Ciao a tutti volevo sapere se in foto come queste un lucernario così è da consderarsi un naturale punto luce, ..o se è inesorabilmente bruciato.
se è bruciato .. come avreste fatto per fare uno scatto con le luci a posto e l'esposizione corretta ??
senza PP, HDR, e software vari.
grazie aspetto commenti e suggerimenti.
ciao
Fabio
se è bruciato .. come avreste fatto per fare uno scatto con le luci a posto e l'esposizione corretta ??
senza PP, HDR, e software vari.
grazie aspetto commenti e suggerimenti.
ciao
Fabio
credo tu abbia dimenticato di allegare la foto nel messaggio
io sono dell'idea che c'è bruciato e bruciato, sopratutto quanto incide sul risultato finale, anche perché in modo naturale il bruciato non si riesce a bilanciarlo e per farlo ci vorrebbero trucchi sia in fase di ripresa che di post produzione.
Antonio
Antonio
Ciao a tutti volevo sapere se in foto come queste un lucernario così è da consderarsi un naturale punto luce, ..o se è inesorabilmente bruciato.
se è bruciato .. come avreste fatto per fare uno scatto con le luci a posto e l'esposizione corretta ??
senza PP, HDR, e software vari.
grazie aspetto commenti e suggerimenti.
ciao
Fabio
se è bruciato .. come avreste fatto per fare uno scatto con le luci a posto e l'esposizione corretta ??
senza PP, HDR, e software vari.
grazie aspetto commenti e suggerimenti.
ciao
Fabio
Bella domanda!
Per evitare il clipping con un solo scatto, l’unico modo è esporre per l’alta luce e scattare con leggera sovraesposizione.
Avrai il restante frame sottoesposto e quindi dovrai valutare il rumore nel suo recupero in post.
Anche per questo meglio mantenere gli ISO bassi.
Comunque nel tuo caso il lucernaio "bruciato" non è particolarmente fastidioso, dato che è un particolare pertinente con il contesto di una foto per il resto ben esposta.
Ciao
Valerio
Messaggio modificato da PAS il Jun 7 2013, 05:08 PM
Bella domanda!
Per evitare il clipping con un solo scatto, l’unico modo è esporre per l’alta luce e scattare con leggera sovraesposizione.
Avrai il restante frame sottoesposto e quindi dovrai valutare il rumore nel suo recupero in post.
Anche per questo meglio mantenere gli ISO bassi.
Ciao
Valerio
Per evitare il clipping con un solo scatto, l’unico modo è esporre per l’alta luce e scattare con leggera sovraesposizione.
Avrai il restante frame sottoesposto e quindi dovrai valutare il rumore nel suo recupero in post.
Anche per questo meglio mantenere gli ISO bassi.
Ciao
Valerio
ciao Valerio
Quindi in buona sostanza le mani sul PC si devono mettere per forza... ritieni che in questo caso la luce così è accettabile o avrei dovuto rifare lo scatto?
ciao Valerio
Quindi in buona sostanza le mani sul PC si devono mettere per forza... ritieni che in questo caso la luce così è accettabile o avrei dovuto rifare lo scatto?
Quindi in buona sostanza le mani sul PC si devono mettere per forza... ritieni che in questo caso la luce così è accettabile o avrei dovuto rifare lo scatto?
Ehm...hai risposto mentre stavo modificando il mio post (che risponde alla tua domanda).
Comunque in generale quando le differenze tonali sono elevate occorre rassegnarsi ad un intervento di recupero in post.
Un tentativo comunque può essere fatto utilizzando in fase di scatto il D-Lighting attivo. ha la funzione di comprimere la dinamica e quindi aumentare in qualche modo la latitudine di posa.
Ciao
Messaggio modificato da PAS il Jun 7 2013, 05:14 PM
Ehm...hai risposto mentre stavo modificando il mio post (che risponde alla tua domanda).
Comunque in generale quando le differenze tonali sono elevate occorre rassegnarsi ad un intervento di recupero in post.
Un tentativo comunque può essere fatto utilizzando in fase di scatto il D-Lighting attivo. ha la funzione di comprimere la dinamica e quindi aumentare in qualche modo la latitudine di posa.
Ciao
Comunque in generale quando le differenze tonali sono elevate occorre rassegnarsi ad un intervento di recupero in post.
