntuosa forse, mi sono detta che non era per me. Dopotutto vedevo che c'era gente che ancora non aveva capito come si usa la macchina in M... Alla fine mi son buttata nella mischia: vedevo che in gallery c'erano capolavori e schifezze una a fianco all'altra, quindi non sono stata a farmi troppe domande.

Però per altri versi ero/sono ai miei primi passi.


Dopo i primi entusiasmi di vedermi cliccata, sono anch'io tra coloro che vanno a leggere solo i commenti. I MiPiace fanno piacere e servono anche loro, sia chiaro, ma non mi aiutano così tanto a capire.

Ad esempio: la mia prima foto in home page è stato uno scatto qualsiasi, non ho nessun merito per quella foto. Prova ne è il fatto che non mi sono neanche emessa a lavorarla decentemente in pp, eppure alè, montagna di click.
Per contro alcuni miei scatti che per me erano discreti sono stati completamente ignorati.

Capita anche a me di cliccare senza commentare, ma le foto le guardo criticamente e clicco solo se mi piace davvero. Magari non sono sempre capolavori, ma se a me piace, la clicco. Spesso faccio questo mentre sono al lavoro, magari in attesa telefonica, quindi non mi sento così colpevole: se e quando posso commento, se no mi limito a cliccare.

QUello che però trovo problematico è che spesso vorrei commentare una foto, ma mi blocco perché mi chiedo "io chi sono per criticare? ho delle conoscenze così complete da poter esprimere giudizi? Non sto anch'io sbagliando e imparando? Non è che poi questo si offende?" e così spesso, se non mi piace, mi limito a non cliccare. Quindi l'idea del bottone "NonMiPiace" la trovo geniale.

Per contro, a volte mi rendo conto di essere nella gallery di un professionista, di un maestro, e mi vergogno (io che non sono nessuno) a scrivergli "bravo! quella sfumatura è proprio azzeccata!"...

Altra cosa: periodicamente cancello foto dalla mia gallery, anche perché mica posso tenerne lì 300 e poi 3000 ecc...
Con quale criterio lo fate voi? Io misto: un po' cancello quelle "impolverate", un po' quelle con voti bassi e che PER ME non valgono granché.

Quindi, in sostanza, credo che ci siano dei meccanismi umani e personali secondo i quali a volte si è inibiti nello scrivere commenti in gallery (infatti lo faccio e lo facciamo molto più liberamente nel forum della D3100) e a volte ho solo tempo di cliccare ma non di scrivere.

E' altresì verissimo che molti click vengono proprio dati con la benda sugli occhi.

Finisco: non ho la sindrome della home page né dei voti alti e mi sottrarrei con una soffiata felina a chi mi scrive per invitarmi a visitare la sua gallery/nuova foto... però spesso prevale la buona educazione.

Insomma... c'è MiPiace e MiPiace, credo... Ma W i commenti!!
PAS
Messaggio: #70
Il mondo è bello perché è...... texano.gif

Quindi c’è spazio per tutti anche per i fan del conteggio dei “mi piace”.

D’altronde chi non è attrezzato per commentare in modo argomentato (o semplicemente non desidera farlo) non c’è motivo al mondo per obbligarlo.

Ciascuno sceglierà il tipo di interazione che gli aggrada: le Gallery con i “mi piace”, Photo Lab per una discussione più produttiva, Primi Passi per commentare una fotografia esordiente, mentre Photo Culture, luogo d’elezione per l’approfondimento culturale.....resta un deserto. dry.gif
Melys
Nikonista
Messaggio: #71
QUOTE(SHAPO @ Jun 21 2013, 12:00 PM) *
non e vero...non devi piacere a tutti e non si puo anche:), quelle foto tue che mi ricordo sono per me tra i migliori, e poi per fotografare cavalli non basta solo tecnica, sono perfetti, e cosa significa tanti " mi piace"?! NIENTE!!!!!!!!!! guarda su home page parla di tutto...sono anche tante belle ma spesso sono almeno 50 % foto da.....biggrin.gif problema e grande che anche tanti mi piace nelle quelle foto sono sinceri, ma ripeto che questa e grande comunità e sicuramente a stampo "un po" di societa come facebook..e simili..sono anche tanti persone che loro mi piace aprezzo davvero, e bravi fotografi!!!
ciao ..!!!


Mi piace smile.gif
miciagilda
Messaggio: #72
QUOTE(PAS @ Jun 21 2013, 03:58 PM) *
Il mondo è bello perché è...... texano.gif

Quindi c’è spazio per tutti anche per i fan del conteggio dei “mi piace”.

D’altronde chi non è attrezzato per commentare in modo argomentato (o semplicemente non desidera farlo) non c’è motivo al mondo per obbligarlo.

Ciascuno sceglierà il tipo di interazione che gli aggrada: le Gallery con i “mi piace”, Photo Lab per una discussione più produttiva, Primi Passi per commentare una fotografia esordiente, mentre Photo Culture, luogo d’elezione per l’approfondimento culturale.....resta un deserto. dry.gif


Attenzione, forse nel troppo che ho scritto non l'ho spiegato bene: io non sono una fan dei MiPiace, anzi.
Mi aspettavo anch'io molti più commenti e meno click, quando ho fatto il mio ingresso nel Club.
Però non me la sento neppure di criminalizzarli in assoluto; andrebbe "criminalizzato" chi li dà a casaccio o interessatamente, ecco, questo sì.

Per quanto riguarda Phot Lab, Photo Culture ecc. ...Ancora non ho scoperto tutti i meandri del sito e del forum, sinceramente.

Infatti non so neanche come dovrei fare a caricare una foto solo in primipassi cerotto.gif
miciagilda
Messaggio: #73
Osservazione "tecnica": se Vinci mi critica una foto, quando io rispondo lì sotto chiedendo istruzioni su come far meglio ecc. non c'è nulla che lo avverta di questo. Quindi se lui non torna su quella foto, non mi risponderà mai.
Mauro Va
Messaggio: #74
QUOTE(miciagilda @ Jun 21 2013, 04:09 PM) *
Osservazione "tecnica": se Vinci mi critica una foto, quando io rispondo lì sotto chiedendo istruzioni su come far meglio ecc. non c'è nulla che lo avverta di questo. Quindi se lui non torna su quella foto, non mi risponderà mai.


..ragion per cui la gallery non è adatta per certe cose...

ciao
miciagilda
Messaggio: #75
QUOTE(Mauro Va @ Jun 21 2013, 04:32 PM) *
..ragion per cui la gallery non è adatta per certe cose...

ciao


Corretto, pian piano ma sto andando a zonzo per il sito e sto scoprendo molte cose, tra cui il funzionamento di Primi Passi.

Però, scusate la domanda, dove si trova una spiegazione totale-generale di tutte queste cose?

Cioè, io arrivo nuova nuova nel NikonClub, vedo che il "mondo" carica le foto in una gallery. Nessuno mi spiega che se desidero dei consigli c'è PrimiPassi, e quindi carico tutto in gallery.

Qualcuno poi mi scrive dei commenti e io credo che il modo per migliorarmi sia tutto lì e, onestamente, mi pareva un po' poco.

Io credo che la maggior parte delle foto venga trattata così, comprese quelle vistosamente sbagliate... che non sia un problema solo mio, sapete?

Ma a questo punto: quand'è che una foto la si dovrebbe caricare in gallery?

Scusate, sto andando fuori tema rispetto al topic.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »