Ho tarato il 35/1.4 più o meno a +14 con una fotocamera, e a +10 con l'altra, e mi sembra che vada abbastanza bene (non sono strapignolo con queste cose, magari non sempre è perfettissima, ma mi pare che i risultati siano discreti). Ora leggevo molti dire che se l'obiettivo richiede correzioni superiori a +10 è meglio mandarlo in assistenza a tararlo, mi chiedo, è vero? Fra l'altro essendo il mio d'importazione avrei pochi giorni ancora per spedirlo direttamente in LTR (primo anno), altrimenti dovrei inviarlo al negozio eccetera eccetera.
Insomma, qual è il discorso, in quali circostanze la taratura a valori elevati presenta problemi?
F.
Insomma, qual è il discorso, in quali circostanze la taratura a valori elevati presenta problemi?
F.
quando lo scostamento è eccessivo vuol dire che l'ottica o la macchina sono guaste.
a fino a che riesci a compensare con la taratura fine, perchè mandarlo?
a fino a che riesci a compensare con la taratura fine, perchè mandarlo?
Come giustamente dice Buzz, se resti dentro alla tolleranza -20 +20 e riesci ad avere buoni risultati non ha senso inviare il corredo per una taratura; le tolleranze sono inevitabili e l'accoppiamento ottica/reflex è quasi impossibile sia perfetta al 100%.
Diverso il discorso se ti trovassi a raggiungere sempre gli estremi per avere risultati simili ma non pari a quelli ottenibili da una foto eseguita con LiveView, allora una controllatina ( sia del corpo sia dell'ottica ) in assistenza può essere utile
Andrea
Diverso il discorso se ti trovassi a raggiungere sempre gli estremi per avere risultati simili ma non pari a quelli ottenibili da una foto eseguita con LiveView, allora una controllatina ( sia del corpo sia dell'ottica ) in assistenza può essere utile
Andrea
Rispondo a entrambi: perché ho letto "sull'Internet" (cit.) che più è alto il valore impostato, minore è la linearità di risposta, il rischio di avere scostamenti alle diverse distanze di lavoro o in situazioni particolari eccetera. Siccome in generale non sono eccessivamente entusiasta della ripetibilità dei risultati AF in situazioni critiche, non specificamente col 35/1.4 ma in generale, allora mi domandavo se magari facendo tarare gli obiettivi uno per uno in assistenza non si ottenessero risultati migliori rispetto al Fine Tune (anche se è un problema, quello di trovare qualche foto sfocata qua e là che non ci dovrebbe essere, di cui ho letto spesso anche qui e che forse è intrinseco in questa tecnologia AF, aldilà delle singole tarature).
Ovvio invece che se trovassi un obiettivo che non riesce a mettere a fuoco correttamente nemmeno a +/- 20, lo manderei senz'altro in assistenza, senza bisogno di chiedere
F.
Messaggio modificato da federico777 il Mar 12 2013, 02:45 PM
Ovvio invece che se trovassi un obiettivo che non riesce a mettere a fuoco correttamente nemmeno a +/- 20, lo manderei senz'altro in assistenza, senza bisogno di chiedere
F.
Messaggio modificato da federico777 il Mar 12 2013, 02:45 PM
finora ti posso dire per esperienza personale che quando ho tarato bene un vetro la resa dell'AF è sempre stata ottima e costante, ovviamente se hai un 70-200 che richiede una taratura pesante ad esempio a 70mm non è detto che sia valida anche a 200mm; puoi sicuramente inviare reflex e vetri in assistenza per una taratura fine, questo devi valutarlo tu se ritieni che allo stato attuale delle cose i risultati ottenuti non ti soddisfano.
Andrea
Andrea
Gli zoom mi sembra abbiano bisogno di tarature lievi, a parte l'80-200, ma tanto quelli sono comunque fuori garanzia da secoli, è una decisione che posso prendere in qualunque momento
F.
F.
