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Quanti Aborrono Il Flash!
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FM
Messaggio: #26
QUOTE(valerio.oddi @ Apr 15 2013, 11:57 AM) *
Ragazzi non scherziamo...riflessi bianchicci? Ombre sbagliate? Il flash bisogna saperlo padroneggiare come si deve (cosa che spero un giorno o l'altro di imparare), non diamo colpe al mezzo ma piuttosto al modo (sbagliato) di usarlo.
Non ha senso dire "tanto scatto a 6400 iso che ci faccio col flash", perchè se stai col soggetto controluce (la prima situazione classica che mi viene in mente) puoi avere pure 25000 iso ma sempre sfondo bruciato o soggetto scuro avrai. Per non parlare dell'uso creativo che si può fare con lo strobo o il sincro sulla seconda tendina. O per aggiustare zone di ombra indesiderate. Il flash non serve solo quando manca la luce.


Bè il controluce è solo UN caso. Perché non ha senso alzare gli iso per evitare il flash, specie se si ha una D4, D3s o anche D700/800/600?
Cioè, a parte controluce estremi (io in quei casi evito di scattare, specie se è una libera scelta) è preferibile alzare gli iso o usare il flash?
Parlo di situazioni normalissime come un matrimonio, non un set di una pubblicità di un profumo.
Non voglio fare l'integralista, ma ripeto, a parte grandi professionisti che investono una giornata e migliaia di euro per sistemare a dovere luci, pannelli ecc... per il 90% di foto che noi amatori facciamo, 'sto flash serve o no?
Per l'uso creativo, ok, si può utilizzare tutto, non ultimo Photoshop.
valerio.oddi
Messaggio: #27
QUOTE(neomeso.lese @ Apr 15 2013, 12:04 PM) *
Beh si potrebbe anche essere nel mezzo, no?
Cioè, non amare le foto con il flash, ma nemmeno negarne l'importanza in alcune circostanze.
Orientativamente, sono per la luce naturale. Il 98 % delle mie fotografie sono state scattate senza l'ausilio di lampeggiatori.
Quando viaggio, addirittura, il mio Sb900 rimane sempre a casa. E, in tutti i viaggi che ho fatto, non ne ho mai sentito la mancanza.

Per gli scatti effettuati in studio però, la presenza di un sistema di illuminazione artificiale, è obbligatoria.

Una considerazione anche sul "chi odia il flash è perchè non lo sa usare": ok, probabilmente è vero. Ma forse non lo sanno usare poichè, odiandone il risultato, non si sono mai applicati per imparare, no?
Non occorrono mica dei geni per poter usare discretamente lampeggiatori esterni. Ci vuole solo della sana applicazione. Ma se ciò che faccio non mi piace, come faccio ad applicarmi ? E soprattutto, perchè devo, se nelle mie foto non ne sento mai la mancanza ?

G


Certamente il flash come tutte le cose va usato se serve, nessuno dice che va usato per forza, ma sarai d'accordo con me che un conto è dire "non uso il flash perchè non mi serve", su cui nessuno credo possa ridire qualcosa, un conto è dire "non uso il flash perchè fa i riflessi o luce piatta" perchè qui invece da ridire c'è...
F.Giuffra
Messaggio: #28
QUOTE(FM @ Apr 15 2013, 11:37 AM) *
Io sono uno di quelli a cui non piace scattare con il flash, specie adesso che si può scattare a 6400 iso e sfruttare appieno la luce naturale, anzi, io rilancerei: oggi serve più scattare con il flash ed avere quegli orribili riflessi bianchicci e posticci, con ombre a destra invece che a sinistra (uno si chiede ma come mai il sole è a destra e l'ombra pure?)???

Se uno non lo sa usare è meglio che non lo usi
QUOTE
La luce naturale deriva da tutte le fonti di luce che si trovano sul luogo: una candela, luce del sole, della luna, della lampada a fluorescenza appesa al soffitto. Quando arriva il fotografo col suo bel flescione che succede? Inonda l'ambiente (o peggio una sola parte di esso) di una luce che non c'era rischiando di "bruciare" e "violentare" la sicuramente stupenda luce "naturale" e distorcendo la realtà. Mi si perdoni, ma qualche foto di esempio in questo post credo mi dia ragione.

