FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
D7100 Velocita' Di Scatto
Rispondi Nuova Discussione
toro9970
Iscritto
Messaggio: #26
QUOTE(orco @ May 24 2013, 09:48 PM) *
Si, il titolo è fuorviante, e nel testo è "virgolettata" la parola buffer, in quanto l'utente si chiede come mai compaia t4 come informazione di disponibilità del buffer, quando la velocità dichiarata è di 6fps, quindi è fuorviante anche la domanda. Presumo, quindi, che tu abbia dato una interpretazione e Andrea un'altra. I litri della tanica sono comunque quelli che bloccano il flusso in entrata, rispetto al quale quello in uscita diventa trascurabile se ho comunque un blocco del flusso, ovvero la macchina non scatta più. E il video con il test che hai postato tu mostra proprio come si passi da 6 fps a 1-1,5 fps dopo il primo secondo, in una raffica da 10 secondi con la scheda migliore. L'incremento che hai con la SD più veloce è ridicolo. Nikon avrebbe dovuto pensare ad una tanica più grande, piuttosto che far pensare noi a comprare schede più veloci. Non sarebbe un mio problema, visto che rarissimamente scatto raffiche più lunghe di 5 scatti, ma capisco che a chi serva una raffica maggiore possa dar fastidio la cosa. wink.gif

Adriano




completamente d'accordo con la domanda: Perchè Nikon non ha messo un buffer piu' capiente? Fallivano? Dal test si vede che un certo miglioramento c'è ma arriva fino ad un certo punto. Poi si ferma anche con memorie da 6000x.
Lapislapsovic
Messaggio: #27
QUOTE(toro9970 @ Jun 3 2013, 06:24 PM) *
completamente d'accordo con la domanda: Perchè Nikon non ha messo un buffer piu' capiente? Fallivano? Dal test si vede che un certo miglioramento c'è ma arriva fino ad un certo punto. Poi si ferma anche con memorie da 6000x.

Probabile margine lasciato per l'ipotetica futura D400 antagonista della altrettanto fantomatica 7DII? wink.gif

Ciao ciao
m o m o
Messaggio: #28
Fatta adesso prova: anche mettendo la più schifosa delle SD disponibili, sul display viene indicato sempre "r06" (o "r07" se viene selezionato Area immagine con ulteriore ritaglio di 1,3x anzichè DX) quando impostato RAW senza compressione a 14bit. L'impostazione che fa calare il dato a "r05" è l'attivazione del NR su esposizioni lunghe (il D-Lighting attivo, anche se sul valore "Molto alto", è ininfluente. Se imposto JPG L basic compare r33. A prescindere dalla scheda presente, questo dato non cambia. "r04" non compare in nessun caso, neanche attivando tutte le opzioni che potrebbero inficiare sulla qualità del RAW

Se inizio a scattare in continuous high, il buffer interno si riempie e - com'è stato scritto - contestualmente inizia il trasferimento dei dati sulla SD.

Se è presente una SanDisk Ultra classe 4 15MB/s, la situazione è la seguente: dopo le prime 6 (o 7 se con ritaglio 1,3x), si riesce a scattare una foto ogni 2/3 secondi (e man mano peggiora).

Se invece è presente una SanDisk Extreme Pro classe 10 95MB/s, si riesce a scattare comunque 1 o 2 foto al secondo (ho provato per circa 30 secondi ed il ritmo non si è abbassato)

Spero di essere stato utile
atostra
Iscritto
Messaggio: #29
sulla mia D90 cala la capacità del buffer alzando gli iso ad Hi.
m o m o
Messaggio: #30
QUOTE(atostra @ Jun 3 2013, 08:59 PM) *
sulla mia D90 cala la capacità del buffer alzando gli iso ad Hi.


Non c'avevo pensato! Grazie

Quindi per completare test: sulla D7100, per valori iso maggiori di 6400 (quindi da H0.3 in poi), la raffica arriva a r03 mantenendo impostati NR su esposizioni lunghe, D-Lighting molto alto e NR su ISO elevate. Se invece lascio solo NR su ISO elevate, compare "r04" sempre da H0.3 in poi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2