QUOTE("federico777")
il rischio di avere scostamenti alle diverse distanze di lavoro
che e' anche il mio problema. in particolare su 135DC . taratura fine in condizioni controllate, cavalletto , mira otttica, bolla etc etc
ottengo il risultato ottimale a +13 e spacca il capello.
poi "su strada" questa taratura va bene su un valore medio di distanza 2/3 metri. distanze diverse devo cambiare il valore di taratura.
LTR mi ha risposto che dipende dall'accoppiata e per sistemare dovevo mandare anche la macchina, con il rischio poi che si stari
con gli altri obiettivi.
alla fine ho lasciato perdere e ho messo un valore di compromesso.
diciamo che su D700 , 12MPX i risultati sono accettabili, ma su D800 con 36MPX il fuori fuoco si vede molto di piu'.
alla fine... convinzione personale, questa taratura fine diciamo che limita il problema ma non lo risolve allo stesso modo in cui
il VR limita il mosso ma non lo elimina .
forse con le macchine della prossima generazione troverano una soluzione piu' affidabile. ..... forse.
Fabio
Riporto su la discussione perchè ultimamente ho lo stesso problema:
sto cercando di tarare finemente le ottiche ma su D800 è una agonia, non ci sono valori che cadano giusti. Ti sposti indietro di 3 metri e cambia tutto...
e lavorando con i serie N 1.4 è molto importante che siano perfetti!
Voi come fate?
ad apertura massima le foto vi risultano nitidissime? (uso Spyder LensCal)
Sto perdendo ore e ore e non sono sicuro dei risultati...
se qualcuno esperto in materia potesse intervenire sarei molto grato!
sto cercando di tarare finemente le ottiche ma su D800 è una agonia, non ci sono valori che cadano giusti. Ti sposti indietro di 3 metri e cambia tutto...
e lavorando con i serie N 1.4 è molto importante che siano perfetti!
Voi come fate?
ad apertura massima le foto vi risultano nitidissime? (uso Spyder LensCal)
Sto perdendo ore e ore e non sono sicuro dei risultati...
se qualcuno esperto in materia potesse intervenire sarei molto grato!
Riporto su la discussione perchè ultimamente ho lo stesso problema:
sto cercando di tarare finemente le ottiche ma su D800 è una agonia, non ci sono valori che cadano giusti. Ti sposti indietro di 3 metri e cambia tutto...
e lavorando con i serie N 1.4 è molto importante che siano perfetti!
Voi come fate?
ad apertura massima le foto vi risultano nitidissime? (uso Spyder LensCal)
Sto perdendo ore e ore e non sono sicuro dei risultati...
se qualcuno esperto in materia potesse intervenire sarei molto grato!
sto cercando di tarare finemente le ottiche ma su D800 è una agonia, non ci sono valori che cadano giusti. Ti sposti indietro di 3 metri e cambia tutto...
e lavorando con i serie N 1.4 è molto importante che siano perfetti!
Voi come fate?
ad apertura massima le foto vi risultano nitidissime? (uso Spyder LensCal)
Sto perdendo ore e ore e non sono sicuro dei risultati...
se qualcuno esperto in materia potesse intervenire sarei molto grato!
Interessante discussione..con la mia D700 devo settare alti valori su tutte le ie ottiche per raggiungere buoni risultati, e per buoni intendo con alta percentuale di successo...vado da +14 per il 28 1.8g a +18 per l'85 1.4g (quanto penare con questa lente...prima di raggiungere il valore "ottimale")...a questi valori la maf è decisamente buona su tutte le distanze...quello che ho notato io é che maggiore è la distanza, maggiore è la percentuale di errore; a distanze brevi, l'errore è praticamente inesistente...invece fino a qualche tempo fa ero convinto del contrario per via della regola basilare: maggiore distanza--> maggiore pdc.
