Cari nikonisti D8centisti, vorrei pregare chi di voi ha già aggiornato il firmware di illuminarmi sui miglioramenti effettivamente riscontrati!
Ho sempre un pò di timore ad effettuare questo tipo di aggiornamento e vorrei quindi valutare se ne vale effettivamente la pena.
Grazie
Ho sempre un pò di timore ad effettuare questo tipo di aggiornamento e vorrei quindi valutare se ne vale effettivamente la pena.
Grazie
scusa,se ne vale la pena? quale sarebbe il lato negativo?
scusa,se ne vale la pena? quale sarebbe il lato negativo?
Il "se ne vale la pena" è riferito al rischio che si corre quando si fanno gli aggiornamenti firmware....
Per cui se le migliorie apportate al software della d800 non sono significative, io preferisco non rischiare di compromettere la macchina effettuando l'aggiornamento! Tutto qui E prima di decidere se farlo o no, mi interessano le opinioni di chi già ha aggiornato la macchina
Messaggio modificato da gladiatorex il Apr 3 2013, 06:08 PM
Non me n'ero accorto, l'ho fatto adesso... per ora posso solo dire che scatta ancora
F.
F.
Metto il dito nella piaga, come siamo messi con la messa a fuoco nella parte sinistra?
Il "se ne vale la pena" è riferito al rischio che si corre quando si fanno gli aggiornamenti firmware....
Per cui se le migliorie apportate al software della d800 non sono significative, io preferisco non rischiare di compromettere la macchina effettuando l'aggiornamento! Tutto qui E prima di decidere se farlo o no, mi interessano le opinioni di chi già ha aggiornato la macchina
Per cui se le migliorie apportate al software della d800 non sono significative, io preferisco non rischiare di compromettere la macchina effettuando l'aggiornamento! Tutto qui E prima di decidere se farlo o no, mi interessano le opinioni di chi già ha aggiornato la macchina
basta seguire la procedura con batteria carica.non si rischia nulla.se proprio hai timore fallo fare ad un rivenditore ufficiale .
ma al giorno d'oggi aggiornare il firmware è una cosa abbastanza comune....................... lo si fa anche per le tv,schede madri di pc,cellulari,lettori mp3.,manca poco si faccia anche per i frigoriferi .
il l'ho sempre fatto su tutte le reflex che ho avuto e anche con la D 800.
personalmente ritengo che valga sempre la pena perché non la ritengo una cosa rischiosa.e comunque le migliorie sono quelle descritte ufficialmente ,si sanno anche prima di effettuare l aggiornamento.
buon aggiornamento !!
Messaggio modificato da bluesun77 il Apr 6 2013, 09:05 PM
Grazie della info...tutte quelle lettere mi confondevano...ci sono quindi 3 firmware? e aggiornamenti separati....
Non e' ancora stata aggiornata!
Sara' aggiornata quando leggerai:
A 1.01
B 1.02
L 1.06
Solo l'ultimo, L 1.06 rimane invariato, A e B vengono aggiornati! Si sono componenti separati, ma vengono caricati con un unico upload.
Ti riposto il link con le istruzioni: https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/56132
Ciao
Paolo
A proposito del Focus Trap:
oggi ho chiesto ai tecnici LTR e sono quasi caduti dalle nuvole: pensavano si trattasse di una funzione intrinseca della macchina e quindi presente sul manuale. Ho quindi detto loro come riprodurla su D300/s per vedere come funziona e poi su D800/E per vedere come invece non funziona piu'. Ho inoltre citato un articolo sul sito Nital che illustra come attuare il focus trap su D300.
Dalla disponibilita' dimostrata, conto sul fatto che si interesseranno e mi faranno sapere qualcosa al prox giro in assistenza, che tanto dovro' fare fra una quindicina di gg.
Ciao
Paolo
Messaggio modificato da cpg il Apr 8 2013, 07:47 PM
oggi ho chiesto ai tecnici LTR e sono quasi caduti dalle nuvole: pensavano si trattasse di una funzione intrinseca della macchina e quindi presente sul manuale. Ho quindi detto loro come riprodurla su D300/s per vedere come funziona e poi su D800/E per vedere come invece non funziona piu'. Ho inoltre citato un articolo sul sito Nital che illustra come attuare il focus trap su D300.
Dalla disponibilita' dimostrata, conto sul fatto che si interesseranno e mi faranno sapere qualcosa al prox giro in assistenza, che tanto dovro' fare fra una quindicina di gg.
