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I 10 Errori Più Comuni Nella Fotografia Digitale
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Zio Bob
Messaggio: #76
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 20 2013, 11:31 PM) *
è un errore non scattare in raw, compri una reflex con gamma dinamica elevata e poi salvi solo un jpg con una gamma infima? che spreco!

Pollice.gif

Ma non direi tanto perchè SALVA in jpeg, quanto perchè affida la conversione all'automatismo e lascia la gamma dinamica prima delle correzioni che si rendessero necessarie, e comunque prima della regolazione definitiva. E' come in analogico scattare fine art e poi stampare in un minilab automatico (anzi peggio).
Forse chi non è abile a fare la conversione può avere un vantaggio ad usare il jpeg, ma secondo me, gli converrebbe imparare ad usare camera raw.
Oppure, il jpeg può convenire a chi scatta tutto in program con flash di schiarita; così la gamma dinamica non serve!
enrico
Messaggio: #77
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 20 2013, 10:10 PM) *
Infatti, molti se la sono già fatta un'idea. Ed in effetti mi domando come mai, invece di eliminare il formato raw sulle fotocamere di fascia alta, addirittura lo inseriscano nelle "compatte evolute".

Un conto sono le preferenze personali (raw o jpeg?), un altro conto è dire che tra uno scatto direttamente prodotto on camera, e uno sviluppato a partire da un file raw, non c'è differenza, cosa assolutamente non corretta.


Hai ragione tu. E' assurdo sostenere che lavorare il raw sul computer o lasciar fare alla fotocamera sia la stessa cosa. In un jpg il file ha subito delle modifiche irreversibili ed ha perso informazioni non più recuperabili. Ci sarà un motivo (ce ne sono cento) perché il raw venga chiamato "negativo digitale". Fra le altre cose è un file con profondità di colore (e quindi di informazioni) notevolmente superiore agli 8 bit del jpg. E sul computer (con potenza e possibilità notevolmente superiori al processore della macchina), si possono fare tutte le scelte fini a posteriori e si ha la possibilità di tornarci su quando si vuole.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #78
QUOTE(Bobtele @ Apr 20 2013, 11:09 PM) *
Perché,non è forse vero, visto che dici cose inesatte? Lossy = Lossless/non compresso ti pare una cosa esatta?

Una volta nella vita del file dovrai comprimere, sennò la stampante o il web ci rimangono male.

che ne parliamo a fare...

Sai che mi stavo facendo la stessa domanda? smile.gif


Certo, perchè si scatta solo per postare su facebook, e si stampa solo su stampanti inkjet da 50€ . Il 90% dei fotografi fa cosi, test clinici lo dimostrano. BAH!

Sarei curioso di sapere che ne pensa Elio, mi sa che lui ti potrebbe fornire una spiegazione piuttosto articolata della differenza tra jpeg e raw, e di cosa voglia dire compressione lossless e lossy.

Per il resto ti faccio un regalo, termino l'OT, e ti rimetto OT la discussione.
I dieci errori più comuni nelle fotografia digitale secondo me:

1- non scattare in raw
2- non fare backup dell proprie foto
3- non badare alla composizione, che tanto poi si può croppare (non è la stessa cosa)
4- non usare tutti i mezzi a nostra disposizione perché ci chiudiamo dietro assurdi dogmatismi
5- dimenticarsi di svuotare le memory card su pc/backup e formattarle on camera pensando di averlo fatto!
6- cambiare corpo macchina ad ogni nuova uscita senza aver sfruttato il vecchio corpo a dovere
7- non stampare le proprie fotografie (tra l'immagine stampata e quella sullo schermo c'è un abisso)
8- comprarsi un corredo da 5000 euro, e poi non uscire mai per farci delle foto (ne conosco parecchi)
9- scattare a tutto senza criterio e senza pensare.
10- pensare che i programmi di editing facciano miracoli. Se una foto è da buttare, va buttata.

Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #79
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 21 2013, 10:05 AM) *
Certo, perchè si scatta solo per postare su facebook, e si stampa solo su stampanti inkjet da 50€ . Il 90% dei fotografi fa cosi, test clinici lo dimostrano. BAH!

Ma di cosa stiamo parlando?
http://www.gianpaolodaldello.com/info/

Inizio a stancarmi. Ma forse pretendevo troppo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #80
QUOTE(enrico @ Apr 21 2013, 09:35 AM) *
Hai ragione tu. E' assurdo sostenere che lavorare il raw sul computer o lasciar fare alla fotocamera sia la stessa cosa.

Allora potremmo fare una prova pratica. Scatti raw+jpeg (nella migliore qualità ovviamente) con in macchina control picture neutro o standard (meglio neutro). Tu elabori il raw e metti a disposizione il jpeg originale.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #81
Spendere 10 mila euro in attrezzatura e 10 euro in libri fotografici

Ci son passato anch'io, ma ora sto' spendendo anche 10 mila euro in libri fotografici messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #82
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Apr 21 2013, 10:49 AM) *
Spendere 10 mila euro in attrezzatura e 10 euro in libri fotografici

Ci son passato anch'io, ma ora sto' spendendo anche 10 mila euro in libri fotografici messicano.gif

Quali stampanti vengono utilizzate a quei prezzi?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #83
QUOTE(Bobtele @ Apr 21 2013, 10:36 AM) *
Allora potremmo fare una prova pratica. Scatti raw+jpeg (nella migliore qualità ovviamente) con in macchina control picture neutro o standard (meglio neutro). Tu elabori il raw e metti a disposizione il jpeg originale.

Dimenticavo di disattivare la riduzione del rumore.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #84
QUOTE(Bobtele @ Apr 21 2013, 10:31 AM) *
Ma di cosa stiamo parlando?
http://www.gianpaolodaldello.com/info/

Inizio a stancarmi. Ma forse pretendevo troppo.


Ripero, Lossy è diverso da Lossless, non so come non fai a non capirlo. E poi che c'entra il link che hai pubblicato, scusa? E' ovvio che ti chiede di mandargli i file compressi, sennò gli intasi i server FTP.

Quindi secondo la tua sfera di cristallo spariranno anche monitor a + di 8 bit, schede grafiche che supportano + di 8 bit, etc.? Peccato che ormai anche le vga per il gaming le facciano a 10bit...

Ripeto, se non capisci la differenza tra lavorare con un file 12/14 bit non compresso o con compressione lossless, e lavorare con uno a 8bit con compressione lossy, o fai finta (trolleggi volutamente), oppure non hai mai lavorato veramente con un file raw.

In ogni caso, se prendiamo come campione questo forum, il 90% dei fotografi su questa piattaforma usa con soddisfazione il formato NEF. Forse anche di più.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #85
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 21 2013, 11:36 AM) *
In ogni caso, se prendiamo come campione questo forum, il 90% dei fotografi su questa piattaforma usa con soddisfazione il formato NEF. Forse anche di più.

smile.gif
E' come andare in forum di musica e dire che il cd è meglio del vinile. Piuttosto si terranno tutti i fruscii, compreranno giradischi con forme e prezzi da astronave, discuteranno sui prodotti di pulizia migliori e pagheranno i dischi un capitale, ma non cederanno mai biggrin.gif
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #86
QUOTE(Bobtele @ Apr 21 2013, 11:58 AM) *
smile.gif
E' come andare in forum di musica e dire che il cd è meglio del vinile. Piuttosto si terranno tutti i fruscii, compreranno giradischi con forme e prezzi da astronave, discuteranno sui prodotti di pulizia migliori e pagheranno i dischi un capitale, ma non cederanno mai biggrin.gif


Non ti rendi nemmeno conto che il ragionamento che fai qui sopra è esattamente in contrasto con quanto hai affermato fin'ora... rolleyes.gif

Se vuoi fai la prova, e vai in un forum di musica a dire che qualitativamente l'mp3 e identico ad una traccia CD Audio, che è poi quello che stai dicendo qua.