Con la d3s, stesse lenti ma tarature pressoche pari a zero...anche se con questo non vuol dire che gli errori di maf non esistano, anzi...a 1.4, l'errore, è sempre in agguato...
io un controllo in assistenza glie lo farei fare. +18 è un valore considerevole ,al limite dell'accettabile, e se poi non sei nemmeno convinto della precisione dell'AF, fattelo controllare.
io un controllo in assistenza glie lo farei fare. +18 è un valore considerevole ,al limite dell'accettabile, e se poi non sei nemmeno convinto della precisione dell'AF, fattelo controllare.
scusa buzz ma non è che hai la provvigione sulle riparazioni? :-)
ovviamente scherzo ma se permetti, prima di mandare l'ottica in laboratorio magari con la fotocamera (con tempi previsti di almeno un mese) faccio prima a cambiarla.
e spendo meno!!
Messaggio modificato da lancer il May 21 2013, 06:08 PM
io un controllo in assistenza glie lo farei fare. +18 è un valore considerevole ,al limite dell'accettabile, e se poi non sei nemmeno convinto della precisione dell'AF, fattelo controllare.
A +18 i risultati sono costanti e con una percentuale molto alta di scatti perfettamente a fuoco, sfido chiunque a 1.4 ad avere tutti gli scatti perfettamente a fuoco...perchè dovrei mandarla in assistenza? Adesso so che le cose funzionano ma non è detto dopo un giretto nei laboratori le cose migliorino.
finora ti posso dire per esperienza personale che quando ho tarato bene un vetro la resa dell'AF è sempre stata ottima e costante, ovviamente se hai un 70-200 che richiede una taratura pesante ad esempio a 70mm non è detto che sia valida anche a 200mm; puoi sicuramente inviare reflex e vetri in assistenza per una taratura fine, questo devi valutarlo tu se ritieni che allo stato attuale delle cose i risultati ottenuti non ti soddisfano.
Andrea
Andrea
In genere ogni fine tune AF, come avvvertito da Nikon stessa, peggiora in media la resa fotografica e anche la sua consistenza fra scatto e scatto. Se i sensori della macchina sono a posto (non ho mai visto in realtà una FX starata, neppure demo scassati), l'AF è un sistema retroazionato, che guarda in TTL che cosa succede alla nitidezza con una corsa, calcola un'interpolazione locale della statistica (allineamento telemetrico) e riporta l'ottica in quella posizione. Solo attriti o giochi possono alterare quest'ultima fase (ahi gli zoom sportivi e wide!) se l'ottica si riposiziona con lenti decentrate per il VR e/o spostate per il wobble. Non c'è niente da fare! Il criterio di MAF (contrasto, non la risolvenza dei dettagli che vede l'occhio), l'apertura telemetrica limitata, il focus shift, la curvatura di campo creano errori in ogni parte dell'immagine sopra certi diaframmi (f/4 circa). L'obiettivo di ogni AF è quello di rientrare con sicurezza entro la PdC, cioè un cerchio di 20-30 (!!!) micron, che sono la bellezza di almeno 4 x 4 pixel di sfocatura sicuri, oltre alla diffrazione . La precisione poi si degrada in luce scarsa, dove molti vorrebbero, sbagliando, usare l'AF, la tecnica di MAF meno accurata che esista. Buoni occhi, buon vetrino (o LV) regolato, buona ghiera di MAF manuale sono i veri rimedi, l'occhio non si fa ingannare facilmente.