Un tentativo comunque può essere fatto utilizzando in fase di scatto il D-Lighting attivo. ha la funzione di comprimere la dinamica e quindi aumentare in qualche modo la latitudine di posa.
Ciao
Grazie..
come avevo detto nel post precedente e poi confermato da PAss in questo caso il bruciato ci può stare, in post puoi recuperare la "cornice" , ma la vetrata è propria andata e la post per lei non serve a niente, in fase di ripresa avresti dovuto usare un cavalletto fare due foto con due esposizione diverse una come hai già fatto e l'altra per il lucernario, poi in post incolli il lucernario sulla prima foto.
Antonio
Antonio
come avevo detto nel post precedente e poi confermato da PAss in questo caso il bruciato ci può stare, in post puoi recuperare la "cornice" , ma la vetrata è propria andata e la post per lei non serve a niente, in fase di ripresa avresti dovuto usare un cavalletto fare due foto con due esposizione diverse una come hai già fatto e l'altra per il lucernario, poi in post incolli il lucernario sulla prima foto.
Antonio
Antonio
Ciao Antonio
si concordo anche io con voi .. che a volte ci può stare.
Quest foto è stata fatta al volo mentre andavo a una riunione di lavoro .. quindi senza cavalletti, con il treno in partenza, e alle6.30 del mattino ...per questo chiedevo consiglio ci come risolvere il problema con un unico scatto
Ciao Antonio
si concordo anche io con voi .. che a volte ci può stare.
Quest foto è stata fatta al volo mentre andavo a una riunione di lavoro .. quindi senza cavalletti, con il treno in partenza, e alle6.30 del mattino ...per questo chiedevo consiglio ci come risolvere il problema con un unico scatto
si concordo anche io con voi .. che a volte ci può stare.
Quest foto è stata fatta al volo mentre andavo a una riunione di lavoro .. quindi senza cavalletti, con il treno in partenza, e alle6.30 del mattino ...per questo chiedevo consiglio ci come risolvere il problema con un unico scatto
qui c'è una sistematina in PP .. ma forse preferisco l'originale...
Ecco, questa è una cosa che interessa molto anche me, che ho una fissa per i controluce...
E comunque anche l'originale non mi sembra malissimo: ma essendo incompetente, ho la tendenza ad essere anche generosa nel giudizio...
Un mio amico mi avrebbe detto da un pezzo che è bruciata
Ciao
E comunque anche l'originale non mi sembra malissimo: ma essendo incompetente, ho la tendenza ad essere anche generosa nel giudizio...
Un mio amico mi avrebbe detto da un pezzo che è bruciata
Ciao
La bruciatura c'è ma a me non da fastidio.
In post il bruciato non si può recuperare perchè mancano le informazioni e quello che non c'è non c'è e basta non si può aggiustare, al massimo si può inventare, creare, ma si va in un altro campo quello del fotoritocco.
In post il bruciato non si può recuperare perchè mancano le informazioni e quello che non c'è non c'è e basta non si può aggiustare, al massimo si può inventare, creare, ma si va in un altro campo quello del fotoritocco.
La bruciatura c'è ma a me non da fastidio.
In post il bruciato non si può recuperare perchè mancano le informazioni e quello che non c'è non c'è e basta non si può aggiustare, al massimo si può inventare, creare, ma si va in un altro campo quello del fotoritocco.
In post il bruciato non si può recuperare perchè mancano le informazioni e quello che non c'è non c'è e basta non si può aggiustare, al massimo si può inventare, creare, ma si va in un altro campo quello del fotoritocco.
grazie Ges
La bruciatura c'è ma a me non da fastidio.
In post il bruciato non si può recuperare perchè mancano le informazioni e quello che non c'è non c'è e basta non si può aggiustare, al massimo si può inventare, creare, ma si va in un altro campo quello del fotoritocco.
In post il bruciato non si può recuperare perchè mancano le informazioni e quello che non c'è non c'è e basta non si può aggiustare, al massimo si può inventare, creare, ma si va in un altro campo quello del fotoritocco.
Perché, Ges, il fotoritocco è un altro campo? Dopo un po' di mesi qui nel forum mi era parso di capire che senza un'adeguata PP, una foto non può più essere considerata una buona foto....
O c'è differenza tra le varie PP? Per intenderci, ieri sera una rondine ha attraversato il mio panorama, su una lunga esposizione...magari la linea disegnata nell'aria poteva anche essere interessante, ma non è stato il mio caso...l'ho cancellata. In che campo sono: fotoritocco ?