Si, mi sa che trolleggi...
AlphaTau
Nikonista
Messaggio: #87
IPB Immagine

Mi sembra evidente che spara corbellerie apposta, oppure è alle prime armi, in entrambi i casi non vale la pena argomentare smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #88
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 21 2013, 12:10 PM) *
Si, mi sa che trolleggi...

No, non trolleggio, anche se ammetto di essermi un po' divertito con una provocazione...
C'è di più, in qualsiasi espressione creativa, del semplice dispiego di tecnologia. Ritenere che la fotografia digitale si limiti a scattare in raw è un errore, un grosso errore. Con questo non ho mai inteso sostenere che tecnicamente il formato raw sia inferiore al jpeg, anche se la discussione ha preso, come prevedibile, questa piega.

A volte si sceglie una compatta solo perchè ha la possibilità del raw, poi nell'uso si accetta una minore velocità se non addirittura si rinuncia agli scatti in sequenza. E' solo un esempio, che però dimostra un errore di base, complici gli esperti, i costruttori e la stampa specializzata.

QUOTE(AlphaTau @ Apr 21 2013, 12:23 PM) *
Mi sembra evidente che spara corbellerie apposta, oppure è alle prime armi, in entrambi i casi non vale la pena argomentare smile.gif

Se c'è una cosa nella vita di cui bisogna diffidare, sono le cose evidenti smile.gif

Messaggio modificato da Bobtele il Apr 21 2013, 11:37 AM
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #89
QUOTE(AlphaTau @ Apr 21 2013, 12:23 PM) *
IPB Immagine

Mi sembra evidente che spara corbellerie apposta, oppure è alle prime armi, in entrambi i casi non vale la pena argomentare smile.gif


Qutone!

E dalle ultime righe la cosa diventa lampante!

Che peccato....
Francesco Martini
Messaggio: #90
Sesto errore......
Comperare un Tele per fotografare cose "lontane".... messicano.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #91
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 21 2013, 12:40 PM) *
Sesto errore......
Comperare un Tele per fotografare cose "lontane".... messicano.gif
Francesco Martini

Giusto. Lo sanno tutti che i tele vanno usati invertiti tongue.gif
PAS
Messaggio: #92

QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 21 2013, 10:05 AM) *
I dieci errori più comuni nelle fotografia digitale secondo me:

1- non scattare in raw



Beh definirlo errore mi pare troppo, direi scelta.
Anzi meglio: scelta consapevole. Nel senso di sapere e decidere se e quanto possa essere penalizzante in determinate situazioni scattare in jpeg rispetto a qualche vantaggio in termini di autonomia di raffica, disponibilità immediata del file immagine etc.
Altrimenti non si capirebbe perché (anche) le fotocamere pro continuino a mantenere l’opzione. Opzione che certamente appesantisce il firmware.

Probabilmente il campione di questo forum comprende relativamente pochi professionisti (NPS p.es) ma in ambito naturalistico, sportivo, reportagistico l’uso del jpeg on camera è molto più frequente di quanto si pensi.
Max2012
Messaggio: #93
QUOTE(Bobtele @ Apr 21 2013, 11:58 AM) *
smile.gif
E' come andare in forum di musica e dire che il cd è meglio del vinile. Piuttosto si terranno tutti i fruscii, compreranno giradischi con forme e prezzi da astronave, discuteranno sui prodotti di pulizia migliori e pagheranno i dischi un capitale, ma non cederanno mai biggrin.gif


ehmm...mi permettete? Non è questione di "cedere" è questione che E' così! Il suono analogico è OGGETTIVAMENTE e non soggettivamente migliore di quello digitale, come scattare in raw E' meglio che in jpeg!
Poi ovviamente ognuno preferisce e fa quello che vuole, sia nel primo, sia nel secondo caso.

QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 21 2013, 12:10 PM) *
Se vuoi fai la prova, e vai in un forum di musica a dire che qualitativamente l'mp3 e identico ad una traccia CD Audio, che è poi quello che stai dicendo qua.