A presto
Elio
In genere ogni fine tune AF, come avvvertito da Nikon stessa, peggiora in media la resa fotografica e anche la sua consistenza fra scatto e scatto. Se i sensori della macchina sono a posto (non ho mai visto in realtà una FX starata, neppure demo scassati), l'AF è un sistema retroazionato, che guarda in TTL che cosa succede alla nitidezza con una corsa, calcola un'interpolazione locale della statistica (allineamento telemetrico) e riporta l'ottica in quella posizione. Solo attriti o giochi possono alterare quest'ultima fase (ahi gli zoom sportivi e wide!) se l'ottica si riposiziona con lenti decentrate per il VR e/o spostate per il wobble. Non c'è niente da fare! Il criterio di MAF (contrasto, non la risolvenza dei dettagli che vede l'occhio), l'apertura telemetrica limitata, il focus shift, la curvatura di campo creano errori in ogni parte dell'immagine sopra certi diaframmi (f/4 circa). L'obiettivo di ogni AF è quello di rientrare con sicurezza entro la PdC, cioè un cerchio di 20-30 (!!!) micron, che sono la bellezza di almeno 4 x 4 pixel di sfocatura sicuri, oltre alla diffrazione . La precisione poi si degrada in luce scarsa, dove molti vorrebbero, sbagliando, usare l'AF, la tecnica di MAF meno accurata che esista. Buoni occhi, buon vetrino (o LV) regolato, buona ghiera di MAF manuale sono i veri rimedi, l'occhio non si fa ingannare facilmente.
A presto
Elio
A presto
Elio
non credo proprio che la questione sia in questi termini, quantomeno non per il sistema AF a ricerca di fase.
Per quanto riguarda attriti o giochi ci sarebbe un errore diverso e opposto a seconda se la MAF proviene dal minimo o da infinito, e comunque in questo caso non ci sarebbe l'ok del telemetro che permette lo scatto.
Questo significa che l'errore è a carico del sensore AF che vede una MAF corretta che invece non c'è
Non sono pochi i casi di obiettivi che su un corpo vanno bene mentre su altri denunciano B/F focus anche notevole, questo significa che il problema sta solo nella tolleranza tra i vari accoppiamenti e che induce in errore il sensore AF.
E poi, se Nikon & C hanno inserito questa funzione un motivo dovrà pur esserci no?
saluti
scusa buzz ma non è che hai la provvigione sulle riparazioni? :-)
ovviamente scherzo ma se permetti, prima di mandare l'ottica in laboratorio magari con la fotocamera (con tempi previsti di almeno un mese) faccio prima a cambiarla.
e spendo meno!!
ovviamente scherzo ma se permetti, prima di mandare l'ottica in laboratorio magari con la fotocamera (con tempi previsti di almeno un mese) faccio prima a cambiarla.
e spendo meno!!
Non direi proprio: se leggi il post mi precedente, per uno scarto di +10 consigliavo di tenerselo, mentre per un valore così alto, le cose cambiano.
Fai prima a cambiarla? A me non cambiano il materiale così facilmente quando si rompe, a meno che non sia in garanzia, e allora le cose cambiano: la riparazione al centro è gratuita.
scusa buzz ma non è che hai la provvigione sulle riparazioni? :-)
ovviamente scherzo ma se permetti, prima di mandare l'ottica in laboratorio magari con la fotocamera (con tempi previsti di almeno un mese) faccio prima a cambiarla.
e spendo meno!!
ovviamente scherzo ma se permetti, prima di mandare l'ottica in laboratorio magari con la fotocamera (con tempi previsti di almeno un mese) faccio prima a cambiarla.
e spendo meno!!
io ho spedito D800 e 14-24 per lo stesso motivo, in meno di una settimana avevo ottica e reflex perfettamente tarate ( in modo indipendente )
Andrea
non credo proprio che la questione sia in questi termini, quantomeno non per il sistema AF a ricerca di fase.
Per quanto riguarda attriti o giochi ci sarebbe un errore diverso e opposto a seconda se la MAF proviene dal minimo o da infinito, e comunque in questo caso non ci sarebbe l'ok del telemetro che permette lo scatto.
Questo significa che l'errore è a carico del sensore AF che vede una MAF corretta che invece non c'è
Non sono pochi i casi di obiettivi che su un corpo vanno bene mentre su altri denunciano B/F focus anche notevole, questo significa che il problema sta solo nella tolleranza tra i vari accoppiamenti e che induce in errore il sensore AF.