Ma sei sicuro che un neon sia naturale e qualche Sb Nikon piazzato a dovere no?
QUOTE
Detto questo, considero il flash indispensabile sicuramente in un caso: fotografia in studio dove la luce non c'è e bisogna ricrearla e bene.
Sono stato abbastanza schietto? laugh.gif

In studio la luce c'è, una bellissima lampadina gialla in alto, perché la vuoi violentare? Violentatore! Stupratore di Osram! biggrin.gif

Vabbè, ora spiegami come fai a fare foto sotto al sole senza che gli occhi spariscano in una mascherina nera da banda bassotti, come li accendi con luccichio dentro.

Poi dimmi come fai con gli alti iso a fare i ritratti in controluce senza bruciare il tramonto dietro, vero spettacolo della luce e della natura? Solo silhouette? Va bene, chi sa usare i flash sa anche come si fa a spegnerli ma non il contrario.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da F.Giuffra il Apr 15 2013, 11:21 AM
franlazz79
Messaggio: #29
QUOTE(FM @ Apr 15 2013, 12:11 PM) *
Bè il controluce è solo UN caso. Perché non ha senso alzare gli iso per evitare il flash, specie se si ha una D4, D3s o anche D700/800/600?
Cioè, a parte controluce estremi (io in quei casi evito di scattare, specie se è una libera scelta) è preferibile alzare gli iso o usare il flash?
Parlo di situazioni normalissime come un matrimonio, non un set di una pubblicità di un profumo.
Non voglio fare l'integralista, ma ripeto, a parte grandi professionisti che investono una giornata e migliaia di euro per sistemare a dovere luci, pannelli ecc... per il 90% di foto che noi amatori facciamo, 'sto flash serve o no?
Per l'uso creativo, ok, si può utilizzare tutto, non ultimo Photoshop.


il fatto è che se uno con il flash ci recupera 1 o 2 stop questo non da poi fastidio, diverso è se uno vuole farci giorno nel buio allora i riflessi sono insopportabili. Inoltre permette di congelare l'azione su soggetti vicini anche sovrastando di poco la luce naturale.
neomeso.lese
Messaggio: #30
QUOTE(valerio.oddi @ Apr 15 2013, 12:15 PM) *
Certamente il flash come tutte le cose va usato se serve, nessuno dice che va usato per forza, ma sarai d'accordo con me che un conto è dire "non uso il flash perchè non mi serve", su cui nessuno credo possa ridire qualcosa, un conto è dire "non uso il flash perchè fa i riflessi o luce piatta" perchè qui invece da ridire c'è...

Assolutamente d'accordo
valerio.oddi
Messaggio: #31
QUOTE(FM @ Apr 15 2013, 12:11 PM) *
Bè il controluce è solo UN caso. Perché non ha senso alzare gli iso per evitare il flash, specie se si ha una D4, D3s o anche D700/800/600?
Cioè, a parte controluce estremi (io in quei casi evito di scattare, specie se è una libera scelta) è preferibile alzare gli iso o usare il flash?
Parlo di situazioni normalissime come un matrimonio, non un set di una pubblicità di un profumo.
Non voglio fare l'integralista, ma ripeto, a parte grandi professionisti che investono una giornata e migliaia di euro per sistemare a dovere luci, pannelli ecc... per il 90% di foto che noi amatori facciamo, 'sto flash serve o no?
Per l'uso creativo, ok, si può utilizzare tutto, non ultimo Photoshop.


Ripeto, può servire come può non servire, dipende dalla situazione, ma mi sembra poco sensato fare estremismi sia in un senso che nell'altro o sperare di risolvere tutto alzando gli iso. E anche con Photoshop ci sono cose che non puoi fare.
FM
Messaggio: #32
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 15 2013, 12:19 PM) *
Se uno non lo sa usare è meglio che non lo usi

Ma sei sicuro che un neon sia naturale e qualche Sb Nikon piazzato a dovere no?