Si, mi sa che trolleggi...


Se mi permetti anche tu...qui il discorso è molto più complesso e lungo di quello vinile vs cd.
Ti dico solo di non badare alla pubblicità, alle riviste ma soprattutto, ai luoghi comuni.
Se vuoi ti posso far sentire gli stessi brani sia in CD, sia in mp3 (320 kbps, non meno) e ti sfido a trovare differenze...smile.gif
Sono molto d'accordo con te riguardo la tua precedente lista dei 10 errori.
Anche se, scattare in raw è meglio, ma non lo posso definire errore, diciamo scelta, come dice PAS
Francesco Martini
Messaggio: #94
QUOTE(Bobtele @ Apr 21 2013, 12:46 PM) *
Giusto. Lo sanno tutti che i tele vanno usati invertiti tongue.gif

Be'..quel che ho detto sembra un "assurdo",...ma riflettiamoci bene:
Una volta, tanto tempo fa, odiavo i teleobiettivi perche' ero convinto che servissero solamente
per fotografare cose lontane...
Poi scoprii che i tele potevano essere usati come un "bisturi"..per
isolare e selezionare dei particolari di cose molto vicine..e anche per
rubare ritratti in strada, tenendosi a debita distanza dal soggetto...e non infastidirlo o
irrirarlo con una fotocamera puntata a pochi centimetri dal volto... rolleyes.gif
Francesco Martini
davidebaroni
Messaggio: #95
QUOTE(Bobtele @ Apr 20 2013, 05:50 PM) *
Nessuno, salvo che ti complichi inutilmente la vita. Partendo da una buona foto le correzioni utili sono tutte fattibili dal jpeg. Provare per credere. Non hai problemi di compatibilità software. Se il jpeg di base è venuto male lo scatto è sbagliato e va cestinato. E a proposito di quelle maledette alte luci è meglio rinunciare ad una foto ogni tanto che perdere tempo tutta la vita dietro ai raw.

Provato, e non creduto.
Mai avuto UN problema di compatibilità SW. Basta mantenere aggiornato il proprio SW. E l'ottimizzazione del RAW è, concettualmente e strutturalmente, IDENTICA allo sviluppo della pellicola, che (guarda caso) facevo pure quello in proprio, comprese le diapositive. Da quando ho dovuto smettere, visto che i nuovi processi di sviluppo avevano tolleranza zero su parametri tipo la temperatura ed altri e avrei dovuto dotarmi di tank termostatate et similia, ed ho affidato lo sviluppo ai laboratori, ho perso buona parte del piacere... smile.gif

QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 20 2013, 06:51 PM) *
Credere che photoshop faccia i miracoli. Stesso errore di chi crede che chi usa il RAW lo fa per recuperare foto sbagliate.

E' un po' come dire che avendo avuto la possibilità di sviluppare in casa controllando tutte le fasi che portano alla creazione di una fotografia, bisognerebbe scattare e consegnare il rullino al laboratorio senza preoccuparsi di quale sarà il risultato.

Io non perdo ore a sviluppare i NEF, basta poco, si riesce a recuperare meglio il rumore ( visto che con il jpeg on camera ti devi accontentare di quello che fa il software della fotocamera), il bilanciamento del bianco le decido a posteriori, il che mi permette di perdere meno tempo in fase di scatto, e di preoccuparmi molto meno del bilanciamento. Recuperare facilmente piccolissimi errori tanto da farli sparire. Se col jpeg ti devi accontentare di una foto ottima, ma che magari sarebbe stata migliore senza quella leggera bruciatura, ma in jpeg non arrivi ad eliminarla del tutto, scattando in raw, ti ritrovi lo scatto come lo vuoi tu.

E' esattamente la stessa differenza tra farsi sviluppare la pellicola da un esterno, o svilupparselo da solo.

Potendo seguire il processo fotografico dalla A alla Z, vi fermereste alla C?