Ciao e buona domenica
Perché, Ges, il fotoritocco è un altro campo? Dopo un po' di mesi qui nel forum mi era parso di capire che senza un'adeguata PP, una foto non può più essere considerata una buona foto....
O c'è differenza tra le varie PP? Per intenderci, ieri sera una rondine ha attraversato il mio panorama, su una lunga esposizione...magari la linea disegnata nell'aria poteva anche essere interessante, ma non è stato il mio caso...l'ho cancellata. In che campo sono: fotoritocco ?
Ciao e buona domenica
O c'è differenza tra le varie PP? Per intenderci, ieri sera una rondine ha attraversato il mio panorama, su una lunga esposizione...magari la linea disegnata nell'aria poteva anche essere interessante, ma non è stato il mio caso...l'ho cancellata. In che campo sono: fotoritocco ?
Ciao e buona domenica
Ciao , condivido il pensiero, una cosa è Sviluppare un file raw ,anche magari impiegandoci del tempo per ottenere il massimo dalla foto, un'altra cosa è entrare nel campo dell'arte grafica e dei maghi di Ps e stravolgere lo scatto modificandolo completamente , sicuramente quelli bravi ottengono molto , ma così facendo si perde un pochino il senso del Vero, basta guardare le varie attrici e modelle che sembrano tutte super belle senza smagliature ne cellulite....ma poi al mattino appena sveglie...
O c'è differenza tra le varie PP? Per intenderci, ieri sera una rondine ha attraversato il mio panorama, su una lunga esposizione...magari la linea disegnata nell'aria poteva anche essere interessante, ma non è stato il mio caso...l'ho cancellata. In che campo sono: fotoritocco ?
Ciao e buona domenica
Ciao e buona domenica
esiste anche la pre produzione, faccio un esempio:
una bella scena da fotografare, ma ci sono elementi di disturbo, ad esempio delle cartacce, che si fà? è meglio toglierle
prima spostandole fisicamente o toglierle in post produzione?
la risposta credo che dipenda da caso a caso qualcosa si può togliere prima, quello che non si può o costerebbe troppo allora meglio usare la post produzione.
Antonio
Ciao,
mi accodo ai giudizi già espressi: è un bruciato che non infastidisce troppo e, a parte scattare in un'altra ora del giorno (cosa che non potevi fare, dicevi), lo vedo abbastanza inevitabile.
In un caso come questo l'unica cosa che avrei tentato è la pp sul particolare, lasciando il chiarore del lucernaio in quanto naturale, ma rendendolo meno appariscente clonando/ridisegnando le cornici scure della vetrata laddove la luce ha prevaricato, cancellandone la vista. E' un lavoro da certosini, ma è l'unico modo che vedo per lasciare il tono della luce naturale, ingannando tuttavia l'occhio come se non ci fosse il bruciato in quella porzione di immagine.
Se potessi, in questo momento, lo farei io... se ti interessa e non hai fretta, mi ci diverto appena posso e ti mostro il risultato.
E' una cosa che ho fatto in questa foto, dove gran parte delle inferriate era bruciata e ricoperta dal bianco della luce.
Praticamente ho ridisegnato le sbarre scure ... a mano...
mi accodo ai giudizi già espressi: è un bruciato che non infastidisce troppo e, a parte scattare in un'altra ora del giorno (cosa che non potevi fare, dicevi), lo vedo abbastanza inevitabile.
In un caso come questo l'unica cosa che avrei tentato è la pp sul particolare, lasciando il chiarore del lucernaio in quanto naturale, ma rendendolo meno appariscente clonando/ridisegnando le cornici scure della vetrata laddove la luce ha prevaricato, cancellandone la vista. E' un lavoro da certosini, ma è l'unico modo che vedo per lasciare il tono della luce naturale, ingannando tuttavia l'occhio come se non ci fosse il bruciato in quella porzione di immagine.
Se potessi, in questo momento, lo farei io... se ti interessa e non hai fretta, mi ci diverto appena posso e ti mostro il risultato.
E' una cosa che ho fatto in questa foto, dove gran parte delle inferriate era bruciata e ricoperta dal bianco della luce.
Praticamente ho ridisegnato le sbarre scure ... a mano...
A me piace così, la bruciatura non disturba, anzi...