In studio la luce c'è, una bellissima lampadina gialla in alto, perché la vuoi violentare? Violentatore! Stupratore di Osram! biggrin.gif

Vabbè, ora spiegami come fai a fare foto sotto al sole senza che gli occhi spariscano in una mascherina nera da banda bassotti, come li accendi con luccichio dentro.

Poi dimmi come fai con gli alti iso a fare i ritratti in controluce senza bruciare il tramonto dietro, vero spettacolo della luce e della natura? Solo silhouette? Va bene, chi sa usare i flash sa anche come si fa a spegnerli ma non il contrario.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Fabrizio eddai, ho fatto un ragionamento evidentemente talebano! rolleyes.gif
Anche io se sono costretto lo utilizzo, chessò per "congelare" i bambini che corrono... e ti confermo pure che non lo so usare bene, non lo voglio usare, non mi è mai interessato usarlo e non inizierò adesso.
Per quanto riguarda il tuo discorso neon, lampada e flash nikon: la luce è quella che c'è nell'ambiente in cui si va a scattare. Ed in questo senso, si, il neon è "artificiale" e la lampadina attaccata al soffitto "naturale".

P.s. mi piace la tua foto così com'è. Diversamente sarebbe stata innaturale! Se volevi far vedere i volti era sufficiente tu ti spostassi dall'altra parte! biggrin.gif

Messaggio modificato da FM il Apr 15 2013, 11:33 AM
andre@x
Messaggio: #33
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 15 2013, 12:19 PM) *
Se uno non lo sa usare è meglio che non lo usi

Poi dimmi come fai con gli alti iso a fare i ritratti in controluce senza bruciare il tramonto dietro, vero spettacolo della luce e della natura? Solo silhouette? Va bene, chi sa usare i flash sa anche come si fa a spegnerli ma non il contrario.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


In teoria... almeno credo e vi prego correggermi se sbaglio. Andrebbe esposto per lo sfondo e poi usato il flash fill in per schiarire il primo piano.... almeno credo perche come detto io non lo so usare. Mi sono trovato in una situazione simile ( ho messo la foto di mio figlio in bici) ed il risultato è stato pessimo.

Se non si vuole usare il flash, a patto di avere soggetti fermi si possono fare due foto... esposte una per lo sfondo e una per i soggetti e poi unire in PP... sempre a livello teorico.... li penso bisogna essere bravi con lo sviluppo
Ciao

Andrea
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #34
QUOTE(FM @ Apr 15 2013, 12:11 PM) *
Bè il controluce è solo UN caso. Perché non ha senso alzare gli iso per evitare il flash, specie se si ha una D4, D3s o anche D700/800/600?
Cioè, a parte controluce estremi (io in quei casi evito di scattare, specie se è una libera scelta) è preferibile alzare gli iso o usare il flash?
Parlo di situazioni normalissime come un matrimonio, non un set di una pubblicità di un profumo.
Non voglio fare l'integralista, ma ripeto, a parte grandi professionisti che investono una giornata e migliaia di euro per sistemare a dovere luci, pannelli ecc... per il 90% di foto che noi amatori facciamo, 'sto flash serve o no?
Per l'uso creativo, ok, si può utilizzare tutto, non ultimo Photoshop.


La sincronizzazione sulla prima o seconda tendina, che permette di ottenere effetti molto particolari, non ottenibili con una lunga esposizione. PEr fare un altro esempio, eh.

Poi il fulcro della questione è tutto in un concetto. Il flash non serve a far luce sulla scena, il flash è una fonte di illuminazione perfettamente controllabile dal fotografo (se è in grado), cosa che gli permette di gestire al meglio la scena.

Fidati, di matrimoni ne ho fatto più di uno, e senza saper usare un flash rischi di non portare a casa la pagnotta. Gli sposi vogliono le foto dei momenti topici, e le vogliono perfette. Se controllo anche la luce, avrò meno rischio di sbagliare. Se canni il momento dello scambio degli anelli, o del lancio del riso, perché vuoi fare l'integralista, agli sposi non frega niente. Non ti pagano e ti arrangi.