Concordo su ogni singola parola.
E in particolare su quelle evidenziate. smile.gif

QUOTE(Bobtele @ Apr 20 2013, 07:06 PM) *
Non è una provocazione. Per il 90% dei fotografi scattare in jpeg è un modo per migliorare perdendo meno tempo su cose per loro inutili. Dedicando più tempo ad altro.
Allora non ribatto ciò che dici, che comunque non condivido.

Devo andare, ci ritroviamo tra un paio d'ore wink.gif

Ma quel 90% dei fotografi li conosci tutti, e solo, tu? IO non conosco fotografi che rinuncerebbero a cuor leggero allo sviluppo delle proprie foto, delegandolo a un laboratorio o a una macchina...

QUOTE(Bobtele @ Apr 20 2013, 08:11 PM) *
Il jpeg viene ottenuto dal raw impostando i parametri al momento della ripresa, così l'immagine rgb viene ottenuta dal raw tramite software su pc. Che c'entrano le compatte?

No. Che c'entra il jpeg dal raw e l'rgb dal raw? RGB è una codifica del colore. Il jpeg nativo è RGB. Scattare in RAW, fra l'altro, mi permette di scegliere la codifica del colore in fase di sviluppo (io uso ProPhotoRGB, che ha un gamut sensibilmente più ampio che non sRGB o anche AdobeRGB... e la differenza c'è).

QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 20 2013, 08:48 PM) *
Lo sviluppo del raw su pc lo controllo io, quello del raw sviluppato direttamente dalla fotocamera lo controlla la fotocamera. E i risultati non sono gli stessi.

Per molti anni fotografare significava anche sviluppare le proprie fotografie. Perché oggi dovrebbe essere diverso?

Se poi tu impieghi ore a sviluppare un file NEF, quello è un tuo problema. Io e molti altri ci impieghiamo qualche minuto, e alla fine ci troviamo con il risultato che avevamo in testa al momento dello scatto.

Con questa mi sa che siamo alla terza o quarta discussione sulla fotografia integralista e sulla demonizzazione dell'elaborazione. E non se ne esce mai. Per questo mi ero pentito di aver commentato.

A questo punto aggiungo un altro errore comune nella fotografia. Non sfruttare tutti gli strumenti a disposizione per ottenere l'immagine che desideriamo solo per dogmi auto-imposti.

P.s. Io le foto venute male in genere le cestino subito dopo lo scatto...

Di nuovo, concordo con ogni parola. smile.gif

QUOTE(Bobtele @ Apr 20 2013, 09:09 PM) *
Non è questo il punto. Lo sviluppo del raw on-camera e lo sviluppo del raw con gli stessi parametri su pc è la stessa identica cosa. Il vantaggio di variare questi parametri di sviluppo è relativo ad alcuni casi limitati al recupero delle alte luci. Tutte le altre elaborazioni di post produzione sono uguali tra raw e jpeg. Provare per credere.

Ma allora davvero non sai cosa dici. Il jpeg è un file compresso con perdita di dati, cioé di informazioni. Non permette affatto gli stessi risultati di un RAW. Provare per credere.
E poi lavorare il raw sul PC mi permette PROPRIO di decidere IO i parametri, e di fare regoazioni fini che la macchina non farà MAI. E non è AFFATTO una questione di "recupero delle alte luci" e basta... Per inciso, è RARISSIMO che io debba recuperare alte luci. Ma ci sono un sacco di ALTRE cose che si possono fare, e in pochi secondi, che fanno una differenza significativa.

E anche il fattore tempo, che per te sembra essere così terribilmente importante, in realtà non funziona come dici. Anche io perdo più tempo a impostare la macchina per ogni scatto che non a scattare un raw "flat" e impostare i parametri a posteriori (tanto so abbastanza esattamente cosa fare, e spesso la "deviazione" dal risultato che cerco è talmente standardizzata che, in ACR, mi basta sviluppare il primo RAW e poi applicare quello sviluppo a tutti gli altri file in batch... rolleyes.gif ).

