Ho fatto qualche foto ad un saggio di danza. Le condizioni di ripresa certamente non erano facilissime, almeno per me, buio completo con palco illuminato da forti luci con colori vari a contrasto e che mutavano di continuo...
In alcune foto ho pensato di provare la conversione in bianco e nero, aggiustando con la pp.
Voi che ne pensate?
color...
conversione...
In alcune foto ho pensato di provare la conversione in bianco e nero, aggiustando con la pp.
Voi che ne pensate?
color...
conversione...
Indubbiamente migliora la resa visti i bordi bluastri su alcuni dei soggetti che un po' stonavano... ho però visto i dati Exif del tuo scatto mi permetto di farti punto punto una breve analisi...
Obiettivo 18.0-105.0 mm f/3.5-5.6
(comprendo che faccia parte del kit, ma non è un ottica indicatissima per quelle condizioni... io in teatro lavoro prevalentemente con 50 1.4 85 1.8 70-200 2.8 ... anche un 24-70 2.8 sigma potrebbe andar bene se vuoi spendere poco...)
Diaframma f 8
Tempo di posa 1/50 sec
Sensibilita' ISO 3200
Okay la nitidezza ma f8 è veramente troppo chiusa... specialmente per un saggio di danza dove 1/50 è un tempo che non aiuta ad immortalare bene un soggetto in movimento, stai più aperta e non scendere mai sotto il 1/100
questo almeno secondo me
Obiettivo 18.0-105.0 mm f/3.5-5.6
(comprendo che faccia parte del kit, ma non è un ottica indicatissima per quelle condizioni... io in teatro lavoro prevalentemente con 50 1.4 85 1.8 70-200 2.8 ... anche un 24-70 2.8 sigma potrebbe andar bene se vuoi spendere poco...)
Diaframma f 8
Tempo di posa 1/50 sec
Sensibilita' ISO 3200
Okay la nitidezza ma f8 è veramente troppo chiusa... specialmente per un saggio di danza dove 1/50 è un tempo che non aiuta ad immortalare bene un soggetto in movimento, stai più aperta e non scendere mai sotto il 1/100
questo almeno secondo me
Indubbiamente migliora la resa visti i bordi bluastri su alcuni dei soggetti che un po' stonavano... ho però visto i dati Exif del tuo scatto mi permetto di farti punto punto una breve analisi...
Obiettivo 18.0-105.0 mm f/3.5-5.6
(comprendo che faccia parte del kit, ma non è un ottica indicatissima per quelle condizioni... io in teatro lavoro prevalentemente con 50 1.4 85 1.8 70-200 2.8 ... anche un 24-70 2.8 sigma potrebbe andar bene se vuoi spendere poco...)
Diaframma f 8
Tempo di posa 1/50 sec
Sensibilita' ISO 3200
Okay la nitidezza ma f8 è veramente troppo chiusa... specialmente per un saggio di danza dove 1/50 è un tempo che non aiuta ad immortalare bene un soggetto in movimento, stai più aperta e non scendere mai sotto il 1/100
questo almeno secondo me
Obiettivo 18.0-105.0 mm f/3.5-5.6
(comprendo che faccia parte del kit, ma non è un ottica indicatissima per quelle condizioni... io in teatro lavoro prevalentemente con 50 1.4 85 1.8 70-200 2.8 ... anche un 24-70 2.8 sigma potrebbe andar bene se vuoi spendere poco...)
Diaframma f 8
Tempo di posa 1/50 sec
Sensibilita' ISO 3200
Okay la nitidezza ma f8 è veramente troppo chiusa... specialmente per un saggio di danza dove 1/50 è un tempo che non aiuta ad immortalare bene un soggetto in movimento, stai più aperta e non scendere mai sotto il 1/100
questo almeno secondo me
Condivido l'analisi tecnica. Certamente la conversione B/N aiuta moltissimo a recuperare nitidezza e particolari ed è stata una buona idea. Aggiungerei però di fare un B/N senza viraggio seppia. Non mi pare necessaria nessuna patina di antico. Certo le condizioni erano difficili e immagino l'occasione fosse importante, per cui: tutta la mia simpatia e solidarietà.
franco
Grazie dei consigli. Un problema che ho avuto, è stato impostare il bilanciamento del bianco e l'esposizione. Alla fine ho tenuto una sottoesposizione, che in teoria si può correggere, ma il bianco?!? Consigli?
Giuste le osservazioni di fedepan.
Ne aggiungo una sull’esposizione:
Sono situazioni di scatto con forti differenze di tonalità tra sfondo e soggetti o tra gli stessi soggetti e per evitare clipping sulle alte luci può essere utile o lavorare in spot sul soggetto più luminoso oppure in manuale dopo aver misurato preventivamente l’esposizione (sempre in spot) sempre su un particolare più chiaro.
Questo seconda opzione nel caso di soggetti in movimento rapido.
La foto è buona (bello l’istante che hai scelto) ed ugualmente buona la tua scelta di convertire in monocromatico. Meglio però un b/n senza viraggio.
Ciao
Valerio
Ne aggiungo una sull’esposizione:
Sono situazioni di scatto con forti differenze di tonalità tra sfondo e soggetti o tra gli stessi soggetti e per evitare clipping sulle alte luci può essere utile o lavorare in spot sul soggetto più luminoso oppure in manuale dopo aver misurato preventivamente l’esposizione (sempre in spot) sempre su un particolare più chiaro.
Questo seconda opzione nel caso di soggetti in movimento rapido.
La foto è buona (bello l’istante che hai scelto) ed ugualmente buona la tua scelta di convertire in monocromatico. Meglio però un b/n senza viraggio.
Ciao
Valerio
Quoto per una conversione non virata, ma dopo aver ben bilanciato il WB del colore.
Forse quest'ultima problematica ti ha spinto al monocromatico, ma è buona regola ricordarsi che una buona conversione deriva sempre da una buona foto a colori.
Solo il mio parere.
Ciao
Forse quest'ultima problematica ti ha spinto al monocromatico, ma è buona regola ricordarsi che una buona conversione deriva sempre da una buona foto a colori.
Solo il mio parere.
Ciao
Per me è meglio la seconda versione, ma riconosco le difficoltà nella gestione delle luci in un contesto cosi particolare. Lascio quindi la parola agli esperti.
Un saluto.
Giovanni
Un saluto.
Giovanni
Non è facile il bilanciamento del bianco in queste condizioni, puoi seguire le indicazioni che ti sono state date sopra .. per la conversione meglio del colore in quanto corregge degli effetti ma da preferire, secondo me, il bianco e nero semplice, senza tonalità similseppia.