Spesso le chiese sono buie, con finestroni colorati e luci basse e dalle tonalità giallo/arancio. Con il flash recuperi luce, riesci a bilanciare meglio i bianchi, e ti liberi di fastidiose dominanti, riuscendo a portare a casa gli scatti per cui ti hanno pagato. Sempre a patto di saperlo usare. biggrin.gif
valerio.oddi
Messaggio: #35
vado mezzo ot: in fotografia credo che piuttosto che di luce naturale sia più corretto parlare di luce ambiente (o continua) e flash.
FM
Messaggio: #36
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 15 2013, 12:36 PM) *
La sincronizzazione sulla prima o seconda tendina, che permette di ottenere effetti molto particolari, non ottenibili con una lunga esposizione. PEr fare un altro esempio, eh.

Poi il fulcro della questione è tutto in un concetto. Il flash non serve a far luce sulla scena, il flash è una fonte di illuminazione perfettamente controllabile dal fotografo (se è in grado), cosa che gli permette di gestire al meglio la scena.

Fidati, di matrimoni ne ho fatto più di uno, e senza saper usare un flash rischi di non portare a casa la pagnotta. Gli sposi vogliono le foto dei momenti topici, e le vogliono perfette. Se controllo anche la luce, avrò meno rischio di sbagliare. Se canni il momento dello scambio degli anelli, o del lancio del riso, perché vuoi fare l'integralista, agli sposi non frega niente. Non ti pagano e ti arrangi.

Spesso le chiese sono buie, con finestroni colorati e luci basse e dalle tonalità giallo/arancio. Con il flash recuperi luce, riesci a bilanciare meglio i bianchi, e ti liberi di fastidiose dominanti, riuscendo a portare a casa gli scatti per cui ti hanno pagato. Sempre a patto di saperlo usare. biggrin.gif


Si Franco sul matrimonio sono d'accordo. Però non quotatemi continuando a scrivere "sempre che uno lo sa usare" perché ho già scritto chiaro e tondo che non lo so usare e nemmeno mi passa per l'anticamera del cervello di iniziare. Però ho visto moltissime foto scattate con il flash. rolleyes.gif

Questa frase di Berengo Gardin da una sua recente intervista: "Perché apprezzo che non ci sia il flash di schiarita, che detesto in quanto innaturale".
A patto che sappia usarlo!!! biggrin.gif

Messaggio modificato da FM il Apr 15 2013, 11:50 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE(FM @ Apr 15 2013, 11:37 AM) *
Io sono uno di quelli a cui non piace scattare con il flash, specie adesso che si può scattare a 6400 iso e sfruttare appieno la luce naturale, anzi, io rilancerei: oggi serve più scattare con il flash ed avere quegli orribili riflessi bianchicci e posticci, con ombre a destra invece che a sinistra (uno si chiede ma come mai il sole è a destra e l'ombra pure?)???
La luce naturale deriva da tutte le fonti di luce che si trovano sul luogo: una candela, luce del sole, della luna, della lampada a fluorescenza appesa al soffitto. Quando arriva il fotografo col suo bel flescione che succede? Inonda l'ambiente (o peggio una sola parte di esso) di una luce che non c'era rischiando di "bruciare" e "violentare" la sicuramente stupenda luce "naturale" e distorcendo la realtà. Mi si perdoni, ma qualche foto di esempio in questo post credo mi dia ragione. Detto questo, considero il flash indispensabile sicuramente in un caso: fotografia in studio dove la luce non c'è e bisogna ricrearla e bene.
Sono stato abbastanza schietto? laugh.gif


Un "modesto" esempio:

http://www.chrismanstudios.com/

Guardate le foto, guardatele bene...in molte vengono utilizzati flash e luci esterne (e in altrettante pure solamente la luce naturale)....capirete ora che se non vengono utilizzate a membro di canide biggrin.gif con le luci artificiali i risultati possono essere eccezionali e sbalorditivi...ovviamente bisogna sapere cosa fare in ogni situazione wink.gif
Ok, qua si parla di eccellenze, ma per rendere l'idea delle potenzialità credo sia perfetto smile.gif
E qua si parla di foto all'aperto o comunque non in studio...per quello è fuori da ogni dubbio la necessità delle luci artificiali, credo che il topic sia riferito a foto all'aperto.