Ma se sei davvero convinto di quello che dici, beh, come dicono gli anglosassoni... "Be my guest". Almeno, però, astieniti da dare informazioni palesemente errate.

Ciao,
Davide
flo88
Iscritto
Messaggio: #96
cioè bob ti sei fatto 2 account per difendere le tue idee...che poi non le poni come tali ma come dogmi quindi sbagli a prescindere smile.gif

in pratica ti han già detto tutto ciò che serve e aggiungo: secondo me per sistemare i parametri on camera e fare correzioni sul jpeg successivamente sprechi più tempo te di quanto ne fanno altri lavorando solo sul raw successivamente.
PAS
Messaggio: #97
QUOTE(davidebaroni @ Apr 21 2013, 02:06 PM) *
Ma allora davvero non sai cosa dici. Il jpeg è un file compresso con perdita di dati, cioé di informazioni. Non permette affatto gli stessi risultati di un RAW. Provare per credere.


Ciao Davide
Tecnicamente è sacrosanto: la perdita di informazione in una risoluzione di 8 bit c’è sempre, è ovvio.
Il punto è: QUANDO e COME questa perdita di informazione può essere penalizzante per la tipologia di fotografia che devo fare.
Se, per esempio, scattare in jpeg mi consente un’autonomia di buffering praticamente illimitata in raffica, posso benissimo scegliere quella modalità. Perché potrebbe fare le differenza tra portare a casa una sequenza reportagistica (o sportiva o naturalistica) oppure no. E se canno l’istante perché dopo un po’ in RAW la raffica rallenta non solo ho perso l’informazione, ma ho perso proprio lo scatto.
Ripeto: ritengo non esista una modalità di scatto universalmente valida ma deve esistere, nel fotografo maturo, una consapevolezza dei limiti e dei vantaggi di ciascuna opzione, in modo da poter scegliere quella più opportuna.
Anche se concordo che avere a disposizione la completa informazione di un file RAW nativo sia indispensabile per chi voglia poi lavorarlo in post.

Un esempio che mi viene in mente: Conoscerai Milko Marchetti fotografo pro naturalista. Scatta quasi sempre in jpeg.

Valerio

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #98
QUOTE(flo88 @ Apr 21 2013, 02:32 PM) *
cioè bob ti sei fatto 2 account per difendere le tue idee...che poi non le poni come tali ma come dogmi quindi sbagli a prescindere smile.gif

in pratica ti han già detto tutto ciò che serve e aggiungo: secondo me per sistemare i parametri on camera e fare correzioni sul jpeg successivamente sprechi più tempo te di quanto ne fanno altri lavorando solo sul raw successivamente.

Questa mi incuriosisce hmmm.gif

QUOTE(PAS @ Apr 21 2013, 02:48 PM) *
Un esempio che mi viene in mente: Conoscerai Milko Marchetti fotografo pro naturalista. Scatta quasi sempre in jpeg.

Volevo ben dire. Traspare evidente il limite degli 8 bit. smile.gif
flo88
Iscritto
Messaggio: #99
QUOTE(Bobtele @ Apr 21 2013, 02:54 PM) *
Questa mi incuriosisce hmmm.gif
Volevo ben dire. Traspare evidente il limite degli 8 bit. smile.gif



un zio bob e un bob tele che avvallano le stesse tesi/dogmi che non sono mai online contemporaneamente questo fan pensare e dire "ci sono ambiti fotografici in cui si può scattare solo in jpeg senza ripercussioni" non è la stessa cosa che imporre questa filosofia in tutto l'ambito fotografico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #100
QUOTE(flo88 @ Apr 21 2013, 02:59 PM) *
un zio bob e un bob tele che avvallano le stesse tesi/dogmi che non sono mai online contemporaneamente questo fan pensare e dire "ci sono ambiti fotografici in cui si può scattare solo in jpeg senza ripercussioni" non è la stessa cosa che imporre questa filosofia in tutto l'ambito fotografico

Ora ho capito Pollice.gif
 
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