Ciao
Paolo
Messaggio modificato da cpg il Apr 8 2013, 07:47 PM
A proposito del Focus Trap:
oggi ho chiesto ai tecnici LTR e sono quasi caduti dalle nuvole: pensavano si trattasse di una funzione intrinseca della macchina e quindi presente sul manuale. Ho quindi detto loro come riprodurla su D300/s per vedere come funziona e poi su D800/E per vedere come invece non funziona piu'. Ho inoltre citato un articolo sul sito Nital che illustra come attuare il focus trap su D300.
Dalla disponibilita' dimostrata, conto sul fatto che si interesseranno e mi faranno sapere qualcosa al prox giro in assistenza, che tanto dovro' fare fra una quindicina di gg.
Ciao
Paolo
oggi ho chiesto ai tecnici LTR e sono quasi caduti dalle nuvole: pensavano si trattasse di una funzione intrinseca della macchina e quindi presente sul manuale. Ho quindi detto loro come riprodurla su D300/s per vedere come funziona e poi su D800/E per vedere come invece non funziona piu'. Ho inoltre citato un articolo sul sito Nital che illustra come attuare il focus trap su D300.
Dalla disponibilita' dimostrata, conto sul fatto che si interesseranno e mi faranno sapere qualcosa al prox giro in assistenza, che tanto dovro' fare fra una quindicina di gg.
Ciao
Paolo
se dai un occhiata ai post precedenti vedrai che il l'ho mandata apposta in assistenza.
e prima di inviarla per sicurezza ho telefonato e un addetto del reparto tecnico mi ha detto che non funzionava non era normale e di procedere all inviò.poi arrivata li mi ha contattato non so chi dalla Ltr e mi diceva che il tecnico si era sbagliato ,la nikon ha apportato appositamente questa nuova "modalità ".........
io invece ho contattato la nikon europe e mi ha risposto CHF probabilmente sarà una funzione che ripristineranno in un futuro aggiornamento .
ora:se ancora oggi contattando Ltr in merito a questa specifica richiesta,non si riceve alcuna informazione certa ,o addirittura c'è chi all assistenza cade dalle nuvole parlando del focus trap ,come tu confermi,beh non ci siamo proprio.
pare che non tengano conto delle segnalazioni e richieste precedenti.il mio caso non risale che a poche settimane fa .ad oggi avrebbero dovuto aggiornare i tecnici evitando eventuali altri invii in assistenza inutili .
se dai un occhiata ai post precedenti vedrai che il l'ho mandata apposta in assistenza.
e prima di inviarla per sicurezza ho telefonato e un addetto del reparto tecnico mi ha detto che non funzionava non era normale e di procedere all inviò.poi arrivata li mi ha contattato non so chi dalla Ltr e mi diceva che il tecnico si era sbagliato ,la nikon ha apportato appositamente questa nuova "modalità ".........
io invece ho contattato la nikon europe e mi ha risposto CHF probabilmente sarà una funzione che ripristineranno in un futuro aggiornamento .
ora:se ancora oggi contattando Ltr in merito a questa specifica richiesta,non si riceve alcuna informazione certa ,o addirittura c'è chi all assistenza cade dalle nuvole parlando del focus trap ,come tu confermi,beh non ci siamo proprio.
pare che non tengano conto delle segnalazioni e richieste precedenti.il mio caso non risale che a poche settimane fa .ad oggi avrebbero dovuto aggiornare i tecnici evitando eventuali altri invii in assistenza inutili .
e prima di inviarla per sicurezza ho telefonato e un addetto del reparto tecnico mi ha detto che non funzionava non era normale e di procedere all inviò.poi arrivata li mi ha contattato non so chi dalla Ltr e mi diceva che il tecnico si era sbagliato ,la nikon ha apportato appositamente questa nuova "modalità ".........
io invece ho contattato la nikon europe e mi ha risposto CHF probabilmente sarà una funzione che ripristineranno in un futuro aggiornamento .
ora:se ancora oggi contattando Ltr in merito a questa specifica richiesta,non si riceve alcuna informazione certa ,o addirittura c'è chi all assistenza cade dalle nuvole parlando del focus trap ,come tu confermi,beh non ci siamo proprio.
pare che non tengano conto delle segnalazioni e richieste precedenti.il mio caso non risale che a poche settimane fa .ad oggi avrebbero dovuto aggiornare i tecnici evitando eventuali altri invii in assistenza inutili .
LTR è un centro di assistenza non è il reparto programmazione Nikon che si trova da tutt'altra parte..è lecito aspettarsi che non sappiano cosa c'è dentro al firmware e perchè i programmatori abbiano fatto determinate scelte, dal canto loro possono solo verificare se è un problema HW.
Andrea
LTR è un centro di assistenza non è il reparto programmazione Nikon che si trova da tutt'altra parte..è lecito aspettarsi che non sappiano cosa c'è dentro al firmware e perchè i programmatori abbiano fatto determinate scelte, dal canto loro possono solo verificare se è un problema HW.
Andrea
Andrea
Andrea, tu hai verificato se con il nuovo firmware sia necessaria una diversa taratura fine dell'AF con le ottiche già tarate?
F.
Andrea, tu hai verificato se con il nuovo firmware sia necessaria una diversa taratura fine dell'AF con le ottiche già tarate?
F.
F.
..ho mandato da poco la D800 ed il 14-24 a tarare entrambi quindi adesso la taratura fine è andata a 0° ..
posso solo dirti che prima e dopo il FW nuovo sono rimasto a zero, ma sinceramente non mi sono messo a fare tante prove dopo l'aggiornamento
Andrea
Messaggio modificato da bluesun77 il Apr 9 2013, 02:16 PM
..ho mandato da poco la D800 ed il 14-24 a tarare entrambi quindi adesso la taratura fine è andata a 0° ..
posso solo dirti che prima e dopo il FW nuovo sono rimasto a zero, ma sinceramente non mi sono messo a fare tante prove dopo l'aggiornamento
Andrea
posso solo dirti che prima e dopo il FW nuovo sono rimasto a zero, ma sinceramente non mi sono messo a fare tante prove dopo l'aggiornamento
Andrea
Ma hai spedito tu o tramite negozio?
F.
spedito io..la pazienza non è tra le mie virtù
Ho spedito tramite negozio negli anni passati, purtroppo il negoziante aspetta di far mucchio per fare un'unica spedizione; la stessa cosa vale poi per il ritorno, fintanto che tutto il materiale spedito non è stato sistemato non viene rispedito al mittente per questo i tempi aumentano e di molto
Ho spedito tramite negozio negli anni passati, purtroppo il negoziante aspetta di far mucchio per fare un'unica spedizione; la stessa cosa vale poi per il ritorno, fintanto che tutto il materiale spedito non è stato sistemato non viene rispedito al mittente per questo i tempi aumentano e di molto
Io mi preoccupavo per la verità della... come dire? Della qualità del servizio, ecco, non solo della velocità. Non vorrei che, appunto, se mandi tu privatamente, come utente registrato e tutto, la faccenda venga "attenzionata" (Dio che neologismo orribile... ) in modo differente rispetto al "mucchio" di materiale, di tanti clienti diversi, spedito dal negoziante. E' una curiosità che mi è venuta leggendo i tanti che spediscono tramite negozio e ai quali la macchina torna peggio di prima... magari è del tutto infondata, eh, però in generale (anche uscendo dall'ambito specifico D800) mi sembra che quelli che parlano meglio dell'assistenza sono quelli che spediscono personalmente, forse anche per al possibilità di stabilire un contatto (dicono) più ravvicinato con i tecnici...
F.
Io mi preoccupavo per la verità della... come dire? Della qualità del servizio, ecco, non solo della velocità. Non vorrei che, appunto, se mandi tu privatamente, come utente registrato e tutto, la faccenda venga "attenzionata" (Dio che neologismo orribile... ) in modo differente rispetto al "mucchio" di materiale, di tanti clienti diversi, spedito dal negoziante. E' una curiosità che mi è venuta leggendo i tanti che spediscono tramite negozio e ai quali la macchina torna peggio di prima... magari è del tutto infondata, eh, però in generale (anche uscendo dall'ambito specifico D800) mi sembra che quelli che parlano meglio dell'assistenza sono quelli che spediscono personalmente, forse anche per al possibilità di stabilire un contatto (dicono) più ravvicinato con i tecnici...
F.
F.
l'ultima volta che ho spedito un pacco con una nota ditta..ho pagato 75€ assicurato, prima di salire sul furgone si è caricato il pacco sulla spalla come fosse una zappa..e l'ha fatto cadere ( gli avevo appena sottolineato la delicatezza della merce ).
Puoi anche pagare 100€ .. ma sempre persone sono e credimi con la sola meta giornaliera di consegnare tutti i pacchi nel minor tempo possibile.
Durante l'università per pagarmi gli studi ho lavorato nella stessa ditta di spedizioni..ed è meglio non sapere come vengono trattati i pacchi.
Bisogna fare un pacco a prova di bomba
Andrea
l'ultima volta che ho spedito un pacco con una nota ditta..ho pagato 75€ assicurato, prima di salire sul furgone si è caricato il pacco sulla spalla come fosse una zappa..e l'ha fatto cadere ( gli avevo appena sottolineato la delicatezza della merce ).
Puoi anche pagare 100€ .. ma sempre persone sono e credimi con la sola meta giornaliera di consegnare tutti i pacchi nel minor tempo possibile.
Durante l'università per pagarmi gli studi ho lavorato nella stessa ditta di spedizioni..ed è meglio non sapere come vengono trattati i pacchi.
Bisogna fare un pacco a prova di bomba
Andrea
Puoi anche pagare 100€ .. ma sempre persone sono e credimi con la sola meta giornaliera di consegnare tutti i pacchi nel minor tempo possibile.
Durante l'università per pagarmi gli studi ho lavorato nella stessa ditta di spedizioni..ed è meglio non sapere come vengono trattati i pacchi.
Bisogna fare un pacco a prova di bomba
Andrea
Beh ma non credo che per quelli a cui la fotocamera torna con l'AF più starato che mai la colpa sia del corriere cialtrone, dai!
F.
LTR è un centro di assistenza non è il reparto programmazione Nikon che si trova da tutt'altra parte..è lecito aspettarsi che non sappiano cosa c'è dentro al firmware e perchè i programmatori abbiano fatto determinate scelte, dal canto loro possono solo verificare se è un problema HW.
Andrea
Andrea
certo non chiedo che sapessero cosa c'è dentro un firmware.
ma che siano aggiornati sulle nuove modalità di funzionamento di una fotocamera professionale della nikon.
se a qualsiasi altro utente rispondono come me o come all'altro utente ,che cadono dalle nuvole nominando il focus trap.......o facendo inviare la fotocamera a prescindere dall'avver verificato prima la problematica,come nel caso specifico .insomma non stiamo parlando di una funzione remota in una compatta di fascia bassa.ma di una modalità di fuoco in una reflex di punta e i tecnici devono essere perfettamente aggiornati su tutte le modalità di funzionamento.
a mio parere mi è stato recato un disservizio .
infatti la persona che mi richiamò per spiegarmi la cosa questo mi disse :se ricordavo il nome di chi mi aveva parlato perché voleva fargli un appunto.
questa è la verità.
non è che il debba o voglia dimostrare nulla ,ma non mi va neanche di coprire quello che per me è un disservizio
Ho capito e capisco il tuo rammarico, però hanno ammesso che il tecnico ti ha dato una segnalazione errata..insomma che bisogna farne una guerra ?
ormai quello è..che senso ha continuare tra l'altro sempre tra di noi consapevoli che nessuno giapponese leggerà mai questi topic ? anche se tutti i giorni ribadissimo che la gente è scontenta di quanto avvenuto cambierebbe qualcosa ?
Poi ognuno è libero di dedicare il proprio tempo anche a questo, non sono io a dir di no..ma serve ?
Andrea
Poi ognuno è libero di dedicare il proprio tempo anche a questo, non sono io a dir di no..ma serve ?
Andrea
Scusate ma il problema dell'oscuramento infinito del monitor con scatto in live-view e' affrontato da questo nuovo firmware?
/Mirko
/Mirko
ormai quello è..che senso ha continuare tra l'altro sempre tra di noi consapevoli che nessuno giapponese leggerà mai questi topic ? anche se tutti i giorni ribadissimo che la gente è scontenta di quanto avvenuto cambierebbe qualcosa ?
Poi ognuno è libero di dedicare il proprio tempo anche a questo, non sono io a dir di no..ma serve ?
Andrea
Poi ognuno è libero di dedicare il proprio tempo anche a questo, non sono io a dir di no..ma serve ?
Andrea
il penso che serva eccome per ovvi motivi.
allora non si dovrebbe parlare di nessun altro problema qui tanto nessun giapponese leggerà niente qui.
che c'entra?noi siamo assistiti dalla nital ed è questa che assume anche le ovvie funzioni di ricevere le richieste e comunicazioni dei clienti qui in Italia .
se non si fa presente una questione che interessa personalmente chi lo dovrebbe fare per noi?
se non hai tempo per scrivere non farlo .io ho ritenuto che valesse la pena perdere due minuti per fare quest appunto e l'ho fatto.
non capisco stai proponendo di non perdere tempo a scrivere di problematiche qui sul forum perché non serve in quanto i "giapponesi" non leggono il forum?????
scusa ma io non voglio far polemica ma questo modo di porsi mi pare che lo sia