FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Acquisto (consigli)
Rispondi Nuova Discussione
fortunato10
Messaggio: #1
salve a tutti ho una d3100 con obbiettivo standar 18-55 vr vorrei ampliare il mio parco obbiettivi, faccio molte foto aeree e paesaggistiche e macro.. vorrei chiedere : quale obbiettivo mi consigliate , 55-300 vr o altro ?
flo88
Iscritto
Messaggio: #2
aeree che vuol dire? se per i paesaggi ti basta il 18-55 rimane fuori la macro...60 e 90 (nikon prim oe tamron secondo) sono ottimi e dai vosti piuttosto contenuti e sono adatti a particolari e piante....ma spesso per insetti sono ancora corti visto che son diffidenti quindi alzando il tiro c'è il 105nikon, 150 sigma, 180 tamron o sigma e 200nikon tutti ottimi ma tutti (se non erro) abbastanza costosi
ClickAlle
Messaggio: #3
Paesaggi? Tokina 11-16 f/2.8 Pro-Dx II (mi raccomando il "II" altrimenti niente Af sulla D3100) oppure sempre Tokina 12-24 f/4 Pro-Dx II a seconda se lo vuoi usare anche per scatti con poca luce (il primo) o solo per paesaggi o varie (il secondo)

Macro? Ovunque caschi caschi bene, sia Nikon che Sigma hanno ottimi macro, ho sentito anche parlare molto bene del Tamron 90. Dipende solo dalla lunghezza focale che più si confà alle tue esigenze!
aluba
Messaggio: #4
Macro a parte, tutte le ottiche fanno paesaggi.... dipende da dove scatti. A volte necessita un grandangolare spinto e a volte un tele.... per cui si opta, per cosi' dire, su ottiche zoom dal grandangolo al medio tele. Forse il tuo zoom e' un po' corto, magari ti farebbe comodo un 18/105. La butto li', visto la domanda parecchio aleatoria.
fortunato10
Messaggio: #5
aeree intendo proprio agli aerei....

lorenzobix
Messaggio: #6
un solo vetro per macro e paesaggistica la vedo dura. non ho mai provato il 55-300 e personal,mente non mi piacciono zoom con troppa escursione focale, fisiologicamente hanno una qualità ottica inferiore. Inoltre non ci dici quanto voprresti spendere e darti consigli al buo è difficile. Ti butto lì un'idea: compri due ottiche: un macro manual focus, tipo 55mm f3.5 o 105 f3.5 (ma ne esistono anche di più luminosi) che tanto a qualità caschi bene; ma soprattutto risparmi un sacco rispetto ad un AF, che mi pare abb inutile nella fotografia macro. Il secondo: dipende dal budget appunto, potresti optare comunque ad allungare verso il tele ma con un ottica diversa, magari un 70-300 o un "aftermarket"
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio