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D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
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Andrea Meneghel
Messaggio: #5076
QUOTE(paoloslanzi @ Apr 12 2013, 08:39 PM) *
Ti dirò...nel negozio dove l'ho portata io (per mandarla in LTR) mi hanno fatto un bel po' di terrorismo, del tipo "ormai non se ne vendono più...il prezzo sta scendendo rovinosamente...ti conviene passare alla D800 magari anche alla D800E...però della tua posso al massimo darti 1300 euro..." e via di questo passo.
Secondo me, sfruttano anche questa sfida per cercare di fare cassa...i rivenditori sono i primi a parlare male dei forum ma sono i primi a fare terrorismo...avrei voluto registrare la conversazione dell'altro giorno quando sono andato a ritirare la mia D600 tornata da LTR...


fanno il loro mestiere..alcuni in modo più o meno onesto, ma sempre venditori sono smile.gif

Andrea
tac
Messaggio: #5077
QUOTE(bluesun77 @ Apr 12 2013, 04:56 PM) *
Ti dico come la penso io..che non lavoro in Nikon non ho contatti con il Marketing.. ma da utente mi sono fatto un'idea.
Non essendoci un numero di matricola e non volendo creare un danno commerciale, Nikon non può richiamare TUTTE le D600 primo perchè LTR andrebbe in blocco totale verificando anche D600 che non hanno il problema, bloccando le riparazioni di chi ha urgenza anche per tutte le altre Reflex..immagina ci sia un solo concessionario XXX in tutta italia e richiamare tutte le auto prodotte e vendute nell'anno...addio concessionario.
Ovviamente la soluzione spiacevole è attendere che un prodotto presenti il difetto e proseguire con la riparazione in tempi brevi, come fa ora il centro assistenza LTR ( che fa assistenza, non rappresenta Nikon quindi fa il suo lavoro scontrandosi con questi avvenimenti come meglio può ).

Capisco che sia spiacevole, ma una multinazionale fa delle scelte valutando la strada che crea meno disagi alle vendite e crea meno terrorismo in giro; se Nikon richiamasse tutte le D600 non ne venderebbero più per chissà quanto tempo

Andrea


Il tuo ragionamento è giusto, visto però dalla sola parte del produttore.
Una multinazionale dovrebbe valutare la strada che crea meno disagi alle vendite producendo prodotti che non creino problemi agli acquirenti, soprattutto se trattasi di prodotti molto costosi.
marco.lisbona
Messaggio: #5078
Sul numero di questo mese della rivista PcProfessionale c'è la comparazione tra la 6D e la D600 con un riquadro in cui cita il problema della polvere......
In breve affermano che effettivamente è stato riscontrato su alcuni esemplari comunque tutti inviabili a LTR in garanzia.....
Ma affermano anche che dopo l'intervento di LTR in teoria dopo i 2000 scatti il problema dovrebbe quasi del tutto scomparire.....
Come interpretate voi questa affermazione? Veritiera o un tentativo di minimizzare il problema?
flo88
Iscritto
Messaggio: #5079
QUOTE(marco.lisbona @ Apr 13 2013, 12:08 PM) *
Sul numero di questo mese della rivista PcProfessionale c'è la comparazione tra la 6D e la D600 con un riquadro in cui cita il problema della polvere......
In breve affermano che effettivamente è stato riscontrato su alcuni esemplari comunque tutti inviabili a LTR in garanzia.....
Ma affermano anche che dopo l'intervento di LTR in teoria dopo i 2000 scatti il problema dovrebbe quasi del tutto scomparire.....
Come interpretate voi questa affermazione? Veritiera o un tentativo di minimizzare il problema?



una leggenda in stile "a 3000 scompare tutto"...scompare tutto quando il problemna in LTR viene risolto e ad oggi non ci sono abbastanza testimonianze di problema scomparso dopo il viaggio in LTR anzi l'opposto.
marcoxxx1978
Messaggio: #5080
QUOTE(a.min50 @ Apr 12 2013, 08:01 PM) *
Definire la D600 " fondo di magazzino " mi pare quantomeno irriguardoso nei confronti di chi come me l'ha acquistata a Novembre e nei confronti di Nikon che ha messo sul mercato una bellissima reflex. Sai quanta gente vorrebbe avere un "fondo di magazzino" come questo. E' vero! La mia aveva il noto problema, si è fatta il suo viaggetto in LTR ed è ritornata perfetta. Mi sa che ci sono troppi che sparano sentenze anche in maniera acritica. Ma sotto sotto non ci sarà un po' di " vorrei ma non posso?"


Non è che il termine "fondo di magazzino" sia particolarmente irriguardoso a mio avviso si tratta solo di fotocamere che un venditore ha preso ma non è riuscito a vendere e non stento a credere che non le abbia vendute visto il periodo economico che stiamo affrontando
Andrea Meneghel
Messaggio: #5081
QUOTE(tac @ Apr 13 2013, 10:52 AM) *
Il tuo ragionamento è giusto, visto però dalla sola parte del produttore.
Una multinazionale dovrebbe valutare la strada che crea meno disagi alle vendite producendo prodotti che non creino problemi agli acquirenti, soprattutto se trattasi di prodotti molto costosi.


Hai sicuramente ragione, condivido il tuo pensiero

Andrea

QUOTE(marcoxxx1978 @ Apr 13 2013, 02:49 PM) *
Non è che il termine "fondo di magazzino" sia particolarmente irriguardoso a mio avviso si tratta solo di fotocamere che un venditore ha preso ma non è riuscito a vendere e non stento a credere che non le abbia vendute visto il periodo economico che stiamo affrontando


difatti il concetto ( che credevo chiaro e per fortuna per il 99% di chi l'ha letto lo è ) riguarda le grandi catene di distribuzione che hanno riempito i magazzini di reflex e con la crisi faticano e "dare il giro".. quindi è possibilissimo che un utente oggi possa comprare una delle prima matricole

non vedo cosa ci sia di cosi offensivo..

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Apr 13 2013, 02:01 PM
marcoxxx1978
Messaggio: #5082
considerate che alcuni siti online hanno ancora delle canon 5d mark II da far fuori wink.gif
max.marcoccia
Messaggio: #5083
QUOTE(bluesun77 @ Apr 3 2013, 05:02 PM) *
Se Nikon finora non ha comunicato un range di numeri di serie con il problema significa che non è possibile farlo, l'unica cosa plausibile anche se in ritardo è stata fatta, un comunicato che invita chi presenta il fenomeno ad inviare la propria reflex in LTR per una verifica; se Nikon ha aspettato probabilmente wink.gif è perchè prima ha voluto concretizzare una soluzione definitiva al fenomeno.


Ciao, la LTR, che non mai accusato di non far niente, ci marcherebbe, sta controllando le macchine ma senza sapere cosa c'è che non va è difficile che sistemino il problema. Secondo me è la Nikon (in quanto progettista) che deve dare indicazione a riguardo.

QUOTE
Potrai fare liste per tutta la vita ma nessuno ritirerà mai tutte le D600 per farle sostituire ne annuncerà un richiamo globale proprio per l'assenza di una possibile partita difettosa ben definita.


La lista serviva, a mio avviso, a capire in mezzo a questo marasma di 200 pagine, in quanti siamo ad avere il problema perché, come scritto, se fossi solo io, è normale che la casa madre non approfondisca, ma se fossimo in 100000 (tanto per estremizzare) forse qualcosa da capire e sistemare ci sarebbe

QUOTE
se vuoi che il Sig. Nikon dal jpn venga a riparartela di persona è tutto tempo perso smile.gif


In caso di problema "di massa" il costruttore deve rispondere obbligatoriamente. Nel caso non lo facesse esistono le "class action" riconosciute dalla legge per tutelare i consumatori.

Sono sicuro che Nikon troverà problema e soluzione però consentimi di non essere contento di quanto che mi è successo.


milanto64
Messaggio: #5084
Sono in procinto di acquistare una D600 Nital e da alcuni contatti con venditori online mi assicurano che me ne daranno una con il seriale 607xxxxx e da quello che dicono, quelle da loro vendute già dal seriale 606xxxxx non hanno avuto problemi.
Sarà Vero?
Lapislapsovic
Messaggio: #5085
QUOTE(milanto64 @ Apr 13 2013, 04:22 PM) *
Sono in procinto di acquistare una D600 Nital e da alcuni contatti con venditori online mi assicurano che me ne daranno una con il seriale 607xxxxx e da quello che dicono, quelle da loro vendute già dal seriale 606xxxxx non hanno avuto problemi.
Sarà Vero?

