Ciao a tutti, ho acquistato un Nikon F80 usata. E' in perfette condizioni, ma al momento del primo scatto si è inceppata e sul monitor è apparso un messaggio di errore, anche il controllo della profondità di campo da lo stesso errore. In pratica la leva in acciaio che apre e chiude il diaframma dell' obiettivo sembra indurita, forse per il lungo periodo di inutilizzo della macchina. Dopo vari tentativi sembra essersi sbloccata. Con un 50mm f/1.8, da f/2 a f/22 non da problemi, ma a 1.8 ogni 4-5 scatti o misurazioni della profondità di campo da errore. Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato o se avete consigli da darmi a riguardo. Forse è una cosa temporanea, ma non vorrei sforzare e rischiare di rovinarla.
Grazie a chiunque mi vorrà dare consigli.
Grazie a chiunque mi vorrà dare consigli.
Caspita, devo andare a vedere la mia!!!!
Mi sa che si tratta di lubrificazione asciugata, ma da controllare che sia la macchina o le ottiche.
per quelle sposta la levettina, ad ottica staccata, e vedi se il movimento del diaframma è fluido o si impimta
Mi sa che si tratta di lubrificazione asciugata, ma da controllare che sia la macchina o le ottiche.
per quelle sposta la levettina, ad ottica staccata, e vedi se il movimento del diaframma è fluido o si impimta
Caspita, devo andare a vedere la mia!!!!
Mi sa che si tratta di lubrificazione asciugata, ma da controllare che sia la macchina o le ottiche.
per quelle sposta la levettina, ad ottica staccata, e vedi se il movimento del diaframma è fluido o si impimta
Mi sa che si tratta di lubrificazione asciugata, ma da controllare che sia la macchina o le ottiche.
per quelle sposta la levettina, ad ottica staccata, e vedi se il movimento del diaframma è fluido o si impimta
andro' a controllare anche la mia..... ma prima un salto su wikipedia a scoprire il significato del termine
si impunta...
a me si impuntano spesso le dita
a me si impuntano spesso le dita
Grazie dell' aiuto!
Le ottico sono apposto. Pensavo anch' io alla lubrificazione infatti. Come è consigliato lubrificare la macchina?
Le ottico sono apposto. Pensavo anch' io alla lubrificazione infatti. Come è consigliato lubrificare la macchina?
Non è affatto consigliato!
le parti in movimento di solito sono autolubrificanti, ovvero sono ricoperte da uno strato siliconico che le fa scorrere al meglio.
Purtroppo molti anni fa è stato usato nel mondo un tipo di silicone che con il tempo si è rivelato degradarsi. Il dorso della mia F80 è diventato appiccicoso, ma come lui anche lo chassis del registratore DAT, il telaio della mia tastiera arranger e un sacco di altri apparecchi che hanno usato quel tipo di vernice.
La mia è una ipotesi, anche piuttosto azzardata, per cui prendila con le pinze.
Potresti invece rimettere in moto la F80 a vuoto e lavorarci un po'. Non so quanto convenga una eventuale riparazione.
le parti in movimento di solito sono autolubrificanti, ovvero sono ricoperte da uno strato siliconico che le fa scorrere al meglio.
Purtroppo molti anni fa è stato usato nel mondo un tipo di silicone che con il tempo si è rivelato degradarsi. Il dorso della mia F80 è diventato appiccicoso, ma come lui anche lo chassis del registratore DAT, il telaio della mia tastiera arranger e un sacco di altri apparecchi che hanno usato quel tipo di vernice.
La mia è una ipotesi, anche piuttosto azzardata, per cui prendila con le pinze.
Potresti invece rimettere in moto la F80 a vuoto e lavorarci un po'. Non so quanto convenga una eventuale riparazione.
Proverò a lubrificare leggermente mettendo magari una goccia di svitol che è un olio abbastanza "secco" non credo rovini la macchina, o almeno lo spero. Conosco gente che ha inzuppato macchine sotto la pioggia, vuoi che faccia male una goccia di olio? Provo e vi saprò dire...
Anche la mia appena presa era appiccicosa, ora però e ritornata perfetta.
Se posso consigliarvi:
1. Tanta pazienza
2. Con il pronto per mobili, anche quello spray va bene, e uno straccio un po' abrasivo (tipo un vecchio asciugamano) passare sulle parti appiccicose e aspettare un po' di tempo.
3. ripetere l' operazione 2 o tre volte facendo un po' di forza.
4. a questo punto la plastica dovrebbe essere meno appiccicosa ed è il momento di passare lo straccio imbevuto, ma non troppo, di alcool (quello rosa) fino a che non sentite la plastica pulita e liscia.
5. Alla fine quando tutto l' appiccicoso è stato tolto passate di nuovo il pronto e la plastica ritornerà perfetta.
Anche la mia appena presa era appiccicosa, ora però e ritornata perfetta.
Se posso consigliarvi:
1. Tanta pazienza
2. Con il pronto per mobili, anche quello spray va bene, e uno straccio un po' abrasivo (tipo un vecchio asciugamano) passare sulle parti appiccicose e aspettare un po' di tempo.
3. ripetere l' operazione 2 o tre volte facendo un po' di forza.
4. a questo punto la plastica dovrebbe essere meno appiccicosa ed è il momento di passare lo straccio imbevuto, ma non troppo, di alcool (quello rosa) fino a che non sentite la plastica pulita e liscia.
5. Alla fine quando tutto l' appiccicoso è stato tolto passate di nuovo il pronto e la plastica ritornerà perfetta.
io ti consiglierei olio per macchine da cucire
ci sono alcuni tipo di svitol un po' aggressivi
ci sono alcuni tipo di svitol un po' aggressivi
Io invece ti consiglio il buon vecchio WD-40
Con lui ci fai davvero di tutto, garantito
http://www.bricoliamo.com/2007/09/21/wd-40...ta-di-utilizzo/
Io ci condisco pure l'insalata
Roberto
Con lui ci fai davvero di tutto, garantito
http://www.bricoliamo.com/2007/09/21/wd-40...ta-di-utilizzo/
Io ci condisco pure l'insalata
Roberto
Ciao,salve a tutti. Anche io ho una F80 e riprendendola dopo più di un anno ho avuto lo stesso problema,anzi,la mia non si accende completamente.Sto leggendo altri commenti sotto,secondo voi può quindi essere un problema di lubrificante interno completamente asciugato?
P.S. Per le parti esterne, anche io ho notato che una parte si è un pò "ammorbidita",proverò a seguire i consigli per farle tornare nuove.
P.S. Per le parti esterne, anche io ho notato che una parte si è un pò "ammorbidita",proverò a seguire i consigli per farle tornare nuove.
Ciao a tutti, ho acquistato un Nikon F80 usata. E' in perfette condizioni, ma al momento del primo scatto si è inceppata e sul monitor è apparso un messaggio di errore, anche il controllo della profondità di campo da lo stesso errore. In pratica la leva in acciaio che apre e chiude il diaframma dell' obiettivo sembra indurita, forse per il lungo periodo di inutilizzo della macchina. Dopo vari tentativi sembra essersi sbloccata. Con un 50mm f/1.8, da f/2 a f/22 non da problemi, ma a 1.8 ogni 4-5 scatti o misurazioni della profondità di campo da errore. Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato o se avete consigli da darmi a riguardo. Forse è una cosa temporanea, ma non vorrei sforzare e rischiare di rovinarla.
Grazie a chiunque mi vorrà dare consigli.
Grazie a chiunque mi vorrà dare consigli.