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Apr 15 2013, 11:55 AM
Melys
Nikonista
Messaggio: #38
A me piace il risultato ottenuto con i flash, ma ammetto di essere una chiavica a usarlo. Anche se sperimento volentieri. Il fatto è che, secondo me, come la luce naturale non ce n'è. E poi, tra i set up, il fatto che poi alla fine hai bisogno di un'altra persona per fare le cose, ecc ecc, ti fa perdere un sacco di tempo. Quindi desisto, e scatto in luce naturale.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #39
QUOTE(FM @ Apr 15 2013, 12:47 PM) *
Si Franco sul matrimonio sono d'accordo. Però non quotatemi continuando a scrivere "sempre che uno lo sa usare" perché ho già scritto chiaro e tondo che non lo so usare e nemmeno mi passa per l'anticamera del cervello di iniziare. Però ho visto moltissime foto scattate con il flash. rolleyes.gif

Questa frase di Berengo Gardin da una sua recente intervista: "Perché apprezzo che non ci sia il flash di schiarita, che detesto in quanto innaturale".
A patto che sappia usarlo!!! biggrin.gif


Non sai usarlo e non ti interessa imparare. Rispettabilissimo, è giusto che ognuno di noi si applichi a fare quello che più gradisce. smile.gif

Però, devi riconoscerne l'utilità, e anche il fatto che al di là di alcuni esempi fallimentari, chi usa il flash in maniera appropriata ottiene dei risultati molto gradevoli.

Capisco che hai iniziato il thread volutamente in maniera provocatoria parlando di figure piatte, bruciature, e ombre innaturali. Noi ti abbiamo risposto sullo stesso tono, dicendo che, come effettivamente è, sono considerazioni che fa in genere chi è poco pratico dell'argomento.

Io ad esempio non capisco un H di fotografia Macro, tubi di prolunga, etc. E infatti, a parte sbirciare qualche foto qua e la' sul forum (che tra l'altro mi piacciono) non mi azzardo a commentare. E' un genere che non sento mio e lascio che siano altri, più competenti, a sviscerarne tutti gli aspetti tecnici.

Ripeto, un conto è dire "non voglio usarlo, perché per il genere fotografico che ho in testa non mi serve", un altro è dire "appiattisce, è innaturale, le foto vengono male se lo usi"
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #40
Come si fà a paragonare un flash alla luce naturale?
Sono due cose diverse e, a mio modestissimo parere, non si escludono a vicenda.

Ho tantissimo da imparare, ma l'importante è provare, provare, provare ed ancora provare...qualcosa di carino, prima o poi arriva smile.gif

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Fabbrì, onestamente, un palazzetto cove si fà ginnastica, è l'ultimo posto dove bisogna usare un flash...disturba le atlete

Ciao,
Alessandro.
serca63
Messaggio: #41
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 14 2013, 11:48 PM) *
Ho conosciuto diversi fotografi che hanno un orrore religioso dei flash, ho chiesto perché e mi han detto che questi danno una luce innaturale, un aspetto artificiale e che appiattiscono le foto. Che negli scatti di azione fanno apparire una seconda immagine sfuocata, mossa, sovrapposta.

Cosa vuol dire naturale? Mica parliamo di yogurt, i fotoni sono fotoni, non è che quelli del sole (cancerogeno) e delle luci artificiali degli interni siano benefici e quelli dei flash portino malattie veneree! Anzi, una luce fredda, rapidissima non scalda, non provoca ustioni come il sole, non scioglie il trucco come le luci fisse, non fa strizzare gli occhi, non da congiuntiviti.

Io adoro questi strumenti meravigliosi, sia in sala posa che all'aperto o negli interni, anche se so quando sia meglio non usarli e perché.

Il flash permette in studio di fotografare oggetti con una qualità e degli effetti altrimenti impensabili. E sopratutto aiuta a rimediare al fatto che la fotocamera "vede" in maniera diversa dal nostro occhio, per far si che tutto sembri naturale nelle foto spesso bisogna usare dei trucchi. Ad esempio la diversa latitudine di posa delle macchine fa si che sotto il sole senza nubi per evitare di far apparire i lineamenti innaturalmente neri si debba usare una luce di schiarita, un lampeggiatore o al peggio un pannello riflettente, molto più difficile da regolare e molto abbagliante per i soggetti che rischiano di fare brutte smorfie.

Il flash appiattisce chi non lo sa usare. Con i flash, sia quelli stupidi ma potenti in sala posa, sia quelli intelligenti della Nikon che gestiscono il CLS, si può fare fotografia, cioè disegnare con luce, aggiungere e togliere contrasto a piacere, sapendoli usare. Ma, non sapendoli usare, come tutti gli strumenti potenti possono fare grossi disastri, ovviamente solo alle foto.

Analogamente nelle foto sportive possono aiutare parecchio a ridurre il rumore degli alti iso e congelare l'azione, certamente non conoscendo come funzionano è facile ottenere immagini sdoppiate (effetto per altro sfruttabile per ottenere bellissimi panning).

Il flash permette di aumentare la tridimensionalità perché tende a staccare il soggetto principale illuminato dallo sfondo che resta più scuro, meno importante.




Come si fa a dire che la luce artificiale negli interni sia "naturale" mentre quella dei lampeggiatori no? Al contrario, i lampeggiatori, se li so usare, li posso utilizzare in modo da ottenere una luce più simile a quella che si trova in natura (ma quando? Sotto al sole, all'ombra, con le nuvole?), mentre quella che trovo negli interni sicuramente è artificiosa, spesso giallognola o bluastra, spesso il software deve eliminare le dominanti con un prezzo pagato in qualità e rumore, mentre quella dei flash è bianca e pura come il sole, anche se la posso modificare con gelatine e filtri in dotazione (che molti non sanno neppure che ci sono nella scatola).

Ma forse mi sfugge qualcosa, forse c'è qualche ragione che ignoro, visto che nessuno ne sa più di un forum magari qualcuno mi illumina, forse ci sono dei motivi validi per evitare di comprare degli sb esterni o di usare quello interno anche quando gioverebbe... grazie.gif


Mi piace molto usare il mio SB-900, però in palestra durante le gare di ginnastica artistica (come dall'esempio che hai postato) ed in genere negli sport indoor ne è quasi sempre sconsigliabile l'impiego per non disturbare gli atleti...
In queste occasioni mi limito a scattare alzando gli Iso e con la D700 prima e D800 ora si riesce quasi sempre a scattare con tempi di sicurezza evitando mossi non desiderati.
Certo bisogna avere corpi macchina e obiettivi che te lo consentano...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

pes084k1
Messaggio: #42
QUOTE(franlazz79 @ Apr 15 2013, 01:41 AM) *
Non so i parametri di scatto ma entro un certo limite si può ridurre i tempi e sfruttare di più la luce naturale e lasciare al flash il compito di congelare l'azione visto che è con la sua luce che la tendina è sincronizzata.
In ogni caso io mi colloco un po a metà strada tra chi ama ed odia il flash. Ad esempio a teatro lo uso poco, sia per non infastidire gli altri spettatori, ma anche perché spesso le luci di scena hanno un significato che il flash andrebbe a ledere; in una chiesa può essere una manna perché toglie effetti di luce non voluti, ma anche no se le luci sono da valorizzare. In ogni caso per usare bene la luce servono gelatine, pannelli diffusori e molti confondono l'uso del flash con schiacciare il bottoncino di accensione e farlo scattare con la fotocamera, per cui ti sparano le sentenze che ti sei sentito proferire. Uno degli obiettivi che mi sono prefissato a breve termine è imparare a gestire meglio le luci artificiali e non.


Concordo perfettamente, la luce del flash va manipolata, ma l'immagine deve rispettare il tono di colore dell'ambiente. E' così anche al cinema di qualità. Un ambiente di casa alla sera non può avere un WB neutro, non va bene. Comunque il pannello non è un ripego, anzi.

A presto telefono.gif

Elio
F.Giuffra
Messaggio: #43
QUOTE(pes084k1 @ Apr 15 2013, 01:23 PM) *
Concordo perfettamente, la luce del flash va manipolata, ma l'immagine deve rispettare il tono di colore dell'ambiente. E' così anche al cinema di qualità. Un ambiente di casa alla sera non può avere un WB neutro, non va bene. Comunque il pannello non è un ripego, anzi.

Infatti quando prenderai un sb Nikon vedrai allegati dei filtri colorati per interni. Invece senza flash la macchina in automatico tende a togliere il colore ambiente e a rendere tutto perfettamente bianco, un po' come fa il nostro occhio. Il fatto è che ciò che è il concetto di naturale sembra molto opinabile.

Il flash può disturbare se sparato in faccia da vicino, da lontano disturba meno ma permette di alzare meno gli iso.

In questo caso, a giudicare dai risultati, mia figlia non è stata danneggiata dallo strumento diabolico.

Immagine Allegata

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #44
Prova ad andare a gare serie (in passato mia figlia ne ha fatta qualcuna, figurati a livelli più alti) e poi mi dici se ti fanno usare il flash... senza contare che, ovviamente, un esercizio statico ha meno probabilità d'essere infastidito da una flashata wink.gif
FM
Messaggio: #45
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 15 2013, 12:58 PM) *
Non sai usarlo e non ti interessa imparare. Rispettabilissimo, è giusto che ognuno di noi si applichi a fare quello che più gradisce. smile.gif

Però, devi riconoscerne l'utilità, e anche il fatto che al di là di alcuni esempi fallimentari, chi usa il flash in maniera appropriata ottiene dei risultati molto gradevoli.

Capisco che hai iniziato il thread volutamente in maniera provocatoria parlando di figure piatte, bruciature, e ombre innaturali. Noi ti abbiamo risposto sullo stesso tono, dicendo che, come effettivamente è, sono considerazioni che fa in genere chi è poco pratico dell'argomento.
...
Ripeto, un conto è dire "non voglio usarlo, perché per il genere fotografico che ho in testa non mi serve", un altro è dire "appiattisce, è innaturale, le foto vengono male se lo usi"


Un attimo, non mi pare di avere scritto che il flash appiattisce le figure, ho solo scritto che la flashata, a me, da l'impressione di una violenza sull'ambiente in cui si sta fotografando. Ho pure detto che ci sono diverse eccezioni. Tra queste i bravissimi che riescono a far si che tale flashata non si noti, oppure la fotografia commerciale fatta esclusivamente in studio, la foto artistica... .
Comunque non è che sto "provocando", sto solo esplicitando un mio modo di vedere la fotografia (tra l'altro supportato da fior fiore di fotografi).
Altrettanto rispettabile è chi vuole utilizzare il flash, ci mancherebbe.
Infine il ragionamento che io sarei "poco pratico dell'argomento", ehmm, forse si e forse no.
Potrebbe anche essere che ho visto migliaia di foto fatte con il flash e continuano a darmi un senso di innaturalezza.
Però, ci sta eh. Io sono uno e la penso così, e quindi posso benissimo dire una enorme cavolata. rolleyes.gif
cunta
Messaggio: #46
Io lo adoro, il problema e saperlo gestire e soprattutto farlo digerire a chi sta facendo le foto insieme a te.

Cmq io non mollo e mi diverto moltissimo a qualsiasi ora del giorno.

inserisco qualche mio scatto ma che cmq senza i flash non avrei potuto fare così come li volevo io,
poi mi rendo conto che devo imparare ancora molto x quanto riguardo l'uso di questi fantastici marchingegni. wink.gif

IL DIFETTO dei FLASH è il loro COSTO!!!!!!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ferramenta Bianchetti di fabio.contardi, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Strobist con un amica di fabio.contardi, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Strobist con un amica di fabio.contardi, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ho spider-Man attaccato al vetro....... di fabio.contardi, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Carnevale 2012 di fabio.contardi, su Flickr

poi ragazzi il guru x me il numero uno: http://portfolio.joemcnally.com/

Saluti Fabio

federico777
Messaggio: #47
Non ho capito perché se a qualcuno non piace usare il flash dovrebbe essere necessariamente "ignoranza o superstizione"... rolleyes.gif

F.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #48
QUOTE(FM @ Apr 15 2013, 03:29 PM) *
Un attimo, non mi pare di avere scritto che il flash appiattisce le figure, ho solo scritto che la flashata, a me, da l'impressione di una violenza sull'ambiente in cui si sta fotografando. Ho pure detto che ci sono diverse eccezioni. Tra queste i bravissimi che riescono a far si che tale flashata non si noti, oppure la fotografia commerciale fatta esclusivamente in studio, la foto artistica... .
Comunque non è che sto "provocando", sto solo esplicitando un mio modo di vedere la fotografia (tra l'altro supportato da fior fiore di fotografi).
Altrettanto rispettabile è chi vuole utilizzare il flash, ci mancherebbe.
Infine il ragionamento che io sarei "poco pratico dell'argomento", ehmm, forse si e forse no.
Potrebbe anche essere che ho visto migliaia di foto fatte con il flash e continuano a darmi un senso di innaturalezza.
Però, ci sta eh. Io sono uno e la penso così, e quindi posso benissimo dire una enorme cavolata. rolleyes.gif


Allora ho capito male io, mi sembrava di aver capito che non sei pratico nell'uso dei flash, ne ti interessa imparar ad usarli. Comunque se per te è innaturale un flash sparato in facci, sono d'accordo.

Ma usato come si deve, dubito che possa intaccare l'integrità o la naturalezza di una scena.

Poi il gusto personale è un'altra cosa. Ma usare bene gli illuminatori, permette di gestire luci è ombre, azzerando le ombre dure, che sono quelle si fastidiose, di alcune ore del giorno.

Mica il flash si usa solo a piena potenza sparato contro il soggetto. rolleyes.gif
a.mignard
Messaggio: #49
QUOTE(neomeso.lese @ Apr 15 2013, 12:04 PM) *
Beh si potrebbe anche essere nel mezzo, no?
Cioè, non amare le foto con il flash, ma nemmeno negarne l'importanza in alcune circostanze.
Orientativamente, sono per la luce naturale. Il 98 % delle mie fotografie sono state scattate senza l'ausilio di lampeggiatori.
Quando viaggio, addirittura, il mio Sb900 rimane sempre a casa. E, in tutti i viaggi che ho fatto, non ne ho mai sentito la mancanza.

Per gli scatti effettuati in studio però, la presenza di un sistema di illuminazione artificiale, è obbligatoria.

Una considerazione anche sul "chi odia il flash è perchè non lo sa usare": ok, probabilmente è vero. Ma forse non lo sanno usare poichè, odiandone il risultato, non si sono mai applicati per imparare, no?
Non occorrono mica dei geni per poter usare discretamente lampeggiatori esterni. Ci vuole solo della sana applicazione. Ma se ciò che faccio non mi piace, come faccio ad applicarmi ? E soprattutto, perchè devo, se nelle mie foto non ne sento mai la mancanza ?

G


Condivido anch'io...
All'inizio del post avevo citato Henry Cartier Bresson, che definiva il flash come uno sparo di una pistola durante un concerto... continuo a rimanerne convinto preferisco cercare soluzioni con la luce ambiente... il flash certe volte disturba e fa perdere naturalezza. Capisco chi preferisce una piccola leica a una d4 con sb900 sopra... si perde completamente la discrezione. A molti piace scattare passando inosservati...
Sinceramente con macchine che hanno una resa eccelente ad ISO molto alti vedo il campo di applicazione del flash ridursi di molto. Io personalmente lo utilizzo solo in qualche ritratto... e lo utilizzo solo in manuale provando preventivamente la potenza che di solito si aggira tra un 1/16 e 1/32, mai diretto e solo per schiarire qualche ombra.
Ma rimango della mia idea... flash solo quando serve davvero.
Tutt'altro discorso è l'illuminazione creata su un set in sala posa...
Ovviamente è una questione di gusti.

Ciao
Andrea
Maury_75
Messaggio: #50
Secondo me il flash è bello e crea un ottimo effetto quando non si vede che è stato usato un flash, fino ad ora le foto che avete postato mostrano tutte un "abuso" del flash, almeno a mio modo di vedere!
Saluti Maury
 
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