E poi, se Nikon & C hanno inserito questa funzione un motivo dovrà pur esserci no?
saluti
Per quanto riguarda attriti o giochi ci sarebbe un errore diverso e opposto a seconda se la MAF proviene dal minimo o da infinito, e comunque in questo caso non ci sarebbe l'ok del telemetro che permette lo scatto.
Questo significa che l'errore è a carico del sensore AF che vede una MAF corretta che invece non c'è
Non sono pochi i casi di obiettivi che su un corpo vanno bene mentre su altri denunciano B/F focus anche notevole, questo significa che il problema sta solo nella tolleranza tra i vari accoppiamenti e che induce in errore il sensore AF.
E poi, se Nikon & C hanno inserito questa funzione un motivo dovrà pur esserci no?
saluti
Non è detto, la MAF automatica non è e non può essere ripetitiva (concetto di accuratezza), specie in bassa luce. In media (concetto di precisione), l'AF ottimizza il microcontrasto a circa 20-30 lp/mm osservando un'apertura pari a f/4-5.6. Se l'ottica prima o dopo fa focus shift (aberrazione sferica) o la nostra richiesta di qualità è diversa (risolvenza in un punto) i corpi correttamente tarati sbagliano. Siccome il tutto varia in distanza, apertura obiettivo, apertura telemetrica del corpo, la micro taratura AF sbaglia sicuramente in condizioni diverse da quella di taratura.
L'inerzia dei barilotti e i micromovimenti delle lenti dipendono dalla direzione di moto, ma l'AF OSCILLA attorno alla posizione di equilibrio, come la mano dell'operatore esperto. La lente può fermarsi indifferentemente entro un certo intervallo, ma non posso sapere da che lato rispetto al giusto e questo effetto va combinato su tutti i gruppi.
Io ho solo visto due casi di misfocus, uno sistematico su una D7000 (in manuale) visibile anche su vetrino, chiaramente un problema da LTR, e uno su un 180 AFD (aberrazione sferica a TA, da lasciare così per non danneggiare il più importante f/4).
Chi dice che un 14-24 o altro superwide tarato con il corpo da LTR è esatto (accurato+preciso) non dice o ha visto il vero, lì ho incontrato wobble e difetto intrinseco di apertura telemetrica: nel remoto caso in cui la vostra scala di distanze sia ben tarata, vedrete che sbagliate di meno andando a "zona" che con l'AF. E' la fisica.
A presto
Elio
Chi dice che un 14-24 o altro superwide tarato con il corpo da LTR è esatto (accurato+preciso) non dice o ha visto il vero, lì ho incontrato wobble e difetto intrinseco di apertura telemetrica: nel remoto caso in cui la vostra scala di distanze sia ben tarata, vedrete che sbagliate di meno andando a "zona" che con l'AF. E' la fisica.
Il mio superwide aveva sistematicamente bisogno di -20 di taratura fine AF, dopo la taratura lavora ottimamente a 0 ( anche se prediligo il LV ), ho caricato a testimonianza il risultato del PRIMA e del DOPO, con tutti i confronti eseguiti in modo serio e ripetibile.
Lavorando con Nikon e Canon me ne sono accorto testando una 6D e confrontandola con la D800, la differenza era palese ed invitava ad un controllo più serio, eseguito in studio e successivamente rivalutato dopo la sistemazione..e poi sul campo.
Andrea
io ho spedito D800 e 14-24 per lo stesso motivo, in meno di una settimana avevo ottica e reflex perfettamente tarate ( in modo indipendente )
Andrea
Andrea
Per curiosità: se si manda in assistenza sia corpo che lente come avviene la taratura separata?
Se quella lente è perfettamente tarata con un altro corpo macchina, rimarrà tale anche dopo l'intervento in assistenza? Se sì, com'è possibile?
Grazie in anticipo per la risposta!
I due apparecchi verrebbero controllati dapprima separatamente.