Potresti chiedere a questi venditori on-line in caso che una col seriale 607 dovesse presentare il problema, se loro la riprenderebbero ridandoti i soldi e senza fare storie;)

Se la risposta è si e sono pure disposti a mettere nero su bianco tutto ciò, dimmi dove l'acquisti che la prendo anch'io wink.gif

Ciao ciao

milanto64
Messaggio: #5086
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 13 2013, 04:54 PM) *
Potresti chiedere a questi venditori on-line in caso che una col seriale 607 dovesse presentare il problema, se loro la riprenderebbero ridandoti i soldi e senza fare storie;)

Se la risposta è si e sono pure disposti a mettere nero su bianco tutto ciò, dimmi dove l'acquisti che la prendo anch'io wink.gif

Ciao ciao

Credo che non lo farebbero nemmeno con una D4 messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5087
QUOTE(milanto64 @ Apr 13 2013, 06:09 PM) *
Credo che non lo farebbero nemmeno con una D4 messicano.gif


Mai chiedere all'oste se il vino è buono!
milanto64
Messaggio: #5088
QUOTE(gmtere @ Apr 13 2013, 05:45 PM) *
Mai chiedere all'oste se il vino è buono!

giusto,per questo ho chiesto ai clienti dell'oste se il vino è buono.Sono almeno tre mesi che aspetto di comprarlo sto benedetto vino tongue.gif
edate7
Messaggio: #5089
Io aspetterei ancora...
Ciao!
Lapislapsovic
Messaggio: #5090
QUOTE(edate7 @ Apr 13 2013, 11:53 PM) *
Io aspetterei ancora...
Ciao!

Purtroppo concordo appieno, per chi si conosce e sa che il problema "forfora nera" potrebbe essere causa di stress, è meglio starne lontani per ora unsure.gif


Ciao ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5091
QUOTE(milanto64 @ Apr 13 2013, 08:00 PM) *
giusto,per questo ho chiesto ai clienti dell'oste se il vino è buono.Sono almeno tre mesi che aspetto di comprarlo sto benedetto vino tongue.gif

Io sono più di sei!
Pensa che ho seguito online di notte l'evento della presentazione e - avendo trovato un'occasione - ho venduto la D90 (e non sai in questi 6 mesi quante me ne sono e - soprattutto - ne ho dette a Nikon) e alcune ottiche DX in vista della D600.
Naturalmente non do il minimo peso ai venditori: per quello della mia città la D600 non ha mai avuto problemi (ma non è disposto a riprendersela in caso di problemi!!!), per cui ho pietosamente tracciato una crocetta rossa sul suo indirizzo e avvisato gli amici di starci alla larga il più possibile.
Del resto, certe affermazioni anche qui sul forum dalle quali sembra che tutto ora sia risolto rientrano nella categoria della "fede" (non oso nemmeno pensare alla malafede) perchè se non vengono supportate e comprovate da dati verificabili e replicabili e - soprattutto - garantiti da Nikon, valgono ancor meno del 2 di picche.
Nel frattempo continuo a scattare con D40 di mia moglie e AFS 50 1.8: un'accoppiata che in termini di praticità e manualità credo non abbia eguali! e aspetto, semplicemente perchè non mi fido, non dei venditori (chi è così ingenuo da fidarsi?) ma - purtroppo - di Nikon!
Si, dopo quasi 25 anni si è rotto il cerchio della fiducia! E se non avessi tutte le ottiche Nikon che ho (che mi soddisfano pienamente, come mi soddisfaceva la D90) sarei già volato alla concorrenza!
Che tristezza!

Messaggio modificato da gmtere il Apr 14 2013, 07:53 AM
larsenio
Messaggio: #5092
QUOTE(gmtere @ Apr 14 2013, 08:48 AM) *
..
Nel frattempo continuo a scattare con D40 di mia moglie e AFS 50 1.8: un'accoppiata che in termini di praticità e manualità credo non abbia eguali! e aspetto, semplicemente perchè non mi fido, non dei venditori (chi è così ingenuo da fidarsi?) ma - purtroppo - di Nikon!
Si, dopo quasi 25 anni si è rotto il cerchio della fiducia! E se non avessi tutte le ottiche Nikon che ho (che mi soddisfano pienamente, come mi soddisfaceva la D90) sarei già volato alla concorrenza!
Che tristezza!

questa è una tua visione leggermente pessimistica, io non ho riscontrato tutte queste problematiche così molti altri - i casi accertati di difetti sono veramente pochi e quelli in cui sono state sostituite componenti addirittura rare.
Non sono un fanboy, assolutamente, ma di solito preferisco accertarmi e toccare con mano i problemi che vedo eo sento - spesso è banalissima polvere che si soffia via con un blower prima di ogni sessione di scatti- per me che l'ho sempre fatto, è normale.
herrfox
Iscritto
Messaggio: #5093
Acquistata on line a garanzia europea 2+3!Vediam come deve incominciare la mia avventura Nikon...
milanto64
Messaggio: #5094
QUOTE(herrfox @ Apr 14 2013, 05:02 PM) *
Acquistata on line a garanzia europea 2+3!Vediam come deve incominciare la mia avventura Nikon...