In maniera da avere una macchina accoppiabile con tutti gli obiettivi e l'ottica con tutte le macchine.
Poi farebbero la prova in accoppiamento e se per caso ci fossero delle piccolissime discrepanze, attuerebbero la taratura specifica.
In maniera da avere una macchina accoppiabile con tutti gli obiettivi e l'ottica con tutte le macchine.
Poi farebbero la prova in accoppiamento e se per caso ci fossero delle piccolissime discrepanze, attuerebbero la taratura specifica.
I due apparecchi verrebbero controllati dapprima separatamente.
In maniera da avere una macchina accoppiabile con tutti gli obiettivi e l'ottica con tutte le macchine.
Poi farebbero la prova in accoppiamento e se per caso ci fossero delle piccolissime discrepanze, attuerebbero la taratura specifica.
In maniera da avere una macchina accoppiabile con tutti gli obiettivi e l'ottica con tutte le macchine.
Poi farebbero la prova in accoppiamento e se per caso ci fossero delle piccolissime discrepanze, attuerebbero la taratura specifica.
Grazie per la ripsosta! Quindi, se in accoppiamento ci fossero delle piccole discrepanze, la regolazione fine viene effettuata a livello della macchina e non della lente.
Altrimenti comprometterebbero il corretto funzionamento che ipoteticamente ho con un altro corpo, giusto?
esatto.
la taratura AF fine è nella macchina, in accoppiata con un numero fino a 20 ottiche.
L'ottica non subirebbe alcuna modifica, ma solo la taratura in accoppiamento singolo con quell'unico obiettivo.
la taratura AF fine è nella macchina, in accoppiata con un numero fino a 20 ottiche.
L'ottica non subirebbe alcuna modifica, ma solo la taratura in accoppiamento singolo con quell'unico obiettivo.
Quindi mi dite che anche voi avete "problemi" di tarature più o meno fini con le lenti?
mi consolo, pensavo già di darmi alla pittura perchè non riesco ad uscirne.
per quanto riguarda LTR: io ho mandato diverse volte in assistenza lenti e macchine, ma di fatto quando tornano c'è la fare la taratura fine lo stesso...
mi consolo, pensavo già di darmi alla pittura perchè non riesco ad uscirne.
per quanto riguarda LTR: io ho mandato diverse volte in assistenza lenti e macchine, ma di fatto quando tornano c'è la fare la taratura fine lo stesso...
Quindi mi dite che anche voi avete "problemi" di tarature più o meno fini con le lenti?
mi consolo, pensavo già di darmi alla pittura perchè non riesco ad uscirne.
per quanto riguarda LTR: io ho mandato diverse volte in assistenza lenti e macchine, ma di fatto quando tornano c'è la fare la taratura fine lo stesso...
mi consolo, pensavo già di darmi alla pittura perchè non riesco ad uscirne.
per quanto riguarda LTR: io ho mandato diverse volte in assistenza lenti e macchine, ma di fatto quando tornano c'è la fare la taratura fine lo stesso...
Ma agli stessi valori di prima o in minor misura? Cioè, prima dovevi settare valori più alti di quelli che hai settato dopo l'intervento in assistenza o uguali, se non peggio?
Sinceramente non ricordo.
la prossima volta cotrollo!
ma questo non vuole essere una critica nei confornti dell'assistenza, solo dire che probabilmente è impossibile che 24mm e 85mm vadano sulla stessa macchina senza bisogno di tarature fini.
almeno, questa è la mia esperienza, se secondo voi c'è qualcosa che non và fatemi sapere che mando tutto a tarare!
la prossima volta cotrollo!
ma questo non vuole essere una critica nei confornti dell'assistenza, solo dire che probabilmente è impossibile che 24mm e 85mm vadano sulla stessa macchina senza bisogno di tarature fini.
almeno, questa è la mia esperienza, se secondo voi c'è qualcosa che non và fatemi sapere che mando tutto a tarare!