Vedrai che comincerà bene.
potresti indicare le prime 4 cifre del seriale .
Antonio
herrfox
Iscritto
Messaggio: #5095
Ancora l'aspetto ma già so che le prime 3 cifre sono 6 0 e 6.Avrei potuto acquistare un modello con il 607,ma,non avrei potuto estendere la garanzia(dipende dal venditore).E siccome non credo sia fondamentale, ho optato per il seriale 606 con garanzia 2+3.

Messaggio modificato da herrfox il Apr 14 2013, 08:09 PM
larsenio
Messaggio: #5096
QUOTE(milanto64 @ Apr 14 2013, 08:45 PM) *
Vedrai che comincerà bene.
potresti indicare le prime 4 cifre del seriale .
Antonio

il seriale non indica nulla.. è stato visto e comprovato che non è indicativo..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5097
QUOTE(herrfox @ Apr 14 2013, 05:02 PM) *
Acquistata on line a garanzia europea 2+3!Vediam come deve incominciare la mia avventura Nikon...

Incomincerà bene, spero per te, Ti faccio il mio miglior in bocca al lupo.
herrfox
Iscritto
Messaggio: #5098
QUOTE(giacopa @ Apr 15 2013, 07:05 AM) *
Incomincerà bene, spero per te, Ti faccio il mio miglior in bocca al lupo.

CREPI!
Intanto mi preparo per i controlli da fare...suggerimenti?
JTK
Messaggio: #5099
QUOTE(larsenio @ Apr 14 2013, 11:11 PM) *
il seriale non indica nulla.. è stato visto e comprovato che non è indicativo..


Mmhh...quindi dici che anche nelle ultime non hanno ancora risolto definitivamente....?
Speravo ormai almeno quelle...perchè spendere 2000€ per un terno al lotto.......

Ma, mi sono un po' perso nelle 200 pagine del topic, però mi chiedevo : ammesso che il problema si presenti in maniera EFFETTIVAMENTE fastidiosa (leggevo di utenti che scattano a f250, fanno crop al 300% e agiscono su contrasto e altri parametri per 'snidare' il problema....mentre ad altri era ben visibile anche senza far nulla), quale sarebbe esattamente il problema di pulirsi il sensore da sè? Con appositi kit, intendo, non solo con la pompetta.
Che si rischia di danneggiarlo? Che non si pulisce...?
Chiedo perchè non sono pratico, ma a leggere i vari tutorial non sembra una cosa complicatissima......sbaglio?
Valerio_CL
Messaggio: #5100
QUOTE(JTK @ Apr 15 2013, 08:28 AM) *
Mmhh...quindi dici che anche nelle ultime non hanno ancora risolto definitivamente....?
Speravo ormai almeno quelle...perchè spendere 2000€ per un terno al lotto.......

Ma, mi sono un po' perso nelle 200 pagine del topic, però mi chiedevo : ammesso che il problema si presenti in maniera EFFETTIVAMENTE fastidiosa (leggevo di utenti che scattano a f250, fanno crop al 300% e agiscono su contrasto e altri parametri per 'snidare' il problema....mentre ad altri era ben visibile anche senza far nulla), quale sarebbe esattamente il problema di pulirsi il sensore da sè? Con appositi kit, intendo, non solo con la pompetta.
Che si rischia di danneggiarlo? Che non si pulisce...?
Chiedo perchè non sono pratico, ma a leggere i vari tutorial non sembra una cosa complicatissima......sbaglio?


Il problema non è eseguire da soli la "pulizia umida", ma il fatto che gli spottoni possono ricomparire dopo 200-300 scatti. Cosa fai, fermi il mondo, ti cerchi un posto riparato ed esegui nuovamente pulizia umida", poi "schiacci nuovamente il play ed il mondo riparte" cosi che tu possa nuovamente fotografare senza spottoni?
Ti assicuro (e parlo per esperienza diretta, che alcuni spottoni non vanno via con la Zeeion + Giottos: 40+40 pompettate!).
Bisogna ripulire in umido molto frequentemente.
Non si tratta sempre di semplice polvere. Quella va via facilmente.
 
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